Il 5°Clone

[Chiarimento] Tentacoli neri e meccanica di gioco (3.0)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Tentacoli neri e meccanica di gioco (3.0)

Messaggioda madmax » gio apr 26, 2007 8:50 am

Una sessione fa, il caster del mio gruppo ha usato per la prima volta l'incantesimo "Tentacoli neri di Evards" contro una manticora.
Essenzialmente, ogni tentacolo generato (una decina) doveva fare una prova di lottare con la manticora.
Dopo aver rapidamente guardato la meccanica del lottare, che prevede due tiri di dado contrapposti per ogni round di lotta per ogni soggetto coinvolto, ho detto al mago:"Dopo qualche minuto di furiosa lotta in un groviglio di tentacoli sferzanti, la bestia giace immota al suolo, tuttora trattenuta dai tentacoli superstiti".

Chi mi dice:

A) cosa dovrei fare secondo le regole (cioè esattamente i tiri di dado da fare, con i vari modificatori da applicare: i tentacoli collaborano fra loro? E' lecito unirsi alla lotta per gli altri tentacoli, dopo che il primo è riuscito a afferrare la preda, oppure ogni tentacolo lotta per sè, in modo indipendente e non collaborativo? E poi, come lotta una manticora? Può mordere? Può soffiare? Le braccia non le ha....

B) cosa si può fare in realtà, dato il numero di tentacoli, il modificatore per lottare dell'avversario e qualche altro parametro, per non tirare dieci minuti di dadi sospendendo la sessione per gli altri player?

grazie.
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda MrMaster » gio apr 26, 2007 9:14 am

Attenzione
Io parlo per la 3.5 ma mi pare sia così anche per la 3.0
Questa è la descrizione dell'incantesimo
Every creature within the area of the spell must make a grapple check, opposed by the grapple check of the tentacles. Treat the tentacles attacking a particular target as a Large creature with a base attack bonus equal to your caster level and a Strength score of 19. Thus, its grapple check modifier is equal to your caster level +8. The tentacles are immune to all types of damage.

Quindi tutti i tentacolo INSIEME fanno UNA SINGOLA PROVA di lotta. Non devi fare una prova per tentacolo, ma una prova per ogni creatura nell'area
Quindi la manticora fa la sua prova di lotta (modificatore = +15) e i tentacoli fanno la loro (modificatore = livello incantatore +8 ). Se la manticora vince non viene afferrata, se perde si trova in lotta

Per "cosa si può fare in lotta" vedi il capito apposito. Ci sono MOLTE azioni che si possono fare
1) Attaccare con armi naturali o leggere. La manticora può usare ognuno dei suoi attacchi con -4 a qualsiasi cosa sia in lotta con lei
2) Danneggiare il nemico tramite lotta. Effettua una prova di lotta, se vince infligge danni pari al proprio "colpo senz'armi" che dipende dalla taglia della creatura (conta come un attacco)
3) Fuggire dalla lotta. La manticora fa la sua prova di lotta contrapposta, se vince si libera, altrimenti rimane in lotta (conta come un attacco)
4) Altre cose, che però la manticora non farà probabilmente in questa situazione o che non può proprio fare (lanciare un incantesimo, bloccare il nemico in lotta, recuperare ingredienti, estrarre arma leggera ecc)

Avendo la manticora un Bonus Attacco Base di +6 ha a sua disposizione nel proprio turno due prove di lotta (una con +15 e una con +10) ma per utilizzarle entrambe deve fare "azione di round completo"

Direi che l'azione tipica della manticora sarà:
Tentare di liberarsi con prova di lotta +15 contro prova dei tentacoli (livello mago +8 ). Se riesce userà la propria azione di movimento per uscire dall'area dei tentacoli
Avatar utente
MrMaster
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 571
Iscritto il: lun apr 23, 2007 7:00 am

Messaggioda madmax » gio apr 26, 2007 10:17 am

cactus, così è davvero tutta un'altra cosa.....

nell'SRD 3.0: "...Each tentacle is 10 feet long (Large) and saves as the character does. It has AC 16, 1 hit point/per caster level, an attack bonus of +1/per caster level, and a Strength score of 19 (+4 bonus).."

nell'SRD 3.5: "...Every creature within the area of the spell must make a grapple check, opposed by the grapple check of the tentacles. Treat the tentacles attacking a particular target as a Large creature with a base attack bonus equal to your caster level and a Strength score of 19. ..."


certo che, nella 3.5, la meccanica è migliorata ma l'utilità dell'incantesimo è molto diminuita. Inoltre che i tentacoli che attaccano siano 1 o 10, non fa differenza nella prova di lotta ma solo nei PF totali dell'ammasso tentacolare.

Col sistema 3.0 preso alla lettera, statisticamente almeno una delle prove di lottare per trattenere del gomitolone andava a segno per forza....
Boh, mi sa che ci vorrà una house rule.
Ultima modifica di madmax il gio apr 26, 2007 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda MrMaster » gio apr 26, 2007 10:24 am

madmax ha scritto:cactus, così è davvero tutta un'altra cosa.....

nell'SRD 3.0: "...Each tentacle is 10 feet long (Large) and saves as the character does. It has AC 16, 1 hit point/per caster level, an attack bonus of +1/per caster level, and a Strength score of 19 (+4 bonus).."

nell'SRD 3.5: "...Every creature within the area of the spell must make a grapple check, opposed by the grapple check of the tentacles. Treat the tentacles attacking a particular target as a Large creature with a base attack bonus equal to your caster level and a Strength score of 19. ..."


certo che, nella 3.5, la meccanica è migliorata ma l'utilità dell'incantesimo è molto diminuita. Inoltre che i tentacoli che attaccano siano 1 o 10, non fa differenza nella prova di lotta ma solo nei PF totali dell'ammasso tentacolare.

Boh, mi sa che ci vorrà una house rule.

Conta che nella 3.5 i tentacoli vanno considerati come "large creature" quindi c'è un bonus di +4 alle prove di lotta per "creatura grande"

Direi che la versione 3.5 è un pochino più omogenea rappresentativa. C'è un groviglio di tentacoli che attacca a caso e produce un effetto generale in tutti quelli che sono nell'area

Nella 3.0 invece ti tocca decidere quanti tentacoli sono in ogni quadretto, far attaccare ogni singolo tentacolo (perdendo un sacco di tempo), sopratutto se c'è più di una creatura nell'area, decidendo quanti tentacoli attaccano ogni singola creatura

Io parlerei con i miei giocatori, presentato loro la versione 3.5 dell'incantesimo e spiegando loro perchè vorresti usare questa regola (o qualcosa del genere).

Il tuo mago potrebbe risponderti "Ma se lo sapevo prima non prendevo i tentacoli!" e tu gli rispondi "Hai ragione, se vuoi puoi sostituire l'incantesimo visto che ti sto cambiando le regole sotto il naso"
Avatar utente
MrMaster
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 571
Iscritto il: lun apr 23, 2007 7:00 am

Messaggioda madmax » gio apr 26, 2007 10:59 am

MrMaster ha scritto:......Nella 3.0 invece ti tocca decidere quanti tentacoli sono in ogni quadretto, far attaccare ogni singolo tentacolo (perdendo un sacco di tempo), sopratutto se c'è più di una creatura nell'area, decidendo quanti tentacoli attaccano ogni singola creatura..........


questo è troppo vero.
Quando ho visto il numero di tiri da fare, ho rinunciato e ho dato morto il mostro.
Parlerò col mago.
grazie
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda xarabas » gio apr 26, 2007 11:34 am

e comunque anche in 3.5 resta uno degli incantesimo più utili in varie situazioni:

ogni creatura all'interno dell'area o che ci arriva viene immediatamente presa in lotta dal tentacolo (se la prova riesce naturalmente). fa danni non indifferenti e dura per diverso tempo in un area abbastanza grande. il bonus di lotta non è facilmente raggiungibile da PG normali (umanoidi medi in genere) e più che altro i tentacoli sono indistruttibili, quindi è inutile che ti metti ad attaccarli, l'unica cosa che un può fare uno preso in lotta è tentare di liberarsi e anche una volta libero deve sperare di riuscire a muoversi di abbastanza per uscire dall'area dell'incantesimo, altrimenti al round successivo rischia nuovamente di essere preso in lotta.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Poison » mer ott 17, 2007 9:51 pm

io gioco a dnd 3, e posso assicurarvi che questo incantesimo è uno dei più potenti, dato che se uno riesce a liberarsi dai tentacoli che lo circondano poi deve riuscire ad uscire dall'area di effetto, quindi deve combattere contro tantissimi tentacoli, e almeno uno riece sempre a prenderlo a farlgi un sacco di danni
Avatar utente
Poison
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 17, 2007 7:00 am

Messaggioda xarabas » gio ott 18, 2007 1:01 am

Poison ha scritto:io gioco a dnd 3, e posso assicurarvi che questo incantesimo è uno dei più potenti, dato che se uno riesce a liberarsi dai tentacoli che lo circondano poi deve riuscire ad uscire dall'area di effetto, quindi deve combattere contro tantissimi tentacoli, e almeno uno riece sempre a prenderlo a farlgi un sacco di danni


forte, ma ci sono vari modi per venirne fuori: libertà di movimento, dissolvi magie, vincere le prove di lotta, volare, teletrasporto, porta dimensionale, etc.

insomma, comunque resta sempre molto forte ed utile.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Saderuman » gio ott 18, 2007 11:19 am

scusate se esco leggermente fuori topic (madmax chiedo umilmente perdono), ma questo ragionamento vale anche per i Mind Flayer? in una precedente discussione (non l'ho ritrovata) mi era stato accusato di semplificare troppo le cose facedo un singolo attacco per tutti i tentacoli.
Titolo: Sade sei cattivo!!!
Tesi. hai provato ad essere tutino e non eri a tuo agio; prima uccidevi stupravi e ti drogavi e ti sentivi un dio.
Conclusione: sei LM e LM rimani!!!
Avatar utente
Saderuman
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 482
Iscritto il: dom mag 27, 2007 7:00 am
Località: provincia di Milano

Messaggioda xarabas » gio ott 18, 2007 11:25 am

ti rispondo io: un conto è andare a modificare l'incantesimo, un altro gli attacchi in mischia di una creatura: i tentacoli del mind flayer sono i suoi attacchi in mischia, è come se un guerriero tirasse un solo dado per tutti i suoi attacchi.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Prossimo

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria