Il 5°Clone

[Domande di Friciu] Telecinesi, Ombra Danzante (evoca ombra)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domande di Friciu] Telecinesi, Ombra Danzante (evoca ombra)

Messaggioda Friciu » mer feb 20, 2008 1:22 pm

Salve a tutti ,
sono un giocatore di 3a e ho alcuni dubbi che sono risolvibili a rigor di logica, ma mi servono , se ci sono , delle regole e se non ci fossero almeno un'interpretazione coerente.

1- Incantesimo Telecinesi: Posso in qualche modo limitare i movimenti di un PG/PNG ? L'esigenza sarebbe quella di non far parlare e/o non far muovere/attaccare/utilizzare oggetti. Il testo dice che posso sollevare 11,5 kg a livello, per tenere la bocca chiusa a qualcuno me ne bastano MOLTI di meno.... La mia personale idea sarebbe che con telecinesi applico 1 forza costante di x Kg alla bocca/arto/[...] in modo da limitarlo (è pur sempre un Inc. di 5° qualche forza ce la deve pur avere!)
Altri esempi: lo "spingo" dall'alto per far in modo che resti piegato, gli oppongo una forza simile a quella di una "mano di bigby"...

2- La CdP Ombra danzante al 3° puo' evocare un Ombra minore come da Manuale mostri. Se "per caso" la nostra compagna manda a zero di forza un avversario questo dovrebbe trasformarsi in ombra a sua volta (da manuale Creare Progenie). Ora il controllo di questa nuova ombra di chi e' ? Della MIA ombra e quindi indirettamente sotto il mio controllo in quanto controllato da seguace o se ne va per i caxxi suoi essendo C-M ?

2a- In presenza di un Non morto ( un altra ombra o esseri simili) la MIA ombra riuscirebbe a comunicare con loro ?

2b- Come viene "vista" dagli altri non morti ? Come un essere anomalo e verrebbe attaccata spontaneamente come avviene SEMPRE con i PG :D , o come un membro del loro status ( di non morti)?

2c- Se in gruppo incontra un chierico/paladino riesce in qualche modo a capire che e' un ombra diversa a parte che non riesce a scacciarla?

3- Tattica: Visto che tale ombra e' considerata un Compagno e quindi "minaccia" sarebbe possibile farla attaccare e col movimento farla entrare nel terreno ( abilità degli incorporei) il round seguente ripetere il procedimento inverso uscita (in altro quadretto magari), attacco.
In questo modo potrebbe essere molto utile per far sparare furtivi a nastro. O e' fantasia?

4- Cosa si intente per comunica in modo intellegibile ? L'ombra non parla comune ! Credo. E' una sorta di comunicazione "extra sensoriale" tipo mentale o telepatia, o si tratta di un'altra cosa?

4a- In base a quanto sopra in combattimento come possono comunicare ODa e Ombra ?

Per il momento e' tutto. Grazie in anticipo.
Avatar utente
Friciu
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:00 am

Re: [Domande di Friciu] Telecinesi, Ombra Danzante (evoca om

Messaggioda Blackstorm » mer feb 20, 2008 2:03 pm

Friciu ha scritto:1- Incantesimo Telecinesi: Posso in qualche modo limitare i movimenti di un PG/PNG ? L'esigenza sarebbe quella di non far parlare e/o non far muovere/attaccare/utilizzare oggetti. Il testo dice che posso sollevare 11,5 kg a livello, per tenere la bocca chiusa a qualcuno me ne bastano MOLTI di meno.... La mia personale idea sarebbe che con telecinesi applico 1 forza costante di x Kg alla bocca/arto/[...] in modo da limitarlo (è pur sempre un Inc. di 5° qualche forza ce la deve pur avere!)

Telecinesi non è una mano. Serve a spostare gli oggetti. L'unico modo che hai per fare una cosa del genere è spostare il bersaglio direttamente, se ce la fai col peso.

Altri esempi: lo "spingo" dall'alto per far in modo che resti piegato, gli oppongo una forza simile a quella di una "mano di bigby"...

Non puoi esercitare nessuna forza in questo senso.

2- La CdP Ombra danzante al 3° puo' evocare un Ombra minore come da Manuale mostri. Se "per caso" la nostra compagna manda a zero di forza un avversario questo dovrebbe trasformarsi in ombra a sua volta (da manuale Creare Progenie). Ora il controllo di questa nuova ombra di chi e' ? Della MIA ombra e quindi indirettamente sotto il mio controllo in quanto controllato da seguace o se ne va per i caxxi suoi essendo C-M ?

Non credo nemmeno che in qst caso si trasformi in ombra.



2a- In presenza di un Non morto ( un altra ombra o esseri simili) la MIA ombra riuscirebbe a comunicare con loro ?

Credo di si.

2b- Come viene "vista" dagli altri non morti ? Come un essere anomalo e verrebbe attaccata spontaneamente come avviene SEMPRE con i PG :D , o come un membro del loro status ( di non morti)?

Viene percepita come un avversario.

2c- Se in gruppo incontra un chierico/paladino riesce in qualche modo a capire che e' un ombra diversa a parte che non riesce a scacciarla?

Beh, suppongo che quando vede che aiuta l'ombra danzante qualche sospetto gli venga.


3- Tattica: Visto che tale ombra e' considerata un Compagno e quindi "minaccia" sarebbe possibile farla attaccare e col movimento farla entrare nel terreno ( abilità degli incorporei) il round seguente ripetere il procedimento inverso uscita (in altro quadretto magari), attacco.
In questo modo potrebbe essere molto utile per far sparare furtivi a nastro. O e' fantasia?

Non ho ben capito. L'ombra non ha i furtivi.

4- Cosa si intente per comunica in modo intellegibile ? L'ombra non parla comune ! Credo. E' una sorta di comunicazione "extra sensoriale" tipo mentale o telepatia, o si tratta di un'altra cosa?

Comunica in maniera che tu possa capirla. Le ombre normalmente non parlano il comune, ma queste non sono ombre normali.

4a- In base a quanto sopra in combattimento come possono comunicare ODa e Ombra ?

Parlando?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Anomander » mer feb 20, 2008 4:25 pm

Puoi usare la telecinesi per lottare e immobilizzare l'avversario, nel caso tu voglia impedirgli di muoversi e parlare (anche se è da vedere che avversario hai di fronte...).
Avatar utente
Anomander
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 548
Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:00 am

Re: [Domande di Friciu] Telecinesi, Ombra Danzante (evoca om

Messaggioda thondar » mer feb 20, 2008 6:35 pm

Friciu ha scritto:1- Incantesimo Telecinesi: Posso in qualche modo limitare i movimenti di un PG/PNG ? L'esigenza sarebbe quella di non far parlare e/o non far muovere/attaccare/utilizzare oggetti.

Per far ciò che chiedi servirebbe una prova di lotta, cosa che l'incantesimo non può fare. Non è solo questione di forza ma anche di come tale forza viene applicata

2- La CdP Ombra danzante al 3° puo' evocare un Ombra minore come da Manuale mostri. Se "per caso" la nostra compagna manda a zero di forza un avversario questo dovrebbe trasformarsi in ombra a sua volta (da manuale Creare Progenie).

In 3.5 non può creare progenie
Unlike a normal shadow, this shadow’s alignment matches that of the shadowdancer, and the creature cannot create spawn

In 3.0 si e la progenie è sotto il controllo dell'ombra (e non del pg) quindi se non c'è l'ombra la progenie non ubbidirà. Nelle errate 3.5 inoltre c'è un caso simile ove si suggerisce di impedire ciò tramite HR

If a cleric commands a shadow, and that shadow then spawns other shadows, is the cleric also in control of the newly spawned shadows?
Strictly speaking, the cleric does not have “mental control” over any shadows spawned by the one he commands (and so on down the chain), since he didn’t use rebuke undead to command them. He can indirectly control these undead by issuing instructions to the one he does command, but if that creature isn’t present, the cleric would have no influence over the newly spawned shadows.
This trick shouldn’t allow a cleric to bypass the normal limits for commanded undead. The Sage sees two reasonable house rules for handling this situation:
1. Count these indirectly influenced undead toward the cleric’s limit of HD commanded (PH 159); relinquishing command of such a creature renders it no longer under control of its creator.
2. Rule that newly created spawn aren’t under the control of the commanded undead; they’re immediately free-willed.


2a- In presenza di un Non morto ( un altra ombra o esseri simili) la MIA ombra riuscirebbe a comunicare con loro ?

se condividono lo stesso linguaggio si. In 3.5 le ombre non parlano mentre in 3.0 non è specificato nulla salvo che la tua ombra è in grado di parlare con te il che fa pensare che non possa parlare con gli altri.

2b- Come viene "vista" dagli altri non morti ? Come un essere anomalo e verrebbe attaccata spontaneamente come avviene SEMPRE con i PG :D , o come un membro del loro status ( di non morti)?

In certe situazioni può essere ignorata, nelle altre attaccata.

2c- Se in gruppo incontra un chierico/paladino riesce in qualche modo a capire che e' un ombra diversa a parte che non riesce a scacciarla?

dipende dalla situazione. Probabilmente basta dirglielo ma è a discrezione del dm

3- Tattica: Visto che tale ombra e' considerata un Compagno e quindi "minaccia" sarebbe possibile farla attaccare e col movimento farla entrare nel terreno ( abilità degli incorporei) il round seguente ripetere il procedimento inverso uscita (in altro quadretto magari), attacco.
In questo modo potrebbe essere molto utile per far sparare furtivi a nastro. O e' fantasia?

il movimento provoca AdO
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria