Il 5°Clone

[GdR] Taumaturgia

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Taumaturgia

Messaggioda Flick » lun ott 04, 2010 10:39 am

Giorni fa ho acquistato un accessorio per D&D, pubblicato dalla Mongoose Publishing (italianizzato da Wyrd Edizioni), Taumaturgia: portando come tema l’Abisso, descrive gli studi esoterici, il culto dei signori demoniaci, i riti d’evocazione nonché talenti, incantesimi e compagnia. Viene presentata la classe base del taumaturgo (da non confondere con l’omonima CdP del Manuale del Dungeon Master), un individuo che per perseguire i propri scopi, dalla conoscenza alla vendetta o al potere assoluto, vende la sua anima immortale ad un immondo.

Anche se l’intero manuale parla dei demoni, il taumaturgo può scegliere altri patroni malvagi, che siano diavoli o yugoloth o altre creature malvagie talmente potenti da poter incanalare energia divina, vedere su Skraag, la Fortezza degli Orchi (riguardo a quest'utlimi, che non sono esterni, non so se e come funziona il "patto del diavolo", ovvero se il taumaturgo muore la sua anima viene mandata in un qualche Piano a soffrire per l'eternità, oppure viene divorata dal patrono per donargli potere).

A livello statistico il taumaturgo è un chierico che lancia incantesimi come uno stregone, e i suoi incantesimi vengono considerati sia arcani che divini; inoltre, come un chierico, può selezionare due domini a seconda del patrono demoniaco scelto conferendogli gli incanti da dominio e il potere concesso da essi. A livello ruolistico, generalmente il taumaturgo è uno studioso delle arti proibite o un folle che ha stretto patti con un signore dei demoni, e a seconda di esso ha i propri obiettivi. Ad esempio Bagoas Ministro delle Morti e delle Stragi, è un signore dei demoni tanto antico quanto potente e folle che intende scatenare l’Apocalisse nel Multiverso; Hecabe, il Primo Alchimista, predilige l’ingegno per effettuare esperimenti alchemici e costruire macchinari. Da ricordare comunque che sono pur sempre demoni; infatti i taumaturghi e cultisti di Hecabe possono effettuare esperimenti alchemici usando come cavie gli esseri viventi, oppure possono legare dei demoni dentro a macchinari d’assedio o fonderli nei costrutti per creare armi da guerra letali.

Inutile dire che i taumaturghi sono malvisti da molti, soprattutto dalle chiese legali buone; il taumaturgo è un individuo che estrapola conoscenze oscure e antiche e manovra poteri occulti evocando e comandando demoni. Sono più temuti ed odiati dai chierici malvagi, poiché quest’ultimi rimangono pur sempre araldi degli dèi mentre i taumaturghi sono servitori degli immondi. C'è da considerare anche il fatto che, avanzando di livello in questa classe, il taumaturgo subisce le Corruzioni, ovvero il suo corpo è talmente pervarso da energia demoniaca che può subire alcune mutazioni che possano identificarlo come agente demoniaco, nonché conferirgli bonus e penalità. Oltre all’arte dell’evocazione, i taumaturghi possono imprigionare i demoni dentro agli oggetti per creare oggetti magici demoniaci, oppure incanalare tali esseri dentro di sé ricevendo temporaneamente i loro poteri rischiando però di ritrovarsi menomato o peggio.

Detto questo: voi come vedreste tali individui? Come DM, certamente, potrebbero essere usati come “boss” nelle campagne, capi di un gruppo di cultisti malvagi; come PG, invece, potrebbero essere araldi di caos e distruzione, trovarsi ad affrontare chiese ed organizzazioni buone per i patti blasfemi stretti con i demoni, o semplicemente degli studiosi dell’occulto che per soddisfare la loro cerca della conoscenza hanno avvalorato la tesi “Più alto il rischio, più alto il guadagno”….
Ultima modifica di Flick il mar dic 07, 2010 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Seyhune » mar ott 05, 2010 9:32 am

Questi Taumaturghi giocano una partita molto pericolosa,e mi sembrano così folli e corrotti da poter essere difficilmente accettati anche in una campagna moderatamente malvagia.
Avatar utente
Seyhune
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom ago 08, 2010 1:02 pm

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Flick » ven ott 08, 2010 11:38 pm

Seyhune ha scritto:Questi Taumaturghi giocano una partita molto pericolosa,e mi sembrano così folli e corrotti da poter essere difficilmente accettati anche in una campagna moderatamente malvagia.


Non esistono campagne moderatamente malvagie: esistono campagne buone e campagne malvagie.
A mio parere, non lo trovo poi così ingiocabile il taumaturgo come pg. Certo, bisogna fare attenziona come gestire il malvagio, altrimenti si rischia di finire nella trappola del PP ("sono malvagio, quindi me ne frego dell'interpretazione").

L'assassino ricorre all'uso dei veleni e all'omicidio, provocando morte e sofferenze a creature senzienti per denaro o per diletto. Un chierico di Vecna si circonderebbe di non morti, e con i dovuti incantesimi e contatti potrebbe mettere in ginocchio una famiglia nobiliare grazie ad un oscuro segreto che è riuscito a carpirne, sottomettendola ai suoi capricci. Un ranger potrebbe usare le sue capacità di seguire tracce e nemico prescelto per diventare un cacciatore di taglie, un mercenario privo di scrupoli che, per arrivare alla sua preda, non esita di colpire le persone del bersaglio a lui vicine con minacce, aggressioni o peggio ancora.

Non a caso, Taumaturgia rievoca alcuni aspetti delle Fosche Tenebre, come i sacrifici e le possessioni.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Seyhune » sab ott 09, 2010 8:55 am

Non sono concorde con la tua visione di gioco buono/malvagio.

Un gruppo con personaggi approfittatori,che vivono di traffici criminali e imbrogli e truffe e occasionalmente di qualche omicidio è meno malvagio di un gruppo composto da cultisti demoniaci,stupratori e macellai di innocenti e aspiranti mezzo immondi.
E' un gioco diverso quello dei due gruppi.
C'è differenza tra il male dei mortali e quello ispirato dalle potenze immonde.
Avatar utente
Seyhune
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom ago 08, 2010 1:02 pm

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Luskark » mer ott 13, 2010 12:06 pm

Non sapevo di questo supplemento

Anche secondo me esistono gradi di malvagità, un conto è un PG neutrale malvagio alla Bender che agisce per il proprio tornaconto personale, un conto è un pazzo scatenato che disintegra tutti i villaggi che vede per divertimento ridendo come un pazzo...

Per cui ti chiedo essendo chierici sarebbero più sottoposti al potere che rappresentano oppure potrebbero sfruttarlo a loro vantaggio?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Flick » mer ott 13, 2010 7:24 pm

Questo accessorio, ho controllato, si chiama Demonology (che poi casa Wyrd l'ha tradotto in Taumaturgia).

Difficile a risponderti, Lusk; che ti ricordo che non sono araldi di dèi malvagi ma di potenti immondi, e che a differenza degli dèi i demoni interagiscono spesso sul Piano Materiale. È impossibile trovare due taumaturghi perfettamente uguali; anche se serviserro lo stesso patrono demoniaco, comunque potrebbero combattersi tra di loro per avere più prestigio di fronte al proprio padrone oppure prenderebbero strade diverse. In alcuni casi possono allearsi pure. Tuttavia, essendo i demoni un qualche gradino sotto gli dèi, può capitare che qualche taumaturgo intenda usufruire dei poteri concessegli per affrontare e detronizzare il patrono, oppure diventare lui stesso un signore dei demoni.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Taumas » gio ott 14, 2010 2:00 am

C'è qualche corrispondenza con il Demonologo del Libro delle Fosche Tenebre?
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Taumaturgia

Messaggioda Flick » gio ott 14, 2010 8:49 am

C'è eccome :lol:
Ho appena consultato la CdP, e direi che calzerebbe a pennello al taumaturgo sebbene sacrifica la progressione degli incantesimi della sua classe per una lista propria d'incantesimi da taumaturgo, ma entrambi le classi basano gli incanti sul Carisma e ci potrebbe stare (da ricordare che le Fosche Tenebre è 3.0, quindi bisognerebbe fare la conversione per la 3.5).

A livelo ruolistico, vedrei il taumaturgo-demonologo un individuo perverso e subdolo che passa il suo tempo chiuso nel suo covo, tra studi esoterici ed evocazioni di demoni con tanto di "confetti" per quest'ultimi (in questo caso sacrifici), e che i demoni siano immondi minori, servitori del patrono o il signore dei demoni che servono potrebbe importare poco a costui. Oramai abituato a trattare con i demoni, comincia ad affinare la sua capacità di evocazioni acquisendo un quasit come famiglio, alcuni tratti dei Tanar'ri e addirittura a sviluppare alcune capacità che permetta al demonologo di soggiogarli.

Ah, dimenticavo una cosa; in Taumaturgia vengono illustrate due famiglie demoniache; i Kheamoji e i Tzaretch (e possiedono tratti diversi dai Tanar'ri).
I primi erano i signori dell'Abisso nati nella creazione del multiverso, anzi si formarono di riflesso quando gli dèi crearono i ghaele; dopo aver sostenuto una cruenta battaglia contro di loro, i superstiti di questa famiglia si rintanarono negli strati più profondi dell'Abisso lasciando però campo libero ai numerosi Tanar'ri. I Tzaretch, invece, sono una progenie demoniaca debole rispetto ai Tanar'ri, e svolgono la funzione di servitori e mercenari per sopravviere alla Guerra Sanguinosa ma anche nella "vita quotidiana" che si svolge nell'Abisso...
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria