Il 5°Clone

[GdR] Allineamento e veleni

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Demorden » gio giu 16, 2011 4:59 pm

Vorsen ha scritto:Mict hai detto una cosa sensata sel perche i veleni sono asociati al male ed il bello che invece il BoEd dicce:"Perche procurano soffernze inuttili(sibolegiato dai danni alle caratetistiche) " ed finqua si può stare ma poi mi prensti dei veleni speciali che hanno degli effetti devastanti sui malvagi quindi il mesaggio è chiaro:impratica puoi far sofrire i malvagi :twisted:


Il BoED presenta più di una castroneria e più di una questione largamente opinabile.
Personalmente lo uso per prendere qualche spunto interpretativo qua e là, ma del resto devono averlo indirizzato a un pubblico "maturo" anche per essere ragionevolmente certi che la gente usasse il buon senso per mettere d'accordo le contraddizioni più o meno concrete...
Cioè, se formato da "pubblico maturo" , un gruppo dovrebbe essere in grado di accordarsi su come interpretare questo o quello, sul piano morale, senza discutere più del necessario.

Inoltre, sperando di non dire una castroneria, i veleni che citi non è che funzionano sulle creature di allineamento mealvagio, ma sulle creature intrinsecamente malvagie (tipo un diavolo o un demone). Poi non ricordo, quindi non scannatemi per favore.
Ma a prescindere dal fatto che mi ricordi bene, se li usi su un demone non stai commettendo un'azione malvagia, non più di quanto sarebbe malvagio usare un oggetto magico specificamente pensato per affrontare creature simili.
Ricordate sempre che è un gioco [i][u]di fantasia[/u][/i]:

la domanda non è mai "[i][b]è[/b] possibile[/i]?", ma piuttosto "[i][b]ritengo che[/b] dovrebbe essere possibile[/i]?"
Avatar utente
Demorden
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 09, 2011 10:50 am
Località: Modena

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Vorsen » ven giu 17, 2011 1:12 am

No dermoden dice solo "creature malvage" ed con ciò possono essere qualsiasi creatura malvagia non solo quelle "intrinsicamente" ed ha un effetto addiritura maggiore sugli immondi e simili sopratutto se hanno alto carisma.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Sidaf » lun set 05, 2011 4:56 pm

Per me il veleno è un'arma come le altre qundi non ha allineamento, dipende da come lo usi

dire che il veleno viene usato solo dai malvagi per me è come dire che il pugnale è usato solo dai caotici, la spada lunga solo di buoni e il martello da guerra solo dai malvagi; tutte cose prive di senso
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » lun set 05, 2011 5:25 pm

In D&D l'uso dei veleni è, in linea di massima, considerata un'azione malvagia; perchè infliggono sofferenze al di là delle ferite, perchè sono un modo di combattere ingannevole, perchè servono a uccidere piuttosto che a sconfiggere etc etc. E' sicuramente una visione limitata e limitante, tant'è vero che molti forzano e non di poco questa concezione, ma ha un suo senso abbastanza coerente nella visione di D&D in cui bene e male vengono divisi nettamente da confini piuttosto rigidi.
Ad ogni modo, nota che l'utilizzo dei veleni anche per la legge, almeno nell'antichità, era un atto peggiore dell'assassinio in sè, perchè era vista come una viltà "scorretta".
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda MarcusKron » mar set 06, 2011 1:52 pm

Se il mio chierico buono dovesse servirsi a tutti i costi del veleno, lo userebbe, pregando che la sua divinità lo perdoni da tale gesto infame, ma purtroppo, vista la situazione, necessario.

E' un'atto malvagio? Io sono solo un uomo e non un Dio. Ho scelto quali sono le mie azioni e attenderò il giudizio, quando sarà l'ora.
MarcusKron
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 13, 2007 7:00 am

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Sidaf » mar set 06, 2011 2:54 pm

Avvelenare qualcuno offrendogli delle bevande o del cibo avvelenato può essere facilmente considerata un'azione malvagia (tranne situazioni particolari).

Avvelenare un'arma invece è un'altro discorso, poi bisogna vedere anche il tipo di veleno. Un veleno che agisce rapidamente rende l'arma più potente simile ad un'arma magica che fa danni aggiuntivi da fuoco per esempio.

Se per esempio io sono un arciere ed uso un veleno che (quando fa effetto) fa svenire la vittima senza ucciderla utilizzerei il veleno in un modo "buono" perchè mi permetterebbe di combattere riducendo al minimo il numero delle persone uccise
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » mar set 06, 2011 3:01 pm

Sì ma... questo è D&D... stiamo parlando di D&D, non della tua personale realtà morale. In D&D, per i motivi su esposti, gli utilizzi dei veleni sono considerati tendenzialmente un'azione malvagia; questo non rende un personaggio che ne faccia uso automaticamente malvagio, ma la reiterazione sistematica di un'azione malvagia puo' farlo.
Ora, liberissimo di non applicare la cosa, ripeto che io stesso la trovo limitata da un'ottica estremamente "yankee" (come abbondantemente detto nel resto della discussione); tuttavia, finchè si parla di D&D, la realtà dei fatti è questa...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Eldrad » mar set 06, 2011 4:42 pm

Qui sopra il punto di vista di khaleb.
Il punto di vista di Eldrad è: la realtà dei fatti è la FAQ.
Nothing in the alignment information in the PH or the poison entry in the DMG specifically describes the use of poison as an evil act. Of course, the purpose to which you put the poison might well be an evil act
Riesco quindi a distinguere lo strumento dall'intento.
Ma anche questo è ampiamente detto nel resto della discussione, non vorrei dilungarmi. Come non vorrei più leggere riferimenti ai BoED perché sono una persona profondamente immatura. :roll:
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda khaleb » mar set 06, 2011 4:51 pm

Pardon, la faq era già stata postata prima?
In ogni caso, chiedo scusa (e non prendevo il BoED come riferimento) evidentemente avevo sottovalutato gli sviluppatori del gioco e mi ero lasciato influenzare da parti più descrittive lette in passato.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Allineamento e veleni

Messaggioda Eldrad » mar set 06, 2011 6:18 pm

khaleb ha scritto:Pardon, la faq era già stata postata prima?
Due parole: WTF?! e LOL!
:rotfl:
È dal 6 giugno che ero convinto che tu avessi letto quella FAQ. Allora tutto il mio dibattimento - rileggendomi - perde il 50% di senso. :rotfl:

YANKEEE GO HOME! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria