Il 5°Clone

[GdR] gli elfi ucciderebbero?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda Topazio » lun ago 01, 2016 10:36 pm

ciao a voi! mi sto chiedendo questa cosa, perchè ci sono diverse visioni della razza degli elfi. immaginate questa scena: il nobile signore di un avamposto di elfi d'argento ha un prigioniero sospettato di spionaggio ai danni della propria razza e in attesa di giudizio definitivo. Sua figlia si innamora dell'uomo e non lo crede un pericolo, ci [Censored] forte. Il babbo, che già di base non ama gli umani per voi cosa farebbe?se il fatto che luomo abbia sedotto la figlia, secondo la sua visione, confermasse le intenzioni per cui veniva accusato il prigioniero? lo farebbe giustiziare secondo voi?
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda CROATAN » mar ago 02, 2016 8:21 am

il fare ginnastica con sua figlia non lo rende colpevole di per sè di spionaggio ma certamente avrà un trattamento più severo sia nella detenzione che nel giudizio finale.
Poi come linea guida devi considerare l' allineamento dell' elfo e devi valutare quanto consideri razzista il comandante, questi 2 fattori faranno pendere considerevolmente l' ago della bilancia se avrà un processo equo o meno
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda kukri » mar ago 02, 2016 11:19 am

Processo? Quale processo, "Incidente" in carcere, così si salvano capra e cavoli.
Avatar utente
kukri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 185
Iscritto il: ven ago 12, 2011 7:01 pm
Località: Forlì

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda Luskark » mar ago 02, 2016 6:56 pm

Prigioniero dove? In una cella o a casa del nobile elfo? Libero di andare dove vuole (purchè non lasci l'avamposto), con la porta della cella chiusa ma nient'altro che una guardia a tener le chiavi o imprigionato dentro la più profonda delle stanze oscure? È lui ad uscire dalla cella o è lei ad entrarci? Perchè per effettuar quanto da te detto c'è bisogno che il loro contatto fisico abbia superato le possibilità del semplice parlarsi tramite una finestra. ;)
Viene scoperto prima o dopo la fine del processo?
Lo chiedo perchè la cosa aggraverebbe, e non di poco, le sue condizioni a processo. Se ha effettuato una seppur temporanea evasione di cella diventa sicuramente colpevole.

Comunque, per come sono gestite varie tipologie di elfi nel fantasy, il delitto d'onore mi sembrerebbe loro perfettamente congeniale.
Se venisse giudicato innocente potrebbe perlopiù essere spedito vivo fino ai confini dell'avamposto (perchè innocente) e poi ucciso subito dopo per vendicare l'onore macchiato.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda Mad_Master » mar ago 02, 2016 7:48 pm

Poi dipende anche molto dal tipo di elfi di cui si parla... A seconda di come li si intenda, certi elfi potrebbero perfino considerare l'aver conquistato il cuore della principessa un'attenuante della sua situazione... Certo, se li si pensa solo come umani con le orecchie a punta e una spiccata sindrome di Peter Pan, c'è poco di cui gioire ad essere nei panni di quell'uomo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda thondar » mar ago 02, 2016 9:55 pm

Il fatto che sia un elfo ci dice ben poco secondo me. Ciò che farà dipende dal suo carattere (allineamento), dal potere che gli è stato concesso ed eventualmente dalla volontà di abusarne. Oltre che dal rapporto padre-figlia perché magari anche lei potrà dire la sua.

Personalmente li vedo abbastanza liberali, permissivi con le figlie e non troppo violenti quindi non ci dovrebbero essere grossi rischi.

Secondo me però ciò che devi fare è pensare a cosa sarebbe più divertente per la storia e fare quello perché tanto il resto sono solo supposizioni.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda Nyxator » mar ago 02, 2016 11:49 pm

Opzioni, escludendo il: accollano la colpa di tutto all'umano, gli fanno il mazzo e buonanotte.

a) lo chiude in cella e butta via la chiave per la vergogna, salvo prove schiaccianti che lo scagionino.
In assenza di suddette prove, o poderose opere di convincimento da parte di altri pg e/o png, l'umano c'avrà da evadere.
(chissà chi lo aiuterà :mrgreen: )

b) come sopra, e allontana (la fa riaccompagnare nelle terre degli elfi) o esilia/disconosce pure la figlia
(se in Dragonlance ci stan padri elfi che se la piglian a male per la tresca mezzelfo noto-figlia elfa, figurati la tresca umano prigioniero sospetto-figlia elfa può darsi invaghita)

c) processo equo, vada come va, ma poi banditi entrambi o scortati in luogo sicuro e poi chi s'è visto s'è visto.

d) processo equo. Il capoccia tutto sommato è un pezzo di pane, comprende di aver cannato ad accusare/imprigionare il tizio, e in un impeto di magnanimità chiude entrambi gli occhi pure sulla faccenda tresca. Poi vaglielo a spiegare che magari tra un pò diverrà nonno :mrgreen:
(1d100 nel dubbio lo tirerei)

e) grossomodo come sopra, ma piglia in simpatia l'umano o magari finisce con l'accettare e benedire l'accaduto (visto come descrivi sto elfo non ci credo tantissimo, ma vedi te se è funzionale alla partita)

f) qualsiasi altra opzione utile che non mi vien in mente ora :D
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda Topazio » mer ago 03, 2016 2:53 pm

Scusate ho omesso dei dettagli importanti. L uomo era una spia di un culto conosciuto in seno alle comunità umane, culto che si infiltra tra razze differenti razze, era al nord per indagare su una minaccia, venne scoperto e cerco di fuggire ma sarebbe morto poiché gli inseguitori non erano mortali e non sentivano sonno fame o fatica, chiese asilo all avamposto elfico dove sapeva che gli inseguitori non sarebbero andati senza organizzazione. Per sdebitarsi rivelo informazioni che avrebbero dovuto mettere in allerta gli elfi, ma i consiglieri del sovrano erano segretamente in combutta con la minaccia del nord, per rovesciare il potere dell avamposto. Cosi il sovrano fu spinto ad agire sospettando che la spia fosse li per ficcare il naso negli affari degli elfi. La figlia però nutriva sospetti riguardo i consiglieri e volle vederci chiaro, ando di nascosto nelle prigioni sotterranee, lei aveva amicizie e accesso a luoghi proibiti ai più. Durante gli incontri si innamora. I consiglieri la sgamano e insistono perché l uomo e la figlia vengano severamente puniti, mettono malelingue per convincere il sovrano della gravità dell onta e del fatto che aver cercato di conquistare la fiducia della figlia del sovrano della fortezza fosse la riprova della sua colpevolezza. Cosi condanna lui ad uno scontro mortale contro una creatura mostruosa ( giusto per lasciare al fato l ultima parola) e costringe la figlia a guardare.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda CROATAN » mer ago 03, 2016 4:42 pm

nella ricostruzione che hai fatto della vicenda non vedo nulla che non vada o che necessiti di modifiche, come storia stà in piedi come anche il comportamento del padre
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GdR] gli elfi ucciderebbero?

Messaggioda Luskark » mer ago 03, 2016 9:00 pm

Diciamo che si riesce a meglio inquadrare il ruolo del PG e risulta ora un po' meno colpevole ai miei occhi (da come era stata posta all'inizio sembrava che il personaggio stesse facendo molto per meritare la condanna).
Pare che invece la maggior parte della colpa sia dei malvagi consiglieri del re.

Per come hai descritto il padre non vedo una soluzione felice per il personaggio, anche perchè ormai il processo è viziato.
Se esiste un resto del gruppo mi chiedo dove sia perché visto che, a quanto pare, il personaggio non può fare nulla per discolparsi, l'azione starebbe agli altri. La principessa dovrebbe muovere le sue spie e man mano si dovrebbero trovare indizi (per quanto poco utili) che pongano perlomeno in dubbio la posizione dei consiglieri agli occhi del re (non dico che li accetterà perchè troppo accecato dal dubbio che l'amore faccia perdere alla figlia la ragione).
Se l'uomo fosse un principe potrebbe procedere per matrimonio riparatore, ma ne dubito sia per razzismo contro gli umani sia perché, per come è stato descritto dubito anche solo che sia un nobile.

P.S: un'informazione mancante, ma utile ad inquadrare la situazione off-game, riguarda il ruolo di DM e giocatori nella vicenda.
Mi spiego meglio: se il DM ha gettato la fanciulla elfa nella cella del PG e gliel'ha presentata come via di uscita migliore da una situazione inceppata è possibile che sia meglio considerare bene le cose in modo che il PG non sia stato condannato a morte perché trainato da eventi indipendenti dalla sua volontà.
Se invece il PG se l'è abbastanza cercata le cose cambiano un pochino.

In questo senso la soluzione di salvezza per combattimento contro la bestia accontenta le esigenze della campagna, fornendo una scappatoia regolisticamente supportata. È una soluzione immediatamente accettabile per razze come orchi e goblin, più difficile capire se sia adatta gli elfi.
Molte versioni di elfi mi sembrerebbero più adatte ad un duello contro uno dei migliori guerrieri dell'avamposto (che potrebbe essere incidentalmente anche la guardia del corpo della principessa o un suo promesso sposo) che allo scontro con una bestia, in modo che la cosa sia coronata dall'onore dei combattenti e da un'esibizione guerresca piuttosto del gusto di assistere ad un massacro che può ridursi alla bestia che sbrana il condannato. Riesco a vedermi gli elfi assetati di sangue, ma in un modo diverso da questo. Mi sembrano più atti a metodi "più puliti", in cui esiste un retrogusto truculento ma ben inquadrato in una dimensione che dia perlomeno l'idea di essere elevato a qualcosa di superiore.
Altre versioni utilizzerebbero metodi più magici-mistici, come far bere un intruglio e vedere se sopravvive alla prova, o chiuderlo dentro un dungeon in cui abitano gli spiriti per veder cosa succede, ma non mi sembra il caso della tua situazione.

P.P.S: do per scontato che siamo in situazione di campagna, però effettivamente non è stato chiarito se tu sia il DM, il giocatore, o se tu sia l'autore di un racconto fantasy in cerca d'ispirazione... Sarebbe interessante anche capire se l'uomo sia un PG o un PNG (da come la descrivi presumo la prima, ma non si sa mai).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria