Il 5°Clone

[Gdr] Interpretazione individuazione della legge

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gdr] Interpretazione individuazione della legge

Messaggioda Sleepleonheart » sab ott 13, 2012 8:27 pm

Domanda semplice ma che mi lascia perplesso. Nella mia ambientazione sto giocando dei png Vendicatori (la variante del paladino, caotico buono) che ha individuazione della legge al posto di individuazione del male ma non so come interpretarlo!
Cioè, finchè è male e bene mi risulta semplice dire che il personaggio è mosso da intenti malvagi o buoni, ma la legge o il caos?
"Avverti che il personaggio paga sempre le tasse?" :bounce: vi prego datemi qualche idea XD
Avatar utente
Sleepleonheart
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 16, 2010 4:06 pm

Re: [Gdr] Interpretazione individuazione della legge

Messaggioda Red_Dragon » sab ott 13, 2012 9:15 pm

La prima domanda che ti devi porre è "Cosa intendi per Legge?" (per meglio dire: "cosa il DM intende per Legge?"). Dando la risposta a questo, di solito viene automatico.

Ciao :)
PS: Io mi sono fatto una mia idea personale sulla "Legge", ma non la dico per non influenzarti ;)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Gdr] Interpretazione individuazione della legge

Messaggioda khaleb » dom ott 14, 2012 2:17 am

In effetti - strano, concordo col drago qui su - gli allineamenti sono cosí variabili da gruppo a gruppo, che non avrebbe senso dire ognuno la sua. L'unico consiglio che mi senti di darti è di non appigliarti ai singoli gesti, ma di rifarti alla visione globale de mondo (da un lato l'ordine fino a giungere all'eccesso della sterilità, dall'altro la libertà fino a giungere all'eccesso della distruzione entropica)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gdr] Interpretazione individuazione della legge

Messaggioda Kalvalastir » dom ott 14, 2012 11:53 am

Sì, l'allineamento riflette più una "visione del mondo" che ha il personaggio che non specifici comportamenti.

Dalla visione del mondo discendono i comportamenti, ma non si può dire il contrario.

Allo stesso modo, chi individua (il bene o il male, ma anche la legge o il caos) riesce a percepire la visione del mondo della persona che ha davanti, ma non sa a priori il tipo di azioni che questo compie solitamente.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gdr] Interpretazione individuazione della legge

Messaggioda Luskark » dom ott 14, 2012 12:24 pm

Per prima cosa bisogna chiarire che cosa sia il legale.

Il legale non c'entra con la legge di un singolo stato.
Il legale c'entra con una sua apposita idea di ordine a cui si affida e che protegge.
Tale ordine può essere un mondo controllato da lui (se è legale malvagio) e così un legale malvagio può benissimo infrangere le leggi in nome della Legge con la L maiuscola... così la legge con la L maiuscola di un ordine di paladini è la regola dell'ordine che loro devono rispettare in ogni caso
Ma forse neanche questo basterebbe perchè si rischia di confondere con "ciascun legale a modo suo"...

Ci sarebbero delle ottime frasi di Hegel sulla differenza tra legale e caotico che avevo rintracciato nelle lezioni sulla filosofia della storia di Hegel ma probabilmente non è il caso :mrgreen:

Cito dalla campagna stop agli allineamenti relativi ("come non si interpretano gli allineamenti")
Spoiler:
Ovino ha scritto:Legale Pro Forma
Il Legale ProForma non crede assolutamente NELLA LEGGE ma rispetta LE LEGGI con tutto il fanatismo che solamente un pericoloso monomaniaco ti può garantire. Un master dice, bhe poco male lo sposto a LN e il gioco è fatto... He no caro il mio master in questo caso hai sbagliato briscola, perché il motto del LPF è se sei a Roma fai come i Romani: se si troverà in una landa senza leggi si comporterà come il più efferato capo clan orchetto, se si troverà a Baator comincerà a trafficare in anime, se si trova in una città LB starà buono e tranquillo come un piccolo Fonzie (citazione da Pulp fitcion) ma cercherà di non restarci a lungo perché la regola aurea di questi esseri raccappriccianti è "minima spesa massima resa" resteranno in un posto e ne sfrutteranno le leggi fin tanto che gli farnno comodo.
Soluzioni Ragionarci è impossibile, comincerebbe un dibattito degno della corte costituzionale, l'unico modo per fargli capire che così non si può più andare avanti è far capitare al suo personaggio incidenti mortali o quasi mortali quando calca troppo la mano. Dopo un congruo numero di energiche batoste tornerà al suo posto, perché il suo punto debole è che non cerca guai e non vuole rimetterci, e se ha orecchie per intendere di solito intende.


Di certo percepirai nel legale una soddisfazione per la situazione presente (se è ferma) o insoddisfazione per essa (se è in mutamento). Puoi percepirlo infastidito da determinate situazioni.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria