Il 5°Clone

[GdR] Sistema di calcolo PE x l'Interpretazione

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Fingon » mer set 14, 2005 8:34 pm

Interessante, molto interessante.
Tuttavia trovo, in quanto regolamento alcune pecche:

1) il conteggio dei PE risulta troppo variabile, l´interpretazione e´ difficile da quantificare in maniera razionale e si rischia di che il DM assegni i punteggi in maniera non coerente nel tempo

2) nonostante lo scopo del GdR sia immedesimarsi totalmente in un PG, se un giocatore che utilizza un PG un barbaro con INT 8 e´ molto intuitivo e´ per lui molto difficile fingersi stupido.

Al di la´di questo ritengo che questo regolamento sia un utile passo avanti per differenziare un GdR da un videogame
Avatar utente
Fingon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer feb 09, 2005 8:00 am
Località: Mantova

Messaggioda Kalvalastir » mer set 14, 2005 9:08 pm

Wow... le prime critiche! Innanzi tutto grazie dell'intervento: finora sono piovuti quasi solo commenti positivi...

Fingon ha scritto:Interessante, molto interessante.
Tuttavia trovo, in quanto regolamento alcune pecche:

1) il conteggio dei PE risulta troppo variabile, l´interpretazione e´ difficile da quantificare in maniera razionale e si rischia di che il DM assegni i punteggi in maniera non coerente nel tempo


In che senso? Temo di non aver capito: intendi dire che il giudizio dell'interpretazione rischia di perdere coerenza nel tempo perchè è impossibile dare un peso a quanto un giocatore è migliorato nella sua interpretazione?

Fingon ha scritto:2) nonostante lo scopo del GdR sia immedesimarsi totalmente in un PG, se un giocatore che utilizza un PG un barbaro con INT 8 e´ molto intuitivo e´ per lui molto difficile fingersi stupido.


Beh... a voler essere pignoli un PG con INT 8 dovrebbe essere più stupido anche se il giocatore è nella media (ovvero INT 10 :P ).
Ma la bravura di un giocatore sta anche in quello, no? Dopotutto il PG se l'è scelto lui... se ha scelto di fare un PG "stupido" dovrebbe essere perchè gli interessava fare un PG "stupido".

Poi, certo, ci sono quelli che fanno i picchiatori e si mettono bassa INT per avere alte FOR, DES e COS, ma non certo per motivi di roleplay...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda aia » gio set 15, 2005 8:10 am

Fingon ha scritto:Al di la´di questo ritengo che questo regolamento sia un utile passo avanti per differenziare un GdR da un videogame


bravo! bravooo!!! BRAVOOO!!!

ecco, tu hai espresso un concetto che skippone&friends forse non hanno fatto completamente loro... :?

ti stra-quoto al 150%!!! :wink:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Kem_El » gio set 15, 2005 12:56 pm

Nel mio gruppo si usava un metodo simile, ma per pigrizia era molto più abbozzato. Lo stiamo usando da una decina di sessioni e per ora non abbiamo giudizi negativi (se si escludono le proteste sulla discrezionalità del DM).
Immagine
Avatar utente
Kem_El
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: lun nov 29, 2004 8:00 am
Località: Bari

Messaggioda Fingon » gio set 15, 2005 4:25 pm

Kalvalastir ha scritto:In che senso? Temo di non aver capito: intendi dire che il giudizio dell'interpretazione rischia di perdere coerenza nel tempo perchè è impossibile dare un peso a quanto un giocatore è migliorato nella sua interpretazione?




Intendevo dire che essendo l´interpretazione difficile da quantificare, il DM puo´avere difficolta´a giudicare obbietivamente e con un criterio che sia invariabile (in quel senso io dicevo che il giudizio rischiava di essere "non coerente nel tempo" essendo un caso sempre diverso dall´altro)
Avatar utente
Fingon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer feb 09, 2005 8:00 am
Località: Mantova

Messaggioda Kalvalastir » gio set 15, 2005 4:39 pm

Fingon ha scritto:Intendevo dire che essendo l´interpretazione difficile da quantificare, il DM puo´avere difficolta´a giudicare obbietivamente e con un criterio che sia invariabile (in quel senso io dicevo che il giudizio rischiava di essere "non coerente nel tempo" essendo un caso sempre diverso dall´altro)


Ah, ora ho capito... certo: in fase di stesura ci siamo scontrati con l'insormontabile scoglio dell'obiettività... ovvero per un DM è impossibile essere perfettamente obiettivi come nel sistema a GS. (lì c'è la tabella e non si scappa)

Bisogna per forza dare un giudizio... noi abbiamo semplicemente "inscatolato" il giudizio (e quindi reso meno soggettivo) in quattro criteri che abbiamo giudicato importanti.

Potevano essere anche 2 o 10: ne abbiamo scelti 4 perchè ci sembrava il giusto compromesso tra praticità ed esaustività.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda aia » ven set 16, 2005 8:05 am

well, well, well... aggiorno il topo con una newsss dalla rete: la Eldersygn Press (una delle tante del panorama d20 system) ha prodotto un documento dedicato al calcolo dei PX nell'ambito dell'uso delle skills... ovviamente e' gratis (senno' non ve lo venivo a dire! 8) ) e lo si puo' trovare qua (click dx e "Salva con nome..."!): http://www.eldersygn.com/eldersygn/Eldersygn_XP.pdf

ciauuu
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Kalvalastir » lun dic 05, 2005 6:41 pm

aia ha scritto:
MasterSilix ha scritto:Inoltre, un dubbio più Particolare...
Regolisticamente è giusto premiare un personaggio per una buona interpretazione, ma a livello logico, ti sembra corretto che qualcuno diventi più esperto solo essendo sè stesso? insomma, la scienza infusa non ce l'ha nessuno, per ottenere esperienza bisogna fare qualcosa che te la faccia guadagnare, io se sto nel letto e dormo tutto il giorno non imparo niente....


beh, fondamentalmente il ragionamento fila... pero' sottoindendi un'ipotesi sbagliata! per guadagnare px, nn devi fare "solo" te stesso... devi fare cio' che rappresenti: lo so... potrebbe essere difficile da capire e soprattutto nn mi spiago mai bene!

prendiamo l'esempio piu' o meno scemo che hai scritto come battuta: tu avrei px dal tuo roleplay x mangiare o dormire se facessi un umano con classe "nullafacente"... prob saresti un "epico" di quella classe, ma nelle classi convezionali di d&d, x avere px da roleplay devi ladreggiare se sei un ladro, magheggiare se sei un mago, smaronare se sei un paladino... e cosi via! chiaro?

un po' come nel vecchio AD&D il sistema di px che premiava i ladri x le scassinate e i maghi x gli spell (utili!!!) lanciati... :wink:


L'idea è esattamente questa: solo un pò più evoluta... non si vanno a premiare solo le abilità usate con successo, ma anche QUANTO un personaggio partecipa alla storia.

Sarete tutti d'accordo se dico che per imparare bisogna partecipare... questo sistema semplicemente premia chi partecipa.

Inoltre, se uno se ne sta tutto il giorno in taverna ignorando la storia e i PNG, facendo come se il mondo intorno a lui non esistesse, beh... credo proprio che non prenderà molti PE per l'interpretazione.

Infine: il sistema è pensato per funzionare ASSIEME ai combattimenti. Non ha senso D&D senza battaglie e senza PE per i combattimenti... sta comunque al DM decidere quale deve essere la proporzione tra scontri e interpretazione (alla fine e lui che da il ritmo alle sessioni...).

MasterSilix ha scritto:Devo fare i miei complimenti a Kalvalastir perchè il tuo sistema è veramente buono, ma ti presento a mia volta un dubbio, non è che si rischia di sbilanciare il gioco aggiungendo tutti questi punti "extra"?


Questo è effettivamente vero, anche se lo sbilanciamento che si viene a creare è minimo ed incide solo se si usano le tabelle per l'attribuzione dei tesori della Guida del Dungeon Master (ma chi le usa???!?!).

Di fatto usando il sistema dei PE per le interpretazioni si prenderebbero leggermente meno tesori, ma sappiamo tutti quanto possa essere facile ritoccare al rialzo le ricompense se ci accorgiamo che i PG sono troppo poveri...

Per il resto, la velocità di avanzamento dei PE per l'interpretazione è completamente customizzabile: basta decidere all'inizio qual'è il limite massimo di PE per sessione...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda IdiotaMalvagio » lun dic 05, 2005 10:31 pm

A Kalvastir va il merito di aver scritto un'ottima guida per il DMe ,soprattutto, per i giocatori, e permettetemi il controsenso!

I giocatori nn sanno, soprattutto all'inizio, cosa s'intenda per interpretazione, soprattutto nn sanno che è molto importante, non opzionale, comportarsi come descritto dalle proprie caratteristiche mentali (int,sag e cha) anche se mancano esempio chiari nel PHB, che sono presenti invece nella guida.
Io lo includerei nel DMG e nel PHB, telefona a Montecook, magari....

Il difetto della guida è che si basa sulla "assimatizzazione" del sistema di D&D, che è implicito nel sistema stesso: è difficile riuscire a tener conto del proprio modo di agire con numeri e una storia da inventare al momento, mentre perfino i commedianti dell'arte avevano il canovaccio, ma questo è proprio il bello del gdr e con l'esperienza i problemi si superano, magari si diventa anche più estroversi perché ci si riesce a controllare
(Sì sono un bardo con carisma 21!devo convicermi!:D)

Un difetto forse più nascosto è l'ipotesi del buon senso del DM: io conosco un DM che "nn sopporta" gli allineamenti legali, o perlomeno adora i caotici, e da quel che ho visto concepisce l'esser legale come l'aver un sacco di obblighi, per esempio si lamenta se:
-infierisci su di un drow CE o su di un seguace di erythnul, forse per la fantomatica tendenza dei legali a essere impassibili(?),
-non rispetti una legge ingiusta perché è una legge, tipo un paladino che assale in carica la carovana del baronesucchiasolditorturatorepuzzone,
-sei LB e seghi un mercenario LN che eseguiva degli ordini per conto di un malvagio che stai per assalire...spero di essermi spiegato con questi esempi....
gli esempi della guida però dovrebbero essere sufficienti anche per questo problema
Immagine

<i>"Uccidete qualunque cosa impugni due spade bastarde!"</i>
Avatar utente
IdiotaMalvagio
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 335
Iscritto il: dom nov 13, 2005 8:00 am

Messaggioda beneneiz » mar dic 06, 2005 12:36 am

è veramente ben fatto, semplice e utile, il mio master lo usa con sommo piacere :D
Anche quando sono consapevoli di abbracciare il male...gli esseri umani non possono sconfiggere la solitudine.
Gaara del Deserto(Naruto n 24)
Avatar utente
beneneiz
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 379
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: Brusasco (TO)

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria