Il 5°Clone

[Chiarimento] Incantesimo Muro di Forza (3.0)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Incantesimo Muro di Forza (3.0)

Messaggioda Larloch » mar ago 28, 2007 1:52 pm

Premetto che spero di aver messo il tag giusto, perchè vorrei fare più domande su questo incantesimo.

Allora rileggendo l'ncantesimo muro di forza, nella 3.0, mi è venuto un dubbio. Lo posso creare mentre sono in volo? Parlo del muro, non della variante sferica. Perchè si dice che l'incantatore lo possa creare solo su di un piano verticale, e non ho ben capito se si intenda un muro posto in verticale o se debba poggiare su qualcosa(pavimento, parete ecc....)oppure se semplicemente possa stare in "aria".

Bene poi posos passare alla seconda domanda, cioè pe rla variante sferica. In questo caso l'incantatore, almenoché non combatta contro altri maghi o creature che abbiano la capacità di lanciare disintegrazione e similari è praticamente immortale? Cioè può battere in teoria quasi ogni creatura se vince il round di inizativa e riesce a lanciare l'incantesimo. (cioè persino dei draghi belli grossi che non abbiano con se una grande varietà di incantesimi)? Parliamo di un incantatore di circa 12 lv visto che slo così o poco meno può essere interamente protetto dalla sfera.

Grazie per le risposte e scusate se il tag è sbagliato.
Avatar utente
Larloch
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 28, 2007 7:00 am
Località: Bari

Messaggioda Marius » mar ago 28, 2007 2:01 pm

il muro di forza, da quello che sò, ha una sua "durezza".. nel senso che se non sbaglio anche attraverso attacchi in mischia può essere distrutto..
Avatar utente
Marius
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:00 am

Messaggioda madmax » mar ago 28, 2007 2:24 pm

no, non ha durezza nè é possibile romperlo, e non dice nemmeno che deve appoggiare a qualcosa (lo specifica per il muro di ghiaccio, invece, e dice che quello di pietra deve "fondersi ed essere sostenuto da rocce già esistenti"). Specifica solo che deve essere verticale. Non so se, creato in aria, cada soggetto alla gravità o resti dove si trova (secondo me la "forza" non ha massa, ma é una mia opinione).

Per il muro sferico il mago sarà al sicuro dai nemici che non hanno disintegrazione, disgiunzone, o una sfera annientatrice o una verga della cancellazione, (occhio agli attacchi con lo sguardo, però, perchè continuano a funzionare!). Però a sua volta non potrà attaccare chi è fuori, per cui il drago bello grosso aspetterà pazientemente che il mago esca con teletrasporto o porta dimensionale dalla sfera per attaccarlo, oppure che finisca l'effetto. Diciamo che serve per guadagnare qualche minuto, e se si ha un teletrasporto pronto io lo userei per filarmela ....
Ultima modifica di madmax il mar ago 28, 2007 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda KlunK » mar ago 28, 2007 3:04 pm

Come già detto il muro è invulnerabile a qualsiasi danno, e può essere distrutto solo per le eccezioni citate

Inoltre non deve appoggiare su niente e può essere fatto ovviamente anche in volo
My power is as vast as the plains, my strength is that of mountain. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my vens - Memories of Dakkon Blackblade
Please, dream of moi every night! Oui! - Harle
Avatar utente
KlunK
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 17, 2005 8:00 am

Messaggioda Blackstorm » mar ago 28, 2007 3:04 pm

Da ricordare che il drago potrebbe anche decidere di teletrasportarsi dentro il muro. Cosa che per l'incantatore non sarebbe decisamente piacevole. Ah, assicurati anche di castare il teletrasporto prima che il drago casti ancora dimensionale, altrimenti il drago fa uno spuntino.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda thondar » mar ago 28, 2007 3:26 pm


**********************************************************
Larloch, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare.
Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic di spiegazione.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Larloch » mar ago 28, 2007 3:42 pm

Quindi, se il drago o al creatura in questione non sà usare mezzi per oltrepassare, muore? Cioè con quegli incantesimi che dicono "si materializza entro il raggio di azione" e non "scaturisce dalla mano dell'incantatore". In questo modo si potrebbe vincere facilemente, vero?

P. S.: scusa te per il tag...avevo in emtne di emttere quello soltanto che non ero sicuro ^^
Avatar utente
Larloch
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 28, 2007 7:00 am
Località: Bari

Re: [Chiarimento] Muro di Forza

Messaggioda thondar » mar ago 28, 2007 3:45 pm

Larloch ha scritto:Premetto che spero di aver messo il tag giusto, perchè vorrei fare più domande su questo incantesimo.

Il tag domande di.. serve per più domande scollegate l'una dall'altra

Lo posso creare mentre sono in volo?

Si

Perchè si dice che l'incantatore lo possa creare solo su di un piano verticale, e non ho ben capito se si intenda un muro posto in verticale o se debba poggiare su qualcosa(pavimento, parete ecc....)oppure se semplicemente possa stare in "aria".

Il muro deve essere verticale e deve essere piano (quindi niente spigoli: non puoi fare un muro a L). Non serve che sia appoggiato e quando lo crei resta immobile (come scritto nell'incantesimo) quindi non cade.
Tutto ciò non c'entra nulla col fatto che tu sia in volo o meno quando lo crei (cioè puoi crearlo a mezz'aria anche se tu sei a terra, giusto per chiarire)

Bene poi posos passare alla seconda domanda, cioè pe rla variante sferica. In questo caso l'incantatore, almenoché non combatta contro altri maghi o creature che abbiano la capacità di lanciare disintegrazione e similari è praticamente immortale? Cioè può battere in teoria quasi ogni creatura se vince il round di inizativa e riesce a lanciare l'incantesimo. (cioè persino dei draghi belli grossi che non abbiano con se una grande varietà di incantesimi)? Parliamo di un incantatore di circa 12 lv visto che slo così o poco meno può essere interamente protetto dalla sfera.

All'interno del muro è al sicuro ma ciò non significa vincere perchè esso blocca molti incantesimi e tutti gli attacchi ficisi (cioè loro non ti danneggiano ma tu nemmeno) e dopo un pò sparisce.
Inoltre con escape artist dc120 puoi superarlo (epic level handbook) :)

Quindi, se il drago o al creatura inq eustione non sà usare mezzi per oltrepassare muore?

Perchè muore?
Ciò tu vuoi bloccare lui dentro? e poi farlo soffocare per mancanza d'aria? non è possibile dura troppo poco
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Larloch » mar ago 28, 2007 4:24 pm

No, io intendo che muore perchè lo bombardo senza che lui possa fare nulla. Infliggo danno con gli incantesimi che possono materializzarsi al di fuori del muro. Cioè la questione è questa : mi hanno detto che molti giocatori usano questa tecnica, e sinceramente io al trovo alquanto discutible..quindi ho postato per rendermi conto dell'efficacia effettiva.
Avatar utente
Larloch
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 28, 2007 7:00 am
Località: Bari

Messaggioda madmax » mar ago 28, 2007 4:29 pm

quali incantesimi possono materializzarsi al di fuori del muro?
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Prossimo

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria