Il 5°Clone

[GdR] Alta intelligenza e bassa saggezza

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Alta intelligenza e bassa saggezza

Messaggioda Luskark » lun ott 03, 2016 1:17 pm

Prendetelo per assurdo, ma può essere utile a dirimere alcune questioni riguardanti le caratteristiche mentali.
Come interpretereste un personaggio con 30 in Int e 3 in Sag?
E uno con Int 3 e Sag 30?

Attendo i vostri pareri.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Alta intelligenza e bassa saggezza

Messaggioda Mad_Master » lun ott 03, 2016 2:38 pm

Personalmente, negli ultimi tempi ho leggermente modificato le caratteristiche e i loro bonus per renderle un minimo più coerenti...

Ad esempio, ho spostato il bonus ai TS sulla Volontà da Sag a Car, in quanto il Carisma implica la consapevolezza di se, la forza della propria personalità e l'autostima, tutte cose legate alla volontà, mentre la saggezza è in pratica una misura dell'intuizione e della percettività del personaggio, motivo per cui le ho affidato il bonus all'iniziativa...

Di base, comunque, un PG con alta Sag è altamente consapevole di ciò che gli accade intorno, mentre uno con un basso punteggio è perennemente distratto o privo di empatia, se non proprio autistico...
L'intelligenza, invece, misura ingegno e memoria, per cui uno con un alto punteggio è capace di comprendere al volo le cose e ricordare fatti ed eventi accaduti decenni prima, mentre uno con un basso punteggio è decisamente stupido e smemorato...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GdR] Alta intelligenza e bassa saggezza

Messaggioda Nyxator » lun ott 03, 2016 5:16 pm

Luskark ha scritto:Prendetelo per assurdo, ma può essere utile a dirimere alcune questioni riguardanti le caratteristiche mentali.

Well, prenderò per assurdo come suggeristi, ma sinceramente avrei preferito un problem ruoloso più specifico/terra-terra che uno ipotetico e generico portato all'eccesso eccessivo. :)

Che poi le descrizioni di Int e Sag le scrivono pure un poco diverse a seconda delle edizioni e/o di come gli gira.

Tanta Int, nada Sag.
Probabilmente un tizio geniale, ma cooosì geniale che se gli si chiede di partecipare a una quest dove c'è un tasso di fallimento/disastro del 99.9%, prima fà a tutto il party una testa così nell'illustrare vita, morte e miracoli dei nemici, pericoli a cui si va incontro ecc, e poi magari accetta e si aggrega in virtù di quel 0,1%....e il tragico è che quello 0.1% te lo motiva pure!
Allineamento suggerito: direi Cb o Cn, ma di quelli portati all'esasperazione.

Tanta Sag, nada Int.
Qui è più un tizio che sà valutare le situazioni con intuizioni "a pelle,"
Magari non sà spiegare le cose al prossimo e lo fa anche aiutandosi a gesti, ma ci sono buuuone probabilità che abbia ragione lui quando cerca di far capire al party che non è cosa sana precipitarsi in quella stanza del dungeon o fidarsi di quel conte che riceve ospiti solo di sera e abita in un castello privo di specchi e superfici riflettenti.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GdR] Alta intelligenza e bassa saggezza

Messaggioda Kalvalastir » mar ott 04, 2016 1:33 am

Mmmhh, dico la mia.

Tanta Int e poca Sag: è uno studioso erudito ed un eccellente tattico, ma è facile da ingannare e questo è il suo punto debole. Ottimo per vincere una battaglia, ma non fategli pianificare una guerra o vi porterà al disastro. Quando prova ad indovinare le intenzioni degli altri spesso fallisce clamorosamente.

Tanta Sag e poca Int: è un profondo conoscitore della natura umana, anche se decide sempre "di pancia". Fa molti errori anche se spesso le scelte che fa sul lungo periodo si dimostrano azzeccate perché riesce meglio di altri a vedere la vera natura delle cose. Quando prova a risolvere problemi elementari, fallisce clamorosamente.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GdR] Alta intelligenza e bassa saggezza

Messaggioda Arglist » mar ott 04, 2016 9:51 am

Do i miei due centesimi sulla discussione.

L'Intelligenza, prendendo come esempio il Manuale del Giocatore 3.5, è la capacità di ragionamento e di apprendimento di un personaggio. E' la chiave delle abilità di Conoscenza, Falsificare, Artigianato, Valutare, Sapienza Magica, Cercare Decifrare Scritture e Disattivare Congegni.

La Saggezza indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l'intuito del personaggio. E' la chiave di Ascoltare, Guarire, Osservare, Percepire Intenzioni e Sopravvivenza.

Un personaggio con Alta Intelligenza, ma Bassa Saggezza, sarebbe (paradossalmente) un saggio, una persona capace di imparare a fare molto, e con grandi conoscenze, ma con una pessima capacità intuitiva, e che quindi non riesce a far valere queste conoscenze nel tempo. Il suo intuito, nonostante la sua grande conoscenza, lo porterebbe spesso in grave errore.

Una persona con Alta Saggezza, ma Bassa Intelligenza, sarebbe una persona molto capace o fortunata. Sicuramente non sa come uscire da determinate situazioni ma, grazie al suo intuito, ci riesce lo stesso. Nonostante non conosca il suo nemico prevede con facilità dove e come agirà ma, quando gli chiederete perché, non saprà darvi risposte certe, ma solo "boh, seguo il mio istinto".
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria