Il 5°Clone

[Chiarimento] creatura ferina pag 123 Specie Selvagge

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] creatura ferina pag 123 Specie Selvagge

Messaggioda thondar » mer feb 01, 2012 2:33 pm

Quindi in 3.0 quando un manuale parla di dadi vita esclude sempre i livelli di classe e di conseguenza i dadi vita dei livelli di classe... se invece li include deve specificarlo... è corretto??

in genere il problema non si pone perché le razze base non hanno DV di razza. Specie selvagge è il manuale dove tale problema emerge e a pg 5 spiega un pò di nomenclatura. Spero che si siano mantenuti coerenti a tale nomenclatura almeno all'interno del manuale stesso ma avrei qualche dubbio ad estenderla a tutti i manuali, specie quelli precedenti (cioè quasi tutti).

Ora a pg 5 cosa mi dicono? C'è un bel paragrafetto/capoverso in grassetto chiamato "Dadi Vita" e parla di DV da mostro. Dopo ce ne è un altro chiamato livelli di classe e parla appunto dei livelli di classe. Poi c'è livello effettivo del PG e somma i due precedenti (nonchè il modificatore di livello). Io ne deduco che DV sia solo quelli razziali visto che i livelli di classe li chiama livelli di classe e mai DV.

sugli attacchi speciali dice chiaramente che la tabella prende come riferimento i dadi vita da mostro...

si, lo dice ma non così chiaramente... è più "en passant", non è che specifica che tra tutti i DV bisogna considerare solo quelli razziali.


Edit: aggiungo che sullo stesso archetipo alla voce DV dici di trasformarli in d10. Secondo voi vale anche per quelli di classe?
Inoltre le tabelline con i attacchi e poteri per DV sono identiche. Se una consideresse solo DV raziali e l'altra anche livelli sarebbe quanto meno strano
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] creatura ferina pag 123 Specie Selvagge

Messaggioda PippoBerserk » mer feb 01, 2012 4:38 pm

Quest'ultima spiegazione mi sembra decisamente esauriente. Mi hai convinto della bontà della tua tesi.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Chiarimento] creatura ferina pag 123 Specie Selvagge

Messaggioda iwangor » ven feb 03, 2012 12:38 pm

Allora sorge una ultimissima domanda... considerando che:
attacchi speciali
scurovisione e guarigione rapida
dado D10

valgono SOLO per quanto riguarda i dadi vita razziali (DV) e non dadi vita di classe... vedete meglio +1 di lep, +2 o +3?

Onestamente non saprei... tenete conto che archetipi altrettanto sfiziosi dello stesso manuale (vedi mezz'ogre) hanno avuto correzioni in altri manuali (il mezzogre ad esempio in razze del destino è +2 di LEP).

Qualsiasi consiglio a riguardo ed eventuale spiegazione del perchè preferite un +1 o un LEP superiore è ben gradita

Ringrazio ancora per qualsiasi risposta,

Saluti!
Avatar utente
iwangor
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:00 am

Precedente

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria