Il 5°Clone

[Gdr] Interpretare un ingegnere

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda DonEf » mar nov 23, 2010 4:40 pm

Salve a tutti, dopo il bardo che non sa suonare e il nano ubriacone, ho un pg ingegnere, il mio master ha optato per una campagna abbastanza libera in cui mi sono costruito un ladro ingegnere, passa il tempo libero a progettare le sue invenzioni e ha già ideato un ,lancia dardi a ripetizione continua, una macchina volante e una specie di aggeggio che fa saltare i lucchetti e le serrature, non che cannoni con una gittata e potenza di fuoco elevatissima e una polsiera con una lama e una pistola nascosti al suo interno, (preciso che l'avventura è ambientata nell'Europa nel 1500.). Questi oggetti, per quanto meritati dai miei tiri sono utilissimi, anche troppo. Se i miei congegni diventassero troppo potenti mi troverei troppo avanti rispetto ai miei compagni.
Esempio:
siamo davanti un baratro lungo 20 m, alto 40 m. Siamo io, il guerriero e il mago. Siamo tutti di 4 liv. Niente ponti. Caccio la macchina volante e volo dall'altro parte. E gli altri due che fanno?
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [Gdr] interpretare un ingegnere

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 23, 2010 5:10 pm

DonEf ha scritto:Salve a tutti, dopo il bardo che non sa suonare e il nano ubriacone, ho un pg ingegnere, il mio master ha optato per una campagna abbastanza libera in cui mi sono costruito un ladro ingegnere, passa il tempo libero a progettare le sue invenzioni e ha già ideato un ,lancia dardi a ripetizione continua, una macchina volante e una specie di aggeggio che fa saltare i lucchetti e le serrature, non che cannoni con una gittata e potenza di fuoco elevatissima e una polsiera con una lama e una pistola nascosti al suo interno, (preciso che l'avventura è ambientata nell'Europa nel 1500.). Questi oggetti, per quanto meritati dai miei tiri sono utilissimi, anche troppo. Se i miei congegni diventassero troppo potenti mi troverei troppo avanti rispetto ai miei compagni.
Esempio:
siamo davanti un baratro lungo 20 m, alto 40 m. Siamo io, il guerriero e il mago. Siamo tutti di 4 liv. Niente ponti. Caccio la macchina volante e volo dall'altro parte. E gli altri due che fanno?


Il DM è stato forse un po' troppo permissivo :mrgreen: (per essere buono).

Il 90% delle invenzioni che hai citato per me richiedono una CD di professione (ingegnere) dal 40 in su (e non credo che il tuo personaggio possa aver raggiunto quelle CD :P), oltre a giorni di lavoro per la realizzazione e costi stimabili in migliaia di MO (che non credo il tuo personaggio abbia), proprio come degli oggetti magici.

Indi per cui... io fossi in te ridimensionerei FORTEMENTE le invenzioni fatte ORA dal tuo personaggio, tenendo quelle più forti per il futuro, quando il tuo PG diventerà più esperto, ricco e potente.

Ti suggerisco di farlo te in piena autonomia, perché evidentemente il master non è capace di giudicare l'impatto in gioco delle tue idee e tantomeno di gestire la cosa in modo equilibrato.

[messaggio promozionale della campagna DAI UNA MANO AL TUO MASTER BABBO :lol2:]
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda thondar » mar nov 23, 2010 6:07 pm

Stai usando qualche regola? Per esempio ce ne sono su warcraft, sono un pò sbilanciate ma meglio di nulla

Se i miei congegni diventassero troppo potenti mi troverei troppo avanti rispetto ai miei compagni.

Apparte che credo siano già troppo potenti e che credo che siano troppo potenti non solo in confronto a loro ma per la campagna (non è facile gestire questa roba), comunque potresti fare in modo che possano aiutare anche i tuoi compagni (il che ovviamente rende le tue invenzioni ancora più forti...)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 23, 2010 6:11 pm

thondar ha scritto:Stai usando qualche regola? Per esempio ce ne sono su warcraft, sono un pò sbilanciate ma meglio di nulla


Sicuramente le regole di Warcraft 3.5 ti possono aiutare ad avere un idea di cosa puoi ottenere :) come dice thondar, "regole sbilanciate" è comunque decisamente meglio di "nessuna regola" :P
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gdr] interpretare un ingegnere

Messaggioda DonEf » mar nov 23, 2010 10:40 pm

Il 90% delle invenzioni che hai citato per me richiedono una CD di professione (ingegnere) dal 40 in su (e non credo che il tuo personaggio possa aver raggiunto quelle CD :P), oltre a giorni di lavoro per la realizzazione e costi stimabili in migliaia di MO (che non credo il tuo personaggio abbia)


in realtà mi sono buttato su conoscenze ingegneria con tutti i gradi che ho, ovvero 10 per livello + 2 modificatore di intelligenza, ovvero 42. Per quanta riguarda il tempo di progettazione e di costruzione ci sono voluti vari mesi e infine per quanto riguarda il fattore denaro il gruppo e diciamo "sponsorizzato" dalla francia e ha un collegamento commerciale con essa, il che ci garantisce una buona razione di soldi al mese. Ho costruito questo personaggio proprio per farmi l'ingegnere, ora cercavo di massimizzare le sue capacità ma senza rendere la campagna statica e noiosa.

thondar ha scritto:Apparte che credo siano già troppo potenti e che credo che siano troppo potenti non solo in confronto a loro ma per la campagna (non è facile gestire questa roba), comunque potresti fare in modo che possano aiutare anche i tuoi compagni (il che ovviamente rende le tue invenzioni ancora più forti...)


riutilizzando l'esempio di prima: io vado dall'altra sponda con la macchina volante, come la utilizzano loro? Non posso mandargliela indietro.
Il lancia dardi è utile a tutti ma solo in combattimenti per lo più a distanza, in pathfinder e D&D sono pochi ma con le pistole e i cannoni diventano di più.
Anche il salta lucchetti è utile a tutti, ma la polsiera è un arma non possiamo usarla tutti.
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [Gdr] interpretare un ingegnere

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 23, 2010 10:59 pm

DonEf ha scritto:
Il 90% delle invenzioni che hai citato per me richiedono una CD di professione (ingegnere) dal 40 in su (e non credo che il tuo personaggio possa aver raggiunto quelle CD :P), oltre a giorni di lavoro per la realizzazione e costi stimabili in migliaia di MO (che non credo il tuo personaggio abbia)


in realtà mi sono buttato su conoscenze ingegneria con tutti i gradi che ho, ovvero 10 per livello + 2 modificatore di intelligenza, ovvero 42.


Ehm.

Non te lo vorrei dire, ma sono massimo 7 gradi in un abilità al 4° livello (3+livello)...

Evidentemente oltre al DM babbo abbiamo un giocatore che non legge il manuale :P
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda DonEf » mer nov 24, 2010 3:05 pm

veramente me lo ha permesso il master, non vorrei giudicarlo forse non lo sapeva ma probabilmente è perché è in un altra ambientazione con regole simili a D&D e pathfinder ma con qualche differenza, la scritto il mio master e me la permesso probabilmente per questo.
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda Kalvalastir » mer nov 24, 2010 3:38 pm

DonEf ha scritto:veramente me lo ha permesso il master, non vorrei giudicarlo forse non lo sapeva ma probabilmente è perché è in un altra ambientazione con regole simili a D&D e pathfinder ma con qualche differenza, la scritto il mio master e me la permesso probabilmente per questo.


Semplice, il tuo master ha commesso un grosso, grosso errore :)

Il limite di gradi esiste anche in Pathfinder (e tra l'altro è pari a LIVELLO e BASTA :mrgreen:).

Rimuovere il limite porta proprio a questo: personaggi di basso livello che fanno cose e dispongono di risorse normalmente accessibili a personaggi di alto livello, esattamente come nella descrizione che hai dato ad inizio topic.

Il mio consiglio è: prima riparate questa cosa, meglio è per tutti ;) poi vedete voi eh. Ciascuno è padrone a casa propria ;)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda DonEf » mer nov 24, 2010 3:56 pm

Su questo hai ragione, probabilmente dovrei rinunciare e all'ingegnere con un livello così basso o ridimensionarlo, comunque abbiamo solo 10 livelli e quindi i personaggi salgono di livello meno ma sono più potenti.
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [Gdr] Interpretare un ingegnere

Messaggioda thondar » mer nov 24, 2010 4:55 pm

riutilizzando l'esempio di prima: io vado dall'altra sponda con la macchina volante, come la utilizzano loro? Non posso mandargliela indietro.

la fai più grossa in modo che si saliate tutti

e infine per quanto riguarda il fattore denaro il gruppo e diciamo "sponsorizzato" dalla francia e ha un collegamento commerciale con essa, il che ci garantisce una buona razione di soldi al mese

il master non dovrebbe dare ne più soldi ne più punti abilità
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria