Il 5°Clone

[GdR] Abisso verdeggiante?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Taumas » mar feb 01, 2011 10:11 pm

Allora,Khaleb,io ho risposto a Ovino,il discorso personale l'avevo già chiuso;
Rimango convinto che le mie campagne siano assolutamente equilibrate,ma non è questo il punto.
Tutti i consigli che ho dato a Quellon si sono sempre basati su materiale ufficiale,
ho citato una mia campagna perchè all'interno c'è un caso simile,e per mettere in risalto quanto difficile sia l'impresa!
Cercate di restare nel merito,per favore.
Per chiudere una volta per tutte il discorso,il mio modo di masterare è di tipo additivo!
Io non cambio le regole del D&D. aggiungo semplicemente nuove cose e nuove possibilità;
A volte è necessaria più di un'aggiunta per far tornare i conti,ma alla fine tornano,almeno a me e ai miei giocatori!
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda khaleb » mar feb 01, 2011 10:33 pm

Giusto per chiudere: il tuo tipo "additivo" non è contestabile, per quanto riguarda ai gusti, tuttavia fa tante aggiunte a D&D dimostrate in più topic, da esulare da quello che è il gioco in questione. Purtroppo, devi capire che la realtà dei fatti è che chi gioca a D&D non utilizza le tue aggiunte, che rendono concepibile qualsiasi cosa purchè si sia sufficientemente forti per il fatto che piace così al gruppo: questo funziona per voi, ma per moltissimi crea delle incoerenze notevoli, perchè tali sono in un gioco che non presenti le tue personalissime aggiunte.

A me non interessa, per me puoi pure far giocare i puffi; tuttavia, stare a ripetere questi esempi di come sia possibile, è infruttuoso e diventa una perdita di tempo (nonchè consentimelo, frustrante per chi cerca di portare avanti una discussione) perchè qui si parla di Dungenons & Dragons, edizione 3.5, non 3.Taumas.

Riguardo a quanto consigliato rimanendo contingenti all'argomento del topic, hai portato esempi di divinità, che, come mi pareva di aver già spiegato (ma ti sei concentrato molto di più sul discorso personale):
- hanno poteri di tipo ben diverso dai personaggi giocanti, non in senso quantitativo ma proprio qualitativo, per il tipo di azioni che possono compiere (non ultimo, Alterare la Realtà o come si chiama è una loro prerogativa)
- hanno un'area di influenza che va ben al di là di quella che un personaggio, giocante o non giocante che sia, anche se un po' più potente di loro, non otterrà mai, connessa al fatto che sono un gradino "oltre" anche al di là delle mere statistiche di gioco (certo, un personaggio con 200 livelli fa anche più, ma non tornerò ancora sull'argomento che un personaggio del genere è assolutamente sfasato rispetto al modo in cui è stato concepito il gioco)
- hanno anche in conseguenza del punto superiore un potere contrattuale infinitamente comparabile, che puo' rendere accettabile in nome di scambi di favori ben al di là di personaggi "comuni" o anche "normalmente fuori dal comune" il chiudere un occhio su un cambio di allineamento non radicale del proprio territorio
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Taumas » mer feb 02, 2011 12:31 am

Un giorno spero di averti come giocatore,così capirai che le cose stanno diversamente!
Comunque,la risposta che ho dato ad Ovino concerneva due questioni ufficiali e una personale.
Quello che volevo mettere in luce è semplicemente il fatto che è necessario un potere molto più alto del loro per fare quello che vorrebbero fare Quellon e i suoi,e comunque ci vogliono numerose alleanze e potenti Artefatti.
Questa è stata la mia linea fin dal mio primo post sul tema;Non capisco perchè un esempio personale che chiarisce esattamente questo debba dare adito a tutte queste polemiche.Non è che gli ho consigliato tutta una serie di oggetti,incantesimi,talenti e similia inventati da me per riuscire nell'impresa.
Gli ho detto,guarda,nel mio mondo,che è molto hight-power,c'è voluto un personaggio di 200 per fare quello che tu vorresti fare al 15/20, dopodichè ho spiegato che con un livello di potere divino,ci si può probabilmente riuscire,ma anche questo non fa altro che sostenere la mia tesi,che poi è in pratica l'opinione della maggioranza:
Un se po' fa! 8)
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Ovino » mer feb 02, 2011 4:26 pm

Taumas ha scritto:
Ovino ha scritto:
Taumas ha scritto:Non tutti gli strati dell'Abisso sono infiniti!In Orde dell'Abisso ne vengono presentati molti finiti,tipo quello di Yeenoghu,del quale si stava parlando.

Benissimo citami manuale, pagina e se puoi anche paragrafo.

Cambiare l'allineamento di uno strato è impresa epica,indubbiamente,ma se si possono trasformare strati in Piani(Vedi Lolth e la Fossa delle Ragnatele Demoniache in Faerun) allora si può fare anche questo.

A quanto ne so Lolth non ha cambiato l'allineamento di un intero strato dell'abisso ma se riesci a sbugiardarmi citantomi un manuale ufficiale anziché rosicare te ne sarò grato.

Il mio omonimo P.N.G.,in una mia campagna del Trakis ci è riuscito grazie alla sua potenza (Liv 200)e ad un impressionante rete di accordi e scambi di favori con innumerevoli potenze planari!Il 525° strato del mio Abisso,in 3.5 è di allineamento Caotico/Buono,dimora di un numero crescente di Demoni Buoni(chiamati Daimos)
Come detto più volte,però,al 15° mi pare dura!

Questo è tutto meno che materiale ufficiale, come ripeto se i giocatori (master compreso) sono d'accordo a fare una cosa come questa OK, ma non mi si venga a dire che ha tutti i crismi dell'ufficialità.

1)Fiendish Codex 1(Orde dell'Abisso!)
Pag117 Par 3(Azzagrat)
Pag127 Par 2(Thanatos)
Pag 137 Par 2(Pozzi di Oscurità)
Pag 139 Par 4 (Fauci Spalancate)
Pag 142 Par 2 (Cuore del Vuoto)
Pag 144 Par 2 (Shedaklah)
Pag 146 Par 3 (Reame di Yeenoghu)
Pag 148 Par 3(Androlynne)
Pag 150 Par 3 (Shendilavri)
Ben 9 strati importanti dell'Abisso sui 17 presentati sono Finiti,e altri due sono Auto-Contenuti.

Ok, questi strati hanno dimensioni finite.

2)Lolth no, ma sul Cubo di Nishreck nell Acheronte,Manuale dei Piani,di dimensioni compatibili con lo strato di Yeenoghu,approssimativamente,Gruumsh ha annullato il tratto Legale Leggero!

Attenzione perché su questo sono d'accordo anch'io. Visto che ci sono persino le fortezze celestiali nei piani inferiori (e prigioni infernali in quelli superiori) ma tra un cubo che una parte infinitesimale dell'Acheronte e un'intero strato dell'Abisso (vorrei sapere quanto grande) ci passa una bella differenza e penso sia d'accordo anche Gogio.

3)Mai detto fosse materiale ufficiale!Ho detto che così ho gestito le cose io,nella MIA campagna!E il risultato mi ha soddisfatto,perciò la propongo come modello,poi ogni campagna,ogni gruppo,ogni master fa storia a se.

Infatti, ma tu proponi come modello una campagna TUA che, secondo me, si addentra su livelli di potere che D&D non prende nemmeno in considerazione: cioé, ha-hem, è un personaggio di 200 livello a me pare una cosa che, sia detto senza ironia, chiamarla fuori scala rispetto ai manuali è dire poco.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Taumas » gio feb 03, 2011 2:15 am

E infatti,serve a sostenere una tesi ben precisa,che al 15/20 ° liv la loro impresa mi pare improponibile.
Nishreck ha uno spigolo di circa 1000 km,ciò implica una superfice di 6.000.000 di km quadrati contro i circa 2.000.0000 del Reame di Yeenoghu(calcolata con la scala che da sul manuale).
Se consideri che Nishreck ha anche un volume,vedi che è molto più grande.
Il reame di Yeenoghu è, mare compreso grande come il Canada.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda khaleb » gio feb 03, 2011 11:24 am

Credo l'osservazione di Ovino servisse più che altro a sottolineare che la scala di potere che utilizzi tu è talmente inapplicabile a D&D, da sballare qualsiasi commento (per quanto l'ultima affermazione sia corretta, ovvero che il loro livello sia improponibilmente basso; ciò non toglie che per i parametri del gioco anche un piano finito rimane a mio parere, per i pareri lungamente espressi e commentati in precedenza, rimarrà pressochè sempre al di là della portata dei pg).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Taumas » gio feb 03, 2011 9:01 pm

Possiamo concordare sull'essere in disaccordo(Sulla mia scala di potere)e sul fatto che al loro livello sia,a prescindere dalla scala, improponibile per quest'impresa.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda khaleb » ven feb 04, 2011 12:00 pm

Ah questo mi pare un dato oggettivo e assodato oramai :D

Anche se il topic è stato riesumato dopo un bel po' di tempo non so neanche perchè, quindi credo che abbiano abbondantemente desistito/siano morti/abbiano trovato un master compiacentemente inetto ;)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Taumas » ven feb 04, 2011 3:13 pm

O abbiano messo insieme la più sfacciata sequenza di 20 nella storia del D&D,unita alla più incredibile serie di 1 che un Master abbia mai tirato! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria