Il 5°Clone

[Discussione] Attività di Downtime

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Nyxator » gio ago 09, 2018 5:58 pm

thondar ha scritto:
Nyxator ha scritto:Quel gioco nel gioco che suggerisci era tendenzialmente già presente nelle miniquest del fabbro
(vado a prendere materiale x in location x può essere qualsiasi cosa a tema: dal scender in cantina a prendere qualcosa fino al recupero di qualche scheggia del meteorite ferroso caduto lì in zona)

no, non è di quelle che parlavo e che considero già (mini) quest. Se parli di downtime secondo me è perchè non hai voglia di fare avventure, ovvero non vuoi usare le regole normali del GdR ma qualcosa di gestionale che ti permetta di fare scelte significative e ti dia diverse opzioni non equivalenti.

Well, se a sto punto ci fai un esempio si fa prima e ci capiamo, sennò qua conviene rinominare il topic "indovina cosa intendeva esattamente Thondar con: "il gioco nel gioco." :P
Arglist ha scritto:
thondar ha scritto:No, non è di quelle che parlavo e che considero già (mini) quest. Se parli di downtime secondo me è perchè non hai voglia di fare avventure, ovvero non vuoi usare le regole normali del GdR ma qualcosa di gestionale che ti permetta di fare scelte significative e ti dia diverse opzioni non equivalenti.

Corretto; ho specificato difatti che le attività di Downtime sono fatte apposta per velocizzare azioni che altrimenti verrebbero vissute dai giocatori come rotture di scatole; ai giocatori ai quali piace girare per negozi o giostrarsi la costruzione di un abazia/tempio non farò fare le prove di downtime.

Se fate così inizio a perdere un pò il filo della discussione... :uhm:

L'esempio che faceva Arglist a Red è praticamente il check easy way con l'aggiunta di eventi e png generati random, situation rigorosamente off screen, e una narrazione/sunto non interattiva a cose fatte e finite.
Là uno sceglie solo l'attività.

Io invece ho fatto esempi che van dal pero al melo e ho elencato qualche bega nel giostrare il tutto, ma Thondar dice che il gioco nel gioco non c'è e cita il gestionale.
(sarà, ma il recupero di materiali nei gestionali c'è, e io là indietro al fabbro non ho mai detto che il meteorite ferroso stava in cul ai lupi e/o era difeso da una legione di non morti...e tra argento, ferro, ferro di qualità e adamantio ce ne passa. Ergo, accettando di andar a pigliar delle schegge dal meteorite ferroso al posto di accontentarti di un pò di ferraccio di scarto magari stai già facendo una scelta significativa)



Il gioco nel gioco credo di averlo inquadrato com'è, ma finché non ne ho conferma posso solo supporre sia un cosa del tipo:
-Giocatore: fò downtime nella cucina della Locanda x
-Dm: la cottura delle bistecche la fai al sangue, media o bella cotta?
-Giocatore: la faccio... (e sceglie)
-Dm: a sto piatto aggiungi la salsa segreta, quella di default o quella nuova?
-Giocatore: scelgo.. (e sceglie)
Eventualmente ci sono altri passaggi.
Poi il Dm da il responso.

E ok, magari così è un pò più interattiva del check easy way, ma se al pubblico non piace il gestionale e/o non sei un tuttologo e/o non c'hai voglia o tempo di sbatterti a preparare scene ecc e/o informarti su questo codesto e quello e/o non sei un patito dell'improvvisazione, sei punto e a capo col "problem" di come fai un downtime un pò più interessante e interattivo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda thondar » gio ago 09, 2018 9:50 pm

Sorry, pensavo fosse più chiaro... quelli da manuale base non sono quest, non serve interpretare, al limite tiri un paio di dadi, fai una prova o simili (poi va be, possiamo discuterne). Puoi farlo anche da whatsapp one to one. Il problema è che non sono divertenti perchè il Pg non ha molte opzioni e non può fare scelte significative, in pratica tira il dado e spera bene. Se aggiungi il dover cercare l'ingrediente nel bosco/cantina mi diventano delle quest, anche se fosse solo un incontro, e non c'è niente di male in se, anzi può essere un buon aggancio ma certe volte come dicevo potrei voler semplicemente un tappabuchi (altrimenti che downtime sarebbe?). In Xanatar hanno aggiunto delle opzioni ma non abbastanza da renderle divertenti. Se dovessi usare lo stronghold guidebook (D&D3.0) ecco che già la costruzione di un castello diventa più interessante (non mi limito semplicemente a pagare per un generico castello di medie dimensioni ma scelgo cosa metterci). Se poi mi aggiungessi (per esempio) una serie di opzioni costose tipo mercenari, ingegnere, etc, una serie di fasi di costruzione (bonifica territorio, fondazioni, mura esterne, etc) e una serie di eventi (sciopero, raid) da risolversi con tiro singolo o giù di li (quindi sempre senza ruolare) in base alle scelte precedenti ecco che potrebbe anche diventare divertente, ovvero potrei giocarci anche senza star giocando alla 5° ma giusto per provare...

Se non ricordo male forse il sistema delle carovane di pathfidner (jade regent) potrebbe essere qualcosa del genere, anche se è misto all'avventura. Anche la gestione di una attività del PHB2 (D&D3.5) potrebbe essere un esempio

Io invece ho fatto esempi che van dal pero al melo e ho elencato qualche bega nel giostrare il tutto, ma Thondar dice che il gioco nel gioco non c'è e cita il gestionale.
(sarà, ma il recupero di materiali nei gestionali c'è, e io là indietro al fabbro non ho mai detto che il meteorite ferroso stava in cul ai lupi e/o era difeso da una legione di non morti...e tra argento, ferro, ferro di qualità e adamantio ce ne passa. Ergo, accettando di andar a pigliar delle schegge dal meteorite ferroso al posto di accontentarti di un pò di ferraccio di scarto magari stai già facendo una scelta significativa)

il gioco nel gioco potrebbe anche esserci ma da come l'avevo capita c'era anche la quest (recuperare qualcosa implicava anche un incontro e non solo dire: ok, lo recupero). Che poi mi deve costare qualcosa, altrimenti non ha senso fare la scelta peggiore quando posso farne una migliore (e qui viene fuori la gestione che dicevo: più risorse uso, meglio le uso e meglio mi riesce la cosa).

E ok, magari così è un pò più interattiva del check easy way, ma se al pubblico non piace il gestionale e/o non sei un tuttologo e/o non c'hai voglia o tempo di sbatterti a preparare scene ecc e/o informarti su questo codesto e quello e/o non sei un patito dell'improvvisazione, sei punto e a capo col "problem" di come fai un downtime un pò più interessante e interattivo.

eh va bè ma qualcosa lo vorrai fare? :mrgreen:
Se non crei un sistema di azioni e reazioni c'è poco da interagire. Poi se uno vuole semplicemente comprare qualcosa, apre il manuale, guarda il prezzo, sottrae i soldi e si segna l'oggetto (previo permesso del master). Attività di downtime penso dovrebbe essere qualcosa di più complesso.

Arglist ha scritto:Corretto; ho specificato difatti che le attività di Downtime sono fatte apposta per velocizzare azioni che altrimenti verrebbero vissute dai giocatori come rotture di scatole; ai giocatori ai quali piace girare per negozi o giostrarsi la costruzione di un abazia/tempio non farò fare le prove di downtime.

sinceramente non saprei... penso siano fatte per dare forma e regola a certe attività... a seconda dell'attività e del master possono rendere il tutto più veloce o più lento. Il punto è che dovrebberio essere divertenti. Tutte le regole dovrebbero esserlo...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Nyxator » gio ago 09, 2018 11:31 pm

edit
thondar ha scritto:gioco nel gioco potrebbe anche esserci ma da come l'avevo capita c'era anche la quest (recuperare qualcosa implicava anche un incontro e non solo dire: ok, lo recupero). Che poi mi deve costare qualcosa, altrimenti non ha senso fare la scelta peggiore quando posso farne una migliore (e qui viene fuori la gestione che dicevo: più risorse uso, meglio le uso e meglio mi riesce la cosa)

Nì. Tu faresti piovere meteoriti ferrosi tutti i giorni?
Quella è una risorsa unica. Potresti prendere le schegge, sottovalutarne il potenziale (un check riuscito male) sprecarle per forgiare una spada invece di una spada perfetta o chissàchealtro.
E potresti scoprire che usando le schegge l'arma/quelcheè riesce meglio o anche meglio del previsto (magari qui il pg può scegliere), ma è più difficile da fare (e lì subentrano ancora le stats del pg e i check) e che magari il craft sarà più costoso (di un tot di mo fisso o di un tot che potrai ridurre di un 10% - 30% in base a come va un altro check) e tutte queste incognite le puoi scoprire solo lavorandoci...e se fallisci il tiro finale? Pof, la tua risorsa unica è andata sprecata per sempre e la spada fa schifo. (o se vuoi una meccanica meno punitiva ti ritrovi con un'arma dignitosa, ma ci hai comunque perso su più ore di lavoro, ti è costata di più e sei consapevole che poteva riuscir meglio)
Col senno di poi forse conveniva conservare le schegge e usarle più avanti, oppure provar bluffare col fabbro a, nel dubbio far una capatina da fabbro b e accertarti se è più esperto lui, e eventualmente portare le schegge a fabbro b.

Tutto quanto giocato e ruolato, oppure gestito con le scelte e i tiri di dado.
fine edit

tlondar ha scritto:Se poi mi aggiungessi (per esempio) una serie di opzioni costose tipo mercenari, ingegnere, etc, una serie di fasi di costruzione (bonifica territorio, fondazioni, mura esterne, etc) e una serie di eventi (sciopero, raid) da risolversi con tiro singolo o giù di li (quindi sempre senza ruolare) in base alle scelte precedenti ecco che potrebbe anche diventare divertente, ovvero potrei giocarci anche senza star giocando alla 5° ma giusto per provare...

Al che (premesso che a me andrebbe bene pure quel metodo lì) mi verrebbe anche da dire: ma perchè se piace a te dovrebbe necessariamente piacere a tutti e/o essere il metodo più semplice e/o interessante e/o divertente e/o corretto di fare downtime?
thondar ha scritto:Se non ricordo male forse il sistema delle carovane di pathfidner (jade regent) potrebbe essere qualcosa del genere, anche se è misto all'avventura. Anche la gestione di una attività del PHB2 (D&D3.5) potrebbe essere un esempio

Trovi cose anche in Ultimate Campaign, che poi è un pò un'evoluzione di alcune robe per Kingmaker.

Qui, e relative voci. Alcune son abbastanza rielaborabili o potrebbero fungere da spunto. :)
http://legacy.aonprd.com/ultimateCampaign/downtime.html
fixed col link aggiornato.

thondar ha scritto:eh va bè ma qualcosa lo vorrai fare? :mrgreen:
Se non crei un sistema di azioni e reazioni c'è poco da interagire.

Oh beh, questo c'avresti da chiederlo/dirlo a Red, è lui che sta cercando alternative al metodo easy way.
Ultima modifica di Nyxator il lun set 17, 2018 7:46 pm, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Red_Dragon » ven ago 10, 2018 12:23 am

Diciamolo papale papale: si tende ad ignorare completamente l'attività di Downtime o, se questa è obbligatoria per ottenere qualcosa, è considerata una rottura di p...e da fare fuori dal gioco (leggi: alla prossima sessione ho la bacchetta magica). Ora, probabilmente è un problema dovuto al fatto che le attività di downtime non erano mai state prese in considerazione, e quindi volevo un po' di vostre opinioni. Le idee di thondar di inserire eventi di trama all'attività di Downtime potrebbe essere interessante, ma come dice thondar, non è detto che sia quello che si vuole tutte le volte.
Boh! Non so ancora come gestirle. Io rimango in ascolto ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria