Il 5°Clone

[GDR] Tecnologia e Gdr

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GDR] Tecnologia e Gdr

Messaggioda nighteyes » mer mag 28, 2014 8:37 am

Stavo leggendo una discussione nel forum della Paizo, quando mi sono imbattuta nel post di un GM che affermava di usare videoproiettori, luci e suoni durante le sessioni di gioco.
Sono rimasta letteralmente a bocca aperta.
Sfruttate le nuove tecnologie durante le sessioni di gioco? Se sì, quali?
Non pensate che l'utilizzo della tecnologia possa stonare con il concetto di gdr?

P.s. Non so parlando del pc usato per cercare una qualche regola al volo sul Prd...
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [GDR] Tecnologia e Gdr

Messaggioda khaleb » mer mag 28, 2014 10:44 am

Io gioco regolarmente da anni utilizzando il pc per le immagini (tendenzialmente, il mio gruppo usa quanto più possibile le fotografie, per un'immedesimazione migliore, piuttosto che i disegni) e le musiche, a volte anche cercando su youtube gli effetti sonori ambientali quando diventano particolarmente rilevanti (ad esempio, il suono di pioggia intensa che dopo ore diventa l'unica cosa che le orecchie percepiscano). Videoproiettore e luci sono ulteriori elementi che sinceramente, non so quanto possano essere produttivi, ma semplicemente perché sono lavoro ulteriore per il master e rischiano di rallentare il gioco; se è sufficientemente esperto da gestirli in tempo reale, ben vengano. 
Non credo proprio possano cozzare con il concetto di gdr; per quale motivo secondo te? Io non ne vedo alcuno. Al massimo posso capire un discorso secondo cui cozzino con un gdr prettamente fantasy (già in un Cyberpunk sarebbe diverso), ma neanche lì ti darei ragione, in quanto sono oggetti di uso più o meno comune, e l'utilizzo accorto ne rende la presenza semplicemente normale nell'ambiente; inoltre, se anche così non fosse (ma non lo trovo possibile) il contributo all'effetto scenico sarebbe superiore. 
Poi c'è anche chi eliminerebbe carta, matita e dado a favore di qualcosa di elettronico, sarebbe sicuramente più comodo ma qui non concorderei perché hanno un qualcosa di "romantico"; ma è tutt'altro discorso.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Tecnologia e Gdr

Messaggioda chicken » mar set 23, 2014 12:33 pm

No dai Nighteyes...non fare il luddista! :)

I supporti tecnologici possono essere assolutamente integrabili durante una sessione di D&D.
E ovvio che, come dice Khaleb, il master deve essere in grado di gestirli in tempo reale.

Un proiettore che mostri ad esempio un'immagine del mostro che si para davanti al gruppo o del Canyon che si apprestano ad attraversare può essere utile e suggestivo. Se però il Master deve iniziare a dire "Cappero, non riesco a switchare il monitor" "Accipicchia, si è impallato Windows" Per Diana, ma dove ho messo il file"...allora forse è meglio evitare...o cambiare Master! ;)
Se non sai la domanda, non ti preoccupare...tanto la risposta è 42
Avatar utente
chicken
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio feb 09, 2006 8:00 am

Re: [GDR] Tecnologia e Gdr

Messaggioda CROATAN » mar set 23, 2014 2:56 pm

entro certi limiti è accettabilissimo, certo se mi escono con il programmino su smartphone che rolla i dadi io gli rollo il cellulare (cosa già fatta  :evil: ), ma un supporto musicale piuttosto che qualche immagine se non rallenta il gioco è un' ottima cosa.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GDR] Tecnologia e Gdr

Messaggioda Sidaf » lun gen 19, 2015 6:50 pm

Se le tecnologie che usa lo aiutano nel suo compito di master (gestione dati, creare l'ambientazione, ...) ben vengano
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria