Il 5°Clone

[Domanda] riposo lungo / riposo breve

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda xarabas » gio ago 25, 2016 11:01 am

domanda:

si può considerare un riposo lungo interrotto dopo più di 1 ora, come un riposo breve portato a termine?

dal punto di vista logico, direi di si, per varie ragioni, ma vorrei sentire anche altre opinioni, o interpretazioni ufficiali della regola.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda Mad_Master » gio ago 25, 2016 1:24 pm

Io direi di no...

Cominciare e non portare a termine una forma di riposo con dei benefici non dovrebbe essere considerato come cominciare e portare a termine un'altra forma di riposo con benefici differenti, soprattutto perché in quel modo non si subirebbero le piene conseguenze del non averla portata a termine...
Inoltre, che diresti se l'interruzione avvenisse dopo due o più ore? Che ha compiuto due o più riposi brevi?
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda xarabas » ven ago 26, 2016 9:29 am

no.

il mio ragionamento è:
- il riposo breve è un sottoinsieme del riposo lungo, i benefici che ottieni con un riposo breve si ottengono tutti, anche con un riposo lungo, alcuni anche con effetti maggiori ed in più, con il riposo lungo, si ottengono ulteriori benefici.

e no, se vieni interrotto dopo 2 ore, non è come se avessi fatto due riposi brevi, per il semplice motivo che il riposo breve è un riposo di almeno un ora. mentre un riposo lungo è un riposo di almeno 8 ore. il che significa che posso fare un riposo breve di 7 ore, ed uno lungo di 16. o se devo stare fermo ma non posso fare riposi lunghi perchè non è passato 1 giorno dal riposo lungo precedente, fare anche un riposo breve di 12 ore.

senza contare che non ottieni alcun ulteriore benefici nel fare 2 riposi brevi consecutivi. potrei farne anche 10, ma se fra l'uno e l'altro non consumo risorse, non mi servono a niente.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda thondar » ven ago 26, 2016 11:14 am

Ho forti dubbi... cominciamo col dire alcune cose.

Metti che i Pg sono in taverna a fare qualcosa, tipo passare la serata o anche interrogare qualcuno. Finita la scena tu dici: 'ok, è passata un'ora e...' quando un giocatore ti interrompe: 'è passata un'ora? allora visto che abbiamo fatto solo attività leggera voglio un riposo breve'. Saresti d'accordo?

Metti che i Pg stiano facendo il riposo esteso e dopo un'ora uno cambi idea e voglia il bonus per riposo breve. Può farlo?

Metti ora che i PG hanno dichiarato un riposo esteso ma vengono interrotti. Se l'interruzione è meno di un'ora potrebbero poi continuare il riposo esteso. Quando dovrebbero dichiararti di voler il riposo breve? appena interrotti? prima dello scadere dell'ora di interruzione? una volta scaduta l'ora? visto che le regole dicono che i dadi vanno tirati finito il riposo breve l'unica risposta corretta è la prima: appena interrotti. Siamo d'accordo?

E se l'inturruzione poi si rivelasse meno di un'ora e volessero continuare il riposo esteso? dovrebbero cominciare da capo? e se non ci fosse stata interruzione?

In tal caso immagina due PG gemelli che vanno a letto e dormono 8 ore. Il primo dopo un'ora si prende il bonus da riposo breve, il secondo no. La mattina il primo si sveglia con le ossa rotte, il secondo fresco come una rosa...

Del resto le regole dicono che se l'interruzione durasse più di un'ora i PG non avrebbero alcun bonus. Col tuo sistema invece avrebbero il bonus da riposo breve.

Probabilmente la cosa migliore è dare i bonus in automatico a prescindere dalla dichiarazione e quindi dopo un'ora o più puoi avere il riposo breve e dopo otto ore e più quello esteso. Inoltre oserei dire che il riposo breve conta come durata per il riposo esteso, ovvero ti riposi due ore, prendi il bonus breve, combatti meno di un'ora (diciamo 59'59''), ti riposi un'altra ora, riprendi il bonus breve, continui a riposarti altre 4 ore (e 1'') e ti prendi il bonus da riposo esteso (massimo uno per 24 ore o quello che è). In pratica durante il riposo esteso puoi essere al massimo PF (usando i DV).
Ti torna? perché se non ti torna dubito tu possa fare ciò che dici.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda xarabas » ven ago 26, 2016 12:32 pm

sotto ti rispondo punto per punto, considerando valido il tuo discorso, ma credo che il tuo ragionamento si basi su un presupposto errato:

secondo me il riposo esteso non deve essere interrotto per più di un ora per non essere considerato valido, ma deve essere interrotto da una qualsiasi attività "avventurosa" affaticante, che ad esempio sono:
- 1 ora di camminata
- un combattimento
- lanciare incantesimi

cioè posso essere interrotto anche per 30 secondi, 5 round di combattimento, ed il riposo esteso è interrotto, quindi lo devi ricominciare.
srd ha scritto:Long Rest
A long rest is a period of extended downtime, at least
8 hours long, during which a character sleeps or
performs light activity: reading, talking, eating, or
standing watch for no more than 2 hours. If the rest
is interrupted by a period of strenuous activity—at
least 1 hour of walking, fighting, casting spells, or
similar adventuring activity
—the characters must
begin the rest again to gain any benefit from it.
At the end of a long rest, a character regains all
lost hit points. The character also regains spent Hit
Dice, up to a number of dice equal to half of the
character’s total number of them (minimum of one
die). For example, if a character has eight Hit Dice, he
or she can regain four spent Hit Dice upon finishing a
long rest.
A character can’t benefit from more than one long
rest in a 24-hour period, and a character must have
at least 1 hit point at the start of the rest to gain its
benefits.


Metti che i Pg sono in taverna a fare qualcosa, tipo passare la serata o anche interrogare qualcuno. Finita la scena tu dici: 'ok, è passata un'ora e...' quando un giocatore ti interrompe: 'è passata un'ora? allora visto che abbiamo fatto solo attività leggera voglio un riposo breve'. Saresti d'accordo?


in realtà le azioni che si fanno durante il riposo sono indicate: dormire, concentrarsi, etc. e sono le medesime sia per il riposo breve che per quello lungo.

stare in taverna una serata non è un azione da riposo.

Metti che i Pg stiano facendo il riposo esteso e dopo un'ora uno cambi idea e voglia il bonus per riposo breve. Può farlo?


perchè no?
a parte che non si prendono bonus per il riposo breve, ma mettiamo che debbano partire improvvisamente per un emergenza di qualche tipo.
a loro rischio decidono di partire, usano solo un riposo breve, ma non uno lungo. e questo già di per se impone per loro molti problemi: se avevano deciso di fare un riposo lungo, era passata 1 giornata dal precedente, significa che da quando partono improvvisamente lo fanno senza essersi riposati e quindi devono fare i tiri sfinimento, non recuperano incantresimi, non recupernao punti ferita, etc.

Metti ora che i PG hanno dichiarato un riposo esteso ma vengono interrotti. Se l'interruzione è meno di un'ora potrebbero poi continuare il riposo esteso. Quando dovrebbero dichiararti di voler il riposo breve? appena interrotti? prima dello scadere dell'ora di interruzione? una volta scaduta l'ora? visto che le regole dicono che i dadi vanno tirati finito il riposo breve l'unica risposta corretta è la prima: appena interrotti. Siamo d'accordo?


certo, lo fai sempre alla fine del riposo.

E se l'inturruzione poi si rivelasse meno di un'ora e volessero continuare il riposo esteso? dovrebbero cominciare da capo? e se non ci fosse stata interruzione?

se hanno fatto il riposo breve, devono riiniziare il riposo esteso.

In tal caso immagina due PG gemelli che vanno a letto e dormono 8 ore. Il primo dopo un'ora si prende il bonus da riposo breve, il secondo no. La mattina il primo si sveglia con le ossa rotte, il secondo fresco come una rosa...


il primo deve riposare un ora in più perchè ha interrotto il riposo esteso, per lui non sono ancora passate 8 ore.

Del resto le regole dicono che se l'interruzione durasse più di un'ora i PG non avrebbero alcun bonus. Col tuo sistema invece avrebbero il bonus da riposo breve.


no, le regole dicono che se l'interruzione è più di un ora si deve ricominciare il riposo esteso da capo.

Probabilmente la cosa migliore è dare i bonus in automatico a prescindere dalla dichiarazione e quindi dopo un'ora o più puoi avere il riposo breve e dopo otto ore e più quello esteso. Inoltre oserei dire che il riposo breve conta come durata per il riposo esteso, ovvero ti riposi due ore, prendi il bonus breve, combatti meno di un'ora (diciamo 59'59''), ti riposi un'altra ora, riprendi il bonus breve, continui a riposarti altre 4 ore (e 1'') e ti prendi il bonus da riposo esteso (massimo uno per 24 ore o quello che è). In pratica durante il riposo esteso puoi essere al massimo PF (usando i DV).
Ti torna? perché se non ti torna dubito tu possa fare ciò che dici.


potrebbe essere una soluzione.

solo che io non vedo il problema.

il riposo breve non da bonus extra, non c'è un consumo superiore di risorse rispetto a quanto si dovrebbe.

anche la questione dei DV: con un riposo esteso recuperi solo metà dei DV. quindi non è che se fai tanti riposi brevi ed usi i tuoi DV ottieni dei vantaggi, perchè il giorno dopo ti troverai senza la metà dei DV.

mettiamo che sono di 4° livello ed ho speso già 2DV. decido di fare un riposo esteso perchè sono molto ferito. ed è tardi, rishcio di affaticarmi (tiri sfinimento).
dopo due ore vengo svegliato da un gruppo di lupi che assale il mio accampamento.
mi sveglio uso il riposo breve, e decido di spendere i 2 DV che mi restavano.
supero il combattimento.
a questo punto continuo (o ricomincio, è indifferente) il riposo esteso.
una volta portato a termine, recupero solo 2 DV e quindi dovrò affrontare la giornata con solo 2 DV.

non è che l'aver usato il riposo breve mi ha dato die vantaggi sul totale.

allo stesso modo, se non si considerasse valido il riposo breve, potrebbe accadere anche situazioni abbastanza assurde, come un riposo di 7 ore (riposo esteso interrotto alla 7° ora) che non ti porta alcun beneficio, mentre il solito che ha riposato "brevemente" per 1 ora almeno i vantaggi del riposo breve gli ha presi.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda Mad_Master » ven ago 26, 2016 1:32 pm

I benefici dei due tipi di riposo SONO diversi...

Il riposo breve ti fa consumare DV per recuperare pf o rimuovere condizioni leggere...

Il riposo esteso ti ridà DV consumati, oltre a ripristinare tutti i pf e rimuovere altri tipi di condizione...

Da nessuna parte è scritto che siano l'uno un sottoinsieme dell'altro, per cui, dal punto di vista regolistico, verrebbe più logico considerarli due cose separate... Se si comincia uno dei due, non si possono ottenere i benefici dell'altro e viceversa...

Sinceramente, chi si è inventato quel sistema balordo di riposi avrebbe fatto meglio a specificare che durante un riposo esteso si debba dormire per la stragrande maggioranza del tempo e non mettere il sonno come una delle tante possibili attività... In questo modo ci sarebbe stata una evidente differenza tra i due tipi di riposo: in quello breve ci si riposa, in quello lungo si dorme... Così invece possono sorgere dubbi come i tuoi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda xarabas » ven ago 26, 2016 1:59 pm

Anzi il saggio dice proprio che sonno e riposo esteso sono due cose differenti che possono coincidere come no.

Dico che è un sottoinsieme perché con il riposo esteso recuperi tutto quello che fuori con il riposo breve più altro.

Infatti, il riposo breve ti può far spendere dv per recuperare pf, il riposo esteso ti rende tutti i pf senza spendere dv, cioè non c'è bisogno di dipende dv. I dv è una meccanica per limitare e misurare la quantità di cura giornaliera.

Poi le azioni del riposo sono le medesime. Posso dormire anche in un riposo breve.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda Kalvalastir » sab ago 27, 2016 11:22 am

Vado veloce che sono da mobile.

Short rest e Long rest da regole strette sono due cose differenti, che danno benefici differenti.

Si presume che entrambi vadano in qualche modo dichiarati, perché ad esempio durante lo Short rest puoi fare alcune cose, come ad esempio tirare i dadi vita (ma non solo, il Mago ad esempio può fare l'Arcane Recovery)

Fossi il master non permetterei che un Long rest "interrotto" diventi uno Short. Perché se volevi fare uno Short, me lo dicevi fin dall'inizio.

Un Long rest interrotto è quello che è da regole: tempo perso, senza alcun beneficio.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda thondar » dom ago 28, 2016 5:53 pm

posso essere interrotto anche per 30 secondi, 5 round di combattimento, ed il riposo esteso è interrotto, quindi lo devi ricominciare

ok, l'ora si riferisce solo al camminare
in realtà le azioni che si fanno durante il riposo sono indicate: dormire, concentrarsi, etc.

sono indicati degli esempi, per il resto è 'attività leggera' e stare seduto in taverna non mi sembra stancante, ma il punto non è quello, la domanda resta solo che l'avevo fatta praticamente doppia quindo considero valida per la prima la risposta alla seconda :D

perchè no?

non so, chiedevo. Quindi si è la tua risposta.

a parte che non si prendono bonus per il riposo breve

bonus, benefici... il poter tirare i dadi... inoltre non lo so ma scommetto che da qualche parte ci sono talenti, capacità di classe, incantesimi o altro legati al riposo breve. Comunque parlavo del poter tirare i dadi per recuperare PF

In tal caso immagina due PG gemelli che vanno a letto e dormono 8 ore. Il primo dopo un'ora si prende il bonus da riposo breve, il secondo no. La mattina il primo si sveglia con le ossa rotte, il secondo fresco come una rosa...

il primo deve riposare un ora in più perchè ha interrotto il riposo esteso, per lui non sono ancora passate 8 ore.

no, non lo ha interrotto... ha solo deciso di incassare i benefici del riposo breve ma non si è mosso dal letto. non si è neanche svegliato.

Del resto le regole dicono che se l'interruzione durasse più di un'ora i PG non avrebbero alcun bonus. Col tuo sistema invece avrebbero il bonus da riposo breve.
no, le regole dicono che se l'interruzione è più di un ora si deve ricominciare il riposo esteso da capo.

no le regole dicono che il mago non è competente nello spadone e nelle armature pesanti. Ma queste sono altre regole. Quelle di cui parliamo dicono che non guadagna alcun beneficio da un riposo lungo interrotto. E si dicono anche altre cose ma non vedo perché parlarne.

the characters must begin the rest again to gain any benefit from it.

La distinzione è importante perché con quanto proponi invece guadagna un beneficio: il poter dichiarare di aver fatto un riposo breve e recuperare PF

il riposo breve non da bonus extra, non c'è un consumo superiore di risorse rispetto a quanto si dovrebbe.

anche la questione dei DV: con un riposo esteso recuperi solo metà dei DV. quindi non è che se fai tanti riposi brevi ed usi i tuoi DV ottieni dei vantaggi, perchè il giorno dopo ti troverai senza la metà dei DV.

problema o non problema non è il problema :D
stiamo parlando di come funziona...

Poter convertire un riposo lungo in breve può salvarti la vita. Il giorno dopo hai meno DV? certo, ma almeno ci arrivi.
Io non ti dico che tu non possa farlo ma tu non dirmi che non cambia nulla. Parlando strettamente di regole continuo ad avere forti dubbi perché sono due azioni diverse ma personalmente mi interessa di più la coerenza e il bilanciamento e certo troverei poco coerente che due dormano 8 ore e uno si svegli bene l'altro male. Per il bilanciamento non conosco l'edizione ma mi sembra siano quelle cose off-combat che influiscono poco. Si velocizza soltanto.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] riposo lungo / riposo breve

Messaggioda Kalvalastir » dom ago 28, 2016 6:50 pm

thondar ha scritto:inoltre non lo so ma scommetto che da qualche parte ci sono talenti, capacità di classe, incantesimi o altro legati al riposo breve.


Ci sono, ci sono. Ad esempio Arcane Recovery, è un'abilità del mago al 1° livello.

Permette di recuperare uno slot facendo un riposo breve.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Prossimo

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria