Il 5°Clone

[Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda Sidaf » gio feb 06, 2014 4:07 pm

Ciao
.
Ho un giocatore che mi fa un po riflettere, è caotico neutrale.
.
Abbiamo iniziato la campagna da meno di 3 mesi
vedo che è parecchi casinista, ma questo ci sta benissimo con l'allineamento
però ultimamente è diventato abbastanza sprezzante verso gli innocenti, i 2 eppisodi più controversi sono i seguenti:
1) una sera approccia una donzella in locanda, le cose vanno bene e si danno appuntamento per la mattina dopo, lui però con una scusa le chiede di uscire un attimo (era sera tardi e c'era poca gente in giro) poi l'AGGREDISCE, la lega, imbavaglia e la porta in un bordello dove la vende come schiava (aveva preso accordi precedentemente con la gestrice del bordello)
2) dopo meno di 2 settimane (di gioco), in un'altra città, fa una cosa simile, stavolta però prenota 2 prostitute (si assicura che non siano schiave) e per tutto il pomeriggio e notte le fa lavorare (affitta un appartamento e va per strada a cercare clienti), la mattina tramortisce anche loro e le vende come schiave
.
Io gli ho detto che mi sembrano comportamenti molto malvagi, ha preso delle donne libere, le ha sequestrate e vendute, probabilmente rovinandogli la vita dato che ora sono diventate schiave
.
Lui dice che kmq non ha ucciso nessuno e che non è insensibile verso le persone quindi non è malvagio.
.
Per me la sua risposta non basta, anche un nazzista per esempio può avere dei sentimenti verso i figli o verso la compagna però poi va ad ammazzare gli ebrei.
Voi che ne pensate?
.
P.S. non ho intenzione di dargli penalità ai punti esperienza, voglio solo cambiargli allineamento
.
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda DragonWarrior91 » gio feb 06, 2014 6:04 pm

Lui dice che kmq non ha ucciso nessuno e che non è insensibile verso le persone quindi non è malvagio.


Non è insensibile, però vende le donne come schiave!  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:  :lol: :lol:

Non uccide, ma condanna le donne a vivere come animali  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un genio.

Passalo immediatamente a caotico malvagio. A meno che ne regno/posto in questione la schiavità non preveda certe regole (es, gli schiavi sono solo lavoratori non pagati, ma hanno comunque diritto a vitto e alloggio e sono considerate persone a tutti gli effetti con diritti ecc. Ma considerando che le vende come fossero oggetti, non credo che funzioni così).

E ricordati: le donne in questione avevano sicuramente amici/parenti/mariti/fidanzati, quindi non appena scopriranno cos'è successe cercheranno vendetta. Fai in modo che il padre della ragazza sia un tipo abbastanza influente e fai in modo che la paghi cara.

Senza contare che le donne non credo che resteranno schiave a lungo. Insomma, lui le vende? Come? A chi? Immagino che la schiavitù sia legale (altrimenti come fa a prendere accordi), ma non può vederle se non le possiede. Si tratta di sequestro, comunque, e truffa verso le persone che si troveranno le donne soffiate da sotto il naso :asd:

Tutto questo ovviamente a meno che non siate in una città malvagia, ma comunque a meno che non sia una città CM non dovrebbe poter fare tutto questo.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda lagunaroch » gio feb 06, 2014 6:26 pm

Sidaf ha scritto:Ciao
.
Ho un giocatore che mi fa un po riflettere, è caotico neutrale.
.
Abbiamo iniziato la campagna da meno di 3 mesi
vedo che è parecchi casinista, ma questo ci sta benissimo con l'allineamento
però ultimamente è diventato abbastanza sprezzante verso gli innocenti, i 2 eppisodi più controversi sono i seguenti:
1) una sera approccia una donzella in locanda, le cose vanno bene e si danno appuntamento per la mattina dopo, lui però con una scusa le chiede di uscire un attimo (era sera tardi e c'era poca gente in giro) poi l'AGGREDISCE, la lega, imbavaglia e la porta in un bordello dove la vende come schiava (aveva preso accordi precedentemente con la gestrice del bordello)
2) dopo meno di 2 settimane (di gioco), in un'altra città, fa una cosa simile, stavolta però prenota 2 prostitute (si assicura che non siano schiave) e per tutto il pomeriggio e notte le fa lavorare (affitta un appartamento e va per strada a cercare clienti), la mattina tramortisce anche loro e le vende come schiave
.
Io gli ho detto che mi sembrano comportamenti molto malvagi, ha preso delle donne libere, le ha sequestrate e vendute, probabilmente rovinandogli la vita dato che ora sono diventate schiave
.
Lui dice che kmq non ha ucciso nessuno e che non è insensibile verso le persone quindi non è malvagio.
.
Per me la sua risposta non basta, anche un nazzista per esempio può avere dei sentimenti verso i figli o verso la compagna però poi va ad ammazzare gli ebrei.
Voi che ne pensate?
.
P.S. non ho intenzione di dargli penalità ai punti esperienza, voglio solo cambiargli allineamento
.


Malvagio??? non capisco il motivo...stà solamente facendo girare l'economia!! ........logicamente scherzo, và portato a malvagissimo in 3...2....1...ora! E senza passare dal via.
E oltre alle persone citate, mettici anche i gestori dei locali, che se hanno un bordello, hanno le conoscenze, fai conto che possono ricattare delle persone influente (un po come in italia) che sicuramente qualche guardia o assasino, dietro glielo mandano.
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda Burar » gio feb 06, 2014 6:54 pm

lo schiavismo in se' non e` necessariamente un affare da malvagi,
ci sono certe societa` in cui e` legale sia nel mondo reale (antica roma, stati uniti prima della guerra di secessione etc.),
sia nel mondo di D&D / PF (thai, kalisham, katapesh etc.)
ma ci sono sempre delle leggi che regolano come si puo` diventare schiavi (debiti, prigionieri di guerra).

Perndere una persona libera e venderla come schiavo e` quasi sempre un atto illegale, e se parliamo di D&D e` sicuramente da malvagi, soprattutto se lo si fa ingannando una persona innocente.

sulle conseguenze della storia, se qualcuno lo cerca per fargliela pagare, dipende da quanto e` stato furbo nel nascondere le tracce, ma se ha abbordato una ragazza in pubblico e poi quella e` sparita allora e` il sospettato numero 1.
quanto e` lontano il bordello in cui la ha portata dal posto in cui l'ha rapita?
se e` vicino qualche conoscente potrebbe riconoscerla mentre "lavora", e la maitresse potrebbe accusare lui per salvarsi
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda DragonWarrior91 » gio feb 06, 2014 8:21 pm

Anche se lo schiavismo fosse legale, deve essere regolamentato. Prendere una persona a caso e vederla è palesemente illegale. E in questo caso direi pure malvagio (ma la schiavitù dovrebbe sempre essere malvagia in D&D).

Sidaf, spiegami un po':
1) Quali sono le leggi del posto in merito. Dove vive, in una città drow? Solo in un posto del genere una roba del genere sarebbe fattibile (ma anche no).
2) Perchè glielo hai concesso. Cioe, non ha senso come cosa, chi è così imbecille da comprare schiavi dal primo idiota che passa? Se la schiavitù è legale, perchè non comprare schiavi al mercato in modo onesto? Perchè rischiare di avere tra le mani uno schiavo che potrebbe essere ripreso in qualsiasi momento (perchè non e stato comprato legalmente, quindi alla prima occasione scappa e ti denuncia per rapimento, a te e a quel decerebrato che ti ha comprato). 

Non mi è chiara tutta la situazione. Mi sembra parecchio surreale. Secondo me sei stato troppo "buono" nel concedergli queste cose (sempre che abbia fatto accordi con un png controllato da te e non se ne sia uscito con "ho fatto accordi con tizio caio).
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda thondar » gio feb 06, 2014 9:52 pm

Siamo in D&D, uccidere è una cosa abbastanza comune ed effettivamente lui non ha ucciso nessuno. Certo la sua azione è malvagia e grave ma non gravissima, specie se l'ha fatto per un ritorno economico e non per pura cattiveria. Pensa che uan cosa simile accadeva anche nel mondo reale con le coscrizioni forzate quando ti davano una fila di mazzuolate e ti risvegliavi in alto mare: o remavi o affogavi. Il cambio di allineamento potrebbe anche starci ma dipende dal suo comportanto nel complesso e non è così immediato.

Piuttosto per la prossima volta ti consiglio di avverterlo prima che compia l'azione, non dopo. Lui la dichiara e tu subito gli dici che secondo te è malvagia e porterebbe al cambio di allineamento. Lui decide se farla oppure no sapendo già le conseguenze. L'allineamento non è una trappola in cui far cadere i giocatori ma una linea guida per giocare un Pg in modo coerente.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda Sidaf » ven feb 07, 2014 11:57 am

Grazie mille per le risposte
.
La prima donna è stata rapita nel Turmish dove la schiavitù è illegale
1) La gestrice del bordello a cui l'ha venduta gestisce un traffico di schiavi, la donna rapita verrà spedita in un'altra città
2) Il giocatore è stato fortunato a trovare qualcuno a cui vendere la donna
. . -poteva trovare una persona che dopo la sua proposta di vendita di schiavi lo avrebbe denunciato
. . -invece ha trovato una schiavista, che kmq si è fidata di lui, è stato parecchio fortunato in questo
3) è stata una delle ultime persone viste assieme alla donna in questione
. . -per sua fortuna ha lasciato la città la mattina presto (la donna è scomparsa la sera tardi)
. . . -prima o poi tornerà in quella città e avrà parecchie grane
.
Le altre 2 donne sono state prese nel Chessenta, li la schiavitù è legale (prigionieri di guerra o per debiti), rapire una persona e venderla non è consentito
1) qui sicuramente è sospettato perchè ha passato un'intera giornata con le 2 donne (gli procurava clienti)
. . -in molti li hanno visti assieme: la gestrice del bordello da cui le ha prese, quello che gli ha affittato la stanza dove farle lavorare, gli schiavisti a cui le ha vendute, tutti i clienti che lui ha procurato alle 2 donne
2) qui penso che non la scamperà perchè non lascerà la città in meno di una giornata dopo il rapimento
. . -la gestrice del bordello verrà contattata dalle famiglie delle 2 donne (sono prostitute ma kmq non sono schiave), la gestrice descriverà il giocatore
. . -le famiglie preoccupate cercheranno le 2 donne e uno dei primi posti in cui andranno saranno dai commercianti di schiavi
. . -quello che ha comprato le 2 donne dirà che lui non sapeva che erano state rapite, libererà le donne e vorrà i soldi indietro dal giocatore
. . -appurato il fatto, sarà allertata anche la guardia cittadina
3) del giocatore hanno solo la descrizione ma sanno che è uno straniero, sarà fatto un ritratto e saranno controllate tutte le navi e le carovane in partenza
. . -saranno allertate anche le pattuglie che girano per la città
. . -avrà contro le famiglie delle 2 donne (che kmq non sono persone particolarmente importanti), lo schiavista che ha tentato di truffare, le guardie della città perchè ha infranto la legge
4) penso che per un reato del genere si prenderà almeno 8 anni da scontare ai lavori forzati
. . -poi vediamo se in qualche modo riesce a scappare o a nascondersi, ma è improbabile
.

P.S. alla prossima azione malvagia, gli spiego che se la fa cambia allineamento, poi deciderà lui
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda Burar » ven feb 07, 2014 12:13 pm

ma lo avevi avvertito dei rischi che correva a fare lo schiavista cosi` alla rampazzo?

poi immagino non giochi da solo, avra` pure un gruppo.
gli altri sanno di questi suoi loschi affari? cosa ne pensano?
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda Sidaf » ven feb 07, 2014 12:32 pm

Burar ha scritto:ma lo avevi avvertito dei rischi che correva a fare lo schiavista così alla rampazzo?

Gli ho detto che nel Turmish la schiavitù è illegale e che nel Chessenta anche se la schiavitù è legale, però gli schiavi sono prigionieri di guerra o persone che non sono riuscite a pagare i debiti
Pensandoci avrei potuto metterlo in guardia di più, per esempio ricordandogli che se non sta molto molto attento, la guardia cittadina indagando sulle persone scomparse, riuscirà a risalire a lui
.
Burar ha scritto:poi immagino non giochi da solo, avra` pure un gruppo.
gli altri sanno di questi suoi loschi affari? cosa ne pensano?

No, ha sempre fatto tutto da solo
sanno solo che non ha un bel rapporto con il gentil sesso
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [Gdr] caotico neutrale -- verso il malvagio

Messaggioda Nyxator » ven feb 07, 2014 2:42 pm

Sidaf ha scritto:
Burar ha scritto:ma lo avevi avvertito dei rischi che correva a fare lo schiavista così alla rampazzo?

Gli ho detto che nel Turmish la schiavitù è illegale e che nel Chessenta anche se la schiavitù è legale, però gli schiavi sono prigionieri di guerra o persone che non sono riuscite a pagare i debiti
Pensandoci avrei potuto metterlo in guardia di più, per esempio ricordandogli che se non sta molto molto attento, la guardia cittadina indagando sulle persone scomparse, riuscirà a risalire a lui

Cioè, imho credo che la guardia cittadina a priori faccia del suo meglio per mantenere l'ordine...e comunque quella è il problem minimo...parentados incazzoso, gente influente, agenti degli schiavisti che cercan gente che c'ha da saldar debiti(un pg a caso :rotfl: ) e via dicendo, possono essere delle conseguenze ben peggiori che il pg si trascina appresso a sua insaputa.

Cioè, sinceramente, più che star a pensare se spostare quelle due letterine dell'allineamento, qua ci sarebbe di che sbizzarrirsi su cause ed effetti. Tanto se il suo pg pur sapendo l'andazzo ha agito così due volte a fila, darei per scontato che il tris te lo fa pure.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria