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[Chiarimento] Incantesimi: serve un Tiro per Colpire? (3.0)

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[Chiarimento] Incantesimi: serve un Tiro per Colpire? (3.0)

Messaggioda jonnyatk » dom gen 06, 2008 10:45 pm

Ciao ragazzi.
Ho un dubbio quando si lancia un incantesimo si deve effettuare un tiro per colpire???
Se è così l'incantatore che lo lancia deve superare la classe armatura dell'avversario?
Rispondetemi please
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Messaggioda KlunK » dom gen 06, 2008 10:49 pm

Se l'incantesimo lo richiede sì

Es dardo incantato no, raggio rovente sì
blocca persone no, palla di fuoco no, ma disintegrazione sì

E' espressamente indicato nel testo dell'incantesimo, e in ogni caso è un attacco contro la CA di contatto, cioé priva dei bonus di armatura,scudo e armatura naturale
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Messaggioda jonnyatk » dom gen 06, 2008 10:54 pm

Praticamente mi state dicendo se io lancio una sfera fredda minore devo fare un tiro per colpire e la CA del mio avversario è 10+ il modificatore di destrezza.
E basta.

Ma sul manuale del Giocatore c'è scritto questo fatto della CA.
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Messaggioda Burar » dom gen 06, 2008 11:09 pm

ci sono componenti della CA che restano ad esempio il bonus di deviazione che ti dà un anello di protezione o l'incantesimo scudo della fede. oppure il bonus di fortuna che ti danno alcuni incantesimi. da qualche parte nel forum c'è una lista di tutte le componenti possibili della CA, usa la funzione cerca
EDIT:
ecco il [url=http://zaxarius.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8739&highlight=deviazione+razziale&sid=d87493ab184df3fe02c5886339717fd3topic.[/url] di tutti i bonus che vedi lì devi togliere solo armatura, scudo e naturale
Ultima modifica di Burar il dom gen 06, 2008 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda jonnyatk » dom gen 06, 2008 11:17 pm

Comunque volevo capire , se l'incantesimo porta la voce "ATTACCO A CONTATTO A DISTANZA" significa che l'incantatore deve effettuare un tiro per colpire alla classe armatura di 10+ il mod della destrezza più i vari bonus di oggetti magici ecc??
E volevo ancora sapere se qualquno può aiutarmi sul manuale del Giocatore c'è scritto questo fatto della CA.
Grazie ancora
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Messaggioda Burar » dom gen 06, 2008 11:32 pm

sì fai un attacco a distanza (cioé usi la destrezza invece che la forza) contro la CA di contatto che è 10 + des + tutti i bonus tranne armatura, scudo e naturale.
comunque nella scheda di qualsiasi personaggio / mostro la CA a contatto è sempre indicata espressamente. se vedi la descrizione c'è sempre scritto CA X (a contatto Y, alla spovvista Z).
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Messaggioda jonnyatk » dom gen 06, 2008 11:43 pm

Praticamente ricapitolando L'incantatore effettua un attacco a distanza calcolando anche il bonus della destezza " Ovvio" quello che riceve l'incantesimo , se l'incantesimo è a contatto perde il suo bonus di armatura, armatura naturale, e scudo.
Logicamente sugli incantesimi c'è scritto se l'incantesimo è a contatto oppure no giusto???
Scusatemi ancora
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Messaggioda Burar » dom gen 06, 2008 11:56 pm

sì c'è sempre scritto.
attento però che gli inantesimi di contatto sono di due tipi, a distanza (già detto) e in mischia. nel caso degli incantesimi di contatto in mischia devi andare vicino al nemico e toccarlo con la mano. in questo caso al tiro per colpire si applica il bonus di forza e non di destrezza (sono quasi sicuro ma non al 100%).
un esempio sono gli infliggi ferite (o i cura ferite per i non morti), devi andargli vicino e fare un txc in mischia, come se volessi darli un pugno.
la CA è la stessa in entrambi i casi.

se l'incantesimo non richiede nessun attacco di contatto non devi fare nessun tiro per colpire
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Messaggioda Blackstorm » lun gen 07, 2008 1:37 am

Burar ha scritto: nel caso degli incantesimi di contatto in mischia devi andare vicino al nemico e toccarlo con la mano. in questo caso al tiro per colpire si applica il bonus di forza e non di destrezza (sono quasi sicuro ma non al 100%).


Corretto: essendo un attacco in mischia, a meno di arma accurata usi la forza.

un esempio sono gli infliggi ferite (o i cura ferite per i non morti), devi andargli vicino e fare un txc in mischia, come se volessi darli un pugno.
la CA è la stessa in entrambi i casi.

Spero che tu intenda la ca per incantesimi a contatto ea contatto a distanza, e non per incantesimi e contatto e cazzotti ;)
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Messaggioda xarabas » lun gen 07, 2008 2:11 am

negli incantesimi è sempre indicato se richiedono TxC o meno. ed è sempre indicato se questi sono TxC normali o TxC di contatto (sia in mischia che a distanza). naturalmente esistono incanteismi che non richiedono alcun TxC, perchè ad esempio sono incanteismi ad area (vedi palla di fuoco), oppure incantesimi che colpiscono automaticamente (vedi dardo incantato)

un incanteismi che richiede un TxC normale, deve superare un normale TxC, che sia in mischia o a distanza.

un incanteismi che richiede un TxC di contatto deve superare la CA di contatto dell'avversario, sia in mischia che a distanza.

la CA di contatto si calcola, come da SRD:
Touch Attacks: Some attacks disregard armor, including shields and natural armor. In these cases, the attacker makes a touch attack roll (either ranged or melee). When you are the target of a touch attack, your AC doesn’t include any armor bonus, shield bonus, or natural armor bonus. All other modifiers, such as your size modifier, Dexterity modifier, and deflection bonus (if any) apply normally.


sul manuale del giocatore si trova nel capitolo 8 "combattimento", pagina 136.

esempi di incantesimi, fra i più conosciuti:
Scorching Ray
Evocation [Fire]
Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S
Casting Time: 1 standard action
Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)
Effect: One or more rays
Duration: Instantaneous
Saving Throw: None
Spell Resistance: Yes
You blast your enemies with fiery rays. You may fire one ray, plus one additional ray for every four levels beyond 3rd (to a maximum of three rays at 11th level). Each ray requires a ranged touch attack to hit and deals 4d6 points of fire damage.
The rays may be fired at the same or different targets, but all bolts must be aimed at targets within 30 feet of each other and fired simultaneously.

Acid Arrow
Conjuration (Creation) [Acid]
Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S, M, F
Casting Time: 1 standard action
Range: Long (400 ft. + 40 ft./level)
Effect: One arrow of acid
Duration: 1 round + 1 round per three levels
Saving Throw: None
Spell Resistance: No
A magical arrow of acid springs from your hand and speeds to its target. You must succeed on a ranged touch attack to hit your target. The arrow deals 2d4 points of acid damage with no splash damage. For every three caster levels (to a maximum of 18th), the acid, unless somehow neutralized, lasts for another round, dealing another 2d4 points of damage in that round.
Material Component: Powdered rhubarb leaf and an adder’s stomach.
Focus: A dart.

Ghoul Touch
Necromancy
Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S, M
Casting Time: 1 standard action
Range: Touch
Target: Living humanoid touched
Duration: 1d6+2 rounds
Saving Throw: Fortitude negates
Spell Resistance: Yes
Imbuing you with negative energy, this spell allows you to paralyze a single living humanoid for the duration of the spell with a successful melee touch attack.
Additionally, the paralyzed subject exudes a carrion stench that causes all living creatures (except you) in a 10-foot-radius spread to become sickened (Fortitude negates). A neutralize poison spell removes the effect from a sickened creature, and creatures immune to poison are unaffected by the stench.
Material Component: A small scrap of cloth taken from clothing worn by a ghoul, or a pinch of earth from a ghoul’s lair.
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Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
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