Il 5°Clone

[Domanda] riposo lungo / riposo breve

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda xarabas » lun ago 29, 2016 6:19 pm

si puoi usare arcane recovery, ma non è che ti da qualcosa in più rispetto al riposo lungo, perchè con il riposo lungo recuperi comunque tutti i tuoi slot e puoi ripreparare tutti i tuoi incantesimi. così come l'uso dei DV, che è limitato giornalmente e va ad incidere su quelli che riprendi il giorno seguente. insomma, i benefici del riposo breve sono uguali a quelli del riposo lungo, solo molto minori (o al più uguali): cioè non ci sono benefici che ottieni solo con il riposo breve e che invece non ottieni (uguali o maggiorati) con il riposo lungo.

il mio è un interrogativo diciamo molto ruolistico: se mi metto a riposare, mi metto a riposare e se ho fatto la mia ora di riposo, non vedo perchè non dovrei recuperare come se avessi fatto un riposo breve. o allo stesso modo, non vedo come dopo 7 ore di riposo devo essere messo peggio di uno che ha fatto 1 ora di riposo.

comunque ho cercato un pò su internet, ed i pareri sono discordanti.

mearls dice che per interrompere il riposo lungo occorre un 1 ora, anche di combattimento, altrimenti non è interrotto.

quindi probabilmente ha ragione thondar, quando dice che non è possibile stabilire il periodo di interruzione prima. ad esmepio s emi dovessi svegliare solo per fare 30 minuti di camminata, ed i lriposo non è quindi interrotto, ho fatto riposo breve oppure no?

per tutti questi motivi direi che se uno decide per il tipo di riposo, poi non si cambia. e mi arrendo all'evidenza di una regola che funziona in gioco, ma che dal mio punto di vista non rispecchia molto la logica.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda thondar » mar ago 30, 2016 11:04 pm

non ci sono benefici che ottieni solo con il riposo breve e che invece non ottieni (uguali o maggiorati) con il riposo lungo

e allora?

Nota che io non ho parlato di benefici maggiori di quelli del riposo lungo ma di benefici. Poterli prendere dopo un'ora invece che dopo otto li fa diventare, non dirò maggiori che dipende dalle circostanze, ma appetibili. Qui non stiamo parlando di aspettare otto ore e dopo scegliere se prendere il riposo lungo o breve ma di provare a fare quello lungo, fallire e scegliere per ripiego quello breve.

E comunque puoi convertire il riposo se le regole lo permettono e ciò è indipendente dai benefici e da altre considerazioni utilitaristiche. E più ci penso più direi che RAW non puoi, ma personalmente lo permetterei e permetterei di più, come ho detto.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda xarabas » mer ago 31, 2016 12:26 pm

che siano appetibili i benefici di un riposo breve è sicuro, visto che se il riposo lungo è interrotto, significa che sicuramente c'è un pericolo imminente.

ragionandoci sopra, anch'io sarei propenso a pensarla come te: secondo regole non è possibile cambiare il tipo di riposo, ma qualora facessi il master, in accordo con i giocatori, lo permetterei, poichè mi pare una cosa più logica (che ha i suoi pro per i giocatori/pg, ma anche i suoi contro: devi ricominciare il riposo lungo, anche qualora l'interruzione fosse molto breve, rischi di prendere sfinimento o sei costretto ad usare DV che il giorno seguente, anche dopo un riposo esteso non recuperi).
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda Red_Dragon » gio set 01, 2016 1:26 am

Mi trovo d'accordo con Kalavastir e che quindi i due riposi sono differenti e dovrebbero essere in qualche modo dichiarati prima. Io mi sono sempre immaginato il riposo breve come il momento in cui ci si ferma a riprendere fiato mentre quello lungo è proprio quello della dormita (il paragone è giusto, perché se tu stai dormendo nella grossa e vieni svegliato, sei più stanco che se non ti fossi addormentato). Tuttavia...
Mad_Master ha scritto:Sinceramente, chi si è inventato quel sistema balordo di riposi avrebbe fatto meglio a specificare che durante un riposo esteso si debba dormire per la stragrande maggioranza del tempo e non mettere il sonno come una delle tante possibili attività...

Ok, facciamo che il riposo lungo è solo sonno. Poi ti arrivano gli elfi che non dormono e... ;)
Quindi no, non può essere solo il sonno ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria