Il 5°Clone

[GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda punkorama77 » gio nov 18, 2004 3:55 pm

Ciao a tutti (intanto vi saluto tutti sono nuovo)
ho un piccolo problema di interpretazione
gioco a giochi di ruolo da più di un decennio e quindi ho una discreta esperienza... mi trovo però in difficoltà adesso:
ho iniziato una avventura nuova (personaggi di 1 livello) con un gruppo di miei amici neofiti... visto che non avevo mai tenuto un pg grande grosso e stupido (utilizzando la descrizione dell'oste della mia taverna) ho voluto intraprendere questa carriera (non quella dello stupido :) ) ma non sempre con l'interpretazione ce la faccio in pieno... nel senso che spesso capitano situazioni in cui l'esperienza (per non dire l'intelligenza) giocano un ruolo importante.
ad esempio nell'ultima sessione c'era un enigma abbastanza complesso che un maghetto astuto aveva messo sulla sua porta d'ingresso... amando la logica l'ho risolto abbastanza in fretta mentre i miei compagni (tra cui anche un mago con intelligenza 18) non ci sono arrivati (non perchè i miei amici siano stupidi e io intelligentissimo, ma semplicemente perchè ho intuito subito come risolvere l'enigma).
e qui nasce il problema:
il mio pg non l'avrebbe mai rislto (ha int 8) o cmq un mago con int 18 (quasi sovraumana) l'avrebbe risolto molto prima di me...
il master (dopo avermi dato px bouns che ho rifiutato) si è posto il problema come me...
un pg epico con intelligenza 25 risolve problemi semplici velocemente, molto più velocemente del giocatore stesso...
stesso problema c'è nell'uso di abilità come deplomazia, raggirare, ... essendo un gioco di ruolo non è che uno può dire: lo raggiro e tirare un d20, deve cmq creare la bugia che poi sarà tanto più credibile qnt più alto sarà il tiro di dado...
boh ditemi voi come vi comportate, magari la soluzione è semplice e sono io che sto interpretando il mio pg stupido :)
hola
Avatar utente
punkorama77
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 625
Iscritto il: gio nov 18, 2004 8:00 am

Messaggioda PALADINO » gio nov 18, 2004 4:49 pm

Beh! :? Sinceramente anch'io mi sono posto più volte questo tipo di problema...

Nel mio gruppo c'è un mio amico che non è il massimo dell'intelligenza, ma ha spesso interpretato PG sia molto saggi che intelligenti. In particolare modo nell'ultima campagna ha interpretato uno psionico con saggezza 18 e intelligenza 17, e devo dire che come DM non sapevo proprio cosa fare... lui era totalmente incapace di creare un PG con una personalità adeguata a quelle caratteristiche... quindi sia io che gli altri giocatori eravamo parecchio a disagio nel vedere che il PG più intelligente del gruppo spesso risultava essere il più fesso.

Io ormai sono arrivato a una conclusione... secondo me almeno a grandi linee un PG deve rispecchiare davvero le capacità del giocatore, quindi un PG saggio non può essere interpretato da una persona priva di saggezza.
Lo stesso discorso vale anche con l'allineamento. Ho un amico con un forte comportamento caotico che infatti nel gioco è totalmente incapace di interpretare i PG legali.

Se però la situazione è il contrario, come nel tuo caso, in cui tu sei intelligente ma il PG è lo stupido, allora forse è possibile risolvere il problema. Dipende tutto dalle tue capacità di interpretazione, quindi se riesci a metterti nei panni di una persona non troppo intelligente puoi riuscire a interpretare in modo decente il tuo PG. :)
Certa gente crede di pensare, mentre sta solo riordinando i propri pregiudizi
Avatar utente
PALADINO
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda aia » gio nov 18, 2004 5:23 pm

beh... questo e' un ottimo argomento! condivido l'idea di paladino nello selezionare con cura il proprio pg in modo coerente alla propria persona... il prob l'ho avuto anch'io con un ragazzo che da quando lo conosco ha sempre voluto fare maghi e nn e' mai stato capace... uccide un po' il gioco, ma qua non si tratta di regole o regolette... qua siamo davanti ad una questione che coinvolge valori come amicizia e franchezza... devi vedere qual'e' il rapporto che ti lega alla persona, devi pensare alla reazione che avrebbe se glielo dicessi... insomma si tratta di capire se e' piu' importante il gioco o i giocatori... se l'interpretazione presenta falle, amen! x come la vedo io e' sicuramente + importante divertirsi tra amici...

la questione sulle stat mentali che, a differenza di quelle fisiche, nn puoi simulare e' vecchia come il gdr e, penso, nn abbia soluzioni se nn di comodo...

nel tuo caso specifico, se fossi stato il master, ti avrei detto prima che tu aprissi bocca, "fai un check di int"... se l'avessi fatto (CD variabile a seconda dell'impegno richiesto alle tue sinapsi), ti avrei concesso di parlare...

due settimane or sono come dm, ho condotto un pezzo di avventura ambientato su un altro piano: Averoigne, culturalmente e' la francia medievale... ho approfittato della cosa e ho condotto x l'intera sessione i dialoghi con gli npg in francese... ebbene, uno dei pg sapeva il francese: io gli ho chiesto x cortesia di non intervenire x nn rovinare l'atmosfera agli altri... lui e' stato al gioco, si sara' divertito meno degli altri, ha ricevuto un bonus di px per questo ma, soprattutto ha dimostrato che il gdr deve essere principalmente divertimento! se lui avesse riufitato, nn avrei potuto dir nulla, ma x gli altri la sessione nn sarebbe stata "speciale" come il realta' lo e' stata... :wink:

uazzz... penso di essere finito come al solito OT... speriamo che beld sia clemente!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Re: Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Trotwood » gio nov 18, 2004 7:55 pm

punkorama77 ha scritto:stesso problema c'è nell'uso di abilità come deplomazia, raggirare, ... essendo un gioco di ruolo non è che uno può dire: lo raggiro e tirare un d20, deve cmq creare la bugia che poi sarà tanto più credibile qnt più alto sarà il tiro di dado...

hola

guarda...
le prove basate sul carisma, son proprio le più facile da integrare con l'interpretazione.
ecco, come potrebbero essere gestite:

pg:tento di raggirarlo..tiro il dado...wow..15!più i miei 5 punti del modificatore abilità...20!!
Dm: aspetta a cantar vittoria, mio caro giocatore..hai tirato il dado, ok, va bene..ma ora mi dici la balla che gli vuoi rifilare....se è credibile avrai un ulteriore bonus, se è assurda, invece avrai dei malus..
e così le prove di intimidire....magari, le prove di camuffare si possono integrare con descrizione accurata di quali parti del corpo si camuffano e con cosa...
basta aavere la vlontà di imporre questo tipo di gioco...

PALADINO ha scritto:Io ormai sono arrivato a una conclusione... secondo me almeno a grandi linee un PG deve rispecchiare davvero le capacità del giocatore, quindi un PG saggio non può essere interpretato da una persona priva di saggezza.


quindi, la tua conclusione sarebbe "vietiamo i chieici e i druidi a chi non è saggio"????? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

ma non scherziamo!!!!!!!!!!!!!
paladino, come ti sentiresti se il tuo master ti dicesse "non puoi fare lo stregone perchè sei brutto, talmente brutto che quando dario argento ti ha visto si è spaventato!!!"

ovvio poi che è possibile per una persona intelligente interpretare un pg stupido come una capra cerebrolesa, ma è impossibile il contrario..
ma non si può fare il contrario..
in questo caso, come si fa?
beh..i modificatori e i dadi servono apposta;)
Avatar utente
Trotwood
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 347
Iscritto il: lun nov 01, 2004 8:00 am

Messaggioda Vultur » gio nov 18, 2004 10:08 pm

Il problema che si pone è soprattutto quello dei punteggi elevati, perché se uno può decidere di fare lo stupido, molto più complicato è sembrare più intelligenti di quello che si è.
Un punteggio come INT 20 è ben al disopra delle facoltà della stragrande maggioranza della popolazione umana, praticamente è un genio, se poi si considerano punteggi epici o pompati come lo si interpreta un INT 36 (paragonabile a quella di un dio, tanto per intenderci)?
L'unica soluzione è quella del check d'intelligenza, anche se ammazza il ruolismo.
Meno complicato è per Saggezza e Carisma poiché la saggezza è la capacità di "percepire" mentre il carisma è la forza della propria personalità.
Ovviamente sta al DM dare una svegliata ad un giocatore eccessivamente avventato o catatonico e suggerirgli come interpretare al meglio il suo PG
Webmaster di Silver Phoenix

Contro la stupidità degli uomini anche gli dei sono impotenti
-- Friederich Shiller
Avatar utente
Vultur
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 337
Iscritto il: sab ott 16, 2004 7:00 am

Messaggioda aia » ven nov 19, 2004 9:17 am

Vultur ha scritto:L'unica soluzione è quella del check d'intelligenza, anche se ammazza il ruolismo.
<CUT>
Ovviamente sta al DM dare una svegliata ad un giocatore eccessivamente avventato o catatonico e suggerirgli come interpretare al meglio il suo PG


ok, perfetto! occhio pero' che e' vero solo in parte che con il sistema dei check l'interpretazione ne risente...
il dm, dopo aver fatto eseguire il check al pg, puo' benissimo dare uno spunto o un consiglio su come affrontare la situazione, ma deve altresi pretendere che l'interpretazione non si interrompa!!!
...come dici giustamente, piu' che una difficolta' dei pg, qua e' vera e' propria maestria del dm! :wink:

Trotwood ha scritto:quindi, la tua conclusione sarebbe "vietiamo i chieici e i druidi a chi non è saggio"?????
ma non scherziamo!!!!!!!!!!!!!
paladino, come ti sentiresti se il tuo master ti dicesse "non puoi fare lo stregone perchè sei brutto, talmente brutto che quando dario argento ti ha visto si è spaventato!!!"


no... io ribadisco: l'unica stat che puo' mettere in crisi il gioco creando una spaccatura tra realta' e gdr e' l'int! non a caso tutti gli esempi che abbiamo fatto e i dubbi che abbiamo sollevato ruotano su pg e giocatori piu' o meno intelligenti...

qua sono d'accordo con paladino! se e' il caso, ma solo se necessario, si parla in privato con il giocatore e gli si fa capire che il pg del mago nn fa x lui... ma questa e' proprio l'ultima spiaggia...
prima occorre provarle tutte: dai check ai vari bonus/malus che si merita x l'uso effettivo del cervello, ad altri innumerevoli espedienti per risolvere il tutto!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Nadir_Sharpblade » ven nov 19, 2004 12:45 pm

Direi che grosso modo concordo sul fatto che il problema si pone principalmente per le caratteristiche mentali e di carisma del pg che non rispecchiano quelle del giocatore.
Una soluzione che ho trovato spesso utile implica un "parziale" uso dei checks.
Ovvero qualora un pg abbia un intelligenza molto elevata ma non sia in grado di risolvere un semplice enigma, come DM, permetto al pg un check sull´intelligenza. Se positivo dó qualche suggerimento (in privato) al giocatore su come risolvere l´enigma (non dó mai la soluzione, peró - puó capitare una "giornata nera" anche al piú intelligente dei pg...).
In questo modo il giocatore piú intelligente risolverá piú facilmente gli enigmi degli altri (in percentuale, almeno).
Stessa cosa per saggezza e carisma.
Se un pg con alta saggezza fa un´emerita stupidaggine gli permetto un check e se positivo come DM gli chiedo "Sei proprio sicuro di volerlo fare?".
Stessa cosa per carisma qualora il pg faccia qualcosa di decisamente poco "carismatico" (ma non "limito" mai le azioni - se un giocatore vuole fare l´avventato o il rude é una sua scelta).
Il problema inverso invece non si pone.
Se un giocatore intelligente intepreta un bruto senza cervello si dovrá astenere dal comportarsi in maniera "brillante" (riceverá fra l´altro PE proprio in virtú di questa interpretazione)
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Kyle » ven nov 19, 2004 1:03 pm

Questo "topo" dimostra quanto siano migliori, realistiche giocabili e godibili le ambientazioni "Low Power" e assurdi, inverosimili e difficilmente gestibili i "Livelli Epici".

PS: Con buona pace di Arciere Arcano che cmq stimo moltissimo :)
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Re: Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda punkorama77 » ven nov 19, 2004 1:57 pm

[/quote]

pg:tento di raggirarlo..tiro il dado...wow..15!più i miei 5 punti del modificatore abilità...20!!
Dm: aspetta a cantar vittoria, mio caro giocatore..hai tirato il dado, ok, va bene..ma ora mi dici la balla che gli vuoi rifilare....se è credibile avrai un ulteriore bonus, se è assurda, invece avrai dei malus..
e così le prove di intimidire....magari, le prove di camuffare si possono integrare con descrizione accurata di quali parti del corpo si camuffano e con cosa...
basta aavere la vlontà di imporre questo tipo di gioco...

[/quote]

si ma il problema si pone se un pg di 20 livello con carisma 24 raggirare 23 va nelle mani di uno che non sa nemmeno mentire al suo fogliolo sull'esistenza o meno di babbo natale... un pg normale tenuto da uno con un po' di inventiva riesce a mentire meglio ma qst non rispecchia molto le caratteristiche dei due pg
come fare??? dare più peso al gioco di ruolo o alle caratteristiche??? noi di solito diamo molto più peso al gioco, secondo me anche troppo...
Avatar utente
punkorama77
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 625
Iscritto il: gio nov 18, 2004 8:00 am

Messaggioda PALADINO » ven nov 19, 2004 4:32 pm

qua siamo davanti ad una questione che coinvolge valori come amicizia e franchezza... devi vedere qual'e' il rapporto che ti lega alla persona, devi pensare alla reazione che avrebbe se glielo dicessi...


Certo, sono ovviamente d'accordo con te, ma per fortuna nel mio gruppo di amici siamo molto sinceri tra di noi, e nella nuova campagna gli abbiamo fatto capire che il suo stile di gioco è molto più adatto per un PG guerriero o barbaro non particolrmente saggio o intelligente. Infatti poi ha fatto il barbaro, e si è divertito molto di più. Di certo non gli ho detto che è uno stupido, vietandogli di fare di nuovo lo psionico. Poi intendiamoci, quel mio amico non è stupido, ma è solo poco adatto a interpretare PG particolarmente saggi e intelligenti, e di certo non spetta a me giudicare la sua intelligenza.

Dipende ovviamente da caso a caso, e da quanta confidenza hai con quella persona. Poi se una persona è particolrmente permalosa purtroppo uno è costretto a passarci sopra rinunciando a una interpretazione decente... ma per fortuna nel mio caso non è stato cosi.

quindi, la tua conclusione sarebbe "vietiamo i chieici e i druidi a chi non è saggio"?????


Ma no!!! 8O Ovvio che nessuno vieta niente a nessuno. Io da DM mi limito a consigliare a ogni giocatore la classe che gli è più adatta. Poi ovviamente dipende da quanta confidenza hai con il tuo gruppo di amici. C'è un mio amico che è cosi lunatico e caotico che mi sono permesso di dirgli che per lui i PG legali non impossibili da giocare, e lui non essendo stupido ha capito che avevo ragione.
Un'altro mio amico ha una visione delle cose troppo incompatibile con la personalità di un paladino, e infatti lui stesso afferma che non sarebbe capace di interpretare un PG paladino in modo decente. Poi ci sono quei rari giocatori con grandi capacità di interpretazione che sono capaci di giocare PG totalmente opposti alla loro personalità.

ma non scherziamo!!!!!!!!!!!!!
paladino, come ti sentiresti se il tuo master ti dicesse "non puoi fare lo stregone perchè sei brutto, talmente brutto che quando dario argento ti ha visto si è spaventato!!!"


8O Ma dai! Cosa centra?! :? Uno può anche essere brutto come la fame, ma per mettersi nei panni di guerriero con bellezza 18 non ci vuole niente.

ovvio poi che è possibile per una persona intelligente interpretare un pg stupido come una capra cerebrolesa, ma è impossibile il contrario..
ma non si può fare il contrario..


Quindi mi sembra logico che una persona per niente riflessiva o saggia eviti di giocare e interpretare PG super saggi e super intelligenti, ma si focalizzi a interpretare un PG più adeguato alla propria persona. Se poi si rischia di offendere qualcuno io come amico ci passo sopra, ma questa è una cosa scontata.

Una soluzione che ho trovato spesso utile implica un "parziale" uso dei checks.
Ovvero qualora un pg abbia un intelligenza molto elevata ma non sia in grado di risolvere un semplice enigma, come DM, permetto al pg un check sull´intelligenza. Se positivo dó qualche suggerimento (in privato) al giocatore su come risolvere l´enigma (non dó mai la soluzione, peró - puó capitare una "giornata nera" anche al piú intelligente dei pg...).
In questo modo il giocatore piú intelligente risolverá piú facilmente gli enigmi degli altri (in percentuale, almeno).


:) Questa mi sembra una buona soluzione.

Questo "topo" dimostra quanto siano migliori, realistiche giocabili e godibili le ambientazioni "Low Power" e assurdi, inverosimili e difficilmente gestibili i "Livelli Epici".


Ora non esageriamo. I livelli epici sono giocabilissimi, ma ovviamente dipende poi dalle capacità di interpretazione dei giocatori e dalla bravura del DM. Un giocatore incapace di interpretare un PG con saggezza e intelligenza 16 sarà ancora più incapace di interpretare un PG epico con saggezza e intelligenza 24. Poi ci sono anche quei bravi giocatori che hanno una tale bravura nell'interpretazione del proprio PG che sarebbero anche capaci di mettersi nei panni di un semidio con intelligenza 38. Mi sembra troppo limitativo dire che non posso giocare un semidio solo perchè nella realtà non ho le sue stesse capacità.
Alla fine D&D è un gioco, quindi basta divertirsi.
Certa gente crede di pensare, mentre sta solo riordinando i propri pregiudizi
Avatar utente
PALADINO
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria