Il 5°Clone

[Chiarimento] Incantesimo Ridurre (3.0)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Kalvalastir » mer dic 13, 2006 12:36 pm

Benedetta 3.0 :lol: certi incantesimi bellissimi in teoria, poi finiscono per fare più danni che altro, quando si incontrano con la mente malata dei PG :lol:

Secondo me semplicemente non si rimpicciolisce, allo stesso modo in cui un oggetto non si ingrandisce se non ha spazio.

All'inizio cercherà di stringersi, ma incontrando resistenza, semplicemente si fermerà. Punto e stop. ;)

E fine dei problemi.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda lp176 » mer dic 13, 2006 12:58 pm

X Kalvalastir
Ok. Questa è la tua opinione per quanto riguarda l'armautura indossata.

Ma per le armi e lo scudo?
Avatar utente
lp176
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 20, 2005 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » mer dic 13, 2006 1:11 pm

Le armi e gli scudi si rimpicioliscono di taglia (dovrebbero di minuire di una taglia esatta se non ricordo male). Le relative statistche dovrebbero essere tutte scritte sulle tabelle del MdG.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mer dic 13, 2006 7:38 pm

Non posso che concordare con chi afferma che l'incantesimo in effetto non è certamente pensato per fare danni di qualsiasi tipo (nè a creature, nè ad oggetti), basta solo evidenziarne il livello (1°).

Per quanto concerne la riduzione della taglia di oggetti (come pure armi e/o armature) non vi è una regola precisa (almeno non nella descrizione dell'incantesimo), quindi direi che è compito del master definire la nuova taglia dell'oggetto in questione (che magari avrà meno pf, ma certamente la durezza rimarrà inalterata; quindi in caso di armi potremmo avere un danno minore, in caso di scudi un bonus alla CA minore per la creatura che li impugnava inizialmente, ecc...).
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda lp176 » gio dic 14, 2006 12:05 pm

Ma come la spada avrà la stessa durezza????????? 8O 8O

Ma se nella descrizione dell'incantesimo ridurre dice chiaramente che una catena rimpicciolita sarà + facile da spezzare e una corda ridotta sarà + facile da tagliare !?!?!?! Perchè mai una spada dovrebbe fare eccezione? :?:

E poi cosa significa che l'incantesimo non è stato pensato per fare danni???
Sta proprio qui l'abilità del giocatore :!: : trovare il modo per far fruttare un incantesimo a seconda delle sue esigenze. In questo caso, fare danni.
Anche "dissolvi magia" non è stato pensato per fare danni, ma se lo lancio ad una cretura sotto l'influenza dell'incantesimo "volare", essa cadrà e subirà danni. E lo stesso per "animare corde" per esempio; se le corde cha animerò saranno quelle di un ponte sospeso e quindi farò cadere chi vi è sopra. Ogni incantesimo può fare danni! Persino un "cura ferite" se lanciato su determinate creature. :wink:

E poi dal manuale a me sembra chiarissimo che "ridurre" e "ingrandire" non possono essere utilizzati per danneggiare il soggetto dell'incantesimo, mentre dice chiaramente che ciò che è attaccato ad esso, se + debole del soggetto stesso, si danneggierà. Anche io non penso che si possa uccidere in questo modo, ma fare danni sì. Anche "dardo incantato" è di primo livello ma se un mago di 5° lo lancia su di una creatura farà dei danni (anche mortali se la creatura è debole)
Avatar utente
lp176
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 20, 2005 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » gio dic 14, 2006 12:23 pm

Hai detto una quantità enorme di imprecisioni... ;)

lp176 ha scritto:Ma come la spada avrà la stessa durezza????????? 8O 8O

Ma se nella descrizione dell'incantesimo ridurre dice chiaramente che una catena rimpicciolita sarà + facile da spezzare e una corda ridotta sarà + facile da tagliare !?!?!?! Perchè mai una spada dovrebbe fare eccezione? :?:


La durezza dipende dal materiale, non dal suo spessore. Lo spessore influenza i PF dell'oggetto.

lp176 ha scritto:Anche "dissolvi magia" non è stato pensato per fare danni, ma se lo lancio ad una cretura sotto l'influenza dell'incantesimo "volare", essa cadrà e subirà danni.


No, perché su volare c'è scritto chiaramente che quando l'incantesimo ha termine, la creatura volante scenderà lentamente al terreno per 1d6 round ad una velocità di 18 metri a round, come per l'effetto di caduta morbida. A meno che non sia a più di 100 metri, quindi, non funziona.

lp176 ha scritto:Ogni incantesimo può fare danni! Persino un "cura ferite" se lanciato su determinate creature. :wink:


Beh, per il cura ferite, questo è esplicitamente previsto infatti.

Usare in modo intelligente un incantesimo, non significa piegare le regole per sfruttarlo oltre le sue possibilità...
Ultima modifica di Kalvalastir il gio dic 14, 2006 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Nadir_Sharpblade » gio dic 14, 2006 12:37 pm

lp176 ha scritto:Ma come la spada avrà la stessa durezza????????? 8O 8O

Scusa ma di cosa ti stupisci?
Pensi che una spada di ferro rimpicciolita diventi di legno? :roll:

lp176 ha scritto:Ma se nella descrizione dell'incantesimo ridurre dice chiaramente che una catena rimpicciolita sarà + facile da spezzare e una corda ridotta sarà + facile da tagliare !?!?!?! Perchè mai una spada dovrebbe fare eccezione? :?:

Perchè confondi la durezza con i pf degli oggetti.
Il fatto che una catena (come una spada, come un qualsiasi altro oggetto) sia più piccola significa anche che ha meno pf (es. un'arma a lama larga ha più pf di una a lama stretta ergo è più difficile da spezzare).
Comunque trovi tutto sul MdG (leggi la parte relativa a durezza e pf delle armi).

lp176 ha scritto:E poi cosa significa che l'incantesimo non è stato pensato per fare danni???

Esattamente quello che ti ho detto.
Ogni incantesimo ha peculiari caratteristiche e viene bilanciato in base al livello.
Quando un incantesimo è pensato per infliggere danni questi sono sempre in funzione del livello (dai un'occhiata alla GdDM) e sono sempre specificati nella descrizione dello stesso (quantità, tipo, ecc...).

lp176 ha scritto:Anche "dissolvi magia" non è stato pensato per fare danni, ma se lo lancio ad una cretura sotto l'influenza dell'incantesimo "volare", essa cadrà e subirà danni. E lo stesso per "animare corde" per esempio; se le corde cha animerò saranno quelle di un ponte sospeso e quindi farò cadere chi vi è sopra. Ogni incantesimo può fare danni! Persino un "cura ferite" se lanciato su determinate creature. :wink:

Non è il dispel a far danni (diciamo se la creatura vola sopra un pozzo di lava), è la lava.
Non è l'animare corde che da danni, è la caduta.
Stai sempre confondendo un utilizzo efficace dell'incantesimo con la possibilità di fare danni dell'incantesimo stesso.

Quando la creatura sotto l'influenza di "volare" (vedi esempio sopra) è a terra, se dispelli l'incantesimo non gli arrecchi alcun danno fisico.
Al contrario una armatura che si rimpicciolisce (secondo la tua tesi) fa SEMPRE danni a chi l'indossa.
Capisci la differenza, ora?

lp176 ha scritto:E poi dal manuale a me sembra chiarissimo che "ridurre" e "ingrandire" non possono essere utilizzati per danneggiare il soggetto dell'incantesimo, mentre dice chiaramente che ciò che è attaccato ad esso, se + debole del soggetto stesso, si danneggierà. Anche io non penso che si possa uccidere in questo modo, ma fare danni sì.

Se i gamedesigners della WotC, che mi pare che di bilanciamento delle regole se ne intendano, avessero inteso l'incantesimo secondo il tuo punto di vista non avrebbero eliminato del tutto, nella versione 3.5 dell'incantesimo, la possibilità di ridurre oggetti (evitando ogni ulteriore possibile confusione al riguardo).
Ti pare? :wink:
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda lp176 » gio dic 14, 2006 1:07 pm

Io non mi riferivo a durezza come sinonimo di spessore. Ma, come ho scritto prima, nel manuale dice che catene ridotte saranno + facili da spezzare. Anche se la durezza della catena è inalterata,come dici tu, sono cmq + facili da spezzare, come dice il manuale. Quindi non vedo perchè una spada no. Se uso una catena come arma ed essa viene rimpiccolita sarà + facile romperla ( secondo il manuale); se invece uso una spada ed essa viene rimpicciolita, non sarà + facile romperla. Che fortunati gli spadaccini!

Su volare avrei da discutere perchè quando si parla di termine di incantesimo penso si riferisca al suo termine naturale. Ovvero è sempre parte dell'incantesimo "volare" il fatto che alla fine la caduta sia attenuata.
Altrimenti non vedo come sia possibile, una volta che l'incantesimo sia stato completamente dissolto, che la creatura non precipiti. Un intervento divino? O è colui che ha dissolto il volare che, per pietà, lancia caduta morbida sul precipitando?

Certo che un'armatura che si rimpicciolisce fa sempre danni a chi la indossa. Anche "dardo incantato" fa sempre danni a chi lo subisce ( a parte condizioni speciali ). E mi pare che sia di 1° anche quello,no?

Oppure invece dei danni, se non vi sembra "politically correct" ( visto che i poverini della WofC non avevano pensato a questo incantesimo per fare danni ) si potrebbe prevedere un impedimento e delle penalità.

Per quanto riguarda la WotC, NO non mi pare. Sicuramente nella 3.5 hanno fatto cambiamenti rispetto alla 3.0. Come questo incantesimo. Ma nella 3.0 è rimasto così e così lo si potrà utilizzare! Come "forza straordinaria" che nella 3.0 ha una durata forse eccessiva e nella 3.5 no. Ma se gioco alla 3.0 continuerò ad usarla con una durata di un'ora per livello. Non con la durata indicata nella 3.5 solo perchè "se lo hanno cambiato nella 3.5 lo devo cambiare anche nella 3.0"
credo che siamo due versioni diverse del gioco, non che la 3.5 sia una errata corrige di tutto quello che c'è nella 3.0.
Avatar utente
lp176
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 20, 2005 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » gio dic 14, 2006 1:28 pm

lp176 ha scritto:Io non mi riferivo a durezza come sinonimo di spessore. Ma, come ho scritto prima, nel manuale dice che catene ridotte saranno + facili da spezzare. Anche se la durezza della catena è inalterata,come dici tu, sono cmq + facili da spezzare, come dice il manuale. Quindi non vedo perchè una spada no. Se uso una catena come arma ed essa viene rimpiccolita sarà + facile romperla ( secondo il manuale); se invece uso una spada ed essa viene rimpicciolita, non sarà + facile romperla. Che fortunati gli spadaccini!


Sia le spade che le catene mantengono inalterata la durezza se rimpiccioliti, ma avranno meno PF. Questo stando alle regole. Secondariamente, una spada con meno PF sarà più facile da rompere (dovendo infliggere meno danni).

La durezza resta invariata, perché dipende dal materiale. La Guida del Dungeon Master, te lo può confermare.

lp176 ha scritto:Su volare avrei da discutere perchè quando si parla di termine di incantesimo penso si riferisca al suo termine naturale. Ovvero è sempre parte dell'incantesimo "volare" il fatto che alla fine la caduta sia attenuata.
Altrimenti non vedo come sia possibile, una volta che l'incantesimo sia stato completamente dissolto, che la creatura non precipiti. Un intervento divino? O è colui che ha dissolto il volare che, per pietà, lancia caduta morbida sul precipitando?


Posso solo consigliarti di rileggerti l'incanteismo prima di insistere con queste affermazioni ;)

lp176 ha scritto:Certo che un'armatura che si rimpicciolisce fa sempre danni a chi la indossa. Anche "dardo incantato" fa sempre danni a chi lo subisce ( a parte condizioni speciali ). E mi pare che sia di 1° anche quello,no?


Non ti sembra strano che l'incantesimo opposto "Ingrandire" non causi danni né penalità? Com'é possibile? Una creatura ingrandita in un corridoio dovrebbe avere delle penalità sulla base di quanto suggerisci, ma invece non è così...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Nadir_Sharpblade » gio dic 14, 2006 2:10 pm

lp176 ha scritto:Io non mi riferivo a durezza come sinonimo di spessore.

Neanch'io.

La durezza dipende dal materiale e prescinde dallo spessore, ma credo che sia inutile continuare a discutere di regole chiaramente illustrate nel MdG 3.0 (pag. 136 - rileggi la differenza tra resistenza e pf delle armi) ed approfondite nella GdDM 3.0.

lp176 ha scritto:Ma, come ho scritto prima, nel manuale dice che catene ridotte saranno + facili da spezzare.

Perchè hanno meno pf, non perchè il "materiale" (tipo il ferro) diventa più fragile (stessa cosa dicasi per le armi).

lp176 ha scritto:Su volare avrei da discutere perchè quando si parla di termine di incantesimo penso si riferisca al suo termine naturale.

Puoi discutere quanto vuoi, ma se hai la gentilezza di controllare il MdG 3.0 (pag. 281) troverai chiaramente spiegato che si applica anche in caso di "dissoluzione" dell'incantesimo.

lp176 ha scritto:Certo che un'armatura che si rimpicciolisce fa sempre danni a chi la indossa. Anche "dardo incantato" fa sempre danni a chi lo subisce ( a parte condizioni speciali ). E mi pare che sia di 1° anche quello,no?

Non capisco se ignori volutamente o meno quanto ti ho detto circa il bilanciamento degli incantesimi (ti consiglio nuovamente di dare un'occhiata in merito alla GdDM).

lp176 ha scritto:Oppure invece dei danni, se non vi sembra "politically correct" ( visto che i poverini della WofC non avevano pensato a questo incantesimo per fare danni ) si potrebbe prevedere un impedimento e delle penalità.

Vedi il problema principale è che io ti sto parlando di regole mentre tu sei già passato alle HR...

lp176 ha scritto:credo che siamo due versioni diverse del gioco, non che la 3.5 sia una errata corrige di tutto quello che c'è nella 3.0.

Ok, allora citami la parte dell'incantesimo (3.0) dove c'è scritto quanti danni fa quest'incantesimo (se vuoi io, invece, ti posso citare esattamente quanti danni fa dardo incantato).

Senti, alla fine se sei tu il DM puoi introdurre tutte le HR che preferisci (anche sbilancianti, come in questo caso) solo che nel topic hai richiesto un parere regolistico (che ti è stato dato).
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria