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[Chiarimento] PG/Mostro Cieco (3.0)

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[Chiarimento] PG/Mostro Cieco (3.0)

Messaggioda Mgz » dom mar 12, 2006 7:52 pm

Salve a tutti,
avrei un dubbio sulle regole che gestiscono un personaggio che è stato privato della vista.
Per quanto riguarda gli incantesimi mi ricordo di aver letto che deve poter vedere il bersaglio per poter castare, quindi un PG reso cieco per esempio da Cecità/Sordità non può più lanciare incantesimi.
Ma su stesso può ancora farlo? Ovvero: un chierico che è stato reso cieco dall'incantesimo prima riportato potrebbe dissolvere questo effetto lanciando su se stesso Rimuovi cecità/sordità?
Per quanto riguarda invece i combattimenti: sul manuale è riportato che per un PG che ha perso la vista ogni avversario è considerato come in occultamento totale e avrà il 50% di possibilità di mancarlo.
Ma anche quì: necessita di doverlo vedere per attaccarlo? Un PG cieco può dichiarare di attaccare un mostro anche se non è ancora entrato in contatto con lui?
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Messaggioda kaiza » dom mar 12, 2006 9:12 pm

Ma su stesso può ancora farlo? Ovvero: un chierico che è stato reso cieco dall'incantesimo prima riportato potrebbe dissolvere questo effetto lanciando su se stesso Rimuovi cecità/sordità?

Sì, perché è un incantesimo a Tocco.

k.
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Re: [Regole]PG/Mostro Cieco

Messaggioda Dedalo » lun mar 13, 2006 12:49 am

Mgz ha scritto:Per quanto riguarda invece i combattimenti: sul manuale è riportato che per un PG che ha perso la vista ogni avversario è considerato come in occultamento totale e avrà il 50% di possibilità di mancarlo.
Ma anche quì: necessita di doverlo vedere per attaccarlo? Un PG cieco può dichiarare di attaccare un mostro anche se non è ancora entrato in contatto con lui?

Certo.

Basterà che efettui il consueto tentativo alla cieca.
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Messaggioda DeathfromBehind » mar mar 21, 2006 3:51 pm

ma come gestire un arciere cieco?
voglio dire:se sei in mischia con un ogre hai più o meno un'idea di dov'è e di dove devi colpire, ma sei stai tirando una freccia ad un bersaglio lontano che non vedi? bersagli una casella e speri che il nemico sia lì?devii la freccia in direzione casuale nelle caselle adiacenti?ho sempre avuto problemi con questo...daltr'onde non posso dire al bardo "tu adesso non spari punto e basta", no?non è professionale... :lol:
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Messaggioda Dedalo » mar mar 21, 2006 4:34 pm

DeathfromBehind ha scritto:ma come gestire un arciere cieco?
voglio dire:se sei in mischia con un ogre hai più o meno un'idea di dov'è e di dove devi colpire, ma sei stai tirando una freccia ad un bersaglio lontano che non vedi? bersagli una casella e speri che il nemico sia lì?devii la freccia in direzione casuale nelle caselle adiacenti?ho sempre avuto problemi con questo...daltr'onde non posso dire al bardo "tu adesso non spari punto e basta", no?non è professionale... :lol:

Puoi effettuare prove di osservare per vedere l'effetto "Predator" entro 9m, oppure tentare di scorgere altri dettagli oltre tale distanza.(orme, spostamento di oggetti, e via dicendo).

Rimane fermo il fatto che è necessario dichiarare quale caselle si stia tentando di colpire.

In buona sostanza, non è una situazione simpatica per un arciere et similia.
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Messaggioda Kev » mar mar 21, 2006 7:53 pm

una soluzione in mischia non sarebbe avere il talento combattere alla cieca??
così puoi ritentare di colpire se per caso la prima volta hai mancato...
Per l'arciere non ho trovato niente...non esiste un talento simile per gli attacchi a distanza??
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Messaggioda xarabas » mer mar 22, 2006 3:05 am

in realtà anche in mischia non sai il quadretto dove si trova il tuo avversario, a meno di non effettuare prove di osservare o ascoltare, o possedere il talento combattere alla cieca o avere capacità speciali come olfatto acuto. quindi anche combattendo in mischia le creature attaccate da una creatura invisibile oltre a godere di occultamento totale (50% di essere mancate per ogni attacco) non sono individuabili dall'attaccante cieco e quest'ultimo quidni deve fare un tentativo alla cieca, mirando in un quadretto a caso di quelli a lui adiacenti.
il problema maggiore per gli attacchi a distanza è che lo spazio dove dover mirare casualmente è molto più grande, anche se uno riesce ad individuare la direzione.
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Re: [Regole] PG/Mostro Cieco

Messaggioda Mist » sab apr 14, 2007 6:15 pm

Mgz ha scritto:Salve a tutti,
avrei un dubbio sulle regole che gestiscono un personaggio che è stato privato della vista.
Per quanto riguarda gli incantesimi mi ricordo di aver letto che deve poter vedere il bersaglio per poter castare, quindi un PG reso cieco per esempio da Cecità/Sordità non può più lanciare incantesimi.


Veramente? 8O

Ma è così anche in 3.5? E se ha la possibilità di percepire il bersaglio? Può colpirlo con incantesimi? (il pg in questione è un nano chierico nato cieco)
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Messaggioda MrMaster » gio apr 26, 2007 9:18 am

Allora, nella 3.5 nel momento in cui vieni attaccato percepisci in quale quadretto è il nemico e quindi puoi attaccarlo, pur avendo questo "occultamento totale" e quindi 50% di fallimento dell'attacco

In questo link trovate un esaurientissima descrizione di come gestire tutta la questione "invisibilità", basta considerare che per un PG cieco tutte le creature sono "invisibili" e tutto può essere gestito

http://www.d20srd.org/srd/specialAbilit ... visibility
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Messaggioda Goliath » gio apr 26, 2007 12:08 pm

Col talento "arcere Zen" si somma la Sag ai tpc a distanza anzichè la Des 8) : secondo me questo per un arcere cieco (un po' sfigatello e pretenzioso però :lol: :lol: ) è il minimo anche perchè sulla Sag sono basate le abilità percettive.. Per quel che riguarda i combattimenti in mischia c'è, come dice il redivivo Dedalo (bentornato!! :P ) il talento ad hoc! :wink: :wink:
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