Il 5°Clone

[GDR] Allineamento di Ulisse

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Thokk_Jasconius » gio gen 15, 2015 1:35 am

Ciao a tutti ragazzi, i miei personaggi(sono il master) nelle loro vicessitudini planari hanno incontrato Ulisse. Volendone farne la scheda volevo chiedervi un parere in merito al suo allineamento. E' un maestro dell'inganno, ma fedele ai giuramenti e alla sua parte in guerra. E' un re e un condottiero, generoso ma feroce. E' un LN?Un CB? Non siamo riusciti a venirne a capo. Voi cosa ne pensate?Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda CROATAN » gio gen 15, 2015 10:05 am

Ulisse non è un personaggio legale, in più di un occasione mente e inganna (cavallo di Troia) e non è neanche così buono visto che all' inizio dell' odissea sbarca nella terra dei Ciconi per fare bottino e rapire le loro donne.
Se ci pensiamo bene lui vuole ritornare a casa e per farlo fà di tutto senza remore, inoltre appena torna a Itaca fà una strage di Proci per vendicarsi, non certo un comportamento da Legale o Buono ed è anche vero che in altre situazioni risulta essere generoso e/o mostrare pietà (vedi il sacerdote Marone).
In definitiva non gli è applicabile il buono o malvagio e neanche il legale, quindi opterei per un neutrale secco o caotico/neutrale
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Thokk_Jasconius » gio gen 15, 2015 10:12 am

Potrebbe tendere al neutrale puro in questo senso. Non penso sia caotico, in quanto non porta attivamente e per scelta il caos, piuttosto si fa i "fatti propri"...a volte è anche generoso e a suo modo eroico, però è un ingannatore per eccellenza...forse troppo ingannatore per risultare Legale, troppo condottiero per risultare Caotico;non è malvagio, in quanto non gode a fare del male, ma non è neanche buono, in quanto non esita a fare stragi per perseguire i propri scopi.
Che dite, neutrale puro?E quali classi, già che ci siamo?
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Kalvalastir » gio gen 15, 2015 11:54 am

Direi che un personaggio come quello di Ulisse è davvero troppo sfaccettato e sopra le righe per essere riassunto in un allineamento di D&D.

Neutrale puro sarebbe l'unico allineamento che potrebbe davvero calzare... ma solo perché gli altri allineamenti sono troppo "estremi" in un modo o nell'altro.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Thokk_Jasconius » gio gen 15, 2015 12:14 pm

Non hai torto, Kalvalastir, infatti non sono un grande estimatore del sistema degli allineamenti. Va detto però che è praticamente imprescindibile, visto il gran numero di incantesimi basati sugli allineamenti e il funzionamento di divinità, classi come paladino, monaco...insomma, lo sai meglio di me. Però è avvilente pensare che non si possano avere personaggi sfaccettati con questo sistema di gioco: se si devono aver soltanto "macchiette" o personaggi dall'allineamento facilmente mutabile è come arrendersi a dover rinunciare a una certa profondità di gioco...
Con questo anche io sono tendenzialmente d'accordo con te, più per il fatto che non sia estremo che per altro.
Aspetto altri contributi, grazie!
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Nyxator » gio gen 15, 2015 12:28 pm

Nel manuale Legends&Lore per la seconda edizione, l'Odysseus/Ulisse lo danno per caotico buono.
Per le classi boh, c'ho da riguardar..ma tanto, visto il sistema classi di AD&D, più di un guerriero/non mi ricordo, non credo sarà.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda CROATAN » gio gen 15, 2015 12:39 pm

Thokk_Jasconius ha scritto:Che dite, neutrale puro?E quali classi, già che ci siamo?

con che sistema giochi= AD&D, 3.5, pathfinder, 4^ ?
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Thokk_Jasconius » gio gen 15, 2015 12:44 pm

Che manuale è Legends & Lore, era ufficiale?Io gioco in Pathfinder, il sistema di allineamento è rimasto il medesimo?
Uhm...caotico buono...non mi sembra che Ulisse sia esattamente un Robin Hood...caotico perché ingannatore ci potrebbe persino stare...ma buono...non ne sono così convinto. Ha anche una sua nobiltà d'animo, ma non mi sembra un eroe generoso senza macchia e paura.
Per le classi non so se sarebbe spam...io pensavo a un guerriero tattico con livelli da noble scion(sicuramente perlomeno con autorità), o non sarebbe male un bardo senza incantesimi, ma dubito che esista...un multiclasse guerriero ladro forse?Non è facile da dire, di sicuro ha molti punti abilità...
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda CROATAN » gio gen 15, 2015 1:17 pm

il noble scion ci stà bene, non sò di che livello lo fai, ma metterei 4rogue / 4fighter / e poi gli altri su noble scion
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GDR] Allineamento di Ulisse

Messaggioda Nyxator » gio gen 15, 2015 1:42 pm

Thokk_Jasconius ha scritto:Che manuale è Legends & Lore, era ufficiale?

Manuale dell'Advanced D&D. Indubbiamente sì, è ufficiale :)
In sostanza trattasi d'elenco di personaggi, creature e stats..spazia dai vari Ercole, Ares, Cerbero ecc fino a Thor, Loki, Susano, Morrigan, Artù ecc.
In copertina c'è Odino con Sleipnir e i lupi.
Io gioco in Pathfinder, il sistema di allineamento è rimasto il medesimo?

Per quanto riguarda l'allineamento, yes.

Edit: ora che ci penso...ma in quel Deites and Demigods che uscì per la 3a, non c'è un'accenno o che?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria