Il 5°Clone

[GdR] Allineamento e veleni

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Vorsen » mer giu 08, 2011 9:04 pm

Finalmente un'altra persona daccordo con me sul questo punto.Olle :D
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » mer giu 08, 2011 9:50 pm

100 punti per la citazione, a mille potrai acquistare con un abbondante sconto un cappellino triangolare da arciere con tanto di penna inclusa e foro da freccia!

Comunque Vorsen, io non esulterei... più volte ho precisato che anche io ritengo che sia una cosa abbondantemente adattabile; MA finchè parliamo di D&D, è un'azione che viene considerata come si ritrova scritto nei manuali...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Demorden » mer giu 08, 2011 11:38 pm

khaleb ha scritto:100 punti per la citazione, a mille potrai acquistare con un abbondante sconto un cappellino triangolare da arciere con tanto di penna inclusa e foro da freccia!


-INIZIO OT-
Spoiler:
Già fatto, sabato un amico fa un matrimonio in stile medievale-fantasy e non mi sono lasciato sfuggire la chance di vestirmi da Robin Hood! :D

-FINE OT-

khaleb ha scritto:Comunque Vorsen, io non esulterei... più volte ho precisato che anche io ritengo che sia una cosa abbondantemente adattabile; MA finchè parliamo di D&D, è un'azione che viene considerata come si ritrova scritto nei manuali...


Corretto, almeno finchè si deve parlare in termini regolistici.
Termini che non amo particolarmente, ma che servono, e quando si entra in questo genere di questioni bisogna usare conoscenze comuni e condivise, cioè i manuali.

Più che altro faccio una precisazione... ho letto e risposto alla discussione solo saltuariamente, facendo passare molto tempo tra un intervento e l'altro, e non ricordo tutte le posizioni prese da questo e da quell'altro utente. Vorsen, io sono idealmente per non identificare "veleni=male" o "veleni=caos"... non ricordo i dettagli della tua posizione al riguardo, ma diciamo che siamo d'accordo, ok? Però, proprio perchè la penso così, prendo ufficialmente le distanze dal tuo ragionamento sulla percezione della malvagità nelle bestie velenose. ;)
Ricordate sempre che è un gioco [i][u]di fantasia[/u][/i]:

la domanda non è mai "[i][b]è[/b] possibile[/i]?", ma piuttosto "[i][b]ritengo che[/b] dovrebbe essere possibile[/i]?"
Avatar utente
Demorden
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 09, 2011 10:50 am
Località: Modena

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Vorsen » sab giu 11, 2011 9:17 pm

Be scusa lo pensavo perche certe culture non rapresentano bene gli essere velenosi(cosi come gli animali della notte nel folcklore popolare).IL vero problema che chi produce i manuali ufficiali dovrebe darci una controlato seno produce cose che al livello logico regono poco come il gia bistratato BoEd.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » dom giu 12, 2011 11:10 am

Sì, ma è inutile che ti accanisci tanto contro il BoED... è un manuale fatto con i piedi, ok, è stato appurato, però basta, non rappresenta D&D ma solo un "piccolo" errore, pace :D
Ad ogni modo, ti sei dato la risposta da solo: "alcune" culture. Non le culture; questo semplicemente sconfessa quanto hai detto: è una "patina" di negatività che danno solo in pochi, e che quindi non puo' essere in alcun modo applicata in senso generale.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Vorsen » mer giu 15, 2011 4:54 pm

Io come riferimento culturale ho usato sempre quello dell'europa occidentale in cui quelle creature non venivano viste bene.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » mer giu 15, 2011 4:58 pm

Frase non oggettivamente vera, legata principalmente a alcuni (non tutti) ambienti cattolici. Ma, se anche così non fosse, ciò non toglie che quanto dici sarebbe comunque inesatto, dato che questo contesto culturale di cui parli non ha nessun valore universale.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Mictlantecutli » gio giu 16, 2011 9:51 am

Ci sono due usi possibili del veleno di cui si dovrebbe tener conto e un paio di considerazioni.

Il primo è in combattimento.
Si spalma una generosa quantità di veleno sulla lama e si attacca.
In questo caso si tratta semplicemente di potenziare un'arma senza che si abbiano connotazioni bene/male perchè se attacchi qualcuno significa comunque che lo vuoi uccidere.
In alcuni paesi l'uso dei veleni è illegale e generalmente viene considerato un modo poco onorevole di combattere. Questo è l'utilizzo più "sicuro" delle sostanze letali.

Il secondo metodo è avvelenare qualcuno senza che se ne accorga, "correggendo" l'arrosto di cinghiale o "allungando" un po' il vino.
In questo caso la connotazione tende decisamente al male/caos, in quanto solo l'intenzione di commettere un assassinio a sangue freddo può spiegare una simile metodologia.


A parte questo i veleni sono sostanze infide in quanto possono facilmente sfuggire al controllo di chi ne fa uso.
Qualche esempio:
- sbucciare una mela per la propria figlia senza aver ripulito bene il coltello.
- a seguito di un brindisi un po' troppo energico il vino nel calice del tiranno schizza in 3-4 altri bicchieri o viene semplicemente scambiato.

Se uno dei casi che ho portato ad esempio dovesse verificarsi, anche se le conseguenze sono non volute/immaginate, chi si è servito del veleno dovrebbe comunque essere responsabile per le morti accidentali.
Ovvero l'allineamento del personaggio dovrebbe saltare verso il male.
Una persona buona non sarebbe disposta a correre questo rischio e una neutrale (asse bene/male) non riuscirebbe a convivere con la morte di un innocente.
Credo sia per questo motivo che solitamente solo personaggi malvagi utilizzano sistematicamente i veleni.
Get a life! Create a player character.
Avatar utente
Mictlantecutli
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: dom giu 12, 2011 6:16 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Vorsen » gio giu 16, 2011 4:45 pm

Mict hai detto una cosa sensata sel perche i veleni sono asociati al male ed il bello che invece il BoEd dicce:"Perche procurano soffernze inuttili(sibolegiato dai danni alle caratetistiche) " ed finqua si può stare ma poi mi prensti dei veleni speciali che hanno degli effetti devastanti sui malvagi quindi il mesaggio è chiaro:impratica puoi far sofrire i malvagi :twisted:
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » gio giu 16, 2011 4:49 pm

Vorsen, se tiri un'altra volta in ballo il BoED non rispondo più di me!! :devil: :devil:
Abbiamo appurato che è una fonte pessima, perchè farne il punto di riferimento delle tue considerazioni?
Il BoED descrive quella motivazione, ma entrando nell'ottiva "yankee" di D&D di cui si discuteva qualche pagina fa, si possono trovare svariate motivazioni; questo, per quanto riguarda le basi del gioco.
Poi, è una cosa molto soggetta a personalizzazioni... ma, finchè parliamo di D&D, le cose stanno in un certo modo, e a me pare che su questa considerazione la discussione sia a un punto morto (o meglio, a una naturale conclusione...).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria