Il 5°Clone

[GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Messaggioda Flick » sab mag 09, 2015 10:54 pm

Buonasera ragazzi, rieccomi qui il sabato sera a scrivere sul forum.
Dunque, sembra che nelle mie fila si vada ad aggiungere un quinto giocatore (fratello di uno dei PG), e vuole fare elfo convocatore "unchained" (cioè tratto da Pathfinder Unchained). Io non ho nulla in contrario, però vorrei sapere come devo regolarmi per il suo eidolon a livello interpretativo dato che, sia come PG che come GM, non ho mai visto usare questa classe. Sia il convocatore che l'eidolon sono N, e il ciccio in questione ha il sottotipo psicopompo (Bestiary 4, non ancora tradotto).

I psicopompi sono esterni neutrali nativi del Purgatorio (nel setting Golarion l'Ossario, che funge sia da Purgatorio che dominio della dea Pharasma, dea N del fato e giudice dei morti): questi esseri fungono da araldi degli dèi della morte per guidare le anime dei morti verso il loro giudizio definitivo e assicurarsi che il ciclo della vita e della morte prosegua senza influenze o distorsioni. Sono cinici, pratici e si occupano più dell'efficienza delle loro mansioni anziché interessarsi della storia o della personalità delle anime a loro affidate; per loro buoni o malvagi, legali o caotici sono tutti uguali davanti ai loro occhi. Se qualcosa riesce a farli destare dal loro torpore atipico è quelle creature che cercano di alterarle l'ordine naturale di vita e morte, come ad esempio immondi che rubano le anime o necromanti e non morti: a quel punto i psicopompi si mobilitano per ripristinare il flusso contaminato e ricondurre le anime verso la loro meta ultima, proteggendoli da queste insidie con zelo e ferocia.

Ora, devo ancora vedere il BG del quinto giocatore, ma credo di avere già qualche idea. Tuttavia, rispetto al compagno animale o il famiglio, l'eidolon è una creatura intelligente e senziente (anche se inizia con Int 7), e anche se teoricamente è asservito al suo summoner con la versione "unchained" questo psicopompo potrebbe a volte prendere iniziative personali oppure avere contrasti con i PG riguardo alle sue missioni ed obiettivi.
Dato che questo tipo di esterni, come detto prima, dimorano nell'Ossario e sono servitori di Pharasma, potrei anche fare che questo eidolon possa avere qualche legame con la dea. Con questo non voglio fornire a PG bonus o vantaggi (come deus ex machina e minchiate simili), ma nel caso potrebbe andare come dovrei gestire la cosa? Magari, ad esempio, che una volta ogni tanto l'eidolon possa dire qualcosa che sulle prime potrebbe sembrare senza senso, ma potrebbe poi rivelarsi una sorta di premonizione (Pharasma è la dea del fato dopotutto...)
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Messaggioda Nyxator » dom mag 10, 2015 2:15 pm

Flick ha scritto:Buonasera ragazzi, rieccomi qui il sabato sera a scrivere sul forum.
Dunque, sembra che nelle mie fila si vada ad aggiungere un quinto giocatore (fratello di uno dei PG), e vuole fare elfo convocatore "unchained" (cioè tratto da Pathfinder Unchained). Io non ho nulla in contrario, però vorrei sapere come devo regolarmi per il suo eidolon a livello interpretativo dato che, sia come PG che come GM, non ho mai visto usare questa classe. Sia il convocatore che l'eidolon sono N, e il ciccio in questione ha il sottotipo psicopompo (Bestiary 4, non ancora tradotto)

Metodi e dosaggi precisi e definiti non ce ne sono(così come non ce ne sono coi famigli, compagni animali ecc..vedasi Ultimate Campaign o altri manuali a tema)
"L'invadenza ruolistica" dell'eidolon è una cosa che c'avete da definire voi.

:uhm: quindi l'eidolon oltre a forma ed evoluzioni del caso, c'ha pure quel sottotipo e tende ad agire come il resto della specie? Imho, a seconda di come volete impostare il rapporto pg-alleato, un eidolon così potrebbe anche essere potenzialmente ostico da gestire per entrambi...dipende a quale psychopomp somiglia di più.

Tuttavia, rispetto al compagno animale o il famiglio, l'eidolon è una creatura intelligente e senziente (anche se inizia con Int 7)

What? :blink:
Cioè, l'ho capita solo a metà...sarà che all'occorrenza chiedo ai giocatori se posso o meno, aggiungere di mio battute, piccole scenette, miniquest o aggiuntine backgroundose incentrate anche sui loro famigli, compagni animali, gregari/quelcheè.
Onde evitare la sensazione della sagoma di cartone a comando..

Dato che questo tipo di esterni, come detto prima, dimorano nell'Ossario e sono servitori di Pharasma, potrei anche fare che questo eidolon possa avere qualche legame con la dea. Con questo non voglio fornire a PG bonus o vantaggi (come deus ex machina e minchiate simili), ma nel caso potrebbe andare come dovrei gestire la cosa? Magari, ad esempio, che una volta ogni tanto l'eidolon possa dire qualcosa che sulle prime potrebbe sembrare senza senso, ma potrebbe poi rivelarsi una sorta di premonizione (Pharasma è la dea del fato dopotutto...)

Dipende se:

Vuoi spargere solo degli hint criptici ma utili qua e là. (comunque di fondo secondo me l'eidolon dovrebbe avere almeno qualche capacità a tema)

Vuoi solo farne una questione esclusivamente di flavour e interpretazione.

Oppure se vuoi trovare un equilibrio tra questi elementi e collegare il tutto al bg dell'elfo convocatore.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Messaggioda thondar » mar mag 12, 2015 11:02 am

Ora, devo ancora vedere il BG del quinto giocatore, ma credo di avere già qualche idea. Tuttavia, rispetto al compagno animale o il famiglio, l'eidolon è una creatura intelligente e senziente (anche se inizia con Int 7), e anche se teoricamente è asservito al suo summoner con la versione "unchained" questo psicopompo potrebbe a volte prendere iniziative personali oppure avere contrasti con i PG riguardo alle sue missioni ed obiettivi.
Dato che questo tipo di esterni, come detto prima, dimorano nell'Ossario e sono servitori di Pharasma, potrei anche fare che questo eidolon possa avere qualche legame con la dea. Con questo non voglio fornire a PG bonus o vantaggi (come deus ex machina e minchiate simili), ma nel caso potrebbe andare come dovrei gestire la cosa? Magari, ad esempio, che una volta ogni tanto l'eidolon possa dire qualcosa che sulle prime potrebbe sembrare senza senso, ma potrebbe poi rivelarsi una sorta di premonizione (Pharasma è la dea del fato dopotutto...)

direi che è normale dare una certà libertà d'azione a familiari&C, specie quando erano intelligenti per conto loro. Tipico è l'esempio dell'imp che tenta di far vendere l'anima al mago. Casomai l'unico problema potrebbe aversi se gli dai poteri di premonizione non previsti ma finché si tratta di una cosa in mano tua sotto il tuo pieno controllo direi che funziona da plot device senza dare noie.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Messaggioda Flick » mar mag 12, 2015 9:31 pm

Non voglio dare noie, nè tantomeno regalare ai PG benefici o concessioni inusuali.
L'eidolon parte con queste stat mentali: Int 7, Sag 10, Car 11. Non si tratta quindi di una cima o di un intellettuale: quindi dovrebbe essere un pò lento a parlare, ma in grado comunque di fare reazioni sensate e comprende le convenzionali sociali di base.
Oltre al fatto di come la gente potrebbe reagire in sua presenza, quindi, questo compagno extraplanare potrebbe sì cercare di essere una sorta di guida spirituale (benche il PG sia un incantatore arcano è devoto a Pharasma), ma non è in grado di fare previsioni nel futuro o di vantare chissà quale amicizia con i psicopompi "pezzi grossi".
Come ha detto Nyxator: vorrei a volte fargli dire una frase o due, mista fra flavour e indizi. Magari 1 volta al giorno che il PG fa il rituale per convocare l'eidolon, potrei tirare un d100 e vedere se l'eidolon, al suo arrivo, può dargli una informazione veritiera, vera in parte o falsa (ovviamente sempre in maniera mistica e criptata). E l'informazione in questione, ovviamente, deve essere casuale (quindi non utile sul momento o non utile affatto)
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Messaggioda thondar » gio mag 14, 2015 12:52 pm

Personalmente lo userei per dirgli ciò che voglio quando voglio :)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Interpretare eidolon psicopompo

Messaggioda Nyxator » gio mag 14, 2015 3:05 pm

Flick ha scritto:Magari 1 volta al giorno che il PG fa il rituale per convocare l'eidolon, potrei tirare un d100 e vedere se l'eidolon, al suo arrivo, può dargli una informazione veritiera, vera in parte o falsa (ovviamente sempre in maniera mistica e criptata). E l'informazione in questione, ovviamente, deve essere casuale (quindi non utile sul momento o non utile affatto)


:uhm: Secondo me si tratta di cose da amalgamare al momento giusto e con un pizzico di poesia gidierristica..

A randomizzare i risultati ti carichi con un mucchio di tabelle e frasi a scadenza da aggiornare ogni tot sessioni, mentre a legare il tutto al rituale rendi "le profezie dell'eidolon" una cosa troppo scontata e lasci al giocatore la possibilità di evocarlo anche solo per sentire le news.

Tu: "in game passano x giorni."

Lui: "master evoco il mio eidolon ogni giorno sperando di capir meglio la situazione "

Tu, mentre consulti la tabella: :wall: :leggi:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria