Il 5°Clone

[GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda Ethan » lun apr 28, 2014 6:43 pm

Ciao a tutti, non mi faccio sentire da secoli per cui anzitutto vi saluto...
Vi scrivo per la gestione di un disguido interpretativo che vorrei trasformare comunque a mio vantaggio come master.

Siamo nei Reami Dimenticati, i pg vengono immediatamente coinvolti in una tragedia notevole, sul fianco di un vulcano dove si stava festeggiando gran raccolto, a pochi km dalla città di Gildenglade, esplode in una eruzione improvvisa il grande vulcano Eversmoke.




E QUI SE QUALCHE MIO GIOCATORE STESSE LEGGENDO LA SMETTA...




I pg insieme ad altri abitanti della città sprofondano nelle viscere della montagna, ricca di gallerie di miniere dei nani.
La strada ostruita da mortali getti di vapore e di lava li obbliga a cercare un altra uscita.
Dopo diverse peripezie la trovano, salvano la gente ed incontrano dei druidi che gli insinuano il dubbio che l'eruzione sia responsabilità di qualcuno, forse la Chiesa di Talos o qualcuno del genere...i pg in realtà avevano sentito nelle caverne nominare un certo Danirro come possibile responsabile del disastro.
I druidi che conoscono di fama il mago (libro di Volo sul golfo di vilhon, fonte inesauribile di idee e spunti) chiedono ai pg di indagare tornando nella montagna.
I pg tornano e si scontrano con Danirro uccidendolo ma questo come sua ultima mossa provoca una seconda eruzione.
I pg escono dalla montagna e trovano i due druidi morti trucidati, la morte violenta sembra essere causata da un gigante che però in teoria era loro alleato.
Poco male, i pg si recano a Gildenglade anche se qualcuno ha il dubbio che Danirro non sia morto nel magma...(in effetti i druidi gli avevano raccontato che dieci anni or sono, loro stessi lo avevano ucciso buttandolo nella bocca del vulcano). 
Arrivati alla città si accorgono che per metà è distrutta dall'eruzione e dal magma. Appena fuori dalle mura si è allestito un gigantesco campo accoglienza dei profughi. In realtà il primo approccio con la città non è felice, appesi agli alberi limitrofi alla radura della città vi sono appesi decine di corpi impiccati.
I pg si spaventano un pò ma si fanno avanti, dopo aver incontrato ostilità e sfiducia nella gente (i pg son tutti stranieri) arrivano alla zona centrale dell'accampamento dove trovano anche delle guardie. 
E qui il fattaccio...l'ufficiale delle guardie, un elfo altezzoso e interpretato un pò da stronzetto (lo ammetto) è molto sbrigativo, squadra i pg e appare molto dubbioso di quanto dicono. Loro tra l'altro si sbottonano subito e rivelano importanti informazioni. Alla richiesta di parlare con qualcuno gli viene però intimato di lasciare le loro armi. Al che i pg impazziscono e cominciano a scaldarsi. Se ne vogliono andare. L'elfo però a sto punto non li VUOLE lasciar andare soprattutto dopo che han detto di avere informazioni importanti. E di fatto li arresta nel senso che li blocca e li costringe a lasciar le armi.
A fine seduta dopo aver discusso animatamente io ho capito questo:
- si son cagati addosso dopo aver visto gli impiccati...
- l'elfo era troppo stronzo e ha prevalso l'orgoglio...
- non sono riuscito evidentemente a far capire bene la situazione disperata della città e quindi della tensione del corpo di guardia.
Morale della favola il più agitato nella discussione è il chierico di Helm che impazzisce quando gli viene detto che potrebbe essere un chierico di Talos travestito, dice che non lascia le sue armi nelle mani di un "pazzo" (il capo delle guardie) e lo minaccia di farlo arrestare dalla chiesa di Helm per essere processato per bestemmia quando l'elfo gli rinfaccerà alcuni misfatti dei chierici di helm presso Maztica. Il chierico lo insulta, lo minaccia e lo sfida...intanto le guardie accorse disarmano i pg. Qualcuno tenta di ragionare ma è inutile, la frittata e fatta. Arriva un altro ufficiale molto più pacato ma la posizione e le regole non possono cambiare. L'elfo accetta la sfida, il chierico si caga addosso (lui adduce come motivo che ha paura di essere giustiziato dopo il duello) e prima rinuncia alla tenzone poi nella derisione del pubblico circostante prova a ri-sfidare l'elfo ma si fa solo ridere dietro e viene chiamato codardo....

Ora l'avventura è andata avanti, i pg sono stati lasciati andare anche perchè uno di loro è rimasto volontariamente a spiegare cosa fosse successo nella montagna.
Il chierico di Helm ha spedito una lettera al suo tempio in cui chiedeva il permesso di poter arrestare l'ufficiale della città, accusato di bestemmie e sospetto fedele di Talos, giustiziere di persone innocenti e guida folle di un popolo allo sbando.

Il problema e la domanda mia è che non so se indagare con il giocatore se crede veramente in quello che ha scritto nella lettera visto che la maggior parte delle cose sono palesi balle. Vorrei capire se ci è -e allora mi dispiacerebbe prendere provvedimenti- o ci fa - e allora devo decidere se prendere provvedimenti come px o in gioco assecondando la lettera e vedendo cosa succede.
Mi era venuta anche la folle idea di modificare leggermente la trama dell'avventura e far si che l'ufficiale sia realmente un nemico. Però mi da anche fastidio l'idea che do come ragione al gruppo.

Spero si sia capito, scusate il papiro...
Fate pure domande.
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [Consiglio] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda Blackstorm » lun apr 28, 2014 7:06 pm

Dunque, come soleva dire il saggio, cosa fatta capo ha. Ovviamente era un saggio sardo :D

Baggianate a parte, io darei seguito alla lettera. In fondo il chierico di Helm sembra essere una testa piuttosto calda, ergo subirà le conseguenze del suo agire. Essendo Helm una divinità LN, direi che cercherebbero di mandare qualcosa tipo un osservatore/ambasciatore/similare, che faccia le indagini. Questo potrebbe portare anche alla luce il fatto che dopo aver sfidato l'elfo, il chierico si sia tirato indietro, comportamento piuttosto brutto per un chierico LN di una divinità LN, o almeno così mi pare. Inoltre, questo potrebbe far emergere anche il fatto che la sua fede ha vacillato (se credeva in ciò che diceva, perchè si è tirato indietro? E se è perchè temeva per la sua vita, perchè aveva così poca fiducia nel suo dio?), e che il suo comportamento ha portato scorno al culto. Dall'altra parte, l'indagine potrebbe far spuntare fuori effettivamente qualcosa, magari di cui l'elfo stesso non è consapevole, ma ecco, insomma, come idea, io lascerei andare le cose secondo le azioni dei pg. Quindi, si, intervieni in gioco. Gli hai già chiesto se la lettera la vuole spedire sul serio? Se si, e se ti ha risposto di sì, basta, vai avanti. D'altronde il mondo si modifica con le azioni dei pg. E guai a te se rendi l'elfo un seguace di Talos. Le boiate non sono esclusivo appannaggio degli Evil Overlord.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda thondar » lun apr 28, 2014 7:39 pm

E qui il fattaccio...l'ufficiale delle guardie, un elfo altezzoso e interpretato un pò da stronzetto (lo ammetto) è molto sbrigativo, squadra i pg e appare molto dubbioso di quanto dicono. Loro tra l'altro si sbottonano subito e rivelano importanti informazioni. Alla richiesta di parlare con qualcuno gli viene però intimato di lasciare le loro armi. Al che i pg impazziscono e cominciano a scaldarsi. Se ne vogliono andare. L'elfo però a sto punto non li VUOLE lasciar andare soprattutto dopo che han detto di avere informazioni importanti. E di fatto li arresta nel senso che li blocca e li costringe a lasciar le armi.

1) PNG altezzoso e se ho ben capito intoccabile (nel senso c'erano troppe guardie etc). Un PNG del genere immancabilmente crea un odio profondo nel gruppo :D
2) abbandonare le armi. Richiesta tanto comune quando odiosa. Spesso i PG accettano solo per metagioco.
3) catturati e disarmati

nel complesso se volevi farli arrabbiare non saprei consigliarti niente di meglio. Occhio che non dico tu abbia sbagliato nulla, anzi, tutto fila liscio, ma non stupirti della loro rabbia.

Morale della favola il più agitato nella discussione è il chierico di Helm che impazzisce quando gli viene detto che potrebbe essere un chierico di Talos travestito, dice che non lascia le sue armi nelle mani di un "pazzo" (il capo delle guardie) e lo minaccia di farlo arrestare dalla chiesa di Helm per essere processato per bestemmia quando l'elfo gli rinfaccerà alcuni misfatti dei chierici di helm presso Maztica.

bè, ottimo, stupendo, non trovi? l'elfo capo delle guardie di che religione è (ovviamente non helm)? sembra prospettarsi una guerra di religione

Il chierico di Helm ha spedito una lettera al suo tempio in cui chiedeva il permesso di poter arrestare l'ufficiale della città, accusato di bestemmie e sospetto fedele di Talos, giustiziere di persone innocenti e guida folle di un popolo allo sbando.

i chierici di helm hanno questo diritto?
va bè, io per prima cosa mi informerei se c'è o ci fa. Nel senso, guarda che non abbia frainteso qualcosa perché quella lettera accusa falsamente una persona. Se ha frainteso per colpa tua o per incommunicabilità tra DM e gicoatore dagli l'opportunità di cambiare versione. Altrimenti se ha mentito apposta o se hafrainteso per via di una disattenzione lascia che la lettera faccia il suo corso. L'elfo sarà arrestato, processato, probabilmente le accuse si riveleranno false e il chierico si ritroverà nei guai (e mi sembra una cosa piuttosto grave). Ovviamente dovrai fare in modo che questi guai si rivelino qualcosa di divertente per i giocatori (tipo essere messi al servizio dell'elfo per un anno).

Anche dare un lato oscuro all'elfo potrebbe essere divertente ma ti sconsiglio direndere vere le accuse infondate. Insomma che ci ha beccato per caso? sarebbe ridicolo (caso diverso se fosse realmente convinto delle accuse per un qualche fraintendimento). Casomai o scoprono qualcosa durante le indagini del processo o anche a processo finito, dopo aver perso la causa ed essere stati condannati alla servitù (che quindi si rivelerà più breve del previsto).

PS ciao e bentornato
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda Ethan » lun apr 28, 2014 9:55 pm

Comunque è bello tornare ogni tanto e ritrovare le certezze che anni fa mi hanno affezionato a questo forum...
Grazie.

Allora io indagherei su quanto stia forzando l'interpretazione del suo pg oppure abbia veramente frainteso.
Ad esempio una eventualità è che stia anche mentendo per ottenere aiuti. Essendo un LN la cosa sarebbe bruttina...

Anch'io mi domando come gestire il "processo" all'elfo. Minimo andrebbe rapito e portato davanti ad un tribunale di Helm. Cazzarola questo è un capitano della milizia di una città di 30.000...ehm ormai 25.000 abitanti mica puoi inventarti un processo li sul posto.

La cosa più probabile che vorrei fare è se il chierico è in buona fede che i suoi superiori lo costringano a fare delle indagini prima di muovere accuse "conosci il tuo nemico" è uno dei dogmi della chiesa di Helm. Se invece il chierico vuol forzare la mano esagerando la situazione, in gioco gliela faccio pagare cara cercando qualche soluzione ad hoc per il gruppo come avete suggerito.

Comunque grazie per avermi confermato di non assecondare i capricci dei pg modificando il background dell'elfo. E dopo la minaccia di Black...eh eh eh non mi passa per l'anticamera del cervello.

Circa la situazione innervosente per i pg hai ragione Thondar, ma in effetti io già con quegli impiccati volevo che capissero che era meglio girare al largo seppur erano liberissimi di entrare.

Quello che non sa il chierico è che all'interno del gruppo c'è un ladro di un gilda mercenaria che sta raccogliendo informazioni senza saperlo per un culto malvagio nemico di Helm....hi hi hi
Anche questa cosa gli si ritorcerà contro.
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda thondar » mar apr 29, 2014 1:35 pm

Anch'io mi domando come gestire il "processo" all'elfo. Minimo andrebbe rapito e portato davanti ad un tribunale di Helm. Cazzarola questo è un capitano della milizia di una città di 30.000...ehm ormai 25.000 abitanti mica puoi inventarti un processo li sul posto.

se la questione è così questo incidente potrebbe (e dovrebbe) avere ripercussioni interessanti sul mondo di campagna. Trovo sia un'ottima cosa e diventerebbe un ottimo aggancio per le prossime avventure, una di quelle cose a cui i PG (o almeno il chierico) non può dire di no
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda Burar » mar apr 29, 2014 3:45 pm

se la lettera e` stata mandata la chiesa in qualche modo interviene,
Helm non guarda in faccia a nessuno (per info chiedere alla penultima Mistra del periodo dei disordini)

quanto e` forte l'intervento dipende anche dal prestigio / potere del chierico in questione.
io farei arrivare un bell'inquisitore dal guanto di ferro, e se il chierico ha mentito volontatiamente  c@##i suoi
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda Ethan » mer apr 30, 2014 8:14 pm

Scusate se approfitto...
Ma è da master bastardo porre un scontro fra sei pg di cui 3 di 5 livello e 3 di 4 livello contro un mago di 7 e un druido di 5? Dite che è troppo per loro? È il primo ed unico di giornata previsto...

Tra l'altro sono i pg ad inseguire e voler attaccar i cattivi il cui scopo è raggiungere un rifugio in fretta...hanno trovato il mago attizza vulcani e un druido di Talos e non vedono l'ora di attaccarli. Io ho già fatto capire loro che sono forti. Niente di inarrivabile, ma forti si...
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [GdR] chierico di Helm zelante, intervenire o no?

Messaggioda Arglist » mer apr 30, 2014 9:07 pm

Beh, se entro nella grotta di un potente drago rosso mi aspetto di trovare un potente drago rosso alla fine, non un coboldo.

Continua per la strada dell'inseguimento, magari fai anche in modo che i nemici li scoprando se viaggiano in modo disordinato o rumoroso. Quando avverrà lo scontro non essere parsimonioso, si combatterà per la vita.

E con questo non sto dicendo di combattere all'ultimo sangue, ma di usare tutte le risorse a loro disposizione.

Per quanto riguarda la difficoltà dell'incontro di per sé, dipende : maghi o guerrieri o chierici? Che classi hanno?
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria