Il 5°Clone

[Discussione] Hanno rilasciato un SRD 5e. Che ne pensate?

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] Hanno rilasciato un SRD 5e. Che ne pensate

Messaggioda CROATAN » ven gen 15, 2016 11:53 am

thondar ha scritto:Per ciò che riguarda l'edizione di avventure e ambientazioni sono contento, basta sono non mi facciano l'ennessima riedizione con la storia identica e le statistiche aggiornate. Le ambientazioni devono progredire.


ho paura che in buona parte sarà così visto che vogliono rifare avventure e ambientazioni di storie di successo del passato:
giganti in grayhawk, eberron, dragonlance, ravenloft, planescape e sono in programma da qui al 2018.

P.S. ammetto che avere quelle ambientazioni per la 5^ non mi spiace per niente (ho sempre mal digerito i forgotten :evil: ), ma devo ammettere che guardando quello che è uscito fino ad ora x i forgotten escludendo i 3 core non mi convince x niente....secondo me un pò più di "software" x i giocatori aiuterebbe le vendite, anche perchè mi sembra si sia passati da un estremo all' altro, prima 3/4 manuali al mese adesso uno ogni 4 mesi e quasi sempre solo di avventura/scenario. :sad:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Discussione] Hanno rilasciato un SRD 5e. Che ne pensate

Messaggioda Kalvalastir » ven gen 15, 2016 12:03 pm

thondar ha scritto:Per ciò che riguarda l'edizione di avventure e ambientazioni sono contento, basta sono non mi facciano l'ennessima riedizione con la storia identica e le statistiche aggiornate. Le ambientazioni devono progredire.


Da quello che ho visto, non parlano tanto di "setting" ma di "storyline", quindi mi pare proprio che l'intenzione sia questa.

CROATAN ha scritto:ho paura che in buona parte sarà così visto che vogliono rifare avventure e ambientazioni di storie di successo del passato:
giganti in grayhawk, eberron, dragonlance, ravenloft, planescape e sono in programma da qui al 2018.


Occhio che quelle sono speculazioni. Un membro del team di D&D le ha parzialmente confermate, dicendo che sono "accurate al 33%". Quindi 1 su 3 è giusta, 2 su 3 sono fuori strada.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Hanno rilasciato un SRD 5e. Che ne pensate

Messaggioda DarkSkull » ven gen 15, 2016 1:33 pm


Considera che il team stesso di D&D è stato brutalmente ridimensionato. Se non ricordo male ora ci lavorano in 7-8 persone. Per D&D. In tutto il mondo.

Io in realtà non sono così stupito che siano andati (e stiano andando) con calma. Hanno 1/10 delle risorse che avevano quando la WotC ha lanciato la 3E.


Il che non fa che avvalorare la sensazione di disperazione che secondo me pervade lavoro e idee dei superstiti ;)


L'ho guardata, non sono un avvocato, ma mi pare che non differisca molto dalla precedente. Fintantoché rispetti la licenza e non utilizzi il Closed Content (in pratica i vari marchi che hanno un po' di valore commerciale partendo da "D&D" stesso fino a "Beholder") puoi fare un po' come ti pare.

(vedere ad esempio quello che fece la Mongoose ai tempi d'oro)


Non ho parlato a caso di possibili accorgimenti (anche solo "estetici") come quelli della mongoose appunto: la riproposizione/traduzione a pagamento bruta, nuda e cruda senza nulla aggiungere o modificare, era e mi sembra sia ancora fuori licenza...

Riguardo a questo ho una cosa in ballo che ho proposto ieri a MbdS, vediamo se concretizziamo...


Così mi fai paura ^^"
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Hanno rilasciato un SRD 5e. Che ne pensate

Messaggioda Luskark » sab gen 16, 2016 12:52 pm

Forse hanno aspettato più del solito per sperare di vendere qualche manuale prima che il contenuto fosse disponibile online.

Ottima cosa anche se, a mio parere, sarebbe interessante se trovassero una soluzione che permetta a chiunque di pubblicare materiale a marchio D&D (e quindi anche con beholder e mind flayer) versando loro una percentuale fissa di tutti i profitti, in modo da incentivare l'utilizzo del loro marchio.
Non so se a lungo termine causerebbe loro danno ma secondo me aiuterebbe a rilanciare il prodotto.

Per il resto bisognerà vedere. Ai tempi della 3ed D&D era signore del mercato e moltissimi DM sarebbero stati contentissimi di poter pubblicare le proprie avventure sui canali ufficiali, oggi la situazione è un po' diversa. Bisognerà vedere come si muovono gli appassionati.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria