Il 5°Clone

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[Chiarimento] Attacchi di opportunità

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 10:45 am
da Blipblop
Altra domanda da niubbo. Gli attacchi di opportunità in questa edizione appaiono molto ridimensionati rispetto alle vecchie. Nel manuale c'è scritto che un attacco di opportunità avviene solo nel momento in cui un avversario esce dallo spazio di minaccia del pg. Questo, da regole, è l'unico caso in cui può occorrere un attacco di opportunità. E' proprio così o mi sfugge qualcosa? E nel caso in cui uno lanci una magia in mischia? O nel caso in cui un avversario prono tenti di rialzarsi o di strisciare via? O nel caso in cui un personaggio usi un'arma da distanza in mischia? Tutte queste situazioni, almeno in 3.5, causavano attacchi di opportunità...

Re: [Chiarimento] Attacchi di opportunità

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 1:25 pm
da Mad_Master
Ed era anche logico... Ma la 5e è tutta basata sullo stretto controllo dei numeri, ancora più stretto della sua genitrice 4e, per cui avere una meccanica che genera attacchi extra in maniera non del tutto prevedibile sarebbe catastrofico...
Inoltre, i caster hanno molti meno slot di prima, per cui è probabile che abbiano voluto limitare i loro svantaggi in mischia per compensare...
Infine, gli attacchi di opportunità erano un elemento che richiedeva un'idea molto chiara delle posizioni relative dei personaggi, mentre la 5e vuole evitare la necessità di simili necessità (niente griglia di combattimento o miniature), e richiedevano molta attenzione (e tiri extra) sia da parte del DM che dei giocatori, per cui rimuovere tutte le situazioni "posizionali" dagli attacchi di opportunità gli sarà parsa una buona idea...

N.B. Non solo gli AdO ora si fanno solo in un caso, ma consumano la reazione del personaggio per quel round, per cui sono limitati sempre e solo a uno per personaggio per round... In passato non consumavano azioni...

Re: [Chiarimento] Attacchi di opportunità

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 9:48 am
da CROATAN
Blipblop ha scritto:E nel caso in cui uno lanci una magia in mischia? O nel caso in cui un personaggio usi un'arma da distanza in mischia?

in 3.5 provocavano ado, qui attacchi con svantaggio e ti assicuro che è molto pesante come penalità; solo gli spell che non hanno tiro x colpire funzioneranno senza problemi

Re: [Chiarimento] Attacchi di opportunità

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:29 pm
da Red_Dragon
Mad_Master ha scritto:Ed era anche logico... Ma la 5e è tutta basata sullo stretto controllo dei numeri, ancora più stretto della sua genitrice 4e, per cui avere una meccanica che genera attacchi extra in maniera non del tutto prevedibile sarebbe catastrofico...
Inoltre, i caster hanno molti meno slot di prima, per cui è probabile che abbiano voluto limitare i loro svantaggi in mischia per compensare...
Infine, gli attacchi di opportunità erano un elemento che richiedeva un'idea molto chiara delle posizioni relative dei personaggi, mentre la 5e vuole evitare la necessità di simili necessità (niente griglia di combattimento o miniature), e richiedevano molta attenzione (e tiri extra) sia da parte del DM che dei giocatori, per cui rimuovere tutte le situazioni "posizionali" dagli attacchi di opportunità gli sarà parsa una buona idea...

Lo è, lo è. La meccanica di Svantaggio sopperisce molto ed eliminare tutto ciò che riguarda le miniature l'ho trovata una buona idea.
Per quanto mi riguarda, poi, ho sempre mal sopportato gli AdO, che rendevano il combattimento complesso e statico (ad inizio battaglia ci si posiziona e non ci si muove mai più); credo che in tutto il tempo che ho giocato in 3.x, la regola dell'AdO l'avrò applicata tra sì e no, una volta. Quindi, a maggior ragione, son ben contento che l'abbiano ultra limitato.

Ciao :)

Re: [Chiarimento] Attacchi di opportunità

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:50 pm
da Mad_Master
Mah... Il vantaggio/svantaggio ha il problema di essere fin troppo semplicistica come regola per gestire situazioni complesse, come le interazioni multiple in combattimento o le somme di fattori positivi o negativi... L'unica sua vera utilità è snellire le pratiche, ma ha un bel po' di difetti comunque...

Il problema dei combattimenti statici, in passato, era che i giocatori volevano assolutamente massimizzare l'output di danno ogni dannato singolo round, così finivano per trascurare cose come il passetto strategico per cambiare posizione o le azioni di ritirata per disingaggiarsi e ripiegare, le spinte, le acrobazie, la difesa completa, eccetera... In realtà di modi per muoversi in battaglia e/o evitare gli AdO per il movimento ce n'erano parecchi già in 3.5 e ce ne sono anche di più in Pathfinder...

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