Il 5°Clone

[GdR] Cambio dio e religione

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda tbhazard » lun feb 14, 2011 11:21 am

Grazie raga,
alla fine da buon mercante, ho barattato un artefatto (che avrei dovuto riportare al culto di perol, ma nn era nemmeno così figo) con la mia vita (decisamente più figa) :D il drago fantasma, ancora schiavo della sua bramosia ha gradito e mi ha lasciato andare, felice di avere un nuovo artefatto da guardare sul suo tesoro. a me girano ma non ho dovuto cambiare fede, ne perdere la vita. In più ho scoperto forse, cos lo tiene in NON-VITA e se riuscissi a liberarlo, posso pure pensare di riprendere artefatto...+tutto il tesoro del drago! ;-)

ma questa sarà un'altra storia.... :-)
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » lun feb 14, 2011 12:01 pm

Hai risolto il problema ma come lhanno pressa i chirici di pelor per la storia dell'artefato?Comunque sai che poteri aveva quell'oggetto?
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Luskark » lun feb 14, 2011 2:08 pm

Cambiare religione come chierico ti servirebbe qualche aiuto magico se ti convincono e un paladino può redimere il malvagio (e la guardia nera corrompere il buono) e presumo che il redento la smetta di adorare Hextor e compagnia... E attraverso torture normalmente nell'etica fantasy si può corrompere (le regole sulla tortura e su ciò che ne deriva visto che mi sembra situazione di tortura si trovano sul Libro Fosche Tenebre, anche se non so se ti possa costringere visto che i PG per regolamento non possono essere influenzati dalle prove di diplomazia altrui, se non GdRisticamente, per cambiare atteggiamento e mentalità)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » lun feb 14, 2011 4:38 pm

Comunque come in questo caso lo ripeto:i suoi poteri dipendono dalla tua fede(sia ha una divinta e/o un principio filosofico)?No.Sta in quealche abbientazione dove la religione è importante come per esempio Forgoten Realms?No anche questo.Ha rapporti stretti con il clero di Olimara?Un altro no.Olimara ti è apparso in sogno è ti ha fornito altri segni divini?Sento che è un altro no.
Quindi se il pg non rientra in nessuna sittuazione detta sopra il loro patrono della maggioranza dei casi è meno importante del suo colore di pelle,occhi e capelli(non sto scherzando con parecchi giocatori che ho visto giocare non ricordavano veramente che divinita venerano e le uniche eccezione erano quelle elencate sopra)
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Eldrad » lun feb 14, 2011 7:23 pm

Edulcolorando la grafia e salvo interpretazione, sono pressappoco d'accordo con Vorsen.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » lun feb 14, 2011 9:29 pm

Sei daccordo con me perche anche te hai avutto dei precedenti simili con i tuoi giocatori?
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda khaleb » lun feb 14, 2011 10:50 pm

Penso fosse d'accordo sul peso concreto che ha sulle meccaniche del gioco.
Tuttavia che tu reputi la devozione di un personaggio un fattore così poco importante, solo per questo motivo, vuol dire che onestamente del ruolo te ne importa ben poco; posso capire che, per scelta, tu voglia interpretare un personaggio che non tributa la sua lealtà a nessuna divinità, è sacrosanto; ma decidere di farlo e poi darvi poco peso perchè tanto è solo una nota di colore, onestamente, significa giocare a un videogioco o poco più.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » lun feb 14, 2011 11:18 pm

khaleb io non sto parlando di me sto solo diccendo quello che ho visto nei tavoli da gioco quando masterizavo ed poi il mio concetto non si riferiva solo alle meccaniche ma nel senso che la fede in quel dio è profonda o solo una cosa superficiale?
Poi pensandoci bene Olimara non quel tipo di divinita che campa su fedelli fissi e iper indotrinati come gli altri dei visto che anche gente che non c'e la come divinita patrona gli dedica una preghiera ogni tanto solo come buon auspicio.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda khaleb » lun feb 14, 2011 11:30 pm

Allora diciamo semplicemente che se era una situazione che hai trovato ad alcuni tavoli da gioco, non è molto utile alla discussione in atto, perchè non sembra essere interesse di chi ha aperto il topic ;)
In realtà, in un pantheon politeistico, dato che tutte le divinità sono oggettive e nessuna di essa è contestata, si è soliti venerarle tutte e tributare ad ognuna un piccolo atto di devozione quando si entra nella sua sfera di influenza con un qualsiasi gesto, da una dichiarazione di guerra alla piccola quotidianità. Tuttavia, ciò non toglie che venerare una divinità in particolare sia una vera e propria fede, un atto di devozione più prodondo, e se il giocatore in questione è intenzionato a tornare al suo culto originario (era, perchè ora la cosa pare risolta), direi che si tratta di una situazione del genere...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Cambio dio e religione

Messaggioda Vorsen » mar feb 15, 2011 2:23 am

Quello che voglio dire io che tale fede è vera ed genuina o semplicemente una fede superciale pressa solo perche è molto comune frai nativi della città di nascita del pg?Questo è importante per questo concetto.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria