Il 5°Clone

[GdR] Cambio dio e religione

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda tbhazard » dom feb 13, 2011 12:34 pm

Ciao, ma secondo voi, è possibile che uno sia costretto a cambiare religione? sto pensando alla situazione in cui mi trovo dove sono prigioniero di un drago fantasma adulto che mi sta succhiando livelli su livelli se non cambio religione... (vuole farmi diventare un NERULIANO! bleah!!!)
se si posso farlo per compiacerlo e poi tornare al mio caro olidammara?
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda thondar » dom feb 13, 2011 1:27 pm

Ho cercato qualche regola ma non ne ho trovate, quindi la prima cosa da fare sarebbe sentire il tuo master. Poi si possono fare delle considerazioni.
E' possibile cambiare volontariamente fede? Cioè, uno può anche convertersi, ma farlo a comando mi sembra duro. Certo però che l'esistenza di queste divinità è tangibile e potrebbero esserci dei riti di iniziazione presi i quali, bene o male, hai abbracciato la nuova fede qualsiasi cosa dica il tuo cuore. Molto semplicemente se il drago te lo sta chiedendo vuol dire che puoi farlo... o no? Cambiare ciò che c'è nel tuo cuore invece non dovrebbe essere una cosa in tuo potere

Se puoi fare la conversione in un senso potra farla anche nell'altro. Resta da vedere come e cosa ne pensano le due divinità. Il come è tramite l'incantesimo atonement, magari unito a una quest, del roleplaying e qualche "buona" azione. Olidammara non mi sembra il tipo che se la prenda più di tanto per queste cose... anzi! Quindi ti dovrebbe anche essere piuttosto semplice fare pentimento. Nerull invece mi sembra meno propenso me non credo abbia molta voce in capitolo sul passaggio, casomai starei attento dopo ai vari tentativi di vendetta.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » dom feb 13, 2011 2:25 pm

comununque thazard sei un chirico un altro incantatore divino con questo pg?Seno la cosa è molto più facile.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda khaleb » dom feb 13, 2011 2:32 pm

Personalmente, la vedo un po' difficile; nel senso che il cambio di divinità non è un fatto meramente dichiarativo, ma una questione del sentimento del personaggio.

L'abiura fittizia è possibilissima, pur non credendovi, anche se resta da vedere se il drago in questione è così sciocco da credere ad una menzogna; tuttavia, parlo di un pg non incantatore divino, in cui la capacità di incantare è ovviamente strettamente legata alla sua fede. In quel caso, l'abiura potrebbe essere benissimo una debolezza (personalmente, io non vedrei alternative a morire, piuttosto che convertirsi ad altro, ma sono scelte interpretative non necessariamente condivisibili), e la vecchia divinità potrebbe non essere disposta a riammettere il personaggio al suo culto senza una purificazione di qualche genere.

Se poi stai parlando effettivamente di cambiare culto sinceramente per poi cambiarlo ancora, è metaplay del più basso, ma non credo tu lo stia facendo.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda tbhazard » dom feb 13, 2011 3:02 pm

comununque thazard sei un chirico un altro incantatore divino con questo pg?Seno la cosa è molto più facile.


sì, scusate, ho scordato : sono un halfling ladro3/mago5/mistificatore arcano3 , in effetti non sono legato al culto divino per i miei incantesimi... quindi è più facile e Olidamara poi sarà comprensivo. :lol: Temo più che tutto i rituali di Nerull.

Il drago adulto non dovrebbe essere così stupido, ma il master è alle prime armi e penso si sia lasciato sfuggire qualche particolare. Teoricamente otrtei cambiare religione, ma non ho la minima intenzione di farlo e nemmeno ho vissuto esperienze che mi abbiano avvicinato a Nerull... quindi si tratta di una vera e propria forzatura.

Se poi stai parlando effettivamente di cambiare culto sinceramente per poi cambiarlo ancora, è metaplay del più basso, ma non credo tu lo stia facendo.

NOn sto facendo Metaplayng, sto per essere costretto a scegliere tra la via e il culto di Nerull. Da buon piazzista quale sono, ovviamente la scelta è conservare la vita, ma nerull proprio non centra nulla con il mio background e con il taglio che ha il mio personaggio.
Forzare un cambio di culto in questo modo mi pare cosa alquanto superficiale, ma se mi viene posto questo out-out io accetto e poi me ne torno dal più comodo e informale Olidammara!
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda VoivodeUgo » dom feb 13, 2011 3:04 pm

Scusa che gliene frega al drago di farti cambiare religione??? E anche se fosse, sei certo che lui sappia se cambi o no??? In ogni caso se scegli di cambiare religione, come dm non te la farei ricambiare!! Cioè è una scelta vera!! Non è che un giorno ti svegli e segui un dio, il giorno dopo un altro... Quindi non torni indietro... Se lo fai lo fai dopo una lunga ruolata(parecchie sedute, davvero parecchie, direi minimo 20-30) al termine delle quali perdi i poteri da chierico e la tua fede, vai nel tempio, li ti iniziano magari ti chiedono qualcosa per provare la tua fede, ti lanciano espiazione e riprendi i tuoi inc da chr... Non ti pare un buon metodo?? Ovviamente, per qualcosa intendo che la riammissione te la devi sudare forte, ed espiaz te la lanciano dopo, quindi il qualcosa lo fai senza poteri!! Detto ciò, non hai scappatoia??
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda tbhazard » dom feb 13, 2011 3:09 pm

VoivodeUgo ha scritto:Scusa che gliene frega al drago di farti cambiare religione??? E anche se fosse, sei certo che lui sappia se cambi o no??? In ogni caso se scegli di cambiare religione, come dm non te la farei ricambiare!! Cioè è una scelta vera!! Non è che un giorno ti svegli e segui un dio, il giorno dopo un altro... Quindi non torni indietro... Se lo fai lo fai dopo una lunga ruolata(parecchie sedute, davvero parecchie, direi minimo 20-30) al termine delle quali perdi i poteri da chierico e la tua fede, vai nel tempio, li ti iniziano magari ti chiedono qualcosa per provare la tua fede, ti lanciano espiazione e riprendi i tuoi inc da chr... Non ti pare un buon metodo?? Ovviamente, per qualcosa intendo che la riammissione te la devi sudare forte!! Detto ciò, non hai scappatoia??


scusa Voivodeugo, nn sono un chierico e non voglio cambiare religione, ma è proprio il DM che mi sta mettendo alle strette. Il drago verde adulto è un fantasma, malvagio, al quale abbiamo appena sottratto una reliquia di Pelor che tanto voleva per se... quindi gli frega di farmi un gran dispetto, visto che i draghiverdi son noti per le loro macchinose vendette trasversali...
Tu parli di scelta vera, ma nn è questo il caso... e mi sa che ho poco scampo...
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda khaleb » dom feb 13, 2011 3:17 pm

Come vendetta mi sembra ben poco "trasversale" :lol:

Comunque il punto è semplicemente questo: se cambi sinceramente religione, non c'è motivo in gioco per cui dovresti tornare al tuo culto precedente a meno di fare metaplaying piuttosto spinto; quindi, se la cambi effettivamente, no way back.

Se invece fingi di cambiare, sta tutto alla tua abilità nel raggirare il drago, nè più nè meno, ma il problema non si pone perchè in cuor tuo sarai sempre devoto a Olidammara. Attenzione però che se il drago non è poi sprovveduto come un cetriolo (cosa che dovrebbe essere per crederti), è probabile che ti vincoli al culto di Nerull, non solo a proclamartene fedele.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda tbhazard » dom feb 13, 2011 3:28 pm

Se invece fingi di cambiare, sta tutto alla tua abilità nel raggirare il drago, nè più nè meno, ma il problema non si pone perchè in cuor tuo sarai sempre devoto a Olidammara. Attenzione però che se il drago non è poi sprovveduto come un cetriolo (cosa che dovrebbe essere per crederti), è probabile che ti vincoli al culto di Nerull, non solo a proclamartene fedele


ecco io a raggirare sono una frana... a sto punto confido nell'inesperienza del master per trovare una scappatoia! hihihihi, questo si che è metaplaying!
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » dom feb 13, 2011 4:12 pm

Raggazi dobiamo ricordarci 2 cose:
1)Il nostro amico non è un incantatore divino ed neanche un membro del clero.
2)Non sta sicuramente nel Feuron visto che ha nominato Nerrul una divinata Graywachk.

Quindi con questi presuposti Thazard puoi fare come vuoi in questo caso perche molti pg che non sono neanche in uno nei punti che ho elencato rarramente si ricordano che hanno una divinita quindi non è più difficile di un cambio di allinemento(ha meno che te non sfrutti qualche talento o variante di privileggi di classe che richiedono nel credere in qualche divinita)
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria