Il 5°Clone

[GdR] Allineamento e veleni

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda fedrooo » ven giu 03, 2011 5:34 pm

ciao a tutti! tempo fa era sorto un dubbio con un giocatore del mio gruppo (paladina del 3d aperto pochi giorni fa) per cui era nato un breve dibattito sul "come interpretare i vari allineamenti", ora io vorrei andare un secondo oltre il "il master ha l'ultima parola" e "ognuno interpreta alla fine a modo proprio" rimanendo quanto piu' possibile collegato all'idea da "manuale del giocatore base" di allineamento,

oltre al fatto che vorrei sapere da voi esperti e guru di questo mondo,una vera e propria definizione generica di LEGALE all'interno dell'universo D&D,

ma il grosso della questione e' sull'utilizzo dei veleni,durante una discussione sugli allineamenti e' uscito fuori il fatto di capire che tipo di azione fosse utilizzare un veleno (indipendentemente dal fine), al che mi ha indotto a pensare che potesse essere ricollegabile a un atto caotico, e non obbligatoriamente malvagio, e siccome sono stato praticamente deriso di queste mia interpretazione :rotfl: volevo capire se me lo sono meritato oppure no! :leggi:

che ne pensate? :uhm:
Avatar utente
fedrooo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 10, 2008 8:00 am

Re: allineamento e veleni

Messaggioda Claudius » ven giu 03, 2011 5:59 pm

te lo sei meritato.
c'è scritto che è un'azione sempre e comunque malvagia, quindi è sempre e comunque un'azione malvagia
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: allineamento e veleni

Messaggioda fedrooo » ven giu 03, 2011 6:20 pm

dove e' scritto??
Avatar utente
fedrooo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 10, 2008 8:00 am

Re: allineamento e veleni

Messaggioda Eldrad » ven giu 03, 2011 6:36 pm

Pure se ci fosse scritto, ritengo utilizzare veleni al pari di utilizzare armi o utilizzare incantesimi dannosi. Dipende insomma da quale fine persegui, perché utilizzi proprio i veleni e non altro, come il tuo personaggio valuta i veleni e come hai valutato le conseguenze della tua azione.

(@ fedrooo: manca TAG discussione)
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » ven giu 03, 2011 6:44 pm

**********************************************************
fedrooo, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Ti ricordo inoltre che non è possibile aprire topic che trattino più argomenti contemporaneamente; per i tuoi dubbi sulla questione dell'allineamento, ad ogni modo sono già aperte varie discussioni, la prossima volta di invito a utilizzare la funzione CERCA e intanto ti rimando ad alcune di loro:

http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=20088
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=8733&hilit=allineamenti+relativi

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Khaleb
Moderatore del Forum
**********************************************************
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: allineamento e veleni

Messaggioda Claudius » sab giu 04, 2011 12:42 am

fedrooo ha scritto:dove e' scritto??


non ricordo, ma da qualche parte c'è.
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Eldrad » sab giu 04, 2011 8:21 am

È scritto sicuro sicuro sul BoED (Fosche Tenebre). Sul manuale del giocatore/master non ne sono sicuro, andrebbe visionato.
In ogni caso dipende dalla campagna che conduci. Ciò vuol dire che l'ultima parola spetta al DM, ma prima che arrivi l'ultima parola puoi porgli varie questioni e certificare la sua coerenza. :P
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda durin » dom giu 05, 2011 1:25 am

concordo con elrad!
Dipende dal fine che ti prefissi usandoli! Vi ricordo che una pistola non è malvagia, dipende da come la si usa...

Se poi la mettete sul piano dell'onore di un combattimento di lame da pari a pari è un altro discorso...
Avatar utente
durin
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:00 am

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » dom giu 05, 2011 12:27 pm

Questo discorso è già stato affrontato, riguardo al caso più specifico dell'Assassino (si parlava del perchè un Assassino non possa essere non malvagio, se l'uccisione è un atto che quasi tutti i pg compiono ripetutamente e senza neanche troppi rimorsi, e incidentalmente si parlò anche dell'uso dei veleni - da parte mia, ci tengo sempre a ricordare che "uccisione" e "assassinio" sono due parole affini ma differenti, con differenti significati, e che comunque un personaggio dall'uccisione facile di cui non venga interpretato il dilemma morale, pur conteggiando una maggiore confidenza con la morte che si ha per necessità in un'ambientazione fantasy eroica, è un personaggio giocato male).

Ad ogni modo, da regole l'utilizzo dei veleni è un'azione malvagia; i criteri sono abbastanza chiari, D&D è impostato su un'ottica molto "americanizzante", che tende a distinguere azioni che possono compiersi e altre ch enon si possono compiere senza ripercussioni; il veleno è un'arma vigliacca, infida e che solitamente è utilizzata per un omicidio premeditato, e non tendenzialmente per uno scontro non calcolato. Le motivazioni ci sono e sono anche piuttosto solide, nell'impianto concettuale del gioco.
Che poi si voglia adottare uno stile di gioco meno aderente a questa struttura, in cui l'utilizzo del veleno sia prettamente strumentale quanto quello di un'arma o di un incantesimo, è un altro discorso; tuttavia, bisogna avere ben presente che: 1) non si sta giocando un D&D standard, e che quindi si compie il passo cosciente di alterare le regole per personalizzarle, 2) si sta portando nel gioco un'ottica pasadossalmente molto più modernista, rispetto a quella medievaleggiante che, anche se in maniera beceramente yankee, predomina nel gioco.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Eldrad » dom giu 05, 2011 2:32 pm

@ khaleb
D'accordo sull'uccisione facile e l'intepretazione sbagliata, a meno che l'uccisione facile non sia proprio da background e profilo psicologico/etico.
khaleb ha scritto:Ad ogni modo, da regole l'utilizzo dei veleni è un'azione malvagia
Da quali regole? Fonte? Ad ora non ho trovato niente né sul paragrafo allineamenti, cap.6 descrizione, MdG né sul paragrafo veleni, cap.8 glossario, GdDM (3.5 entrambe). L'unica cosa che ho trovato è a pag 299 GdDM al sottoparagrafo "Prezzo" per i veleni. Cito:
[...]L'acquisto e il possesso di veleno è sempre illegale, e anche nelle grandi città può essere ottenuto solo tramite l'uso di fonti criminali specializzate.
Questo è chiaro: compravendita, possesso ed eventualmente uso dei veleni è illegale=>caotico, fonti criminali vuol dire appunto caotiche.

Sul secondo paragrafo sono e non sono d'accordo. Sono d'accordo sullo yankee-fantasy.
Sicuramente però non mi viene da classificare la malvagità di un atto in base alla vigliaccheria (onore: concetto dell'asse legge-caos), alla slealtà (onore: concetto asse legge-caos) e alla premeditazione (concetto legato a varie premesse anche non morali, e comunque non è detto). Secondo te l'incantesimo Veleno non è intrinsecamente malvagio perché non è premeditato (eppure lo prepari con "premeditatezza") mentre il veleno sì.
Inoltre dimentichi che il veleno non necessariamente reca l'uccisione di chi lo patisce (devi prendere il veleno di viverna o i fumi di othur bruciato), il resto sono danni ad altre caratteristiche che non uccidono oppure condizioni speciali (privo di sensi, paralisi).

Sul terzo non sono affatto d'accordo.
1)bisogna trovare la fonte per dire che l'uso dei veleni è malvagio intrinsecamente.
2)Sei buono se persegui il Bene. Il Bene (cit.) include l'altruismo, il rispetto per la vita (ovvero Cos almeno 1) e per la dignità di tutti gli esseri senzienti (ovvero Sag e Car almeno 1). Se il Bene include tutto questo contemporaneamente (ovvero rispettare la vita di tutto ciò che ha Cos almeno 1, rispettare la dignità di tutto ciò che ha Sag e Car almeno 1) mi è difficile pensare ad un personaggio veramente buono. Sicuramente è tra i più buoni (caso generale) uno che usa i veleni per non uccidere ma per mettere ko gli avversari (come chi usa il manganello per i danni non letali) che chi si presenta con spade e asce al cospetto dei nemici.
EDIT IMPORTANTE: ripensandoci, ho cambiato idea. La differenza tra un automa e un essere senziente sta nell'avere tutte e tre le caratteristiche (Int, Sag, Car) almeno ad 1. Se l'Int è a zero, quella è una creatura, ma può benissimo essere un automa (tipo costrutto).

Al momento mi aspetto fonti e potrei cambiare idea.
Ultima modifica di Eldrad il sab giu 11, 2011 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria