Il 5°Clone

[GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Orlando (quello che mandava a quel paese il suo re durante una guerra per poter mettere le corna a sua moglie e, non riuscendoci, impazzisce)
5
11%
un Campione del Bene (ma lasciamo sul vago che significa)
9
20%
un Campione della Legge (qualunque cosa significhi)
2
4%
un Campione del Vattelapesca (Bene/Male/Legge/Caos tutto fa brodo)
4
9%
un Cavaliere che segue un codice (qualunque esso sia)
9
20%
un Personaggio da inserire solo se si vogliono problemi morali (ma se è il personaggio è presente, allora devono esserci anche i problemi)
5
11%
un Pirla pronto a farsi Infinocchiare (eh beh)
5
11%
un insieme di punteggi strafighi, ma con limitazioni idiote (ah beh)
4
9%
un qualcosa che nessuno sceglierebbe mai (...)
1
2%
la cosa più bella in assoluto (e Punisco chi dice il contrario)
1
2%
Altro (specificare)
1
2%
 
Voti totali : 46

[GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Red_Dragon » mer mar 28, 2012 12:28 am

Curiosità nata da altra discussione sui Paladini. L'ho fatta in forma di sondaggio ed un po' canzonatorio data l'ora, ma la curiosità è vera.
Qui mi concentro sull'interpretazione del paladino.
Tra 24 ore (più o meno) darò anche il mio voto.

Ciao :)
PS: prossimamente, in Area DM, il sondaggio sui poteri del paladino
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda thondar » mer mar 28, 2012 12:45 am

Il paladino lo vedo come un campione del bene ma con un forte codice (più bene che codice comunque). Lo vedo legato alle divinità, quindi volendo potebbe essere anche un campione di una divinità (da distinguere dal chierico). Poi vedo anche versioni malvagie del paladino quindi in questo senso avrei potuto votare un campione del vattelapesca
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Solomon » mer mar 28, 2012 12:54 am

First place: Orlando Motherfuckin' Furioso.
Runner Up: Campione di [inserire concetto astratto]

Da evitare assolutamente: Lo spocchioso cavaliere Lawful Stupid, lo stereotipo di personaggio più insensato e banale dopo il mago Chaotic Moron.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Burar » mer mar 28, 2012 9:41 am

Orlando tutta la vita, con tanto di pupo siciliano.
personalmente preferisco l'Orlando dell'omonima Chanson a quello di Ariosto, però
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda khaleb » mer mar 28, 2012 9:29 pm

Per me la parola in sè per sè da l'idea di campione del bene, perchè è il senso per traslato che ha assunto nel parlato...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Lame » ven mar 30, 2012 2:00 pm

Per me il "paladino in senso stretto" è un nobile campione del bene che segue un codice cavalleresco. Eventualmente può essere anche il campione di una divinità che deve essere LB o al massimo distante di un passo. (Nei FR la divinità per il paladino la ritengo obbligatoria).
Il "paladino in senso esteso" (che può essere anche più interessante da giocare) potrebbe essere un:
paldino tormentato pg NB o anche CB che prova a seguire le regole senza riusirci,
falso paladino pg LN o addirittura LM che si finge campione del bene.
Perchè si parli di paladino però secondo me si deve rimanare in un contesto di bontà e di codice anche se si tratta solo di aspirazioni o apparenze.
Le varianti del tipo campione di vattelapesca... sono così varianti che faccio fatica a chiamarle paldino, ciò non toglie che possano essere interessanti da giocare.
Avatar utente
Lame
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 10, 2008 7:00 am

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Luskark » ven mar 30, 2012 5:12 pm

Ai Manti Bianchi de La Ruota del tempo. Ma è dispregiativo.
Quindi poi ai Cavalieri dello Zodiaco.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Vorsen » mar apr 17, 2012 3:49 pm

Solomon ha scritto:First place: Orlando Motherfuckin' Furioso.
Runner Up: Campione di [inserire concetto astratto]

Da evitare assolutamente: Lo spocchioso cavaliere Lawful Stupid, lo stereotipo di personaggio più insensato e banale dopo il mago Chaotic Moron.


il lawful stupid è il peggior stereotipo del legale buono(ma anche del legale neutrale) talmente pessimo che sta rischiando di distrugere l'asse legale ma per fortuna che ci sono i nanni,i monaci ed i legali malvagi :)

P.s off-topic per Solomon:Ma cosa consiste di preciso "il mago Chaotic Moron"?
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Dan » gio mag 16, 2013 3:28 am

Un campione del vattelapesca. Lo vedo come qualcuno votato a qualche causa o a qualche scopo, buono o malvagio, nobile o viscido, qualunque esso sia. Qualcuno che non sia necessariamente bravissimo, affidabilissimo, purissimo, e levissimo in ciò che gli compete. Ma un personaggio che ci crede davvero. Che darà anima e corpo anche sapendo che ciò che lo aspetta è un'impresa improbabile o addirittura impossibile. Deve inspirare coraggio (anche, e forse soprattutto, involontariamente) in chi crede in ciò che lui crede, e inculcare/far germogliare il pensiero che un'idea sia davvero possibile da realizzare. Che se ci riuscirà lui allora ce la faranno anche altri. Deve essere non solo un esempio per chi lo stima o lo rispetta ma per costoro dev'essere qualcuno che vorrebbero imitare.
Un esempio pratico che mi viene in mente potrebbe essere il Frodo Baggins di turno, oppure Gargamella... :roll:
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [GdR] Quando ti dicono "Paladino" a che pensi?

Messaggioda Shikashaker » dom set 15, 2013 7:49 pm

Dan ha scritto:Un campione del vattelapesca. Lo vedo come qualcuno votato a qualche causa o a qualche scopo, buono o malvagio, nobile o viscido, qualunque esso sia. Qualcuno che non sia necessariamente bravissimo, affidabilissimo, purissimo, e levissimo in ciò che gli compete. Ma un personaggio che ci crede davvero. Che darà anima e corpo anche sapendo che ciò che lo aspetta è un'impresa improbabile o addirittura impossibile. Deve inspirare coraggio (anche, e forse soprattutto, involontariamente) in chi crede in ciò che lui crede, e inculcare/far germogliare il pensiero che un'idea sia davvero possibile da realizzare. Che se ci riuscirà lui allora ce la faranno anche altri. Deve essere non solo un esempio per chi lo stima o lo rispetta ma per costoro dev'essere qualcuno che vorrebbero imitare.

ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

il paladino è legale buono, se no perde i poteri... cos'è legale? cos'è buono? questo è relativo al paladino e/o alla divinità :P
io per primo fatico ancora a capire che il monaco, malgrado possa essere un fuorilegge, rimarrà legale purchè continui a seguire il proprio codice personale/autocontrollo/meditazione/astensioni/storie varie...
Avatar utente
Shikashaker
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 23, 2009 7:00 am


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria