Il 5°Clone

[Chiarimento] Due domande: tools ed avanzamenti di abilità

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Due domande: tools ed avanzamenti di abilità

Messaggioda Blipblop » sab ago 08, 2015 6:44 pm

Ciao cloni,
sono sempre lì che studio la nuova edizione in previsione della nuova campagna e mi sorgono dubbi che non riesco a risolvere. Due domande assolutamente diverse l'una dall'altra:

1) La competenza con i tools implica che senza di essa non si possa utilizzare l'oggetto e quindi fare prove di abilità con esso, o implica semplicemente che chi ha la competenza può aggiungere il suo bonus, mentre chi non la ha non può aggiungerlo?

2) Gli avanzamenti di abilità sono dati dalle classi singole ogni 4 livelli. Per un personaggio multiclasse questo cosa significa? Mi pare di capire che un personaggio multiclasse riceverà un avanzamento nelle abilità solo quando arriverà al livello corrispondente di una delle sue classi prese singolarmente e non, come succedeva nella 3.5, del suo livello di personaggio totale.
Faccio un esempio: in 3.5 un chierico 2/ ladro 1 che sale di livello guadagna un avanzamento di caratteristica, perchè il suo livello di personaggio totale è uguale a 4. In 5° edizione lo stesso personaggio non guadagna un avanzamento delle caratteristiche. Per averlo deve salire al quarto livello come chierico o come ladro.
E' corretta la mia interpretazione?

Grazie come al solito!
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Due domande: tools ed avanzamenti di abili

Messaggioda CROATAN » dom ago 09, 2015 9:28 am

Blipblop ha scritto:1) La competenza con i tools implica che senza di essa non si possa utilizzare l'oggetto e quindi fare prove di abilità con esso, o implica semplicemente che chi ha la competenza può aggiungere il suo bonus, mentre chi non la ha non può aggiungerlo?

nel manuale della 5 sono molto più "generici" nelle spiegazioni ma come regola di base è buona la prima versione da tè scritta

2) In 5° edizione lo stesso personaggio non guadagna un avanzamento delle caratteristiche. Per averlo deve salire al quarto livello come chierico o come ladro.
E' corretta la mia interpretazione?

esatta
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Chiarimento] Due domande: tools ed avanzamenti di abili

Messaggioda Red_Dragon » dom ago 09, 2015 9:26 pm

1) In verità dipende: alcuni attrezzi sono necessari per effettuare la prova di abilità, altri permettono di usare il bonus di competenza dell'attrezzo, ma il non possederli ti fa fare ugualmente il tiro di abilità senza bonus di competenza. Quale è tipo e quale un altro è lasciato al buon senso.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria