Il 5°Clone

[GdR] Scegliere un apprendista

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Aras » dom ott 14, 2012 5:53 pm

Probabilmente a breve mi accingerò a giocare un pistolero di 16° e, in parte per esigenze di ambientazione, pensavo di trovarmi un apprendista, che probabilmente diverrà in un secondo tempo mio gregario tramite autorità, a cui insegnare l'utilizzo delle armi da fuoco. Per rendere la scelta piu di un mero scelgo te; pensavo di creare delle "prove" ( pensavo un massimo di 3 ) che l'aspirante dovrà superare per poter diventare mio apprendista, insomma una sorta di iniziazione.

ora chiedo il vostro aiuto per determinare quali potrebbero essere le prove e il metodo di valutazione se piu di un aspirante dovesse superarle

di base pensavo a prove basate sulla destrezza sia da un punto di vista di precisione ( come potrebbe essere una gara di tiro ) si da un punto di vista dell'agilità ( percorso a ostacoli ? ) ma sinceramente brancolo abbastanza nel buio per come strutturarle

grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [GM] Scegliere un apprendista

Messaggioda khaleb » dom ott 14, 2012 5:59 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Aras, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda lagunaroch » dom ott 14, 2012 10:16 pm

Aras ha scritto:Probabilmente a breve mi accingerò a giocare un pistolero di 16° e, in parte per esigenze di ambientazione, pensavo di trovarmi un apprendista, che probabilmente diverrà in un secondo tempo mio gregario tramite autorità, a cui insegnare l'utilizzo delle armi da fuoco. Per rendere la scelta piu di un mero scelgo te; pensavo di creare delle "prove" ( pensavo un massimo di 3 ) che l'aspirante dovrà superare per poter diventare mio apprendista, insomma una sorta di iniziazione.

ora chiedo il vostro aiuto per determinare quali potrebbero essere le prove e il metodo di valutazione se piu di un aspirante dovesse superarle

di base pensavo a prove basate sulla destrezza sia da un punto di vista di precisione ( come potrebbe essere una gara di tiro ) si da un punto di vista dell'agilità ( percorso a ostacoli ? ) ma sinceramente brancolo abbastanza nel buio per come strutturarle

grazie in anticipo per le risposte

Bè, per le gare di tiro, non è difficile,, fai una specie di tiro a segno, ccon il classico tabellone a cerchi. Ad ogni cerchio dai un punteggio ed una ca, tipo 10 quello esterno, 15 il secondo e 20 quello più piccolo. Poi puoi allontanare successivamente il bersaglio aumentando le CA.
Per la seconda prova, puo fare una specie di percorso simile ad una giostra medievale o un percorso militare con prove tipo, scalare, passare su un'asse sottile, saltare un'ostacolo con un ppunteggio a seconda del tempo...e in ultima una prova di int come superare degli indovinelli o simili... :devil:
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Luskark » lun ott 15, 2012 10:02 pm

Dipende da che PNG il DM ti concede...
Per come la vedo io un apprendista è una cosa molto più personale...
Puoi rimanere senza per anni finchè non trovi la persona giusta...

Poi ci potrebbero essere delle prove morali solo che mi serve il carattere del tuo personaggio...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Aras » mar ott 16, 2012 10:50 am

Luskark ha scritto:Dipende da che PNG il DM ti concede...


il fatto è che capiterei con un pistolero in un ambientazione dove le pistole non esistono proprio per questo per evitare di venir rinchiuso e sfruttato dalle autorità locali pensavo di proporre loro di prendermi un apprendista a cui insegnare l'arte della polvere da sparo in modo che lui a sua volta potesse in parte insegnarla facendo mantenere al mio pg una certa autonomia. Le prove di cui ho bisogno servirebbero a sto punto per decidere un candidato "degno" visto che pensavo di descrivere l'utilizzo delle armi da fuoco come difficile e pericoloso davanti alle autorità.

il mio pg in parole povere sarà un inventore LN che vuole perfezionare le armi da fuoco; non avrà problemi ad addestrare qualcuno nel loro utilizzo purchè ne sia degno ( cosa che lo ha fatto cacciare dall'armeria ) perchè ciò può aiutarlo a perfezionarle;
sarà molto leale anche se ovviamente schivo per i primi tempi visto che si trova in un nuovo mondo.

mi immagino quindi che cercherà in colui a cui deve insegnare doti come il coraggio e la lealtà oltre alle ovvie capacità fisiche e di combattimento



per quanto riguarda il tiro al bersaglio si ci avevo pensato a una cosa del genere ma le CA mi paiono un po basse non vorrei che tutti facessero centro pensavo quindi a cambiarle in 15 20 25 o pensate sia troppo?

per il percorso a ostacoli come farlo? come decidere i tempo che ci metteranno?


PS. Se serve le caratteristiche importanti per la classe sono DES e SAG
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Burar » mar ott 16, 2012 12:01 pm

se vuoi qualcosa che mischi saggezza e destrezza puoi scegliere un tiro al bersaglio che scelga il bersaglio giusto.

visto che sei un inventore puoi fare una macchina meccanica con contrappesi che fa spuntare e sparire bersagli da colpire (banditi) e da non colpire (vittime innocenti).
questo complica il tiro per colpire perche' un bersaglio mobile ha CA piu` alta di uno fisso, e hanno pochi secondi per decidere se sparare o meno

oppure puoi fare una gara che non sia una semplice corsa a ostacoli, ma preveda anche prove di ascoltare, osservare o cercare.

testare il coraggio e la lealta` invece la vedo piu` dura
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Thokk_Jasconius » mar ott 16, 2012 4:39 pm

Essendo il master non dovrei pronunciarmi su proposte che dovrà eventualmente fare il tuo pg, ovviamente non sai come andranno le cose quindi mi pare molto presto per fare voli pindarici di fantasia, sappi però che il tuo personaggio potrà essere in buona parte inventore ma avrà anche un animo guerriero, e mi aspetto un background ben costruito da questo punto di vista.
Considerando che ti affideresti a delle autorità, ragiona molto bene su queste prove:quasi sicuramente non ti sarà dato così tanto credito, dato che non mi paiono particolarmente significative.
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda GarlakSturnn » mar ott 16, 2012 5:59 pm

Considerando la situazione, dubito fortemente ti sarà concesso di scegliere in maniera ampia il candidato: più probabilmente, se la tua richiesta sarà assecondata, ti proporranno pochi uomini, attentamente scelti, ai quali insegnare quel che sai.
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Luskark » mar ott 16, 2012 7:57 pm

Dal personaggio che mi descrivi direi

O qualcuno che abbia già un forte senso di giustizia e che quasi per caso vedi in giro
O un criminale con buone potenzialità di miglioramento da rimetter sulla retta via...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Scegliere un apprendista

Messaggioda Aras » mar ott 16, 2012 10:01 pm

Thokk_Jasconius ha scritto:Essendo il master non dovrei pronunciarmi su proposte che dovrà eventualmente fare il tuo pg, ovviamente non sai come andranno le cose quindi mi pare molto presto per fare voli pindarici di fantasia, sappi però che il tuo personaggio potrà essere in buona parte inventore ma avrà anche un animo guerriero, e mi aspetto un background ben costruito da questo punto di vista.
Considerando che ti affideresti a delle autorità, ragiona molto bene su queste prove:quasi sicuramente non ti sarà dato così tanto credito, dato che non mi paiono particolarmente significative.


ed ecco a voi come castrare le azioni dei pg in versione 1.0 grazie mille
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria