Il 5°Clone

[GdR] Abbassare la cresta

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda ottodance » gio feb 24, 2011 2:28 am

dunwich ha scritto:
ottodance ha scritto:Purtroppo questo tipo di approccio mi ha fatto abbandonare diversi gruppi di gioco. C'è gente che non si mette in testa che si tratta di un gioco di gruppo e non di un PVP, per fare quello ci sono giochi appositi.

sisi so di che parli otto, ricordo di conoscenze comuni che studiano pg che al posto di essere utili erano progettati per contrastare gli altri elementi del gruppo, fatti in modo da ostacolare il party ed anti bg :wall:

..gli stessi che si lamentano del fatto che nessuno voglia giocare con loro? xD
ottodance
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:45 am

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda Kalvalastir » gio feb 24, 2011 10:58 am

Eccome se è capitato!

Ne ho scritto per esteso sul mio blog:
http://kal.5clone.com/2011/02/come-gest ... ersonaggi/

thondar ha scritto:No, non mi è mai capitata una cosa del genere. Da anni lo scontro tra player è scoraggiato e quindi i litigi si mantengano nel civile.


Perché scoraggiato? Che triste! Manco a dirlo, questa è una cosa che personalmente disapprovo ;) se devono esserci litigi, che ci siano! (che è cosa ben diversa dal cercarli espressamente, come alcuni nel topic hanno raccontato...)

Eldrad ha scritto:Gli screzi outgame non li sopporto.
In game invece è giusto che capitino, d'altronde si è in un gruppo di persone, spesso non volontariamente ci si mette insieme, qualche volta le cose vanno chiarite.


Concordo... il conflitto (anche duro) è umano ed è giusto che i giocatori si impegnino a giocarli in modo coerente.

Invece, il litigio in-game per problemi off-game è evidentemente deleterio, ma si sta parlando di problemi tra PERSONE, che va ben al di là dei confini del GIOCO.

EDIT: nota finale... una cosa che ho notato è che spesso i giocatori tendono a risolvere i conflitti utilizzando le armi o gli incantesimi a disposizione dei loro personaggi. Questa cosa spesso mi lascia perplesso... anche perché i conflitti sono spesso più facili da risolvere usando le parole... personaggio allontanato dal gruppo = personaggio non solo sconfitto, ma pure umiliato. Vittoria doppia.
Eppure stan tutti lì a tirarsi le mazzate, rischiando pure la vita.
Mah... :roll:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda Ovino » gio feb 24, 2011 3:22 pm

ottodance ha scritto:Da allora è diventato un vero amore xD e in conclusione: il DM mi assegna exp extra, lui 0 punti per il metagame fatto rivelando i fatti nostri ad un pg che non conoscevamo e mi becco i ringraziamenti per aver usato colpi non letali.
Vostri pareri? Episodi simili? =)

Hai fatto bene. :mrgreen: :clap:
Ma ti è andata di lusso che il GM era un minimo imparziale. A me è capitato una volta una GM che si divertiva a guardare mentre ci scannavamo tra PG e poi anche un GM che ha quasi chiuso la campagna per non discutere con un paio di bimbi gigi.

A me è capitato che c'era un tizio che si fingeva niubbo per avere gli aiutini di straforo e in pratica era una sanguisuga che ciucciava tempo a lamentarsi del fatto che non gli lasciavamo mai decidere niente e che aveva le idee fighe ma non gli lasciavamo fare un pizza e a fare delle bastardate malignissime. In compenso, piagnucolando, otteneva di poter fare delle cose di una scorrettezza mostruosa che andavano contro anche a quello che si era deciso tra noi: a me ha derubato il PG e intrapreso altre altre azioni ostili contro il mio personaggio mentre io non ero presente, ho più di un dubbio la certezza, che, se il mio PG, che in teoria vi ricordo, non doveva nemmeno essere preso in considerazione, fosse stato usato non dico bene, ma almeno decentemente non sarebbe stato villipeso da quel maiuolo.
. Aggiungo che ha mobbato una giocatrice ed esasperato tanto un'altra da far prendere il volo a tutte e due. Quando poi i suoi sponsores han mollato il gruppo e lui ha trovato meno udienza e di conseguenza se n'è andato io ho tirato un sospiro di sollievo.
...Ora a gennaio sono uscito a giocare da un tipo che conoscevo di vista e quella sera era invitato un niubbo che però era appassionato di letteratura fantasy, ebbene, non immaginerete mai chi era (di nuovo) il niubbo. 8O
...Si esatto: proprio lui...
Io poi, al master di quel gurppo lì in privato gli ho spiegato l'essenziale, per sommi capi, tutto l'inghippo, io comunque là, un po' perché devo viaggiare troppo per arrivarci, un po' perché sospetto di che morte si morirà, io, francamente non ci metterò più piede nemmeno per fare l'ospite d'onore.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda ottodance » gio feb 24, 2011 3:59 pm

Ovino ha scritto:
ottodance ha scritto:Da allora è diventato un vero amore xD e in conclusione: il DM mi assegna exp extra, lui 0 punti per il metagame fatto rivelando i fatti nostri ad un pg che non conoscevamo e mi becco i ringraziamenti per aver usato colpi non letali.
Vostri pareri? Episodi simili? =)

Hai fatto bene. :mrgreen: :clap:
Ma ti è andata di lusso che il GM era un minimo imparziale.

Nemmeno troppo di lusso perchè il GM lo favorisce concedendogli tutto a suo capriccio solo che ultimamente l'aria è cambiata, sia io che altri abbiamo smesso di tenere la bocca chiusa e se l'andazzo non ci piace...adios!
Comunque col passare degli anni si è dimostrata troppo evidente la differenza del livello di gioco e nemmeno il GM-protettore ha potuto prendere le difese del suo pupillo xD che soddisfazione!
ottodance
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:45 am

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda VoivodeUgo » gio feb 24, 2011 4:11 pm

Io ero nello stesso gruppo di lusk... Quindi ho vissuto la sua invivibile situazione ma da giocatore...
A parte quello in generale tutti i prob tra pg miei di solito sono dovuti a problemi di storia!! Tipo la volta che dovevo assassinare il pg dell'altro giocatore , ma il dm aveva programmato che fallissi... Quindi alla fine non è successo nulla... Nelle ultime sedute ho seccato un altro pg di importanza minore... E una volta in 2 avevamo ucciso il chierico di un altro... Che poi se ne è andato... Ma erano tutte motivate da storia e non ho fatto volentieri nessuna di queste... Per il resto nel mio gruppo in cui faccio il dm i 2 giocatori (fratello e sorella) si fanno spesso i difetti tra pg... Ma se esagerano lo impedisco... A meno che non abbiamo un'ottima motivazione...
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda Ovino » gio feb 24, 2011 4:49 pm

ottodance ha scritto:Nemmeno troppo di lusso perchè il GM lo favorisce concedendogli tutto a suo capriccio solo che ultimamente l'aria è cambiata, sia io che altri abbiamo smesso di tenere la bocca chiusa e se l'andazzo non ci piace...adios!
Comunque col passare degli anni si è dimostrata troppo evidente la differenza del livello di gioco e nemmeno il GM-protettore ha potuto prendere le difese del suo pupillo xD che soddisfazione!

Una volta, ma io quel personaggio non lo considero nemmeno un GM, mi son anche trovato un GM che teneva schifosamente bordone a un giocatore gradasso ma, prima di andarmene sono riuscito a dargli la paga non ho voglia di riscriverlo quando troverò il link lo riposterò.
Io sono abbastanza sicuro che se il master mi permetteva di dare la paga anche a loro, poi capivano che la galassia non girava attorno ai loro ombelichi, ...Il problema è che questi qua erano amici del giocatore che era amico del master. Difatti io penso che il master dovrebbe arbitrare, non "fare politica" e soprattutto dovrebbe lasciare che le cose tra giocatori se le sbroglino i giocatori tra di loro, ho visto sul campo che è l'aproccio meno peggiore. Anche perché l'approccio: e il DM deve garantire e qui e là che i PG stiano insieme et coetera genera anche il fenomeno "Signora maestra", alle volte, cioé continuamente due o tre psicopatici, i famosi amici che in genere servono solo a far da portatori d'acqua a qualche altro PG, continuano a tempestarti di delazioni ("E tizio ha fatto qui e caio ha fatto là.") a fine penalizzatorio.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda DonEf » gio feb 24, 2011 4:56 pm

Io una volta, non troppo tempo fa, mi ero ritrovato col mio gruppo (5 o 6 pg non ricordo) insieme ad un altro gruppo, in teoria sarebbero dovuti entrare e fondare un unico gruppo ma hanno colto l'occasione per una scazzottata a l'ultimo sangue. Ci siamo trovati a combattere e è quasi scappato il morto. Fortunatamente hanno smesso di fare con noi, altrimenti ci iniziamo a pestare tra noi mentre il demone di turno andava al bar :mrgreen:
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda lamechian » gio feb 24, 2011 5:06 pm

mi è capitato raramente, però sempre per motivi di gioco... l'ultimo è stato con un bel chiericozzo di lathander in gruppo con mago malvagio (giocatore semi venerato da un neofita per via di passioni comuni extra d&d) che si intortava il barbaro orco (personaggio del neofita) per fargli fare le peggio cose. a livello di GDR io non ne sapevo nulla e la volta che il barbaro si è presentato con 2 cadaveri freschi per "degli esami clinici" gli ho chiarito che non gradivo i suoi omicidi e altri comportamenti usandogli un certo livello di violenza giustificata, che per sua sfortuna in quel momento volva dire: "ok orco, ho portato pazienza già troppe volte e ora ti tratto da orco e ti ammazzo". alla fine per intervento del mago che mi ha colpito con palla di fuoco (overkill ma era nelle corde del personaggio) infliggendomi abbastanza danni da mandarmi sotto 0 per poi finirmi col pugnale..

alla fine il bilancio è stato 2 pg morti, 2 pg che non capivano e il mago tutto soddsfatto della sua opera di distruzine. i 2 nuovi pg erano un chierico di wee jas (LN), tutto incentrato sulla creazione di non morti, ed un bardo, con tutti i talenti per pompare ulteriormente i non morti con le musiche bardiche ecc, fratellidi sangue con i quali abbiamo dato vita a scenette improvvisate alla sandra e raimondo.. peccato che la campagna si sia conclusa 2 sessioni dopo con la cacciata del master che trovava equilibrato un incontro con 2 monaci di 12° livello per un party di 7/8 livello (abbimao chiuso per evitare gli ennesimi nemic con ictus ed infarti vari).

cmq in conclusione alle volte gli scontri tra PG sono utili (se hanno un senso nella storia) anche per i giocatori che vanno a capire qualisiano i veri rapporti di forza all'interno del gruppo.
BARDO: "Guarda! un toro inferocito sta caricando verso quei poveri bambini"
DRUIDO: "Ci penso io!ho empatia animale +5!" e si lancia sulla traiettoria del toro..
Avatar utente
lamechian
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda Kalvalastir » gio feb 24, 2011 5:10 pm

Ovino ha scritto:Difatti io penso che il master dovrebbe arbitrare, non "fare politica" e soprattutto dovrebbe lasciare che le cose tra giocatori se le sbroglino i giocatori tra di loro, ho visto sul campo che è l'aproccio meno peggiore.


Quoto energicamente!! :teach:

E riporto qui parte di ciò che ho già scritto...

Kalvalastir su kal.5clone.com ha scritto:E’ stata una scena a suo modo memorabile… cos’ho fatto per gestirla? Niente. Ho parlato nei giorni precedenti a più riprese con Emiliano a proposito di Raven e con Elisa a proposito di Jasmin, approfondendo la questione e avanzando suggerimenti, ma poi in gioco ho lasciato che le cose scorressero libere. I personaggi (in particolar modo Raven) potevano fare scelte differenti, forse da Raven ci si sarebbe aspettata una vendetta più calcolata e meno autodistruttiva (si è praticamente messo all’angolo da solo), ma poco importa… la scena era così carica di tensione che sembrava quasi di essere lì, ed io credo che siano anche scene come questa a fare il bello di un gioco di ruolo.


Il DM secondo me dovrebbe parlare offgame come un consigliere, in modo neutrale, per spingere i giocatori a giocare liberamente il loro PG.

Guai ai DM che agiscono in gioco o fuori dal gioco per frenare le scelte dei personaggi!! :teach:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GdR] Abbassare la cresta

Messaggioda ottodance » gio feb 24, 2011 8:48 pm

Aggiungo una postilla: stesso giocatore e stesso DM quando giocavamo ancora a 3.5 avevano intrallazzi ben peggiori. In cambio di una cena offerta questo si è trovato al posto del famiglio un compagno animale come se avesse DV da druido con l'aggiunta di archetipo mezzo immondo e gli altri (io e un altro) ci trovavamo a ogni sessione con equip rubato, armi rotte, arti spezzati...non aggiungo altro xD
ottodance
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:45 am

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria