Il 5°Clone

[GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda Thokk_Jasconius » lun ott 29, 2012 7:18 pm

Delle mie proposte che pensi?Parlo di quelle inerenti al BG che ho scritto nel post precedente. Non mettiamoci a parlare di numeri, non voglio essere impietoso, parliamo dell'anima del gioco...perlomeno le motivazioni profonde del personaggio, cerca di immaginarlo come un essere umano con le sue paure, i suoi sogni e le sue ambizioni....anche solo questo potrebbe delinearlo, io intendo i suoi ideali e le sue aspirazioni profonde, un personaggio che è arrivato al 16esimo livello deve per forza avere quel qualcosa in più che lo distingue dalla massa priva di passioni...ti ho fatto le mie proposte, che ne pensi?Idee alternative?Come ti dico sempre non importa che tu sia il nuovo Tolkien, ma un minimo di sforzo...se non sai come fare prova ad ispirarti anche a romanzi, videogiochi, film...va bene anche una cosa relativamente banale, però occorre un po' di spessore caratteriale, in modo che non sia una macchietta.
Domanda:porta il cognome di sua madre?Usa il vero nome?
P.S. non so se risulterà un doppio post, purtroppo il forum mi sta dando molti messaggi, o se il messaggio sia stato rimosso :S spero di no.
Considerate(mi rivolgo agli utenti del forum) che questo personaggio a inizio storia arriverà a Greyhawk tramite un portale multidimensionale, casualmente, senza poter rientrare immediatamente a casa, nei pressi della città stessa di Greyhawk, in una zona contesa politicamente e forse anche militarmente. Per questo è così importante dare un minimo di passato al personaggio: perché è dai suoi legami con il passato che dipenderanno le sue scelte e la sua voglia o meno di cercare un modo per tornare a casa.
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda khaleb » lun ott 29, 2012 7:50 pm

Immagino tu abbia tenuto conto nei tuoi calcoli, che Creare Semipiano crea 3 cubi da 10 piedi cubi per livello appena... il che richiede un LI molto più alto, e richiede l'utilizzo di svariate pergamene di creare semipiano minore per creare uno spazio quantomeno adeguato per una produzione di massa. Questo già fa lievitare il prezzo a livelli inimmaginabili.
Inoltre, la permanenza sul semipiano non costa quanto una normale pergamena ma 17.500 MO. E ne va lanciata una per ogni incantesimo lanciato per ingrandire il piano.
Non cito il fatto che questo renderebbe la fabbrica maggiormente vulnerabile a qualsiasi tipo di incursione in un mondo dove la magia è una risorsa bellica preziosa - pare essere una sfumatura troppo ruolistica per il momento.

Insomma, fare calcoli e correggere la gente richiede che quantomeno si legga con attenzione quello che si cerca di dimostrare.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda Aras » lun ott 29, 2012 9:03 pm

khaleb ha scritto:Immagino tu abbia tenuto conto nei tuoi calcoli, che Creare Semipiano crea 3 cubi da 10 piedi cubi per livello appena... il che richiede un LI molto più alto, e richiede l'utilizzo di svariate pergamene di creare semipiano minore per creare uno spazio quantomeno adeguato per una produzione di massa. Questo già fa lievitare il prezzo a livelli inimmaginabili.
Inoltre, la permanenza sul semipiano non costa quanto una normale pergamena ma 17.500 MO. E ne va lanciata una per ogni incantesimo lanciato per ingrandire il piano.
Non cito il fatto che questo renderebbe la fabbrica maggiormente vulnerabile a qualsiasi tipo di incursione in un mondo dove la magia è una risorsa bellica preziosa - pare essere una sfumatura troppo ruolistica per il momento.


direttamente dalla prd
Create Demiplane, Greater
School conjuration (creation); Level cleric 9, sorcerer/wizard 9, witch 9
Casting Time 6 hours
Components V, S, F (a forked metal rod worth at least 500 gp)
Effect extradimensional demiplane, up to 20 10-ft. cubes/level (S)
......
You can make this spell permanent with the permanency spell, at a cost of 22,500 gp. If you have cast create greater demiplane multiple times to enlarge the demiplane, each casting's area requires its own permanency spell.


link http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateMagic/spells/createDemiplane.html#create-demiplane,-greater

Insomma, fare calcoli e correggere la gente richiede che quantomeno si legga con attenzione quello che si cerca di dimostrare.


pienamente daccordo solo che per evitare figuracce si farebbe bene anche a leggere per intero i post e i nomi degli incanti presi in considerazione senza pensare subito di aver ragione con questo prego di chiudere l'off topic che sennò finisce in flame

Ps. io fino a ora non avevo fatto attacchi personali ma mi ritengo leggermente offeso dal tuo ultimo post visto che solitamente prima di rispondere leggo le discussioni almeno un paio di volte post per post e mi documento un minimo
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda Thokk_Jasconius » lun ott 29, 2012 9:23 pm

Innanzitutto chiederei ad Aras ancora una volta di dirmi cosa pensa degli spunti che i vari utenti hanno scritto in merito all'interpretazione del personaggio, così da poter fare una conversazione riguardante il motivo per il quale abbiamo aperto questo topic.

Poi, dato che parliamo di numeri e io sarei il master dell'avventura, mi permetto di fare anche io a questo punto un piccolo OT.

Hai parlato di una fabbrica di 1.500 operai, nel tuo esempio. Ok, facciamo una stima di quanto spazio necessitino 1.500 operai.
Ovviamente stime al ribasso. 2 metri cubi per lavorare. Ci stiamo?Metti che dovranno lavorare anche in piedi. sono 3.000 metri cubi senza possibilità di movimento.
Spazio per dare la possibilità di muoversi agli operai: altri 6.000 metri cubi, ben poco, dato che si tratta di due metri cubi di superficie a testa.
Spazio per i macchinari veri e propri, per le armi e per i mezzi di trasporto delle armi. vogliamo fare altri 12.000 metri cubi?Facciamo di sì.
Spazio mensa/coordinamento lavori/spazi accessori: vogliamo fare altri 12.000 metri cubi?
Siamo a 33.000 metri cubi. Esageriamo, mettiamo un metro cubo di tolleranza in altezza per ogni metro cubo presentato finora, arrotondiamo a 50.000 metri cubi. Ok.
Ora guardiamo l'incantesimo. 20cubi da 10piedi cubici l'uno. Ora, chiaramente 10 piedi cubici NON sono un metro cubo, dato che un Metro cubo è pari a 35,3 metri cubici. Ma noi assumiamo che lo sia.
Abbiamo quindi, dato che hai detto che la pergamena è al livello minimo dell'incantatore, 170 metri cubici per lancio.
Sarebbero 294(ma arrotondiamo a 290) lanci di semipiano maggiore, che ovviamente dovendo applicare l'effetto del tempo rallentato diventano 580. Dobbiamo aggiungere la permanenza, quindi ogni singolo frammento di semipiano permanente costerà 22.500+4.325=26.825 mo. Se lo moltiplichiamo per 580 arriviamo a 15.558.500 mo. Chiaramente poi questo semipiano sarà più difficile da gestire rispetto a una fabbrica normale, in un luogo che si chiama DESOLAZIONE DEL MANA.
Ma il tuo personaggio avrà avuto i suoi oggetti magici. Quindi che importa.

Dopo le facezie, tornerei a parlare del BG che è quel che ci interessa :)
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda khaleb » lun ott 29, 2012 10:58 pm

Mi scuso se il mio ti è sembrato un attacco personale, assolutamente non lo era. Anche perché ho consultato la versione sbagliata dell'incantesimo (non il greater) ma sostanzialmente non cambia il fatto che non ti crea abbastanza spazio, che la permanenza costa notevolmente di più della pergamena e basta, e che ne devi utilizzare una per ogni volta che ingrandisci lo spazio. Insomma, riconoscendo che ho aperto la versione sbagliata dell'incantesimo (errore notevolmente minore che ignorare i costi rialzati di permanenza o la necessità di castare molti più incantesimi per avere uno spazio di lavoro accettabile), rimane che i costi sono incommensurabilmente superiori a quelli che avevi indicato (a meno che tu non voglia far lavorare le persone gomito a gomito e senza lo spazio per i materiali e gli utensili).
Ribadisco, non era un attacco alla tua persona, ma al tuo ragionamento che - numeri alla mano - non sta in piedi. Chiuderei l'OT anche io, sinceramente.

Riguardo agli spunti dell'interpretazione, credo sia importante che tu definisca meglio gli obiettivi del tuo personaggio. Il carattere in sè è fondamentale, certo, ma ci deve essere qualcosa che lo muove (non necessariamente qualcosa di concreto cui punta, ma proprio quello che lo spinge ad agire in senso generico) per determinarlo in maniera definita.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda Nyxator » lun ott 29, 2012 11:17 pm

Amen :)
Se fossi interessato a valorizzar il ferro del mestiere, rendendolo qualcosa di più di una mera sputafuoco potresti:

-darle un nome (fa fanatico, ma ci può star)
-quest'arma, in origine apparteneva a un png che ha avuto un ruolo abbastanza importante nella gioventù del pg..influenzandolo in positivo o in negativo. L'arma potrebbe esser quindi una sorta di "monito" a non incappar nuovamente negli errori di gioventù, oppure l'esatto opposto (una via per riscattarsi)
-L'arma l'ha ottenuta in circostanze tragiche? scontro, morte naturale o meno di quel png..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello

Messaggioda khaleb » lun ott 29, 2012 11:20 pm

Ah, potrebbe interessarti leggere la saga de La Torre Nera di S. King (non è horror, ma una sorta di fantasy-western con punte di fantascienza). E' una saga di sette libri (contenente però riferimenti a moltissimi altri suoi romanzi e racconti, e ci sono almeno tre racconti e una breve collana di fumetti che rientrano direttamente nella saga anche se non sono necessari per seguirla) e a te in particolare potrebbe interessare la Sfera del Buio. Tuttavia, lì i pistoleri sono esplicitamente tutori dell'ordine (non necessariamente buoni, non in senso d&desco quantomeno - il protagonista, Roland, potrebbe essere un ottimo LN).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria