Re: [Discussione] Attività di Downtime
Inviato: gio ago 09, 2018 5:58 pm
thondar ha scritto:Nyxator ha scritto:Quel gioco nel gioco che suggerisci era tendenzialmente già presente nelle miniquest del fabbro
(vado a prendere materiale x in location x può essere qualsiasi cosa a tema: dal scender in cantina a prendere qualcosa fino al recupero di qualche scheggia del meteorite ferroso caduto lì in zona)
no, non è di quelle che parlavo e che considero già (mini) quest. Se parli di downtime secondo me è perchè non hai voglia di fare avventure, ovvero non vuoi usare le regole normali del GdR ma qualcosa di gestionale che ti permetta di fare scelte significative e ti dia diverse opzioni non equivalenti.
Well, se a sto punto ci fai un esempio si fa prima e ci capiamo, sennò qua conviene rinominare il topic "indovina cosa intendeva esattamente Thondar con: "il gioco nel gioco."
Arglist ha scritto:thondar ha scritto:No, non è di quelle che parlavo e che considero già (mini) quest. Se parli di downtime secondo me è perchè non hai voglia di fare avventure, ovvero non vuoi usare le regole normali del GdR ma qualcosa di gestionale che ti permetta di fare scelte significative e ti dia diverse opzioni non equivalenti.
Corretto; ho specificato difatti che le attività di Downtime sono fatte apposta per velocizzare azioni che altrimenti verrebbero vissute dai giocatori come rotture di scatole; ai giocatori ai quali piace girare per negozi o giostrarsi la costruzione di un abazia/tempio non farò fare le prove di downtime.
Se fate così inizio a perdere un pò il filo della discussione...
L'esempio che faceva Arglist a Red è praticamente il check easy way con l'aggiunta di eventi e png generati random, situation rigorosamente off screen, e una narrazione/sunto non interattiva a cose fatte e finite.
Là uno sceglie solo l'attività.
Io invece ho fatto esempi che van dal pero al melo e ho elencato qualche bega nel giostrare il tutto, ma Thondar dice che il gioco nel gioco non c'è e cita il gestionale.
(sarà, ma il recupero di materiali nei gestionali c'è, e io là indietro al fabbro non ho mai detto che il meteorite ferroso stava in cul ai lupi e/o era difeso da una legione di non morti...e tra argento, ferro, ferro di qualità e adamantio ce ne passa. Ergo, accettando di andar a pigliar delle schegge dal meteorite ferroso al posto di accontentarti di un pò di ferraccio di scarto magari stai già facendo una scelta significativa)
Il gioco nel gioco credo di averlo inquadrato com'è, ma finché non ne ho conferma posso solo supporre sia un cosa del tipo:
-Giocatore: fò downtime nella cucina della Locanda x
-Dm: la cottura delle bistecche la fai al sangue, media o bella cotta?
-Giocatore: la faccio... (e sceglie)
-Dm: a sto piatto aggiungi la salsa segreta, quella di default o quella nuova?
-Giocatore: scelgo.. (e sceglie)
Eventualmente ci sono altri passaggi.
Poi il Dm da il responso.
E ok, magari così è un pò più interattiva del check easy way, ma se al pubblico non piace il gestionale e/o non sei un tuttologo e/o non c'hai voglia o tempo di sbatterti a preparare scene ecc e/o informarti su questo codesto e quello e/o non sei un patito dell'improvvisazione, sei punto e a capo col "problem" di come fai un downtime un pò più interessante e interattivo.