Il 5°Clone

[Chiarimento] Pergamene, PE e UOM (3.0)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Pergamene, PE e UOM (3.0)

Messaggioda Angellyca » ven set 21, 2007 6:46 pm

Come pg è la prima volta che ho a che fare con le pergamene perché c'è sempre stato un utente di magia che se ne occupava... ora io sono un ladro 7°/guerriero 2° con 20 punti abilità in Utilizzare Oggetti Magici (non ho sbagliato a fare i conti: uso un oggetto magico che mi alza i gradi in quell'abilità) e col mio party ho trovato una pergamena di Desiderio Limitato.
Essendo l'unico in grado di decifrare uno scritto magico, ho fatto la mia bella prova e ci sono riuscito. Ora cominciano i miei dubbi...
1) Da quello che ho capito per poter usare la pergamena dovrei prima fare una prova di UOM per Emulare capacità magica (così da "far finta" di avere Desiderio Limitato nella mia lista di incantesimi) e poi una seconda prova per Emulare punteggio di caratteristica: ma nella parte che spiega come emulare una capacità magica dice che "Questa abilità non permette di lanciare l'incantesimo."...si riferisce al fatto che non lo posso lanciare come e quando mi pare ma solo dalla pergamena? O proprio non mi è permesso lanciarlo in nessun modo?
2) Desiderio Limitato prevede un costo in PE. Da quello che ho capito i 300 PE li spende chi scrive la pergamena e solo lui, ma un mio compagno di party è convinto che li debba spendere ANCHE chi lancia l'incantesimo dalla pergamena... Chi ha ragione? Spero io, perché non ho molta voglia di perdere PE...

Per favore, qualcuno mi risponda... giochiamo stasera!!
The opposite of war isn't peace: it's creation!
Avatar utente
Angellyca
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:00 am
Località: Bologna

Messaggioda KlunK » ven set 21, 2007 6:53 pm

2) Non devi spendere PE, li spende chi crea, come per l'anello

1) Per usare la pergamena devi soddifare tutti i requisiti necessari a un normale uso

a)avere l'incantesimo nella lista (o perlomeno lanciabili dalla tua classe, un mago può lanciare desiderio anche se non ce l'ha nel libro)
b) avere sufficente caratteristica per lanciare l'incantesimo (nel nostro caso 17 di int o car)
c) eventuali privilegi come razza o allineamento, che in questo caso non ci sono
My power is as vast as the plains, my strength is that of mountain. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my vens - Memories of Dakkon Blackblade
Please, dream of moi every night! Oui! - Harle
Avatar utente
KlunK
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 17, 2005 8:00 am

Messaggioda Angellyca » ven set 21, 2007 8:15 pm

Grazie mille Klunk!
The opposite of war isn't peace: it's creation!
Avatar utente
Angellyca
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Chiarimento]Pergamene, PE e UOM

Messaggioda Blackstorm » sab set 22, 2007 1:56 am

Angellyca ha scritto:1) Da quello che ho capito per poter usare la pergamena dovrei prima fare una prova di UOM per Emulare capacità magica (così da "far finta" di avere Desiderio Limitato nella mia lista di incantesimi) e poi una seconda prova per Emulare punteggio di caratteristica: ma nella parte che spiega come emulare una capacità magica dice che "Questa abilità non permette di lanciare l'incantesimo."...si riferisce al fatto che non lo posso lanciare come e quando mi pare ma solo dalla pergamena? O proprio non mi è permesso lanciarlo in nessun modo?

Se hai la stat adatta (intelligenza per i maghi, sag per i chierici, car per gli stregoni, e così via), e cioè almeno 10+liv incantesimo, per lanciare da pergamena ti basta fare una prova a cd 20+livello dell'incantatore a cui è stata scritta la pergamena, basta.
SRD ha scritto:Use a Scroll: If you are casting a spell from a scroll, you have to decipher it first. Normally, to cast a spell from a scroll, you must have the scroll’s spell on your class spell list. Use Magic Device allows you to use a scroll as if you had a particular spell on your class spell list. The DC is equal to 20 + the caster level of the spell you are trying to cast from the scroll. In addition, casting a spell from a scroll requires a minimum score (10 + spell level) in the appropriate ability. If you don’t have a sufficient score in that ability, you must emulate the ability score with a separate Use Magic Device check (see above).


Emulate an Ability Score: To cast a spell from a scroll, you need a high score in the appropriate ability (Intelligence for wizard spells, Wisdom for divine spells, or Charisma for sorcerer or bard spells). Your effective ability score (appropriate to the class you’re emulating when you try to cast the spell from the scroll) is your Use Magic Device check result minus 15. If you already have a high enough score in the appropriate ability, you don’t need to make this check.


2) Desiderio Limitato prevede un costo in PE. Da quello che ho capito i 300 PE li spende chi scrive la pergamena e solo lui, ma un mio compagno di party è convinto che li debba spendere ANCHE chi lancia l'incantesimo dalla pergamena... Chi ha ragione?

Hai ragione tu.

Spero io, perché non ho molta voglia di perdere PE...

E perchè? Fregatene dei px, non servono mica a nulla. Mica sei un caster. Fossi un caster ti potrebbero interessare per poterli spendere per gli oggetti magici. Ma in ogni caso i px non servono a nulla e non sono importanti.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa


Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria