Il 5°Clone

[GDR] Voto povertà e tesoro

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda syd90 » mar feb 08, 2011 2:27 pm

1) del legale non so dirti nulla perchè non ho le regole alla mano... Possibile che hai ragione te
2) non sto parlando di facchinaggio, stavo solo dicendo che se un compagno ti chiede di portargli qualcosa non vedo perchè dovresti negargli il favore perchè hai wop...
Non ho detto che se ti scarica mezzo quintale di cose devi caricartele sempre e comunque, ho solo detto che se ci sono situazioni in cui puoi fare un favore, in cui ti viene chiesto di portare qualcosa, dovresti poter scegliere se farglielo o no, a prescindre dal wop.
3) il discorso era "prendi questo (qualunque cosa sia) che io sto carico come un mulo... questo intendevo... scusa se non sono stato abbastanza chiaro...
syd90
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:51 pm

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda tbhazard » mar feb 08, 2011 3:17 pm

Scusate, il voto di povertà secondome non è per niente stupido..
Anzi, deve essere una cosa interessante giocarlo (avevo in mente un nano monaco LB con wop, ma non so se riuscirò mai a giocarlo)...
Il personaggio sta scegliendo di non possedere più ricchezze...
è una sua scelta, ma una cosa che non è stata ancora ricordata è che lui è LB, che significa LEGALE BUONO, anzi, di più, è eroico (nel senso del BoED)!!!
Quindi se fa una missione di 5 anni e trova per strada 1000000 Mo le può, anzi, secondo me le deve, prendere per donarle a chi ne ha bisogno: poveri, bisognosi, templi (anche di altri Dei LB)...
Stessa cosa vale per gli oggetti magici...
Se trova un anello non può indossarlo, ma lo intasca e appena può lo lascia a chi ne ha bisogno...

Altro esempio: un compagno ha superato il carico massimo... immaginate la scena:
D: "mi porteresti per cortesia questa spada +10+20d10 danni fuoco +quellochettipare che io non posso più portar nulla?"
R: " 'zzi tuoi, io sono povero"...
Qualsiasi buon master gli toglierebbe il wop perchè ha fatto una cosa non conforme con l'allineamento...


mi paiono tutte vaccate.
per usare un oggetto, mi ripeto, nn c'è necessità fargli svolgere la sua corretta funzione, se ne può usare il suo valore o il valore percepito da un altro ... fare un grande dono (a qualcuno assolutamente meritevole, mi raccomando!!) porta con se un grande debito di solito... ma ho già spiegato tutto nei miei precedenti post..,,...

mia interpretazione: voto di poverta= nn porto nulla nemmeno per un secondo eccetto cià che posso portare come descritto dal voto. Non chiedi ad un vegetariano di masticarti la carne perchè hai dimenticato la dentiera e sei a 6000000 km da un dentista. il vegetariano se ne fotte di te e della tua carne... per il vegetariano puoi fare a meno di quel pezzo di carne, come per il votato alla povertà la spada di mazinga è latta. QUesto evita ogni discussione.

In verità le regole chiariscono molto bene questo punto (in modo a mio parare illogico) se uno se ne vuole attenere può farlo leggendo "povertà volontaria" (forse pag 29 del manuale delle imprese eroiche).

passo
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda khaleb » mar feb 08, 2011 3:44 pm

Ma il voto di povertà non parla di equipaggiamento? No perchè se la tua logica fosse sensata, non potresti neanche portare una carriola piena di detriti delle mura di un castello crollato addosso a dei popolani che devono essere liberati (ok, esempio molto estremo e inutilmente catastrofista, ma è un'estrema conseguenza di questo modo di ragionare).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda tbhazard » mar feb 08, 2011 4:35 pm

sì khaleb, intendo equipaggiamento... "nulla" di prezioso che rientra nell'equipaggiamento e non eccede alle indicazioni descritte nel voto. Non siamo all'estremo, ma quasi.... :-)
PS. sto per allestire il rogo al Manuale delle imprese eroiche! allegherò documentazione fotografica ;-)
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda khaleb » mar feb 08, 2011 4:39 pm

Il punto è che devi fare distinzione tra equipaggiamento e cose che si trasportano senza esserlo...

Allega documentazione fotografica e filmati dettagliati!!
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda tbhazard » mar feb 08, 2011 4:44 pm

parlando di povertà io intendo qualunque forma di ricchezza! non farei tante distinzioni... se scegli la povertà, tronchi i rapporti con ogni cosa concerne la ricchezza. So che è solo una mia interpretazione, e so che DnD è fondato su regole precise di ricchezza e tesori, ma se uno vuole essere anticonformista (perchè di questo si parla alla fine :-) ) allora lo sia fino in fondo... IMHO
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda syd90 » mar feb 08, 2011 5:08 pm

scusa, quindi secondo te se hai wop non dovresti far donazoni, non dovresti POTER fare favori a degli amici ecc...

Esempi:
donazioni:
vedi un mendicante per strada che fa la carità, che fai? lo ignori? bel comportamento "buono"... piuttosto dovresti impegnarti, nelle tue missioni, per poter dare ai mendicanti, e a coloro che fanno del bene, una fonte di sostentamento...
E si che il mendicante ti sarà riconoscente a vita, ma questo non va contro il wop...
non si può contestare che si stan portando soldi, perchè non li stai usando (uso dei soldi=acquistare e non donare)

portare oggetti:
Il tuo monaco con wop (che casualmente sta in 2° linea in un combattimento, dietro al guerriero buono/paladino, che magari se la sta vedendo brutta) vede una bellissima spada in un angolo, che fa?
Può andarla aprenderla (magari è la mazinga-sword di prima :mrgreen: ) e darla al guerriero, e avere qualche possibilità in più di sconfiggere i mostri (cattivi) o fregarsene...
Secondo me, anche se per un momento hai portato un oggetto, magari preziosissimo, non hai affatto rotto il voto...

Poi ovviamente sono considerazioni personali...

P.S.: non trovo affatto "pow", nè stupido, il voto di povertà, anzi potrebbe dare maggiore profondità ad un personaggio...
Intendiamoci, nessuno avrebbe mai fatto un pg votato alla povertà prima, non foss'altro perche sarebbe stato terribilmente penalizzato, viceversa così si ha la possibilità di farlo...
Poi i vari vantaggi che dà si riottengono facilmente con qualche k di oggetti magici...
syd90
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:51 pm

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda khaleb » mar feb 08, 2011 5:23 pm

In realtà, se uno volesse fare un personaggio votato alla povertà, avrebbe senso farlo senza bonus; se mi parli di interpretazione.

Se poi mi parli di "colore" del personaggio, è un altro discorso...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda syd90 » mar feb 08, 2011 5:56 pm

x khaleb: hai ragione, se si vuole fare non è che ci vogliono i bonus, ma per bilanciamento del gruppo (che alla fine è la cosa importante) bisogna dare un bonus a chi non usa oggetti magici... (oggetti in generale)

Per mia sfortuna le partite che ho fatto (tempo fa, ne ricomincerò una migliore a breve) sono sempre state con delle persone che miravano ad essere "i più forti" invece che a divertirsi...
(e il master glielo permetteva, una volta gli ha permesso di andare in giro con una cosa simile al terrasque come cavalcatura :? )
Giocare così non è divertente, quando si è tutti su livelli di potenza simili il gioco diventa molto più bello...
Per questo secondo me un talento come wop non è una "vaccata"...
syd90
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:51 pm

Re: [GDR] Voto povertà e tesoro

Messaggioda Black_Scarecrow » mar feb 08, 2011 6:21 pm

Ma scusa se considera gli oggetti di valore come latta non significa che non li può trasportare, ma semplicemente che non se ne cura.
Tecnicamente un sasso ha un proprio utilizzo in combattimento quindi come potresti voler adoperare i sassi potresti voler adoperare la latta di cui sopra.
Questo per dire che filosofeggiare sul voto non ha senso, il pg non se ne frega della ricchezza ma se ne priva, fa distinzione fra un oggetto di valore e uno che non ne ha e infatti rifiuta di utilizzare il primo.
Secondo me il voto va inteso come una privazione di qualcosa al fine di poter lasciare agli altri i benefici derivanti da tale cosa, quindi è cosa buona e giusta che in quanto buono possa fare del bene(caspita che frase mielensa xD).

Il voto non mi piace, per niente, ma questo è un mio problema non suo, sarebbe stupido limitare colui che lo prende per delle congetture.
Avatar utente
Black_Scarecrow
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar set 16, 2008 7:00 am
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria