Il 5°Clone

[Consiglio] Nuovo pg Chierico (3.0)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Nuovo pg Chierico (3.0)

Messaggioda Dees » lun ott 15, 2007 12:04 pm

Salve, finalmente dovrei riprendere a giocare (3.0 se vi fosse sfuggita la sezione del forum) e mi sa che farò il chierico, se nessun altro del gruppo lo sceglie.

Non mi entusiasma ma, chissà, potrei rivalutare la classe.

Le stat non sono un problema 16 16 16 15 14 12.

Siccome la mia idea era di fare un maestro d'armi e poi sono scivolata sul chierico, vorrei evitare il chierico-infermiere. Per il resto va benissimo qualsiasi cosa, anche se credo potrebbe essere utile un chierico da prima linea: avremo un picchiatore, un ladro, sicuramente 1 o 2 arcani.
Non so ancora a che santo votarmi (credo qualcosa molto N) ma so che non voglio essere improntata solo sulla cura - nel gruppo dovrebbe esserc anche un paladino, ma non ne siamo molto sicuri.

Avete da suggerire qualche cdp o curriculum interessante - ripeto, che non sia curativa - che possa solleticarmi il palato? (deve essere 3.0, anche non ufficiale wotc)
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Jakob » lun ott 15, 2007 12:42 pm

Beh, hai dimenticato una cosa fondamentale: ambientazione? :)
Trovo che la televisione sia un ottimo modo per diffondere la cultura: quando viene accesa, infatti, vado in un'altra stanza e leggo un libro.
(G. Marx)
Avatar utente
Jakob
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven ott 22, 2004 7:00 am
Località: Rho, Milano. Patria dell´Armadillo

Messaggioda Dees » lun ott 15, 2007 12:44 pm

Propria del DM. Con grossi casini nella magia e qualche divinità variabile (non so di più, sarà una sorpresa).
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Jakob » lun ott 15, 2007 1:38 pm

Uhmmm...
Allora la cosa si complica.

Diciamo... Un chierico viaggiatore (stile Farlanghngngjhgngnh), che fa il cartografo?
Un chierico mistico (stile "meditazione ogni giorno") con Abilità Focalizzata (Concentrazione)?
Un chierico sapiente (accesso al dominio della Conoscenza) con tutti i gradi in Conoscenze?
Un chierico "picchio e non curo" (stile Heironeus)?

In quest'ultimo caso, il chierico vi è decisamente portato, grazie ai diversi incantesimi di potenziamento (ed ai primi livelli ricordiamoci dell'incantesimo indispensabile: arma magica! ;)) ed alle decentissime capacità marziali. Un Incantare in Combattimento (la scelta ovvia), un talento Divino (da Difensori della Fede)...
Trovo che la televisione sia un ottimo modo per diffondere la cultura: quando viene accesa, infatti, vado in un'altra stanza e leggo un libro.
(G. Marx)
Avatar utente
Jakob
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven ott 22, 2004 7:00 am
Località: Rho, Milano. Patria dell´Armadillo

Messaggioda Dees » lun ott 15, 2007 1:42 pm

Diciamo che un chierico "picchio e se ho tempo e voglia curo" rientra più nelle mie corde, adesso.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda KlunK » lun ott 15, 2007 3:39 pm

Direi che va bene un qualsiasi chierico di una divinità guerriera
My power is as vast as the plains, my strength is that of mountain. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my vens - Memories of Dakkon Blackblade
Please, dream of moi every night! Oui! - Harle
Avatar utente
KlunK
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 17, 2005 8:00 am

Messaggioda Redwalls » lun ott 15, 2007 3:57 pm

Chierico senza divinità con domini di Viaggio e Guerra o Forza e Guerra.
Per l'arma potresti scegliere (master permettendo) o uno Spadone dell'Ogre da Pugno e la Spada, ma dovresti spendere in seguito sicuramente un talento in Presa della Scimmia (smpre da Pugno e la Spada).
Oppure vai sul tattico e ti armi con una Lancia Lunga o ancora meglio (ma in entrambi i casi non sarebbe piu un prima linea) con un arco potente (corto o luno che sia) ...

Dico master permettendo percè il dominio Guerra permette di avere competenza e arma focalizzata sull'arma della propria divinità, e senza divinità, non c'è nessun tipo di regola che vieta di scegliere quella che più aggrada, ma l'esperienz mi insegna che i dm non sono sempre d'accordo su questo e vanno a riferirsi ad un omonimo incantesimo.

Oppure come ultima ma non meno importane scelta potresti farti un livello da barbaro e continuare come chierico e giocarti qalche dominio della natura (acqua, fuoco ecc ecc) abbinato a Guerra o a Forza, ma anche qui si trtta sempre di un esempio senza divinità.
L'arma dovrebbe essere a tema con il dominio, come arpione per acqua ecc ecc.

Per ruolare una qualche tipo di fede, potresti sistemare le cose da ssere un sacerdote politeista, dove a seconda dei casi preghi la divinità bellicosa (o meno) che piu ti fa comodo ...

Chieo perdono di eventuali capellate, ma stavo cercndo di riempire 1 inuti in attesa che mi iniziasse una lezione.
Avatar utente
Redwalls
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar ago 21, 2007 7:00 am

Messaggioda Blackstorm » lun ott 15, 2007 5:10 pm

Magia di faerun, Viandante mistico. Ci devi impazzire un po' con i punti abilità, ma una volta sistemati, hai il famiglio e puoi incantare le gemme ocn incantesimi divini, inoltre puoi mescere pozioni di tutti gli incantesimi arcani fino al 3 livello senza nemmeno bisogno di conoscerli... Se giri senza armatura, sommi il carisma alla ca, il che fa sempre bello. :D

Ah, da notare che non è una cdp specifica dell'ambientazione, nel senso che i si può adattare senza problemi.

Altrimenti vai sul classico: ospedaliere. Ti prendi il tuo cavalluccio e combatti in sella o anche a terra, specie se ti prendi i talenti che ti fanno consumar egli scacciare per i bonus ai txc, ai danni e a quello che vuoi :)

Ancora abbiamo il sacerdote guerriero, che in 3.0 fa molta simpatia (quando tiri guarigione di massa i tuoi compagni e tu siete felici). Le cdp indicate hanno progressione full caster o quasi (l'ospedalere perde 1 o 2 livelli), e secondo me sono quelle che si avvicinano di più a qll che vuoi fare. Ospedaliere e Sacerdote Guerriero sono su i difensori della fede.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Grankel » lun ott 15, 2007 6:03 pm

consiglio il templare devoto come Cdp... Dona la capacità Ardore (che è l'equivalente dell'eludere sulla volontà!) e rid al danno... bello forte....
si trova sul perfetto sacerdote...
Il Signore dei Discepoli della Carnazza´s Tower
Immagine
Ogni mia osservazione è SEMPRE IMHO!

"L'ascia lascia la scia di SANGUE!"
Avatar utente
Grankel
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1980
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:00 am
Località: Terre di Itria - Mithril Hall

Messaggioda Dees » lun ott 15, 2007 7:06 pm

Mmmmm ho sfogliato il manuale e l'Inquisitore mi attizza. Forse ho letto troppo Evangelisti in sto momento, ma sto valutando una combinazione col paladonzo...

ma ho ancora le idee un po' confuse. Vorrei solo capire che cosa voglio giocare :P
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Prossimo

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria