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[Chiarimento] CD per trovare le trappole

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[Chiarimento] CD per trovare le trappole

Messaggioda Blipblop » sab giu 27, 2015 12:43 pm

Ciao cloni! Dopo anni di 3.5 sto passando alla quinta edizione ed avrò bisogno dei vostri preziosi chiarimenti a riguardo. Premetto che non ho ancora fatto alcuna partita, ma ho letto solo tutti e tre i manuali base e mi sto preparando a creare la mia prima campagna come DM.

Ora, mi è sorto un dubbio riguardo alle trappole. Le prove per notare alcune delle trappole dell'elenco a pag 122-123 della DMG hanno CD=10. Il regolamento prevede che un pg possa cercare attivamente la trappola, nel qual caso farà una normale prova, o che la possa notare passivamente, nel qual caso si utilizzerà il suo punteggio passivo di Saggezza (Percezione). Questo punteggio sarà praticamente sempre pari a 10 più tutti i modificatori pertinenti, tranne nel caso in cui il pg abbia un qualche tipo di svantaggio e nessun vantaggio, caso per il quale si applicherà un -5 al valore.

Il fatto è che, a parte rari casi, i pg troveranno queste trappole praticamente sempre, essendo la CD=10 ed il punteggio passivo base pari almeno a 10. E una trappola è bella se c'è una buona probabilità che il pg ci possa cascare dentro, no? Che senso ha mettere una trappola che sono sicuro i miei pg troveranno automaticamente? :? Mi sfugge qualcosa? Avete già giocato con queste nuove trappole? Come le gestite? Cosa mi consigliate di fare?
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Re: [Domanda] CD per trovare le trappole

Messaggioda Mad_Master » sab giu 27, 2015 3:47 pm

Le trappole con CD tra il 10 e l'11 sono previste solo come contrattempi (setback)... Si notano facilmente e fanno perdere tempo per aggirarle o disinnescarle, ma non sono considerate una vera minaccia o un mezzo per fare realisticamente danni ai trasgressori...

Le trappole dannose sono quelle con CD superiori, fino a 20, che invece di danni ne possono fare eccome... Ci sono vari esempi di trappole con varie CD, ma in realtà è il DM che deve inventarsene di sue per le sue avventure specifiche...
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Re: [Domanda] CD per trovare le trappole

Messaggioda Maestro Menatorio » lun lug 20, 2015 9:06 pm

C'è una tabella che fa il riassunto di tutto ciò che ha detto Mad_Master alla pagina 121 del Dungeon Master's Guide. Il fatto è che le trappole sono molto cambiante in questa edizione. Non dovresti consisterti a quel che hai letto in quella tabella. Se leggi le due pagine seguenti, vedrai che gli esempi di trappole che di danno sono molto più sofisticate che una semplice trappola con une DC e dei punti di danni.

Attenzione spoiler per The Lost Mine of Phandelver
Spoiler:
Ti darei come esempio i pontini di legno nell'area 8 (Crevasse) della campagna Lost Mine of Phandelver. Queste trappole sono state pensate in un modo diverso di quello che prevede il DMG. Infatti, non ci vuole un test di (Saggezza) Percezione per rendersi conto che i ponti sono troppo deboli per sostenere una persona, ma bene un test di Intelligenza (Investigazione) di CD 15. Questo è già un buon modo di fare in modo che i PG non trovano una trappola.


Dovresti pure fare in modo che solo il PG che cammina di fronte nel ordine di marcia (maching order?) sia in modo di poter trovare le trappole che si trovano nascoste. Così almeno c'è solo un'opportunità di notare il pericolo più tosto che tutti i tuoi giocatori provassero a trovare la trappola allo stesso tempo. Di solito, funziono così e, anche se è vero che il ladro o il ranger saranno sempre d'avanti, almeno non ci sarà solo un lancio per notare la trappola.

Alla fine, sei sempre tu, il DM che decide di come le trappole saranno. Nei confronti di Pathfinder, il nuovo modo di concepire le trappole da molto più latitudine al DM per decidere come funzioneranno le trappole nella sua partita.
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