Il 5°Clone

[Consiglio] Caster sacro leggero, è possibile? (3.0)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Caster sacro leggero, è possibile? (3.0)

Messaggioda khaleb » gio nov 15, 2007 12:05 pm

Premetto: io adoro la classe del chierico. Non quanto il mago, ma ha alcune particolarità che mi attraggono in maniera estrema... e non solo a livello di competitività (mi dicono che nella 3.5 l'abbiano addirittura giudicato il pg più "potente", se è possibile dare un giudizio del genere), ma soprattutto di interpretazione, e in maniera particolare per quei chierici che si votino ad un ideale e non ad una divinità (il mio master mi ha fatto semplicemente passare la voglia di sottomettermi alla volontà capricciosa del primo extraplanare che incarna i tuoi ideali... e poi, detesto le organizzazioni ecclesistiche). il problema è uno solo: non mi piacciono i personaggi in armatura pesante. mi danno l'idea di goffaggine e impacciatezza, prima di quella di inarrestabile potenza, almeno quando li gioco io. è più forte di me, non ce la faccio.
ma un chierico che speranze ha di sopravvivere senza una buona corazzatura? soprattutto considerando che ha bisogno già di parecchie caratteristiche (saggezza per castare, carisma per scacciare, costituzione e forza per sopravvivere meglio, intelligenza non guasta... il classico chierico la destrezza non la prende nemmeno in considerazione!!!)
l'unica alternativa che avevo trovato, era lo sciamano (oriental adventures), che ha competenza in leggere, accompagnata con la gran tech di non appartenere a un culto organizzato nè di dipendere da un volere superiore, ma di incanalare attraverso sè stesso la potenza del mondo degli spiriti... solo che tira il d6 di pf (ahi), ha solo volontà alta (non pienamente compensata dal carisma ai ts, dato che è solo a livelli un po' più alti, ri-ahi), e, in cambio di svariate capacità senza dubbio divertentissime e estremamente ruolabili, rinuncia alla gamma offensiva degli incantesimi del chierico (ri-ri-ahi), focalizzandosi su maledizioni, divinazioni e guarigioni. ecco, almeno ha spontaneous casting come il chierico...
suggerimenti?!
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Messaggioda Goliath » gio nov 15, 2007 12:24 pm

La prima cosa che mi viene in mente è, mi sembra calzi a pennello col tuo caso, prender un livello da Monaco: sommi la saggezza alla CA - saggezza che hai alta per castare. Poi prendere incantesimi come "grazia del Gatto", "armatura magica" e scudo (se sbaglio ditemi) e vedi che vai alla grande! :P Poi pozioni di Pelle Coriacea a nastro e sei una fortezza ambulante! 8)
Ultima modifica di Goliath il gio nov 15, 2007 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Goliath
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13339
Iscritto il: gio ago 03, 2006 7:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Raghnar » gio nov 15, 2007 12:24 pm


**********************************************************
khaleb, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare.
Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic di spiegazione.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Raghnar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Il Demiurgo
Il Demiurgo
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:00 am
Località: Roma, nella mia Torre.

Messaggioda khaleb » gio nov 15, 2007 12:43 pm

è solo che nelle campagne che giochiamo di solito, si ha un budget estremamente ristretto... per la serie "non vi facico tirare su tempra per inedia giusto perchè oggimi sento buono", e abbiamo un approccio un po' particolare, che a volte tralascia un tantino le regole non di meccanica, ma di gestione camapnga (oggetti, prezzi etc) per l'interpretazione...
monaco chierico, dici... l'idea è stuzzichevole...però dipende da che chierico si fa...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 15, 2007 12:51 pm

Goliath ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è, mi sembra calzi a pennello col tuo caso, prender un livello da Monaco: sommi la saggezza alla CA - saggezza che hai alta per castare. Poi prendere incantesimi come "grazia del Gatto", "armatura magica" e scudo (se sbaglio ditemi) e vedi che vai alla grande! :P Poi pozioni di Pelle Coriacea a nastro e sei una fortezza ambulante! 8)


E anche Sacred Fist a questo punto ;) ci sta a pennello...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Burar » gio nov 15, 2007 1:52 pm

ciao, in questo periodo io sto giocando un chierico leggero che più leggero non si può (chierico cenobita 7 / loremaster 3), risultato al 10 ha 55PF ed è competente solo nelle armature leggere e nemmeno negli scudi. ovviamente posso permettermi un personaggio di questo tipo solo perché si verificano certe condizioni:
1) nel party ci sono due tanker (di cui uno è un chierico con lo spadone a due mani 8) ) che mi parano il posteriore
2) giochiamo una campagna con molta interazione e relativamente pochi combattimenti per cui fa comodo un personaggio con alto carisma e diplomazia, nonchè 120 punti abilità spesi quasi tutti in conoscenze e la fissazione per le divinazioni.
3) (ovvio) io mi diverto a giocarlo. :D
sono conscio che se dovessi andare in mischia sarebbero uccelli per diabetici (leggi: c***i amari).
se non si verificano le condizioni di cui sopra e ti serve un chierico più tradizionale potresti pensare ad alcune opzioni che ti alzano la CA senza usare la full plate:
livelli da monaco per prendere il modificatore alla CA sulla saggezza, però hai tutte le limitazioni del monaco, il tuo personaggio non mi sembra proprio il top della legalità
ho sentito parlare di un dominio che ti da lo stesso bonus del monaco alla CA, scommetto che se esiste sul serio qualcuno sul forum lo conosce
i soliti buoni vecchi oggetti magici (amuleti dell'armatura naturale, potenziamenti dell'armatura / scudo, armi difensive e chi più ne ha più ne metta).
mi permetto solo una piccola considerazione, se al chierico è stata data la competenza in tutte le armature evidentemente è stato pensato per usarla, se tu vuoi rinunciarci devi aspettarti di andare incontro a qualche inconveniente...
(PS mentre scrivevo alcuni hanno già detto alcune cose, mi scuso x le ripetizioni)
Knowledge is power!
Knowledge is always an Happening!
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Messaggioda SaThot » gio nov 15, 2007 2:41 pm

Il chierico della scorsa campagna andava in giro senza armatura (perché contrario il giocatore) e senza armi (perché contrario il pg).
Ha completamente rinunciato a scacciare (car 9) e a andare in corpo a corpo (che tanto senza armi fai poco) ma aveva una destrezza spettacolare (17, mi pare, al primo).
D'altra parte non si può avere tutto.
Non è detto che un chierico debba essere una scatoletta solo perché gli è permesso di farlo
La differenza tra un´avventura grafica e un RPG è che in un RPG cresce l´abilità del personaggio, in un´avventura grafica cresce l´abilità del giocatore
SaThot
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 759
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:00 am

Messaggioda Goliath » gio nov 15, 2007 2:45 pm

SaThot ha scritto:Non è detto che un chierico debba essere una scatoletta solo perché gli è permesso di farlo


Giusto, però, come ha giustamente puntualizzato Burar, bisogna esser complementari al Party e viceversa! :wink:
Immagine
Avatar utente
Goliath
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13339
Iscritto il: gio ago 03, 2006 7:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Blackstorm » gio nov 15, 2007 4:51 pm

Goliath ha scritto:
SaThot ha scritto:Non è detto che un chierico debba essere una scatoletta solo perché gli è permesso di farlo


Giusto, però, come ha giustamente puntualizzato Burar, bisogna esser complementari al Party e viceversa! :wink:


Chierici 3.0 leggeri? Mi avete chiamato? eccomi.

Allora, questo era Luky Luke, prode chierico di Tymora, come era in fondo:

Aasimar, chr7/discepolo divino1/ranger (variante monte cook)1/contemplativo1/aruspice4

Più o meno. Forse ho sbagliato i livelli da chierico... In ogni caso, avevo i domini: fortuna, viagigo, fato, celerità, viaggiavo a destrezza 18 con la cuoi borchiato, e andavo a ca 45-50 in meno di due round (bracciali di scudo attivati ad uso, poi andavo con velocità, scudo della fede, veste magica, e forse qualcos'altro... solo così, con la cuoio borchiato, facevo una ca di: 3 armatura+7 scudo+4 velocita+4 deviazione+ 4 potenziamento= ca 32, poi sulla difensiva totale andavo a 38 - si, acrobazia 5 gradi... più bonus vari). Non sono iscritti al clone, ma ti assicuro che il mio party aveva solo me come chierico, e reggevamo benissimo. Il chierico leggero si può fare anche col chierico base. Il discorso di Burar non è sul fatto che il chierico agile non si possa fare, il discorso è che il chierico cenobita deve avere un signor party, alle spalle, perchè sennò va giù troppo facile. Il chierico base può tranquillamente andar via con al più un giaco di maglia, e fregarsene. Tanto vi posso dimostrare che il chierico simmenthal a parità di tutte le altre condizioni ha una ca al più uguale, se non peggio di un chierico leggero (vogliamo parlare di agilità divina?)

A proposito: chiedete anche a Naraku come se la cava una build del genere... praticamente gli ho consigliato la stessa build per un chierico che sta giocanod... mi dice di essere mooooolto soddisfatto.

PS: dall'11 liv di incantatore in poi, il chierico risolve anche il problema del tanking, specie in 3.0: ferire è senza ts (e con l'aruspice potevo colpire, al secondo round con un +45 al mio txc successivo)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Poison » gio nov 15, 2007 8:44 pm

prova a guardare il pugno sacro (difensori della fede)

è tipo un monaco/chierico
Avatar utente
Poison
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 17, 2007 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria