Il 5°Clone

[GdR] Abisso verdeggiante?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda khaleb » ven gen 28, 2011 12:14 pm

Premesso che concordo con le considerazioni di Ovino...

tornando all'altro argomento (quello collaterale) il punto non è la potenza di Ao, ma le sue potenzialità: avesse pure tutte le stat a 10 (dico per dire) ha il potere di modificare a proprio piacimento non solo la realtà, ma l'esistenza stessa, con la sola volontà; è un potere al di là delle quantificazioni delle meccaniche del gioco.

E per quanto riguarda uccidere una divinità o usurparne il potere, mi pare che in Fedi e Pantheon spieghi che è possibile farlo o in condizioni particolarmente favorevoli (periodo dei disordini, pazzia di Cyric per l'anima di Kelemvor), o quando questa stessa sia consenziente (Jergal con i tra baldi giovani Bhaal, Bane e Myrkul).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda VoivodeUgo » ven gen 28, 2011 2:44 pm

tornando all'altro argomento (quello collaterale) il punto non è la potenza di Ao, ma le sue potenzialità: avesse pure tutte le stat a 10 (dico per dire) ha il potere di modificare a proprio piacimento non solo la realtà, ma l'esistenza stessa, con la sola volontà; è un potere al di là delle quantificazioni delle meccaniche del gioco.


Ed è quello che sto dicendo... La battaglia è su un altro livello... Stabilito il quale si potrebbe decidere la potenza... Operazione peraltro inutile visto che come detto nessuno ci arriverà... Cmq anch'io concordo con Ovino, solo che intendevo che arrivati a lvl assurdi, tipo 40 su faerun, volendo sarà una missione che si potrebbe fare... Ma non credo al 15... Già ho i miei dubbi sul 30...
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Vorsen » ven gen 28, 2011 4:27 pm

Comunque uno dei miei post di questa discusione è stato cancelato mi potres6te spiegare il perche?
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda khaleb » ven gen 28, 2011 4:37 pm

A volte il forum commette alcuni errori e i post non vengono proprio pubblicati... comunque chiedi per mp a qualche mod (qualcun'altro dato che non sono il più esperto :oops: ), certo non qui.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Vorsen » ven gen 28, 2011 4:51 pm

ok grazie per il chiarimento;) comunque tornando nell'agomento vistate dimenticando che nei libri(ma sopratutto nei manga) più un essere sta più vicino alle sorgenti della creazione più è probabile che non faccia niente per via diretta ma lo affida hai suoi servitori che ha loro volta li affidano ad altri servitori,ecc... fino ad arrivare ha dei servitori abbastasza forti(molte volte sevitori mortali non particolarmente sgravi per l'impressa) ma se faliscono andrano i loro padroni,se faliscono anche questi sarano i padroni dei padroni,fino ad arrivare all'essere superiore che finalmente si muovera....
Non lo pensao solo io ed poi Dragon Ball è un buon esempio su questo anche se kaioshin come overgod fa pena e pieta :lol:
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda VoivodeUgo » ven gen 28, 2011 5:19 pm

più un essere sta più vicino alle sorgenti della creazione più è probabile che non faccia niente per via diretta ma lo affida hai suoi servitori che ha loro volta li affidano ad altri servitori,



Questo accade di continuo in ogni avventura!! :lol: :lol: Se no pensa se sei il pg di 5 lvl che inizia il viaggio per salvare una parte del mondo da un mostro gs 27 e arrivato al 9 lvl, quando già stai combinando casini nei suoi piani invece di mandarti servitori del gs appropriato, ti manda ub gs 20 o viene di persona!! :lol: :lol:
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Vorsen » ven gen 28, 2011 7:26 pm

La cosa che fa arrabiare noi poveri semplici giocatori che gente che come Elmister(multiclasse strasfasato) che sicurmante si becca penalita hai px pari al 40% non solo sopravive ma diventa uno dei esseri più potenti(fra i non dei si intende) di tutto feuron anche se in un party "serio" sarebe gia stato s*****o anche dal bardo gnomo, quindi ho detto tutto :devil:
P.s:questo fa capire se sei l'eroe di un libro o qualcos'altro anche se avanzi alla "cavolo" sarai sempre forte anche se c'e una palesse eccezione.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Mr_Gogio » ven gen 28, 2011 9:23 pm

La cosa che fa arrabiare noi poveri semplici giocatori che gente che come Elmister(multiclasse strasfasato) che sicurmante si becca penalita hai px pari al 40% non solo sopravive ma diventa uno dei esseri più potenti(fra i non dei si intende) di tutto feuron anche se in un party "serio" sarebe gia stato s*****o anche dal bardo gnomo, quindi ho detto tutto


Veramente non ho capito dove sta il problema...dato che Elminister ci ha messo una vita a accumulare "esperienza" mentre i PG in brevissimo arco di tempo passano dallo zappatore d'orto al Gurrerriero 12/Kensai 2/Tempesta 8

Poi scusami ma come in una campagna (dove non tutti puntano alla build perfetta e che così NON deve essere) come in un libro hanno lo scopo di raccontare una storia..dunque il protagonista "deve essere l'eroe"
che sia un elminister o un PG (buildato o no) o che sia un bardo gnomo

non vedo dunque il problema se il mio PG (non ottimizzato) diventa un semi dio come magari un personaggio simile diventa un dio o un essere supremo in un libro....sono i protagonisti e come tali devono raccontare una sostoria al di là delle statistiche buone o cattive che siano

è semmai un modo molto sbagliato di intendere il gioco di ruolo (che iniziò post AD&D) che tutto deve essere misurato in termini di build...cosa del tutto ridicola se parliamo appunto di un gioco di ruolo (che dovrebbe avere il suo punto focale in tutt'altre questioni e problematiche)...le statistiche sono solo un mezzo e questo renderle "il fulcro" come detto è un modo molto distorto di giocare o intendere il GDR,quelli sono problemi da boardgame ,giochi di carte collezionabili e molti videogame


P.s:questo fa capire se sei l'eroe di un libro o qualcos'altro anche se avanzi alla "cavolo" sarai sempre forte anche se c'e una palesse eccezione.


Veramente chi avanza "alla cavolo" sono a D&D solo e esclusivamente i giocatori che in tempi molto ristretti apprendono segreti di moltissime discipline (mentre come nel caso di elminister solo per prendersi i livelli da ladro ha dovuto passare metà della sua vita proprio facendo quel mestiere)
Vogliamo palare poi delle abilità che nei PG si incrementano a ritmi tutt'altro che coerenti e umani (gente che diventa nuotatore provetto nel giro temporale di 3 settimane quando va bene...)

Qual'è il problema se Elminister o Drizz o chiunque altro PNG ha livelli (dunque esperienze di vita diciamo..) accumulati in una vita ,perciò coerenti , in un gioco dove i PG invece avanzano di livello e in abilità in ritmi davvero fuori ogni comprensione

Non so se tu hai mai letto il primo libro su Elminster, ma quello a differenza di quasi tutte le campagne che ho visto giustifica al meglio i livelli che poi sono stati dati nelle statistiche e dunque prima di accusare a i PNG di D&D di essere "alla cavolo" ti inviterei a prendere una più ampia visione sul gioco che stai giocando e di correggere i metri di misura
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Vorsen » ven gen 28, 2011 10:21 pm

Gojio io ho detto "alla cavolo" non per PP ma per una mera questione di sopravivenza nel senso sei un DM che ha nel gruppo uno come Elmister la questione è: come faccio ha farlo sopravivere o farlo sentire utile se al livello 9 lancia incantesimi sia arcani che divini ma solo di livello 1(non parliamo delle abilita furtive o combative per l'amor del cielo)?
è diciamoci la verita il giocatore che fa un personaggio simile alla fine si stufera di esssere sfottuto dai "semplici" monoclase del gruppo che sicuramente gli sarrano superiori di minimo un livello secondo le regole del multiclasamento?
Quello che volgio dire che proprio il gioco non te lo permette pena figure di popo in continuazione con gli altri pg(che non devono essere per forza dei PP).
Voglio farti una domanda personale :te come giocatore giocheresti un pg cosi(nella 3,0 o 3.5 si intende)?

P.S:Io non odio i multiclasse anzi molte volte quando faccio miei pg hanno come minimo due classi(facilmente abbinabili) e poi come personaggio letterario mi piace Elmister visto che è meglio di un certo nannetto fortunello, un mezz'elfo emo è lagnone o un giovane mago occhialutto che sono i suoi amici un altro pò ha fare il lavoro per lui....
Ultima modifica di Vorsen il sab gen 29, 2011 12:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Abisso verdeggiante?

Messaggioda Taumas » ven gen 28, 2011 11:09 pm

Non tutti gli strati dell'Abisso sono infiniti!In Orde dell'Abisso ne vengono presentati molti finiti,tipo quello di Yeenoghu,del quale si stava parlando.
Cambiare l'allineamento di uno strato è impresa epica,indubbiamente,ma se si possono trasformare strati in Piani(Vedi Lolth e la Fossa delle Ragnatele Demoniache in Faerun) allora si può fare anche questo.
Il mio omonimo P.N.G.,in una mia campagna del Trakis ci è riuscito grazie alla sua potenza (Liv 200)e ad un impressionante rete di accordi e scambi di favori con innumerevoli potenze planari!Il 525° strato del mio Abisso,in 3.5 è di allineamento Caotico/Buono,dimora di un numero crescente di Demoni Buoni(chiamati Daimos)
Come detto più volte,però,al 15° mi pare dura!
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria