Il 5°Clone

[GdR] Il legale in D&D è buggato?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Vorsen » ven giu 03, 2011 5:15 pm

Mi spiego meglio impratica gli allinemento legali secondo la mia esperienza ed anche quelle di altri giocatori che conosco si apresta ha paradossi ed conflitti di interesse non da poco ed per rendere più chiaro il concetto vi faccio un esempio:
"Un legale fa parte di una razza tradizonalmente caotica ed uno dei oblighi di un legale ed rispetare le proprie tradizioni ed quindi se io sono legale per la mia societa sono un ribelle oppure se rispetto quelle tradizioni non sono lagale?"
Un altro esempio potrebe essere:
"Io (sempre legale) dal mio ordine(lagale anche quello) ho ricievuto una missione ed per portarla ha termine dovro inevitabilmente infrangere delle leggi di un governo leggitimo (legale anche questo) quindi per mantenere il mio allinemanto legale?"
Ed per semplicita ho ognorato il fatti come razze diverse,asse bene/male,diverse religioni,ecc ma bisogna ricordarsi una frasse come questa:"le tradizioni sono solo innovazioni molto longeve."

Se avete altre opinioni scrivette perche è per questo che aperto questo topic :lol:
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [discuzione] il legale in D&D è bugato?

Messaggioda Blackstorm » ven giu 03, 2011 6:19 pm

Vorsen ha scritto:Mi spiego meglio impratica gli allinemento legali secondo la mia esperienza ed anche quelle di altri giocatori che conosco si apresta ha paradossi ed conflitti di interesse non da poco ed per rendere più chiaro il concetto vi faccio un esempio:
"Un legale fa parte di una razza tradizonalmente caotica ed uno dei oblighi di un legale ed rispetare le proprie tradizioni ed quindi se io sono legale per la mia societa sono un ribelle oppure se rispetto quelle tradizioni non sono lagale?"
Un altro esempio potrebe essere:
"Io (sempre legale) dal mio ordine(lagale anche quello) ho ricievuto una missione ed per portarla ha termine dovro inevitabilmente infrangere delle leggi di un governo leggitimo (legale anche questo) quindi per mantenere il mio allinemanto legale?"
Ed per semplicita ho ognorato il fatti come razze diverse,asse bene/male,diverse religioni,ecc ma bisogna ricordarsi una frasse come questa:"le tradizioni sono solo innovazioni molto longeve."

Se avete altre opinioni scrivette perche è per questo che aperto questo topic :lol:

Lo stesso disacorso si potrebbe fare riguardo ad un caotico, leggermente modificato. A parte questo, noto che, sebbene il dubbio sul fatto che l'allineamento legale possa essere buggato può essere legittimo, è appurato con estrema sicurezza che il tuo italiano è altamente buggato. Decisamente più di un legale in dnd.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [discuzione] il legale in D&D è bugato?

Messaggioda khaleb » ven giu 03, 2011 6:22 pm

C'è una falla a livello prettamente logico (oltre che, come notava Blackstorm, ortografico) nel tuo ragionamento: una società che per definizione sia caotica, non sviluppa un insieme ordinato e coerente di tradizioni, perchè queste sono un elemento di per sè legale nel caso in cui assumano una tale funzione di regolamentazione sociale.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] il legale in D&D è buggato?

Messaggioda khaleb » ven giu 03, 2011 6:46 pm

**********************************************************
Vorsen, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Ti esorto inoltre per l'ennesima volta a rileggere quanto scrivi per esprimerti in un italiano accettabile.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Khaleb
Moderatore del Forum
**********************************************************
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] il legale in D&D è buggato?

Messaggioda thondar » ven giu 03, 2011 8:46 pm

impratica gli allinemento legali secondo la mia esperienza ed anche quelle di altri giocatori che conosco si apresta ha paradossi ed conflitti di interesse non da poco

il problema è secondo me che non hanno mai definito chiaramente cosa significhino e spesso vengono interpretati troppo rigidamente.

"Un legale fa parte di una razza tradizonalmente caotica ed uno dei oblighi di un legale ed rispetare le proprie tradizioni ed quindi se io sono legale per la mia societa sono un ribelle oppure se rispetto quelle tradizioni non sono lagale?"

un caotico non ha tradizioni o comunque non molte e non molto seguite... anche fosse se sei legale evidentemente vai contro quelle tradizioni di caoticità (che in realtà si chiamerebbero allineamento usually chaotic) ma magari non contro le altre

"Io (sempre legale) dal mio ordine(lagale anche quello) ho ricievuto una missione ed per portarla ha termine dovro inevitabilmente infrangere delle leggi di un governo leggitimo (legale anche questo) quindi per mantenere il mio allinemanto legale?"

se fosse saresti davanti un conflitto di interessi e il tuo ordine non ti chiederà di risolvere la missione infrangendo le leggi...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Vorsen » sab giu 04, 2011 1:47 am

Certo sono tutti argomentazioni belle ed convicenti ma stranamente gli elfi che sono come cultura caotica buona hanno delle tradizioni complesse ed articolate ed poi non venitemi ha dire che i barbari non hanno delle tradizioni perche stranamente anche le tradizioni per cosi dire "primitive" sono pur sempre delle tradizioni...
Poi un altra domanda :"Se sei un legale neutrale sta in luogo senza leggi o regole come fa rispetare le leggi del luogo(visto che non si sono)?Fa come gli pare?"
Per Thodar:sono curioso di sentire come hai gestito te ed i tuoi amici questi allinementi.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda thondar » sab giu 04, 2011 12:11 pm

stranamente gli elfi che sono come cultura caotica buona hanno delle tradizioni complesse ed articolate ed poi non venitemi ha dire che i barbari non hanno delle tradizioni

la caoticità di elfi e barbari sta nella loro disorganizzazione. Essere caotici non vuol dire essere caotici in ogni apsetto e in ogni momento della propria esistenza

"Se sei un legale neutrale sta in luogo senza leggi o regole come fa rispetare le leggi del luogo(visto che non si sono)?Fa come gli pare?"

se non ci sono non le rispetta, semplicemente sarà legale in altri aspetti

Per Thodar:sono curioso di sentire come hai gestito te ed i tuoi amici questi allinementi.

ne ho date delle definizioni più chiare. In breve:

Buono: vuol far del bene agli altri (ma è disposto a uccidere i malvagi) ed è disposto a sacrificarsi per gli altri
malvagio: pensa al proprio bene e gioisce nel far soffrire gli altri
neutrale: pensa al proprio bene ma evita di far soffrire gli altri. Oppure prevale l'asse legale/caotico

Legale: è quello che si potrebbe chiamare conservatore, tradizionalista... pensa che l'ordine sia necessario ad una società, è leale, ama le tradizioni.
Caotico: pensa che una società stia meglio quando gli individui hanno piena libertà. E' sleale, preferisce le innovazioni alle tradizioni.
Neutrale: pensa che debba esserci equilibrio tra le due cose. Oppure prevale l'asse bene/male
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Vorsen » sab giu 04, 2011 3:13 pm

Quindi Thodar stai diccendo che uno (aparte i formian ed gli sladd) se è legale/caotico non deve esserlo per ogni aspetto della sua esistenza?Maper quanti deve esserlo in teoria per dsitinguerlo chiaramente nell asse legge/caos? Ed poi un'altra esperienza ambieguea con legali è stat quella con i legali malvagi visto che molti giocatori che ho conosciuto lo interpretavano come il "legale ha cavoli loro"(o lo stesso per il malvagio) ed il bello che gli archetipi del legale malvagio sono proprio quelli del manipolatore macchiavelico o quello dell'anti-eroe ed quindi non so se hanno interpretato bene o no?
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda khaleb » sab giu 04, 2011 5:24 pm

Il manipolatore macChiavellico è al massimo un nemico di Topolino, quello machiavellico semmai; l'antieroe non è malvagio, non nell'accezione principale almeno (non ricordo quale manuale cita Batman, antieroe per eccellenza anche se in forma un po' addolcita, come legale buono esemplare).

Ad ogni modo, credo che tendenzialmente i problemi siano stati di cattivi giocatori, non di ambiguità del sistema. Certo, permette una certa flessibilità, ma basta una dose proprio minima di buon senso per riuscire a tracciare la linea a seconda dei casi.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda thondar » sab giu 04, 2011 6:39 pm

Quindi Thodar stai diccendo che uno (aparte i formian ed gli sladd) se è legale/caotico non deve esserlo per ogni aspetto della sua esistenza?

legale e caotico è solo una linea guida, non deve diventare qualcosa di ferreo. Nel background uno può inserire eccezioni come crede

Maper quanti deve esserlo in teoria per dsitinguerlo chiaramente nell asse legge/caos?

deve esserlo prevalentemente... l'allinemento è una scelta del giocatore, non c'è una regola precisa

Ed poi un'altra esperienza ambieguea con legali è stat quella con i legali malvagi visto che molti giocatori che ho conosciuto lo interpretavano come il "legale ha cavoli loro"

bè, la differenza tra legale malvagio e caotico malvagio c'è

gli archetipi del legale malvagio sono proprio quelli del manipolatore macchiavelico o quello dell'anti-eroe ed quindi non so se hanno interpretato bene o no?

dipende che vuol dire "legale ha cavoli loro"
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria