Il 5°Clone

[GDR] Ranger...druido armato?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Arglist » ven set 20, 2013 11:31 am

Lusk, a volte riesci ad illuminarmi, altre volte no. In ogni caso ti ringrazio per il lungo post, e rispondo in tal modo.

Il problema è sorto quando ho dovuto dare al Ranger un obiettivo che non fosse quello di battere piste, uccidere animali e aprire la strada a chi è meno bravo a farlo. Inizialmente avevo pensato al braccio armato delle divinità naturali ( così come il paladino è il braccio armato delle divinità artificiali, o umane, se vogliamo metterla così ) e lasciare al druido il ruolo del santone ( così come per il chierico ).

Innanzitutto ti lascio il link alla mia ambientazione, e più particolarmente alla parte che tratta dei Druidi
Spoiler:
http://destinincrociati.forumfree.it/?t=65780618
così che tu possa fartene un idea migliore. In sostanza i druidi sono quelli che mantengono e fanno avanzare la natura, pur consci del fatto che l'avanzamento della civiltà non si può fermare ma solo arginare. Le divinità gli danno i poteri e loro li usano per i loro obiettivi ( che casualmente sono anche quelli della divinità ). Per questo i druidi, al nord ( e sto ancora parlando di roba senza averla spiegata, mi spiace ) sono molto più importanti che al sud o al centro, dato che il Nord non s'è mai filata nessuna delle sopracitate regioni ed è rimasta una terra ostile fredda e un po' lasciata a sé, dove la antura era il problema più incombente, non il paradiso e l'inferno.

Come far combaciare quindi il ruolo dei druidi con quello dei ranger ( bracci armati della natura ) ?

Tieniamo anche a mente che il suddetto ranger è un Elfo, che nella mia ambientazione sono volutamente animistizzati ( oddeo ) ovvero sono un po' tutti druidi. Ovviamente chi prima di altri, ma se ne stanno bene nel loro boschetto, e chi rompe le balle viene allontanato e/o liquidato. Sono esseri, come da MdG, che valutano attentamente quanod scendere in campo, e sopratutto quando muoversi per cose che avvengono intorno a loro.

Nyxator ha scritto:Gli incantesimi sono un problema?
E le zanne e gli artigli??
Un branco di leoni, o un'orso che si pappano la cena, non gli fanno estremamente male?
Lì le divinità della natura che dicono?
Tutta natura insomma.


Il fatto che vi sia un ciclo naturale è diverso dal fatto che nel ciclo naturale si piazzi l'uomo, che non ne dovrebbe far parte. In tal caso dovrei pensare dell'uomo come una bestia in sovrannumero e abbattere i capi in più, cosa estremamente malvagerrima ( ma anche no ) per un ranger che segue gli ordini e i voleri della sua divinità. l fatto che l'elfo consideri gli umani un pericolo è già difficoltoso di per sé ( ma gliene ho dato il motivo ), il fatto che si muova per sterminarli anche ( umani cattivi ( ma non tutti ) che vogliono fare del male con la magia ( anche questa non tutta cattiva ) alla natura ) ma il fatto è che mi sembra aberrantemente una copia/incolla di un druido incazzato perchè gli hai scuoiato il compagno animale.

Mi leggo gli archetipi di Pathfinder, dovrei avere il manuale qua da qualche parte.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Nyxator » ven set 20, 2013 1:25 pm

Arglist ha scritto:
Nyxator ha scritto:Gli incantesimi sono un problema?
E le zanne e gli artigli??
Un branco di leoni, o un'orso che si pappano la cena, non gli fanno estremamente male?
Lì le divinità della natura che dicono?
Tutta natura insomma.


Il fatto che vi sia un ciclo naturale è diverso dal fatto che nel ciclo naturale si piazzi l'uomo, che non ne dovrebbe far parte.

Attualizzando è così.
Rispondo senza andar O.T
È un mammifero, forse complicatino da riassumere, ma di base extraterrestre non è.
Il male negli incantesimi del ranger me lo fai capire? :uhm:

Cacciatore per necessità imho ci stà.
Dei loschi maghi arrivano e scassano le balle alla foresta, ergo, il ranger esce dalla foresta e va a calcioruotarli...stile texas ranger :mrgreen:
Rigoroso al millesimo no comunque, sennó ti diventa paladino.
ma il fatto è che mi sembra aberrantemente una copia/incolla di un druido incazzato perchè gli hai scuoiato il compagno animale.

Chiedo..a un mago è forse vietato incazzarsi se gli catturano/trucidano il famiglio o il famiglio migliorato? (tipo tressym, pseudodrago, faerie dragon ecc)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Luskark » lun set 23, 2013 1:10 pm

Arglist ha scritto:Lusk, a volte riesci ad illuminarmi, altre volte no. In ogni caso ti ringrazio per il lungo post, e rispondo in tal modo.

La mia era una domanda preliminare a mio parere utile per capir cosa intedessi per druidi, e senza aver capito quello non potevo consigliarti per il ranger
Perdona la prolissità

Il problema è sorto quando ho dovuto dare al Ranger un obiettivo che non fosse quello di battere piste, uccidere animali e aprire la strada a chi è meno bravo a farlo. Inizialmente avevo pensato al braccio armato delle divinità naturali ( così come il paladino è il braccio armato delle divinità artificiali, o umane, se vogliamo metterla così ) e lasciare al druido il ruolo del santone ( così come per il chierico ).

Innanzitutto ti lascio il link alla mia ambientazione, e più particolarmente alla parte che tratta dei Druidi
Spoiler:
http://destinincrociati.forumfree.it/?t=65780618
così che tu possa fartene un idea migliore. In sostanza i druidi sono quelli che mantengono e fanno avanzare la natura, pur consci del fatto che l'avanzamento della civiltà non si può fermare ma solo arginare. Le divinità gli danno i poteri e loro li usano per i loro obiettivi ( che casualmente sono anche quelli della divinità ). Per questo i druidi, al nord ( e sto ancora parlando di roba senza averla spiegata, mi spiace ) sono molto più importanti che al sud o al centro, dato che il Nord non s'è mai filata nessuna delle sopracitate regioni ed è rimasta una terra ostile fredda e un po' lasciata a sé, dove la antura era il problema più incombente, non il paradiso e l'inferno.

ok lessi :)

Una domanda. I druidi sono attivi al nord o solo presenti visto che la natura è un problema? Se i druidi difendono la natura immagino dovrebbero recarsi ed esser più attivi e combattivi nelle terre dove la civilizzazione è già avanzata (anche se ammetto che non mi vedo i druidi a fare i missionari, son più stanzionari) mentre esser forti ma meno attivisti dove la natura si difende "da sola" (da come descrivi il nord mi pare un mondo di pionieri e di uomini che di per sè faticano a combatterla). Più importanti lo capisco perchè la natura lì fa più paura (e quindi si tende di più a chiedere aiuto al druido perchè faccia i sacrifici perchè le piante stian buone) però non ci vedo una grandissima necessità ambientalista attiva lì...
Non vedo neanche come mai debbano pensare al Nord che la civilizzazione sia un processo ineluttabile, io personalmente per come descrivi il Nord li penserei abbastanza potenti e convinti che sarà difficile che le fondamenta delle case superino in numero le radici degli alberi...
Più a sud li vedrei già diversamente, più pessimisti riguardo al ruolo della natura...

Mi spiego ancora meglio: i vichinghi non me li vedo come gente civile, massimo come colonizzatori delle coste... e da come l'hai messa altrove ci sono le segherie che non piaccion agli elfi.
Ma l'impressione che hai dato degli insediamenti umani civili non è quella dei fucilodotati inglesi che invadon i pellerossa ma di coloni (sempre che sian esteri!) che cercano di tener le coste e vengono ogni tanto schiacciati se le popolazioni native interne si coalizzano abbastanza (vedasi colonizzazione greca). Quindi fastidiosi ma non tali da rappresentare un rischio vero e proprio per i popoli interni (ogni tanto qualche razzia di schiavi magari ma nulla che possa indurre a pensare ad una conquista totale)

Come far combaciare quindi il ruolo dei druidi con quello dei ranger ( bracci armati della natura ) ?

Finche non si stabiliscono i loro obiettivi precisi sarà difficile.
Più che altro se il succo è mantenere il corso naturale mi sa che lo farebbero da soli e non si affiderebbero ai ranger, per come la metti...

Una forza armata in ogni culto ti serve per evangelizzare o combattere ai confini. Qui mi sembra che i druidi siano abbastanza potenti e nel loro habitat senza avere bisogno di una forza armata combattente stabile. Serve definire i nemici.

Di cosa hanno paura? Di una natura terribile e deformata da affrontare? Del mare malvagio e crudele?
Se vuoi farla più semplice possibile sono semplici combattenti mistobarbari che ogni tanto fan razzie contro i civili se rompon troppo le scatolle ai loro territori.

In più: i druidi si mettono nel consiglio degli otto. Ci sono druidi oscuri decaduti cacciati e tribù che li supportino? All'infuori del consiglio i territori forestali si prendono volentieri a pesci in faccia?

Non so se mi spiegai...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Arglist » lun set 23, 2013 7:00 pm

Grazie Lusk, ora MI HAI ILLUMINATO.

Sì, il tuo discorso fila ed è sostanzialmente quello che volevo far intendere io. Mi piaceva l'idea di dare un po' di eterogeneità ( ? ) all'ambientazione, quindi a Nord avevo pensato di piazzare una popolazione druidica quindi simile a quella celtica- gallica e/o vichinga.

Sposterò il ruolo del ranger come una forta d'elité combattente che porta la morte e la disperazione in giro ai nemici della natura per conto dei druidi, un po' come fanno i paladini. Ovviamente il nucleo di questa forza d'elité è proprio il Sud per ragioni di ambientazione che ora non sto a spiegare, non voglio peccare di superbia né tantomeno farmi pubblicità :D

Grazie a tutti per le risposte, se sorgono altri problemi edito :P

Grazie ancora! Vi dirò come è andata!
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Luskark » mar set 24, 2013 9:23 am

Niente figurati :)

Se abbisogni di consigli per risistemare l'ambientazione in generale apri pure in topic in laboratorio
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria