Il 5°Clone

[Discussione] Attività di Downtime

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Red_Dragon » dom ago 05, 2018 1:25 am

Qualcuno che gioca a D&D5 ha mai usato le attività di Dowtime? Come ci si è trovato? Come le ha giocate? Mi fate un esempio?

Grazie ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Nyxator » lun ago 06, 2018 1:48 pm

Red_Dragon ha scritto:Qualcuno che gioca a D&D5 ha mai usato le attività di Dowtime?

Nope. :)
(ma più che altro per il semplice fatto che non son mai stato granché attirato da 5e e dalle sue semplificazioni, e perché non sento nemmeno granché il bisogno di "ri-passare" per forza a Path vers 2.0 e "re-impararmelo" per il solo fatto che esce. Ergo non le usai)
Well, modalità disgressione off :P
Come ci si è trovato?

A leggerle mi ci troverei come di solito, perché a conti fatti le attività son bene o male le solite note (crafting, performance, ricerca/raccolta info ecc) e le differenze mi paion solo a livello di regole e posizionamenti nei manuali.
Certo è che alcune attività di crafting son lente lente da completarsi.
Come le ha giocate? Mi fate un esempio?

Vado di esempi.

Crafting
Arrivi in un borgo e/o simile, cerchi una forgia, convinci/chiedi il permesso al fabbro di usarla (per gli attrezzi da artigiano usi i tuoi o te li fai prestare)
Crafti quel che serve da solo o in compagnia.
Quando possibile ripeti l'iter finché finisci.
Volendo puoi associare la cosa a delle miniquest assegnate dal fabbro
(prima o dopo le 8ore di downtime/crafting va a recuperare materiale x in località x, o va a chiamare l'apprendista tizio, ecc)

Crafting easy way
- Giocatore: « master, oggi il mio piggì ha 8ore di tempo libero? »
- Dm: « Nì, se non erro stavate aspettando il ritorno del png taldeitali e le info per la prossima quest. Minimo minimo avete tuuutta la settimana libera »
- Giocatore: « Ohibo! Vado a cercarmi una forgia per craftare questo. »
Quando possibile ripeti l'iter finché finisci.

~~~~~


Performance
Arrivi in città/borgo/castello/quelcheè.
• Opzione a: è in corso un festival con canti, balli ecc e/o vuoi guadagnare un pò di pecunia e farti conoscere dai popolani locali.
Quando possibile ripeti l'iter
• Opzione b (aggancio a una quest): le tue abilità attirano l'attenzione del nobile taldeitali che vuol assumerti per una festa di palazzo. Durante la festa accade qualcosa.
• Opzione c (downtime durante la quest "Che succede a palazzo?"): simile a quel che si disse sopra, ma metti in mostra le tue abilità quel tanto che basta per attirare l'attenzione del nobile taldeitali e farti assumere per una festa di palazzo e scoprire che fine ha fatto un png e/o avvicinare tizio e/o cercare un oggetto e/o scoprire se è vero che il conte è un vampiro, un lupo mannaro, un doppelganger o simili.

Performance easy way
- Giocatore: « master, oggi il mio piggì ha 8ore di tempo libero? »
- Dm: « Nì. Se non erro stavate aspettando il ritorno del png taldeitali e le info per la prossima quest. Minimo minimo avete tuuutta la settimana libera »
- Giocatore: « Ohibo! Allora mi fiondo là in piazza/sul palco/quelcheé e metto su il mio solito show per guadagnare qualche moneta in più. Se qualche png mi noterà o meno mi frega relativamente poco, ma alla mia birrozza in locanda non ci rinuncio.»
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Red_Dragon » mar ago 07, 2018 12:24 am

Performace, opzioni b e c, sono le più interessanti ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda thondar » mar ago 07, 2018 9:09 am

Red_Dragon ha scritto:Performace, opzioni b e c, sono le più interessanti ;)

Ciao :)

saranno le più interessanti ma ci saranno volte dove vuoi che una attività di downtime sia semplicemente una attività di downtime e non una nuova quest (o un aggancio ad essa)... sarebbe bello se fossero interessanti in se, tipo gioco nel gioco, anche se più semplici e veloci.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Arglist » mar ago 07, 2018 11:55 am

Le utilizzo spesso anche a causa di lunghi tempi nella mia campagna (spesso alcuni mesi) e quasi sempre alla fine di una sessione; le nuove regole inserite da Xanathar aggiungono un sacco di pepe a dei semplici tiri e, con l'aggiunta di rivali e probabili problemi, ogni volta che viene utilizzata una Downtime Activities succede qualcosa.

Per me sono funzionali ed evitano la sbatta di "entri nel negozio, c'è questo quest'altro e quello, cosa compri?" lasciando stare tutta la parte fuffosa (che ai giocatori non piace e spesso è una sbatta inutile da marte del master) e va dritto al sodo: i combattimenti e le cose grezze che piacciono ai giocatori.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Nyxator » mar ago 07, 2018 12:51 pm

thondar ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Performace, opzioni b e c, sono le più interessanti ;)

Ciao :)

saranno le più interessanti ma ci saranno volte dove vuoi che una attività di downtime sia semplicemente una attività di downtime e non una nuova quest (o un aggancio ad essa)... sarebbe bello se fossero interessanti in se, tipo gioco nel gioco, anche se più semplici e veloci.

Vero, a parte che anche in b e c l'attività di downtime è già stata svolta e che la c era un esempio in cui c'era la consapevolezza che l'attività serviva anche per agganciarsi a una quest.
(e a parte che un sarebbe così&cosa potrebbe somigliare più a uno spunto costruttivo che a un esempio :P :) )
Quel gioco nel gioco che suggerisci era tendenzialmente già presente nelle miniquest del fabbro
(vado a prendere materiale x in location x può essere qualsiasi cosa a tema: dal scender in cantina a prendere qualcosa fino al recupero di qualche scheggia del meteorite ferroso caduto lì in zona)

Però c'è pure da tener conto che il voler renderla interessante e fine a sé stessa non te la rende automaticamente semplice e veloce da progettare, visto che implica anche creare come minimo una location, inventare perlomeno un png di utility e relative linee di dialogo, e fare -a meno che il dm non sappia già dove va a parare- un minimo (o anche tanta, se il pubblico è esigente) di ricerca sull'argomento anche solo per trovare un pò di info e terminologia ad hoc
Spoiler:
te lo vedi un master che mette su la scenetta di downtime dall'erborista senza fare il compitino e poi strabuzza gli occhi e si gratta il capo perplesso appena gli chiedi anche solo le propietà folkloristiche di strozzalupo o verbena?
wikipedia su aconito/strozzalupo ha scritto:Nelle credenze popolari l'aconito, al pari dell'aglio, può essere usato per tenere lontani i vampiri (come nel film Dracula) e i lupi mannari,


wikipedia sulla verbena ha scritto:La pianta della verbena è considerata velenosa per i vampiri.


Oppure il master che vuol metter su una mini scenetta di training col maestro d'armi senza guardarsi il nome di qualche stance e la sua utilità?
Immagine
Massarà una posta di finestra dritta?


Arglist ha scritto:Per me sono funzionali ed evitano la sbatta di "entri nel negozio, c'è questo quest'altro e quello, cosa compri?"

Imho una volta ogni tanto si può anche fare.
(ma se non vuoi limitarti al "entri nel negozio, c'è questo quest'altro e quello, cosa compri?" e non renderlo il solito negozio, è sbatta extra pure lì)
Poi vabbé, alla lunga certe routine o le misceli con altre situation o le skippi.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Red_Dragon » gio ago 09, 2018 12:46 am

Arglist ha scritto:Le utilizzo spesso anche a causa di lunghi tempi nella mia campagna (spesso alcuni mesi) e quasi sempre alla fine di una sessione; le nuove regole inserite da Xanathar aggiungono un sacco di pepe a dei semplici tiri e, con l'aggiunta di rivali e probabili problemi, ogni volta che viene utilizzata una Downtime Activities succede qualcosa.

Mi fai un esempio di come hai gestito l'ultima attività di Downtime che hai fatto. Arrivato alla fine della sessione hai guardato i giocatori e hai detto...?

A Nyxator: la parte sotto spoiler è un problema comune, non solo per le attività di Downtime: d'altronde nessuno sa tutto di tutto e quando qualche giocatore tira fuori qualcosa che non conoscevi... iniziano i guai :P

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Arglist » gio ago 09, 2018 11:10 am

Red_Dragon ha scritto:Mi fai un esempio di come hai gestito l'ultima attività di Downtime che hai fatto. Arrivato alla fine della sessione hai guardato i giocatori e hai detto...?


Fuori dal gioco "Ok ragazzi, avete davanti abbastanza tempo libero per calarvi in qualcosa che possa interessarvi: cosa vorreste fare?"
A "Io volevo continuare a costruire la taverna"
B "Io volevo cercare informazioni su tizio"
C "Visto che ho un sacco di soldi passo la settimana a fare nulla e nell'eventualità aiuto gli altri"

Ok tirate

___________________________________

Segnato i punteggi sotto l'attività, fine sessione. Ho controllato ciò che veniva fuori dai punteggi, mi son preparato un rivale per l'attività di C e all'inizio della sessione successiva ho descritto ciò che era successo, con chiara enfasi sul rivale e sulle informazioni. Scalato a tutti i soldi per lo stile di vita, aggiunti soldi per il Carousing a C e ripreso l'avventura.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda thondar » gio ago 09, 2018 4:44 pm

Quel gioco nel gioco che suggerisci era tendenzialmente già presente nelle miniquest del fabbro
(vado a prendere materiale x in location x può essere qualsiasi cosa a tema: dal scender in cantina a prendere qualcosa fino al recupero di qualche scheggia del meteorite ferroso caduto lì in zona)

no, non è di quelle che parlavo e che considero già (mini) quest. Se parli di downtime secondo me è perchè non hai voglia di fare avventure, ovvero non vuoi usare le regole normali del GdR ma qualcosa di gestionale che ti permetta di fare scelte significative e ti dia diverse opzioni non equivalenti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Attività di Downtime

Messaggioda Arglist » gio ago 09, 2018 4:56 pm

thondar ha scritto:No, non è di quelle che parlavo e che considero già (mini) quest. Se parli di downtime secondo me è perchè non hai voglia di fare avventure, ovvero non vuoi usare le regole normali del GdR ma qualcosa di gestionale che ti permetta di fare scelte significative e ti dia diverse opzioni non equivalenti.


Corretto; ho specificato difatti che le attività di Downtime sono fatte apposta per velocizzare azioni che altrimenti verrebbero vissute dai giocatori come rotture di scatole; ai giocatori ai quali piace girare per negozi o giostrarsi la costruzione di un abazia/tempio non farò fare le prove di downtime.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Prossimo

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria