Il 5°Clone

[GdR] Un Santo non proprio buono...

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Eldrad » dom giu 13, 2010 10:10 am

Railroading estremo, Deus ex machina, palesi errori (regolistici e di gestione), mirror climbing, etc. :D
(@ Flick: railroading è l'atto di costringere la campagna a prendere una certa via... uan ferro-via; mirror climbing è una traduzione mia per arrampicarsi sugli specchi :D)

Aggiungo due concetti.
1)L'età di gioco non è necessariamente un discriminante per la bontà di gioco, è solo un buon indicatore.
Una controprova: a quanto pare tale DM ha almeno la metà degli anni di gioco di Iscandell: io ne ho un terzo e certe cose da novelli non ne faccio.
2)Chiedo a Flick se questo DM abbia avuto qualche pregio e soffermarsi un attimo: quali erano gli aspetti positivi del suo arbitraggio-narrazione?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Flick » dom giu 13, 2010 11:19 am

khaleb ha scritto:
Beh, guarda, proprio l'ultima cosa... non è che, se c'erano motivi di trama, tu avessi necessariamente diritto a sapere di avere questa "vita extra"


Hai perfettamente ragione su questo... però giusto una domanda: se fossi morto in un'altra maniera... tipo diventare cibo per draghi d'argento: me l'avrebbe fatto usare lo stesso la "vita extra", o solo se morivo per mano del Santo? E se davvero mi faceva ritornare in vita anche se non era Christopher ad ammazzarmi, volevo poi vedere come Siegfreid lo faceva scomparire dalla campagna dato che Arcadia si trovava a dover polverizzare una nidiata di draghi d'argento...

OFF TOPIC

Scusate, ma questo post l'avevo inviato verso le 23 di ieri sera eppure non è apparso quindi l'ho riscritto... mica c'è qualche problema nel forum?

FINE OFF TOPIC
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda khaleb » dom giu 13, 2010 12:37 pm

Boh... questo rimane purtroppo nell'imperscrutabile mente del tuo master (che, abbiamo scoperto, non sapeva neanche applicare le regole, ma questo è un altro dettaglio ancora che si cumula).
Però, se vuoi un consiglio, non applicarti su questo punto: probabilmente, avrebbe sbagliato a comportarsi anche in quel caso, ma se inizi col processo alle intenzioni, puoi ricavare infinite elaborazioni senza però che il tuo master si sia "macchiato" di effettive colpe. Insomma... hai già tanto di cui lamentarti :D

EDIT: puo' darsi che ti sia scaduta la pagina mentre scrivevi, se hai impiegato tanto...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Ovino » dom giu 13, 2010 2:22 pm

Sintomi:
carenza di empatia,
mancanza di buon senso,
tendenza ad infischiarsene di quello che c'è scritto sui manuali,
memoria selettiva,
presunzione (possibilità pressoché nulle che siffatto individuo possa cambiare inclinzaioni).

Diagnosi:
Tela via subito.

Non mi ricordo più chi aveva detto che fare il master tira sempre fuori il tuo vero volto, assumendo che ciò sia vero considerati fortunato (fortunato?) di aver dato una sbirciata li sotto.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Flick » dom giu 13, 2010 3:24 pm

Eldrad ha scritto:
Chiedo a Flick se questo DM abbia avuto qualche pregio e soffermarsi un attimo: quali erano gli aspetti positivi del suo arbitraggio-narrazione?


Oddio... è un pò difficile a risponderti: prima, quando eravamo ancora amici (o meglio, quando io CREDEVO che lui fosse mio amico), stravedevo per lui e anche se notavo qualche "pecca" (cioè, a volte si mette un pò in mostra che rasenta la vanità e l'arroganza) chiudevo un occhio. Ora, invece, ho aperto gli occhi per quanto è maledettamente arrogante, egoista e traditore della fiducia altrui, tanto che manco Orcus ce lo vorrebbe vicino... in entrambi i casi, non sarei risponderti in maniera neutrale.
Certo, si può dire che è un pò originale ovvero diceva che la sua campagna era strutturata in maniera tale che, a seconda delle scelte, c'erano dei finali alternativi (anche se non si aspettava che io firmassi il contratto di Arcadia divenendo dapprima un suo schiavo e poi suo discepolo)... però proprio per questo diciamo che se la tirava un pò troppo con la famiglia Silverhand (una famiglia composta da PNG epici, tra cui pure Arcadia, e il figlio di questi, pure lui PG epico, è divenuto il Magister).

Riguardo all'allegra famigliola... tra i vari membri c'era anche tale Justine, una paladina epica che il DM aveva specificato che aveva preso tanti punire extra da infliggere 3000 danni con lo smite evil... comunque, anche lei peccava di "bene macchiavellico": nonostante gli altri membri erano di allineamento neutrale tuttavia loro adottavano mezzi e stringevano alleanze con Tiamath ed Asmodeus per la ricerca del potere... e però Justine non faceva nulla contro di loro: semmai una volta mi ha preso a pugni in faccia perché per sbaglio avevo bruciato sua sorella, ma nulla di più... Insomma, parlava di essere la classica paladina della giustizia, ma non si è mai fatta vedere a combattere contro i cattivi, né tantomeno fermare i propositi del nipote Magister...

Poi, l'ex-DM mi aveva detto che, a fine campagna, avrei dovuto masterizzare io per loro... cioè, mi aveva già spiegato l'ambientazione: Arcadia (per chi se lo fosse scordato la maghetta sedicenne di 84° livello) ha ucciso TUTTE le divinità perché queste volevano che lei ascendesse al rango divino, e la maga la vedeva come una limitazione dei suoi poteri... e quindi la magia era praticamente morta. Io ero tutto contento a masterizzare una partita, la mia prima volta, sebbene però sotto sotto mi sentivo un poco "usato", ovvero era un PG che diceva lui come funzionava l'ambientazione, e nonostante avessi alcune idee per la campagna lui me le scartava dicendo che non c'entrava nulla con la SUA ambientazione...
... e due settimane dopo quella proposta era iniziata quella che poi si rivelò una frattura con loro e la scoperta dell'inganno...

@ Ovino:

:jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:

Siegfreid si crede una persona empatica e dotata di buon senso, talmente tanto che dopo 14 mesi di partite di D&D, uscite con il gruppo e tanto altro, mi ha praticamente pugnalato al cuore. Questo è il suo modo di ripagare un amico sincero... Non è presuntuoso, anzi è un Santo che ha la SUA concezione del Bene, lui che è il Maestro dei Sotterranei e dei Draghi, il Vassallo dell'Interpretazione nonché Discepolo del Grande Mago Otelma...

OFF TOPIC
Scusate, ma oggi ho la linea che mi salta, e ho postato la stessa risposta per tre volte.. grande l'ADSL Ballerino...
CHIUSO OFF TOPIC
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Ovino » dom giu 13, 2010 6:37 pm

Flick ha scritto:
Oddio... è un pò difficile a risponderti: prima, quando eravamo ancora amici (o meglio, quando io CREDEVO che lui fosse mio amico), stravedevo per lui e anche se notavo qualche "pecca" (cioè, a volte si mette un pò in mostra che rasenta la vanità e l'arroganza) chiudevo un occhio.

L'amicizia TM è come il buon senso non si applica ai GdR TM serve solo a fare pressione sociale, a vincere la conversazione, a non voler vedere i problemi per quello che sono, a non volerli risolvere perché non è importante risolverli.

Ora, invece, ho aperto gli occhi per quanto è maledettamente arrogante, egoista e traditore della fiducia altrui, tanto che manco Orcus ce lo vorrebbe vicino... in entrambi i casi, non sarei risponderti in maniera neutrale.

Io penso che sia meglio attenersi a due semplici regole per l'off game:
REGOLA NUMERO UNO: Pensare bene a cosa si vuole dire e come prima di dirla
REGOLA NUMERO DUE: Parlare francamente. In modo educato si dice non mi piace questo e quello e si sipiegano i motivi.

In realtà hanno la stessa importanza ma ho messo prima la regola uno per enfatizzare il concetto che si deve pensare prima di parlare, però la cosa fondamentale è spiegare cosa si pensa davvero.


Certo, si può dire che è un pò originale ovvero diceva che la sua campagna era strutturata in maniera tale che, a seconda delle scelte, c'erano dei finali alternativi (anche se non si aspettava che io firmassi il contratto di Arcadia divenendo dapprima un suo schiavo e poi suo discepolo)... però proprio per questo diciamo che se la tirava un pò troppo con la famiglia Silverhand (una famiglia composta da PNG epici, tra cui pure Arcadia, e il figlio di questi, pure lui PG epico, è divenuto il Magister).


Ma scusa la roba sottolineata mi lascia perplesso...
A parte i moduli prefatti, a parte il fatto che i PG, dove gioco io, non cambiano il volto del pianeta (al max di un continente), pressoché in tutte le campagne in tutti i giochi di ruolo che ho giocato e arbitrato dai 10 anni in su erano fatte in modo che a seconda delle scelte c'erano i finali alternativi. Non sto deridendo nessuno ma vorrei sapere dove stia l'originalità in tutto questo.

Riguardo all'allegra famigliola... tra i vari membri c'era anche tale Justine, una paladina epica che il DM aveva specificato che aveva preso tanti punire extra da infliggere 3000 danni con lo smite evil... comunque, anche lei peccava di "bene macchiavellico": nonostante gli altri membri erano di allineamento neutrale tuttavia loro adottavano mezzi e stringevano alleanze con Tiamath ed Asmodeus per la ricerca del potere... e però Justine non faceva nulla contro di loro: semmai una volta mi ha preso a pugni in faccia perché per sbaglio avevo bruciato sua sorella, ma nulla di più... Insomma, parlava di essere la classica paladina della giustizia, ma non si è mai fatta vedere a combattere contro i cattivi, né tantomeno fermare i propositi del nipote Magister...

8O

Poi, l'ex-DM mi aveva detto che, a fine campagna, avrei dovuto masterizzare io per loro... cioè, mi aveva già spiegato l'ambientazione: Arcadia (per chi se lo fosse scordato la maghetta sedicenne di 84° livello) ha ucciso TUTTE le divinità perché queste volevano che lei ascendesse al rango divino, e la maga la vedeva come una limitazione dei suoi poteri... e quindi la magia era praticamente morta.

OK, la magia è morta e mo'?
Nel senso è morta per davvero nel senso che è D&D senza magia? ...Ma allora io mi chiedo perché continuare a usare il regolamento di D&D, senza magia è un suicidio mandare fuori un qual si voglia gruppo.
...O è morta all'ITALIANA, cioé nello stile classico D&D? Cioé c'è il cataclisma, fa il botto, muoiono un tot di pesci piccoli e PNG bolliti, si scopre una magia più antica, si reinventa quella...
...Cioé perché tutto resti uguale bisogna che tutto cambi... Situazione orrendamente già vista (ho fatto DL coi viaggi nel tempo... ...Per anni).
Cambia l'ordine degli addendi ma il risultato no cambia:
Magia-Morta-Morta= ambientazione ingiocabile
Morta all'Italiana= ma valeva proprio la pena d'incasinare l'ambientazione per rifarla uguale?
Se la risposta è Si perché volevo far vedere quanto era figo il mio PNG siamo nel mondo alla rovescia. Se un master pensa che i PG rovinano le epiche saghe dei suoi PNG dovrebbe piantarla di narrare e cominciare a scrivere romanzi: questo nel fantastico mondo delle persone che usano il buon senso, almeno.

Io ero tutto contento a masterizzare una partita, la mia prima volta, sebbene però sotto sotto mi sentivo un poco "usato", ovvero era un PG che diceva lui come funzionava l'ambientazione, e nonostante avessi alcune idee per la campagna lui me le scartava dicendo che non c'entrava nulla con la SUA ambientazione...
... e due settimane dopo quella proposta era iniziata quella che poi si rivelò una frattura con loro e la scoperta dell'inganno...

Mmm
Ci può anche stare che il creatore abbia un diritto di veto o che la sua opinione pesi di più se si narra a rotazione però il bello di narrare a rotazione o di affidare la campagna a un vice master è appunto che lui porta nuova linfa, ci mette del suo, ti cambia un po' le cose
Spoiler:
Io a settempre avevo inziato a revisionare il mondo morente anche per metterci dentro i pezzetti degli altri gioca-master.

...Usare un master come portaborse è un'italianata (come quella di chiamare il fratellino ritirato da due anni ma col personaggio più potente della campagna per tenere sotto schiaffo tutti gli altri PG, cosa, questa, che invece capitò a me come giocatore due anni fa ...Vabbé l'amicizia ma queste robe non hanno senso e l'amicizia non c'entra un tubo: cioé sono talmente tuo amico che invece di darti fiducia come qualunque altra persona presa per strada desidero tenerti sotto schiaffo col tuo permesso, minchiazza, fermate il mondo che voglio scendere)
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Blackstorm » dom giu 13, 2010 8:09 pm

Ovino ha scritto:
Io ero tutto contento a masterizzare una partita, la mia prima volta, sebbene però sotto sotto mi sentivo un poco "usato", ovvero era un PG che diceva lui come funzionava l'ambientazione, e nonostante avessi alcune idee per la campagna lui me le scartava dicendo che non c'entrava nulla con la SUA ambientazione...
... e due settimane dopo quella proposta era iniziata quella che poi si rivelò una frattura con loro e la scoperta dell'inganno...

Mmm
Ci può anche stare che il creatore abbia un diritto di veto o che la sua opinione pesi di più se si narra a rotazione però il bello di narrare a rotazione o di affidare la campagna a un vice master è appunto che lui porta nuova linfa, ci mette del suo, ti cambia un po' le cose

Ma soprattutto, decide il master. Punto. Se io ti chiedo di masterizzare, ti spiego ocme funziona la mia ambientazione, ma poi sarai tu master anche solo a decidere se volerla usare.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda khaleb » dom giu 13, 2010 8:17 pm

Esattamente come detto da Blackstorm: finchè sei il master, decidi tu. A dirla tutta, non sei neanche tenuto ad usare l'ambientazione creata da qualcun altro, potresti non trovarla rispondente alle tue esigenze; ma, se proprio il gruppo di giocatori desidera giocarla, non si puo' pretendere da nessuno qualsivoglia ingerenza (già discuterne è fuori luogo). Insomma, voglio dire, creare delle avventure originali è un rimaneggiamento spesso anche di altre ambientazioni su cui chi vuole pubblicare qualcosa paga dei diritti (cavolo quante volte abbiamo completamente stravolto i forgotten realms), figurati se non puoi farlo tu come master in qualcosa di artigianale... capisco il desiderio di non vedere alterata la "propria creatura", ma a quel punto avesse continuato lui...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Flick » dom giu 13, 2010 9:50 pm

Ovino ha detto:
OK, la magia è morta e mo'?
Nel senso è morta per davvero nel senso che è D&D senza magia? ...Ma allora io mi chiedo perché continuare a usare il regolamento di D&D, senza magia è un suicidio mandare fuori un qual si voglia gruppo.
...O è morta all'ITALIANA, cioé nello stile classico D&D? Cioé c'è il cataclisma, fa il botto, muoiono un tot di pesci piccoli e PNG bolliti, si scopre una magia più antica, si reinventa quella...


Dunque... come ho detto prima, l'ambientazione era la conseguenza in cui Arcadia ha fatto strage di tutte le divinità (Wee Jas è stata uccisa dal Magister Siegfreid... no, non quel Siegfreid di cui vi parlo :evil: comunque, dopo averla uccisa il Magister se n'è impossessato dei suoi poteri anche se non è asceso al rango divino), quindi impossibilità ai viaggi planari, guarigione magica quali rigenerazione e resurrezione via dicendo. Inoltre, c'erano soltanto gli umani dato che per un qualche non preciso motivo Arcadia a bannato dal Piano Materiale TUTTE le razze e creature (tranne il Terrasque - bella prospettiva - e mezzi-draghi umani, anche se questi hanno assunto le sembianze di persone normali)

In pratica, gli incantatori quali maghi e chierici erano estinti, quindi magia divina ed arcana si potevano considerare morte.. mentre ranger, paladini e lame iettatrici avevano ancora i loro incantesimi. Questo me l'aveva detto l'ex-DM di lasciarli così: quindi, io avevo in mente di fargli fare una campagna nella quale, poco a poco, cercavano un modo per riportare al Piano Materiale la magia e vedere che fine avevano fatto le altre creature... però Siegfreid è stato dell'avviso di lasciar stare e fare invece la vita di tutti i giorni: ovvero un gruppo che andava in giro in cerca di denaro e fortuna, senza badare a trame complicate. Ma a 'sto punto: era meglio levare a quelle classi gli incantesimi, di usare le varianti descritte ne Perfetto Combattente... e invece no, voleva che c'erano quelle classi e la loro versione normale.
E scusate, ma allora: se quelle classi hanno gli incantesimi (tra cui pure cure ferite, che ovviamente in un mondo senza magia è una manna dal cielo) e tu però m'imponi di fare una quest che NON c'entra nulla con la magia... scusami, ma io dovrei essere il DM, anche se l'ambientazione è una tua idea, quindi fai decider a me, no?
E poi.. vabbé, sapete tutti com'è andata a finire...
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Un Santo non proprio buono...

Messaggioda Ovino » lun giu 14, 2010 7:22 pm

Blackstorm ha scritto:Ma soprattutto, decide il master. Punto. Se io ti chiedo di masterizzare, ti spiego ocme funziona la mia ambientazione, ma poi sarai tu master anche solo a decidere se volerla usare.

In ultima analisi dovrebbe essere così.
Spoiler:
...Solo che se si va a rotazione un paio si deve essere d'accordo tra master.


@ Flick: mi sa che in un certo senso è morta all'italiana (certe classi d'incantatori si, altre no, ma vabbé) :mrgreen:
Questa cosa non mi sembra molto giocabile... Oddio dovresti stare attento a non ferirti ma da giocare senza le opzioni che dici tu secondo me è un gatto attaccato alla schiena poco meno che giocare a DL in certe epoche...
Penso che narrarlo sia anche peggio perché:
1) ti devi sbattere a ricordare le eccezioni,
2) se viene sbilanciato i giocatori poi si tediano (e fidati, un giocatore annoiato che non parla è molto peggio di uno arrabbiato che parla: è una specie di agente dormiente che aspetta il momento buono per colpire :lol:).
...Ora io dico se uno se l'è andata a cercare, ok
ma se te la fa piovere addosso il creatore della campagna, secondo me, non è ragionevole.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria