Il 5°Clone

[GdR] La Chiamata

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] La Chiamata

Messaggioda Bloodsinger » ven ott 04, 2013 12:04 pm

Buongiorno Cloni, è una un bel po che non scrivo qui sul forum e son felice di essere tornato a farlo :D
Comunque, in questi giorni mi son trovato a rileggere la descrizione del Paladino sul MdG, e più precisamente il paragrafo del Background mi ha fatto scattare una domanda che con mia onta non mi ero mai posto: Che diavolo è la chiamata?
Il manuale dice espressamente che è possibile diventare paladini solo se la vocazione è dentro di se, e non è possibile intraprendere questo cammino con un atto di volontà. Ma la vocazione per cosa? Per la legge e il bene? Un collegamento con una divinità?
Anche perché se si accetta la propria natura di paladino la possibile conseguenza è quella di diventare scudieri di un'altro paladino per l'addestramento. Ma quale genere di addestramento puo fornire un paladino esperto ad un neofito? Militare e spirituale mi viene da pensare, ma non potrebbe benissimo farlo anche un guerriero legale buono? È questo il punto: Cosa ha di più profondo un Paladino che che un Guerriero LB? E perché un guerriero LB non può diventare paladino se non lo ha "nel sangue"?
Il Paladino è la mia classe preferita, ma non vorrei che la sua base fosse qualcosa tipo "io sono paladino perché sono più bello di te, guerriero di merd..." non mi sembra ne equo ne giusto.

Forse ho le idee un po confuse, ma fatemi sapre che ne pensate.
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Blackstorm » ven ott 04, 2013 12:49 pm

Bloodsinger ha scritto:Buongiorno Cloni, è una un bel po che non scrivo qui sul forum e son felice di essere tornato a farlo :D
Comunque, in questi giorni mi son trovato a rileggere la descrizione del Paladino sul MdG, e più precisamente il paragrafo del Background mi ha fatto scattare una domanda che con mia onta non mi ero mai posto: Che diavolo è la chiamata?
Il manuale dice espressamente che è possibile diventare paladini solo se la vocazione è dentro di se, e non è possibile intraprendere questo cammino con un atto di volontà. Ma la vocazione per cosa? Per la legge e il bene? Un collegamento con una divinità?
Anche perché se si accetta la propria natura di paladino la possibile conseguenza è quella di diventare scudieri di un'altro paladino per l'addestramento. Ma quale genere di addestramento puo fornire un paladino esperto ad un neofito? Militare e spirituale mi viene da pensare, ma non potrebbe benissimo farlo anche un guerriero legale buono? È questo il punto: Cosa ha di più profondo un Paladino che che un Guerriero LB? E perché un guerriero LB non può diventare paladino se non lo ha "nel sangue"?
Il Paladino è la mia classe preferita, ma non vorrei che la sua base fosse qualcosa tipo "io sono paladino perché sono più bello di te, guerriero di merd..." non mi sembra ne equo ne giusto.

Forse ho le idee un po confuse, ma fatemi sapre che ne pensate.

La vocazione è ciò che nel mondo reale porta alcuni a farsi preti, monaci o suore di clausura. E' letteralmente una vocazione, un impulso che si ha dentro di sè di seguire una strada, per quanto dura e difficile. Non tanto per la legge e il bene, quello può farlo chiunque, ma proprio una spinta, una pulsione a fare le cose così perchè senti dentro di te che quello è il modo giusto per aiutare le persone e per vivere una vita degna di essere vissuta e che porti il bene nella forma che più sarà adatta a se'. Il guerriero LB è un generico LB, che ama fare del bene e aiutare le persnoe, estremamente disciplinato. Il paladino si differenzia perchè crede con tutte le sue forze che quella sia l'unica strada possibile per sè, che senta nel profondo che non può fare altro se non quello. E' una cosa che quasi non dipende da lui. 
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Bloodsinger » ven ott 04, 2013 1:20 pm

Grazie per la risposta Black, e devo dire che in certi termini è quello che pensavo anche io.
Tuttavia, basandoci su questa cosa (ovvero una vocazione), ritieni possibile che esistano Paladini autodidatti? Anzi, Paladini che non sanno di essere "Paladini", ma ritengono la loro strada perfettamente normale e le loro abilità comuni come possono essere quelle di un guerriero qualsiasi?
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

R: Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Blackstorm » ven ott 04, 2013 2:24 pm

Bloodsinger ha scritto:Grazie per la risposta Black, e devo dire che in certi termini è quello che pensavo anche io.
Tuttavia, basandoci su questa cosa (ovvero una vocazione), ritieni possibile che esistano Paladini autodidatti? Anzi, Paladini che non sanno di essere "Paladini", ma ritengono la loro strada perfettamente normale e le loro abilità comuni come possono essere quelle di un guerriero qualsiasi?

Concettualmente si, a livello meccanico necessitano di una divinità. Comunque, conosci il ciclo delle guardie di Terry Pratchett? Se lo conosci, pensa a Carota: non trovo esempio migliore di un paladino "autodidatta".
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Bloodsinger » ven ott 04, 2013 6:19 pm

Non, non conosco Terry Pratchett (e spero di non prendere l'astio di nessuno per questo :D ). Però non credo che sia sempre necessaria una divinità patrona a cui dare la propria fede, dovrebbe bastare la propria rettitudine (citando il manuale). Certo con una dvinità le cose diventano più semplici, anche solo per avere una chiesa di riferimento e delle filosofie specifiche.
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Messaggioda Blackstorm » ven ott 04, 2013 6:47 pm

In realtà le cose diventano più difficili, perché non è solo la rettitudine in sé, ma anche l'aderenza a un dogma.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Luskark » ven ott 04, 2013 7:13 pm

Carota era un ottimo esempio

Diciamo che esistono persone estremamente rette e di rigidi valori morali senza aver ricevuto particolari imposizioni esterne. Sto pensando a qualche altro esempio ben noto ma non me ne vengono. Qualche supereroe adeguato ci sarà! Anche se non troppo perchè la maggior parte ha l'evento tragico nella sua vita che gli fa fare il salto della quaglia. Forse un po' Superman che considera di dover fare il bene fin dalle sue prime imprese senza aver avuto particolari ragguagli in merito, vede la gente che sta male e cerca di dare una mano perchè la legge venga rispettata e gli bastò un padre retto per impararlo... ma non va così bene perchè un po' la missione del padre spesso vien trattata con importanza...

Vero è che il paladino è reso tale anche dalla divinità anche se uno potrebbe comportarsi come un paladino per tutta la vita senza esserlo per poi trovare la divinità che essendo interessata a lui si manifesti per far da rito di passaggio
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Bloodsinger » ven ott 04, 2013 8:47 pm

Non so, questa necessità della divinità non mi convince affatto. Mi sembra limitante per un paladino dover necessariamente avere una fede verso qualcosa con un Nome. E però anche vero che è difficile avere una vocazione verso qualcosa di più "effimero" come un concetto. Una fede verso qualcosa di ben definito è molto più semplice da avere (e quindi verso il dogma di quella divinità), però mi lascia insoddisfatto.
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] La Chiamata

Messaggioda Luskark » ven ott 04, 2013 8:58 pm

Ogni religione senza dio è solo una morale/legge/costume/nonsocosa. Pensare che se ne possa fare a meno è un errore in cui facilmente veniamo indotti da. L'aspetto del credere è fondamentale.
In ogni caso i paladini sono basati sui paladini "medievali". Ci sono anche saraceni ottime persone nell'Orlando Furioso che son guerrieri retti ma non paladini. Uno di loro, tanto ben fatto da soppiantare il portatore del titolo nel ruolo di protagonista, farà il salto verso il finale divenendo paladino a tutti gli effetti con la conversione. Orlando non fa tanto il paladino e a un certo punto si caoticizza e decade.
Anche Clorinda si comporta da paladina (anche se combatte dalla parte sbagliata) e viene battezzata poco prima di morire.
Un mago può benissimo comportarsi da paladino senza essere paladino.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria