Il 5°Clone

[GDR] Voto povertà e tesoro

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda khaleb » lun gen 24, 2011 11:40 pm

In realtà il possedere poco o niente è vivere al di sotto della soglia della povertà, comportamento ascetico è ben altro che vivere in miseria... ma non credo sia necessario ricorrere a simili esempi, tutto sommato si tratta della versione fantasy di un asceta...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda Vorsen » mar gen 25, 2011 12:28 pm

lo detto solo per chiarirci le idee... :oops:
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda syd90 » lun feb 07, 2011 5:38 pm

Scusate, il voto di povertà secondome non è per niente stupido..
Anzi, deve essere una cosa interessante giocarlo (avevo in mente un nano monaco LB con wop, ma non so se riuscirò mai a giocarlo)...
Il personaggio sta scegliendo di non possedere più ricchezze...
è una sua scelta, ma una cosa che non è stata ancora ricordata è che lui è LB, che significa LEGALE BUONO, anzi, di più, è eroico (nel senso del BoED)!!!
Quindi se fa una missione di 5 anni e trova per strada 1000000 Mo le può, anzi, secondo me le deve, prendere per donarle a chi ne ha bisogno: poveri, bisognosi, templi (anche di altri Dei LB)...
Stessa cosa vale per gli oggetti magici...
Se trova un anello non può indossarlo, ma lo intasca e appena può lo lascia a chi ne ha bisogno...

Altro esempio: un compagno ha superato il carico massimo... immaginate la scena:
D: "mi porteresti per cortesia questa spada +10+20d10 danni fuoco +quellochettipare che io non posso più portar nulla?"
R: " 'zzi tuoi, io sono povero"...
Qualsiasi buon master gli toglierebbe il wop perchè ha fatto una cosa non conforme con l'allineamento...
syd90
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:51 pm

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda thondar » lun feb 07, 2011 7:12 pm

Scusate, il voto di povertà secondome non è per niente stupido..
Anzi, deve essere una cosa interessante giocarlo (avevo in mente un nano monaco LB con wop, ma non so se riuscirò mai a giocarlo)...

Come idea non è brutta ma purtroppo è sviluppata male e quindi poco giocabile. Qui è avversato da molti, insieme a tutto il resto del manuale :D
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda Flick » lun feb 07, 2011 7:34 pm

syd90 ha scritto:Stessa cosa vale per gli oggetti magici...
Se trova un anello non può indossarlo, ma lo intasca e appena può lo lascia a chi ne ha bisogno...

Altro esempio: un compagno ha superato il carico massimo... immaginate la scena:
D: "mi porteresti per cortesia questa spada +10+20d10 danni fuoco +quellochettipare che io non posso più portar nulla?"
R: " 'zzi tuoi, io sono povero"...
Qualsiasi buon master gli toglierebbe il wop perché ha fatto una cosa non conforme con l'allineamento...


Beh, questioni di punti vista... ma a mio parere la cosa NON sarebbe fattibile :roll: Cioè, quello che intendo dire è che non ha senso acquisire il Voto di Povertà per ridurti a fare il facchino del gruppo. Per quello ci sono i seguaci che ottieni grazie ad Autorità :lol:

Sul manuale c'è scritto chiaramente che, chi prende il Voto di Povertà, ha un determinato "equip" da possedere senza sforare i limiti imposti dal talento: vestito normale, arma normale (né perfetta né magica), viveri per un giorno e basta. La scelta di questo equipaggiamento considera sia l'On che Off game (On dato che saresti una sorta di asceta, Off perché con il VoP guadagni determinate capacità a seconda del tuo livello).

Un'altra cosa da considerare è che, di sicuro, il GM potrebbe prendere spunti di avventura da questa tua decisione d'intraprendere questa strada. Ad esempio, tu e il tuo gruppo potreste trovarvi di fronte alle bieche macchinazioni di un duca avido e senza scrupoli, spremendo il classico villaggio di contadini come una spugna. Oppure, ad un certo punto, un immondo potrebbe avvicinarti al tuo pg sotto le sembianze di una persona normale, e potrebbe tentarti promettendoti il potere e l'acquisizione di potenti oggetti magici. Tienilo a mente ;)
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda khaleb » lun feb 07, 2011 7:45 pm

Solo che proprio a livello di lingua italiana, c'è differenza tra l'equipaggiamento e quello che si trasporta per qualcun altro. Che poi, voglio dire, tra fare il facchino e fare un favore a qualcun altro momentaneamente, ce ne passa: essere uno slot per l'equipaggiamento altrui sicuramente non ha senso (è lesivo per la dignità, oltretutto), ma accettare di trasportare qualcosa per un po', o di trasportarla in assenza di qualcuno, non incorre in nessuna incoerenza nè tantomeno in alcuna violazione delle regole.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda Blackstorm » lun feb 07, 2011 9:50 pm

syd90 ha scritto:Scusate, il voto di povertà secondome non è per niente stupido..
Anzi, deve essere una cosa interessante giocarlo (avevo in mente un nano monaco LB con wop, ma non so se riuscirò mai a giocarlo)...
Il personaggio sta scegliendo di non possedere più ricchezze...
è una sua scelta, ma una cosa che non è stata ancora ricordata è che lui è LB, che significa LEGALE BUONO, anzi, di più, è eroico (nel senso del BoED)!!!

Da nessuna parte è specificato che i talenti exalted richiedano essere LB. In ogni caso, il vop non è stupido, è proprio inutile.
Ragazzi, mettetevi in testa una cosa: DND non è un gioco per poveri. Punto. Non ci sono se e non ci sono ma.

Altro esempio: un compagno ha superato il carico massimo... immaginate la scena:
D: "mi porteresti per cortesia questa spada +10+20d10 danni fuoco +quellochettipare che io non posso più portar nulla?"
R: " 'zzi tuoi, io sono povero"...
Qualsiasi buon master gli toglierebbe il wop perchè ha fatto una cosa non conforme con l'allineamento...

Sbagliato. Il comportamento è giusto, la risposta è sbagliata. La risposta sarebbe: "a me non serve. Ma tu la puoi usare, usala, invece di farla portare. E non sono il facchino di nessuno. Se sei sovraccarico, scarta qualcosa, non è un problema mio se non sei capace di scegliere quello che devi portare."
Buoni si, idioti no.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda syd90 » lun feb 07, 2011 11:55 pm

scusa, ma wop è [eroico], per prenderlo devi esser buono...
è scritto nel manuale, insieme al fatto che devi idstinguerti per azioni buone, pie, bla..bla..bla...
Sono sicuro sia buono, credo anche legale sia necessario...

Sul fatto del portare oggetti: perchè se un compagno ti chiede un favore non dovresti farglielo, dato che tu non hai nulla, e lui è pieno di roba?
Magari ha un "comò" sulle spalle perchè deve venderlo (sarebbe verosimile prendere WOP in una campagna buona, quindi magari il compagno ha perfino cose da donare in beneficenza), e tu non dovresti avere la possibilità di rispondergli "certo, senza problemi"???
bè, mi pare un pò scorbutico...
syd90
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:51 pm

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda khaleb » mar feb 08, 2011 12:19 am

Buono sì, Legale non c'entra nulla con l'Exalted, a meno che non sia esplicitamente richiesto.

Riguardo al portare qualcosa agli altri, un conto è essere buoni e dare un aiuto a chi ne ha bisogno, un altro fungere da portaborse altrui... bisogna stare molto attenti al confine tra le due cose.
Sempre che si voglia usare questa vaccata di manuale, sia ben chiaro. :mrgreen:
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda Blackstorm » mar feb 08, 2011 12:49 am

syd90 ha scritto:scusa, ma wop è [eroico], per prenderlo devi esser buono...
è scritto nel manuale, insieme al fatto che devi idstinguerti per azioni buone, pie, bla..bla..bla...
Sono sicuro sia buono, credo anche legale sia necessario...

Infatti non ho mai detto niente del buono, mi pare. Puoi dimostrare regole alla mano che il legale sia necessario?

Sul fatto del portare oggetti: perchè se un compagno ti chiede un favore non dovresti farglielo, dato che tu non hai nulla, e lui è pieno di roba?

Perchè se lo devo fare a tutti divento il facchino del gruppo. Se ti vuoi portare la spada di mazinga e altre 5000 cianfrusaglie, impari a fare una cernita e a tenere quello che ha valore. Se devo essere il mulo del gruppo non ci sto.

Magari ha un "comò" sulle spalle perchè deve venderlo (sarebbe verosimile prendere WOP in una campagna buona, quindi magari il compagno ha perfino cose da donare in beneficenza), e tu non dovresti avere la possibilità di rispondergli "certo, senza problemi"???
bè, mi pare un pò scorbutico...

Scusami, ma come siamo passati dal "mi porti la spada di mazinga" al "mi porti il comò che lo diamo all'orfanotrofio"? perchè si parla di due cose diverse.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria