Il 5°Clone

[GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Taumas » mar set 07, 2010 1:35 am

Riapro in questa sede un interessante discussione avuta sul topic Patrun(Nuovo Archetipo) nella sezione Laboratorio;Pur ammettendo che effettivamente la figura del Non-Morto nel D&D evoca malvagità ed innaturalità,vorrei far notare come nel Liber Mortis venga proposta,anche se non sviluppata la possibilità di non morti perfettamente integrati nelle società dei vivi(e non necessariamente in società malvage!)
Caro Halfling_Guerriero io ho detto che i non-morti non sono necessariamente malvagi non che non lo siano tous-cour;Gli allineamenti dei Mostri si basano sul presupposto di dare ai Master e ai giocatori quello che cercano in un Manuale di Mostri:Nemici interessanti e sfide emozionanti per gli eroi che i giocatori interpretano.Se i mostri non fossero cattivi gli eroi non avrebbero troppi motivi per interagire con loro.Ma in un mondo vasto e variegato non vedo perchè non possano esistere consistenti numeri di eccezioni,soprattutto modificando,nel caso dei Non-Morti le circostanze della creazione!
I Fantasmi poi vengono creati anche dal semplice attaccamento del defunto alla propria vita,in primis dall'amore per i propri cari,anche in circostanze non malvage;Se un innamorato ha un infarto la causa della morte è naturale,ma il suo amore potrebbe spingerlo a divenire un fantasma.
P.S:(In realtà le idee di Underworld sui Vampiri hanno molto in comune con il folklore Giapponese che predata Stoker di svariati secoli!E la Meyer e True Blood sono parenti molto alla lontana.)
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda smemolo » mar set 07, 2010 1:42 am

dipende tutto dall'ambientazione che il master crea. si può fare tutto e il contrario di tutto, ma credo che se sui vampiri e sui lich si possa far qualcosa, gli zombie rimangono sempre e cmq zombie :mrgreen:

al massimo ti passo gli scheletri (ma belli puliti eh!) che vengono considerati "oggetti animati" utili per i lavori sporchi, ma niente di piu ^^
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Taumas » mar set 07, 2010 2:30 am

Bè,anche per gli Zombie una volta imbalsamati e profumati può valere la stessa cosa :D :D :D
Comunque si,in linea di principio sono i non-morti intelligenti l'oggetto della discussione;Quelli non intelligenti mi sono sempre sembrati più costrutti che non-morti!
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Burar » mar set 07, 2010 11:20 am

mi vengono in mente a strappo alcuni esempi di non morti buoni:
- gli arpisti spettrali, potenti arpisti che dopo la morte tornano come spettri per aiutare l'organizzazione, la maggiore delle sette sorelle e` morta contro un drago e ora e` un'arpista spettrale
- il fantasma di drago d'argento che protegge i sotterranei di Candelkeep
- i famosi lich buoni elfi protettori delle loro casate

come vedi si tratta di personaggi potenti che decidono spontaneamente di restare nel mondo sotto altra forma

negli altri casi l'atto di un incantatore che crea un non morto da un cadavere è un atto malvagio (e gli incantesimi che lo fanno hanno descrittore male)

una societa` in cui non morti non intelligenti sono usati come schiavi o soldati e` pensabile, ma dovrebbe essere governata da generazioni da necromanti malvagi, con la popolazione in perenne terrore.

una societa` in cui una parte consistente della popolazione restasse come non morto senziente e fosse integrata nella popolazione ("Hey Joe, come va la non morte oggi?") mi sembra abbastanza implausibile. tieni conto che la morte e` considerata una parte naturale della vita, a cui ci si abitua, anche se in un luogo si accettasse come normale una tale aberrazione potrebbe esistere, ma sarebbe trattata da chiunque altro come un luogo come minimo di pazzi.

in conclusione un caso come quello che dici tu e` possibile, ma talmente innaturale da dover essere pensata molto bene in tutti i suoi aspetti
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda thondar » mar set 07, 2010 12:56 pm

**********************************************************
Taumas, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Taumas » mar set 07, 2010 5:33 pm

Burar ha scritto:negli altri casi l'atto di un incantatore che crea un non morto da un cadavere è un atto malvagio (e gli incantesimi che lo fanno hanno descrittore male)

Bè,il descrittore basta decidere di modificarlo,oppure l'intero mondo potrebbe essere caratterizzato,causa l'influsso del Piano dell'Energia Negativa dalla rianimazione spontanea di quota parte della popolazione sotto forma di zombie pacifico,che ubbidisce al primo vivente che incontra.
Mummie buone potrebbero essere i guardiani dei templi divini,che hanno scelto la non-morte per continuare il proprio servizio.Vampiri Buoni potrebbero appartenere alla linea di un nobile guerriero Vampirizzato la cui tempra morale gli ha permesso di mantenere il proprio allineamento e liberarsi del propri sire;Continuando a combattere per giuste cause nonostante la terribile sete egli ha attirato numerosi seguaci ai quali ha, dopo grande riluttanza accordato l'Abbraccio di Sangue!Da allora questi Cavalieri della Notte combattono una duplice battaglia,contro il male all'esterno e contro la Sete all'interno.E ancora,i già citati Lich Buoni,a capo di una Gilda di nobili Maghi non-morti che proteggono e diffondono il sapere accumulato nei secoli,e poi ordini di Paladini Cavalieri della Morte Buoni e astute gilde di esploratori Wight Buoni(più o meno)!Come vedi le possibilità non mancano.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda tosco » mer set 08, 2010 11:33 am

Come molti ti han gia detto, sei libero di far in modo che i non morti posano essere integrati nella cultura e nella vita di tutti i giorni come esseri devoti al bene... tuttavia nel D&D generico questo non può avvenire, poichè non morti buoni dentro un'ambientazione qualsiasi possono essere contati sulle dita di una mano, due mani a voler essere generosi.

Il piano dell'energia negativa ove sono collegati direttamente o indirettamente tutti i non morti, non è un posto allegro o roseo, è l'incarnazione del male eterno e la nemesi della vita, dove sono partorite creature da incubo, nate per tormentare i vivi.

Se poi decidi che nella tua personale cosmologia il piano dell'energia negativa ha nuvole di lillà e vi abitano i puffi, e che i non morti non intelligenti preferiscono ballare il tip tap eternamente invece che sbranare i vivi, sei liberissimo di farlo... ma sappi comunque che è una tua elaborazione personale


Se inveci cerchi un presupposto per cui creare non morti non è atto malvagio, semplicemente non posso aiutarti, perchè impossibile da trovare.
Basta fare un semplice esempio per farti capire: io sono un chierico di pelor che detesta la non vita, uccido lich e vampiri per il bene del mondo.
un giorno mi fanno un'imboscata, muoio perchè hanno la meglio su di me, la mia anima sta volando verso i cancelli del paradiso perchè durante la mia vita terrena ho reso giustizia e salvato migliaia di vite.
Proprio mentre sto per varcare la soglia del paradiso, la mia anima viene trascinata giu verso la terra, cado a capofitto dal tetto del mondo di volata verso il piano materiale... poi buio più nulla... mi risveglio dentro una bara, a fatica mi trascino verso la superficie.
Sono solo nella notte, sporco di terra, ho una sete tale che mi sento bruciare la gola, dentro la testa ho vaghi ricordi di quel che mi è capitato e la cosa peggiore di tutte è che nelle mie orecchie sento ringhiare una parola "uccidi...uccidi...uccidi".
O per la barba di Pelor, sono diventato un mer***o vampiro del c***o!

Ora per quanto buono posso esser stato, il mio dio non mi concede più incantesimi, sono diventato la cosa che odio di più, e per l'eternità mi sentirò un buco nello stomaco e quando vedrò un vivo lo scambierò per una lasagna parlante... non è forse un atto malvagio avermi reso non morto?
quindi le cose sono due:
- conservo un po' di umanità e attendo l'alba per ritornare in paradiso prima che combini cazzate
- divento devoto di una divinità maligna per grociolarmi nella caricatura della vita

è per questo che in D&D tutti i non morti sono da considerarsi malvagi, e soprattutto i vampiri! posso forse essere indulgente per fantasmi o lich, ma sono comunque persone che si sono negate la pace eterna per brancolare goffamente sulla terra.
bene, ora fatemi un tiro salvezza sui riflessi per vedere se togliete in tempo i pantaloni prima di farvela sotto
Avatar utente
tosco
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 491
Iscritto il: dom gen 21, 2007 8:00 am
Località: Roma

Re: [GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Taumas » mer set 08, 2010 5:38 pm

tosco ha scritto:Il piano dell'energia negativa ove sono collegati direttamente o indirettamente tutti i non morti, non è un posto allegro o roseo, è l'incarnazione del male eterno e la nemesi della vita, dove sono partorite creature da incubo, nate per tormentare i vivi.[Quote/]
Non è vero!Certamente è un piano cupo ed ostile,ma fa da contraltare a quello dell'energia positiva che è altrettanto ostile,a lungo andare!Sono entrambi piani interni di allineamento neutrale!
tosco ha scritto:io sono un chierico di pelor che detesta la non vita, uccido lich e vampiri per il bene del mondo.

E già è un personaggio prevenuto,con una divinità che certamente smetterà di favorirlo se diventa un non-morto!
tosco ha scritto:ho una sete tale che mi sento bruciare la gola, dentro la testa ho vaghi ricordi di quel che mi è capitato e la cosa peggiore di tutte è che nelle mie orecchie sento ringhiare una parola "uccidi...uccidi...uccidi".
Non proprio!Nella sua testa sente ringhiare"Bevi,Bevi,Bevi!"La sete del vampiro può spingerlo ad uccidere,ma non è detto che lo faccia.
tosco ha scritto:Ora per quanto buono posso esser stato, il mio dio non mi concede più incantesimi, sono diventato la cosa che odio di più, e per l'eternità mi sentirò un buco nello stomaco e quando vedrò un vivo lo scambierò per una lasagna parlante... non è forse un atto malvagio avermi reso non morto?

Il tuo dio non ti concede più incantesimi,ma altre divinità buone potrebbero farlo!Certo sei diventato ciò che odi di più,e trasformarti in Vampiro è stata un azione malvagia,perchè non l'hai scelto!Ma non è vero che avrai un buco nello stomaco di continuo!La sete una volta placata per un pò ti lascia i pace,come per le creature viventi;E non vedrai ogni essere vivente come una lasagna,specie dopo esserti saziato con sangue animale!Ora sei immensmente più forte con sensi amplificati,resistenze e altri grandi poteri!Quale miglior giustizia che usare la maledizione che ti ha colpito contro coloro che te l'hanno imposta?I frutti del male che si ritorcono contro il male stesso!Se poi le tue imprese ti frutteranno un posto d' onore nella gerarchia della tua nuova chiesa magari molti novizi ti chiederanno di ondividere l'Abbraccio di Sangue con loro,e se tu accetti,bè sarà stata una loro libera scelta e ne tù ne loro avrete commesso un'azione malvagia.
tosco ha scritto:è per questo che in D&D tutti i non morti sono da considerarsi malvagi, e soprattutto i vampiri! posso forse essere indulgente per fantasmi o lich, ma sono comunque persone che si sono negate la pace eterna per brancolare goffamente sulla terra.
La chiave di tutto è la trasformazione:Se la trasformazione è volontaria e il non-morto conserva la propria memoria,allora dovrebbe conservare anche il proprio libero arbitrio e l'allineamento,anche se potrebbe avere spiacevoli necessità da controllare(come la sete del vampiro!) e il procedimento non dovrebbe essere considerato un azione malvagia!In caso contrario,sì anche se comunque possono venire fuori non-morti buoni anche da trasformazioni forzate.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Halfling_Guerriero » ven set 10, 2010 7:45 pm

Taumas ha scritto:La chiave di tutto è la trasformazione:Se la trasformazione è volontaria e il non-morto conserva la propria memoria,allora dovrebbe conservare anche il proprio libero arbitrio e l'allineamento,anche se potrebbe avere spiacevoli necessità da controllare(come la sete del vampiro!) e il procedimento non dovrebbe essere considerato un azione malvagia!In caso contrario,sì anche se comunque possono venire fuori non-morti buoni anche da trasformazioni forzate.
La chiave di tutto è che questo non è vero in DnD. Cerco di essere ancor più preciso. Con DnD non intendo solamente le meccaniche di gioco, ma anche l'idea originale di coloro che lo hanno creati. I non morti sono malvagi, l'atto di crearli è malvagio, voler diventare un non morto per continuare a vivere è malvagio. Punto. Ci sono delle eccezioni, ma, come si dice, servono solo per confermare la regola. Con la 3.5 per andare incontro alle necessità di un non morto buono è stato creato il tipo senza morte. La differenza però è sensibile: un senza morte non rimane in vita per un obiettivo puramente egoista (e quindi, in DnD, MALVAGIO), lo fa perchè la sua presenza è di aiuto agli altri, qualora non lo fosse più sarebbe contento di trovare la pace eterna. Puoi non essere d'accordo ma le cose stanno così. Non c'è niente di male a fare dei non morti alternativi, ma sarebbe una Home Rule da spiegare a chi non gioca abitualmente con il tuo gruppo.
Avatar utente
Halfling_Guerriero
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] Non-Morti e Allineamento(GdR)

Messaggioda Taumas » sab set 11, 2010 7:01 pm

L'idea originale di coloro che hanno creato il D&D non prevedeva il Bene e il Male,ma solo Legge,Caos e Neutralità!Il DnD è un gioco in continua evoluzione,tant'è che in Quarta edizione Scheletri e Zombie sono diventati Senza Allineamento e i Senzamorte di Eberron sono diventati proprio Non-Morti.
Come ho detto,la mia idea non è affermare che tutti i non-morti sono buoni o al peggio neutrali,solo farne qualcosa i più che banali mostri malvagi divoratori di vita!E questo,a mio parere si può fare senza home-rules ma semplicemente con elementi d'ambientazione,come divinità buone che patrocinano non-morti buoni e con elementi di flavor.L''unica vera home rule da inserire al massimo è la cancellazione del descrittore male dagli incantesimi creare non-morti.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria