Il 5°Clone

[GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda nighteyes » mar mar 25, 2014 7:17 pm

Premesse:
* Siamo in quattro, due ragazze e due ragazzi. L'altra ragazza è la fidanzata del master.
* Gli altri tre si conoscono da anni. Io sono entrata nel gruppo da sei mesi.

Tutto è inziato qualche sessione fa.
Per vari motivi, il mio pg si sta preoccupando di trovare i tesori nascosti nel dungeon corrente.
Ad un certo punto, non ricordo dopo quale battuta, l'altro giocatore dice improvvisamente rivolto a me "Ora so che, quando sedurrò il tuo pg, dovrò regalarle dei gioielli".
Al che sono rimasta sbalordita perché il suo pg aveva mostrato "interesse" per il mio pg due volte (una volta le ha chiesto di rimanere a mollo nel fiume con lui, ma gli ho risposto di no, e l'altra le ha spazzolato i capelli).
Avesse detto "se" invece di "quando", non mi sarei sbalordita tanto...

Non ricordo se la stessa sessione o la successiva, tiro un 1 a percezione. Il master si immagina una scenetta in cui mi si strappano i pantaloni e glielo lascio fare senza protestare per evitare che il gioco stia fermo troppo.
L'altro giocatore tira un 8 a percezione e dice "Sono distratto da lei" (intendendo me).
Questo ci poteva anche stare, ma dà un po' di fastidio...

In un'altra sessione, succede un'altra volta il discorso del "quando sedurrò il tuo pg", sempre riferito a soldi.

Nell'ultima sessione, siamo in fila indiana con il pg dell'altro giocatore davanti.
Faccio un due a percezione, ma non succede nulla di che perché il DM lo liquida con un "Non senti niente".
Tira l'altro giocatore, fa un tiro basso e dice "Mi distraggo per colpa sua".
Peccato che tra me e lui ci sia un mezz'orco e che io sia decisamente più bassa di tale mezz'orco.

Non si comporta così con il pg dell'altra ragazza perché in questa campagna è sua sorella adottiva.

Questa storia sta cominciando a darmi molto fastidio.
Non dovrebbe chiedermi se voglio che il mio pg sia seducibile dal suo? Non potrebbe evitare di darmi la colpa dei suoi tiri bassi?

P.s. Il giocatore ha il precedente, in un'altra campagna, di aver palpato il seno del mio pg al primo incontro e, in seguito, di averla palpata con la scusa di insegnarle a divincolarsi.
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Messaggioda Blackstorm » mar mar 25, 2014 7:45 pm

Esattamente qual è il problema? Nel senso , a me sembrano normali battute, tormentoni che capitano nei gruppi. Se ti dà fastidio, dillo al giocatore, o meglio con tutti i giocatori e il master presenti. Un'altra opzione è che lui ci stia provando con te, piuttosto che con il tuo pg.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda thondar » mer mar 26, 2014 1:14 am

Capisco il fastidio che possa dare ma vediamo un attimo di chiarire certi punti.
"Ora so che, quando sedurrò il tuo pg, dovrò regalarle dei gioielli".

è una battuta tra il suo PG e il tuo PG. Se al tuo PG non piace può e dovrebbe reagire nel gioco. Se invece non piace a te giocatrice puoi e dovresti reagire fuori dal gioco. Dire "quando" invece che "se" è solo un modo per ostentare sicurezza e fa parte della battuta, non c'è da sbalordirsi. Più che una battuta in realtà è un flirt.

Non ricordo se la stessa sessione o la successiva, tiro un 1 a percezione. Il master si immagina una scenetta in cui mi si strappano i pantaloni e glielo lascio fare senza protestare per evitare che il gioco stia fermo troppo.
L'altro giocatore tira un 8 a percezione e dice "Sono distratto da lei" (intendendo me).

bè, il DM glielo ha servito in un piatto d'argento ed ha anche poco senso che ti si strappino i pantaloni in quella situazione. Comunque stesso discorso di prima.

Tira l'altro giocatore, fa un tiro basso e dice "Mi distraggo per colpa sua".
Peccato che tra me e lui ci sia un mezz'orco e che io sia decisamente più bassa di tale mezz'orco.

il motivo per cui si fallisce una prova può essere descritto nel gioco a libera scelta purché coerente. Solo che la coerenza in un caso del genere è una cosa piuttosto soggettiva, insomma sarai più bassa del mezzorco ma magari ti vede lo stesso. Poco conta però perché al di la della coerenza sta solo proseguendo il suo flirt.

Non si comporta così con il pg dell'altra ragazza perché in questa campagna è sua sorella adottiva.

ecco, magari questo è un punto importante... con l'altro PG non prova perché è la sorella adottava ma con le altre PNG?
Ci sarebbe da capire se il suo PG prova con il tuo perché è interessato a te dal vivo o se effettivamente sta solo interpretando.
Mi sembra evidente che tu non sia, almeno al momento, interessata a lui quindi non ti resta altro che domandargli di smettere. Magari se non vuoi essere troppo dura resta sul piano del gioco dicendogli che ti da fastidio che lui provi con il tuo PG. In teoria certi temi forti, come può esserlo una questione romantica dovrebbero essere introdotti nel gioco solo se tutti i giocatori sono d'accordo.

Non dovrebbe chiedermi se voglio che il mio pg sia seducibile dal suo? Non potrebbe evitare di darmi la colpa dei suoi tiri bassi?

bè, no e no. Lui non ha detto che il tuo PG è stato sedotto dal suo, ma ha solo fatto parlare il suo PG come se ne fosse convinto. E la colpa dei suoi tiri bassa può darla a cosa vuole. Tuttavia se questi flirt a te giocatrice danno fastidio hai tutto il diritto di dirglielo e farlo smettere. Ovviamente lui può prendersela (anzi direi che è facile).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda CROATAN » mer mar 26, 2014 9:23 am

lo puoi anche smorzare solo " in gioco" e probabilmente in questo modo lo smorzerai anche nella realtà perchè questo pg probabilmente usa questa tattica per avvicinarsi a te in maniera stupida ma che comunque gli fornisce una specie di scudo dal evitare lo smacco/delusione che subirebbe se ci provasse come persona.
Come lui ci prova con te "in game", tu gli puoi dare anche il due di picche "in game", le tattiche possono andare dalla perfida che si approfitta di lui sfruttando le doti femminili senza dare niente in cambio....e la cosa farebbe ridere tutti e smettere a lui di farlo, oppure la maniera frontale alla "Bobbit" ma il tutto sempre "in game", devi giocare sul suo stesso piano e vedrai che poi la smetterà  ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda Archimede » mer mar 26, 2014 11:36 am

Una cosa del genere non mi è mai successa però sono del parere che se ti da fastidio dal punto di vista del gioco di ruolo dovresti ruolare il tuo pg come ti hanno consigliato sopra, se invece ti da fastidio a te come giocatrice la cosa migliore è dirlo a tutti lui compreso, il gioco deve permettere a tutti di divertirsi se queste situazioni danno fastidio a qualcuno dovrebbero semplicemente essere evitate, ti faccio un esempio che mi è successo poco tempo fa, sempre parlando di temi forti ho scoperto in una sessione che mia sorella è molto suscettibile dal macabro, infatti dopo una sessione veramente molto macabra, il GM è stato fantastico con tutte le tempistiche e le descrizioni, mi ha detto che non le era piaciuta e che l'ha molto infastidita insomma non s'era divertita e c'era quasi stata male. Molto semplicemente siccome lei si vergognava a dirlo ho riferito a tutto il gruppo quello che mi aveva detto senza che lei lo sapesse e abbiamo risolto il problema anche se a noi comunque era piaciuta quella particolare sessione, semplicemente il master si regola un po di più su queste cose. Siamo tutti umani e a ognuno piacciono cose diverse e altre ci danno fastidio, la soluzione è farlo sapere e evitare di infastidire, certo ogni tanto può capitare, ma qua mi sembra che il problema sia l'insistenza. Comunque sono dell'idea che queste cose si debbano risolvere fuori dal game, cioè magari la prossima volta il tuo pg fa capire al suo che non ha speranza, se continua glielo dici la stessa sessione fuori game che ti da fastidio e non ti piace giocare così.
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda Luskark » mer mar 26, 2014 12:36 pm

Un DM non dovrebbe cadere in un errore così ovvio. Una scenetta simile è il fanservice che si fa ad uso e consumo di un pubblico maschile che di suo già lo apprezzi (generalmente anche per giustificare il fatto che un personaggio si innamori di un altro). Se il pubblico è femminile si lavora in altro modo.
Quindi non bisognerebbe farle a prescindere, a meno che non si sia certi che la giocatrice in questione apprezzi (e si noti bene, vale anche per personaggi femminili di giocatori maschi, visto che giocare a mettere apposta in imbarazzo un personaggio serio finisce per svilirlo e subordinarlo agli altri)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda nighteyes » ven mar 28, 2014 6:34 pm

thondar ha scritto:
Non si comporta così con il pg dell'altra ragazza perché in questa campagna è sua sorella adottiva.

ecco, magari questo è un punto importante... con l'altro PG non prova perché è la sorella adottava ma con le altre PNG?
Ci sarebbe da capire se il suo PG prova con il tuo perché è interessato a te dal vivo o se effettivamente sta solo interpretando.
Mi sembra evidente che tu non sia, almeno al momento, interessata a lui quindi non ti resta altro che domandargli di smettere. Magari se non vuoi essere troppo dura resta sul piano del gioco dicendogli che ti da fastidio che lui provi con il tuo PG. In teoria certi temi forti, come può esserlo una questione romantica dovrebbero essere introdotti nel gioco solo se tutti i giocatori sono d'accordo.
Non si comporta così con il pg dell'altra ragazza in questa campagna perché sono fratelli adottivi.
Nella campagna precedente, il suo pg ha provato a sculacciare il pg di lei e, credo, l'abbia palpata. Solo che lei era il tank del gruppo e gliele ha suonate.

Al momento, per questioni di trama, non abbiamo avuto contatti con tanti PNG.

Stiamo giocando a un RPG: si potrebbe metterci d'accordo e creare qualche bella scenetta che mostra i pg che si avvicinano o che c'è attrazione tra loro. Insomma, di fare RP.
Se decide tutto da solo, allora non sono disposta a dargli una mano.

Non dovrebbe chiedermi se voglio che il mio pg sia seducibile dal suo? Non potrebbe evitare di darmi la colpa dei suoi tiri bassi?

bè, no e no. Lui non ha detto che il tuo PG è stato sedotto dal suo, ma ha solo fatto parlare il suo PG come se ne fosse convinto. E la colpa dei suoi tiri bassa può darla a cosa vuole. Tuttavia se questi flirt a te giocatrice danno fastidio hai tutto il diritto di dirglielo e farlo smettere. Ovviamente lui può prendersela (anzi direi che è facile).

Se mi dà la colpa dei tiri bassi quando non ne ho, ottiene solo di farmi inviperire perché sembra che, non riuscendo lui a fare qualcosa, non ha le palle per prendersene la responsabilità (cosa che succede abbastanza regolarmente nell'azienda in cui lavoro e che non ci tengo a rivivere in game).

Risolverò la cosa IG: il mio pg troverà il suo rapporto con la sorella "strano" (l'ha usata come cuscino per dormire, ha fatto di tutto perché non cadesse in mezzo metro d'acqua perché aveva paura, la pettina,...) e non vorrà intromettersi in qualsiasi cosa ci sia tra loro.
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Messaggioda Blackstorm » dom mar 30, 2014 11:32 am

Il mio consiglio rimane: parlane anche fuori dal gioco. Dì chiaramente che ti dà fastidio la battuta, che un pò ok ma poi diventa noiosa. Secondo me è il modo migliore.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda chicken » mar set 23, 2014 3:08 pm

Arrivo solo adesso a vedere questa discussione e vorrei intervenire...ma visto che sono passati parecchi mesi dall'ultimo commento vorrei prima sapere se avete già risolto e, nel caso, come! :)
Se non sai la domanda, non ti preoccupare...tanto la risposta è 42
Avatar utente
chicken
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio feb 09, 2006 8:00 am

Re: [GDR] Fastidio per il comportamento di un giocatore

Messaggioda megajester » mar set 23, 2014 5:23 pm

Quando , durante il gioco , andate a dormire, avverti il master che in realtà non ti addormenti, e dopo un ora circa avvicinati furtivamente al giovane pretendente e avverti il master che effettui la manovra "Colpo di grazia".
Giustifica il tutto dicendo che quando eri bambina ti hanno fatto violenze sessuali e ora non sei tanto sana di mente.
8)
Avatar utente
megajester
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 07, 2013 7:24 pm

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria